ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 63
Like Tree30Mi piace

Dal 2014 al Politecnico di Milano lezioni solo in inglese

  1. #41
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Qui però non si sta parlando di politicanti ma di professionisti che lavorerebbero in centri di ricerca e aziende dove il confronto internazionale è routine. Non possiamo lamentare un'Italia umanistica che non cresce se non siamo pronti ad affrontare un'innovazione linguistica in campi tecnici che potrebbero rappresentare un'importante fonte di crescita economica per il nostro Paese. Non me ne intendo di economia, ma sono certa che se un'università avverte l'esigenza di sperimentare dei corsi tecnici in lingua inglese è perchè ragiona in un'ottica di lungimiranza dei propri allievi. Tralaltro come è stato scritto sarebbe un programma curriculare da sperimentare, non credo che già dal primo anno tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di laurea saranno in lingua inglese.
    Se non vado errato, il corso di architettura è disponibile anche interamente in lingua inglese.

    A Eurasia piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #42
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gordon_Gekko Visualizza il messaggio
    Se non vado errato, il corso di architettura è disponibile anche interamente in lingua inglese.
    Non lo so però mi sembra una buona cosa.


  4. #43
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    C'è e ne sono quasi sicuro. Quando ero interessato al POLIMI per ingegneria informatica, ho visto un po' di quei video di presentazione sul tubo ed è presente anche l'intervista di una studentessa italiana iscritta al CdL di Architettura insegnato interamente in lingua inglese.

    Io continuo a pensare che è un'ottima mossa.

  5. #44
    kunoichi
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gordon_Gekko Visualizza il messaggio

    Io continuo a pensare che è un'ottima mossa.
    un'ottima mossa per diventare sempre più servi del potere angloamericano.

  6. #45
    kunoichi
    Utente bannato

    Predefinito

    e se io l'inglese non lo volessi ne imparare ne parlare?

  7. #46
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Critica fine a sé stessa potrebbe anche essere il tuo intervento, se è per questo. Per quanto mi riguarda, qui non si tratta di dimenticare l'italiano ma i termini tecnici in italiano. Che sì, le parole giuste servono più che altro a fare i fighi, così come fa figo parlare inglese, ma a volte è anche necessario capirsi, specie in un campo dove l'esattezza delle nozioni comunicate è fondamentale. Oltre a questo ovvio motivo di buonsenso, non trascurerei il fatto che l'Italia ha una grande tradizione scientifica e non vedo nessun motivo per insegnare soltanto in inglese, come se l'italiano fosse una lingua indegna od inadeguata per la disciplina.
    In Francia, dove non sono così pronti a rinnegare la loro lingua e la politica si fa coi fatti e non col beauty case, alla facoltà di scienze si fanno tutti i corsi in francese e per chi ha smanie di globalizzazione ci sono dei corsi di inglese mirati ed efficaci. Un esempio a caso di come si farebbero le cose in un paese normale.
    Parlare inglese non serve a fare i fighi serve per essere competitivi in un mercato che ha scelto la lingua inglese, a breve forse affianca dal cinese, per comunicare e scambiarsi le informazioni. I termini tecnici con il passare del tempo stanno diventando tutti in inglese e in ogni caso si presuppone che durante la triennale riesca ad impararli.

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    ma nessuno dice che debbano dimenticare l'italiano :/
    un ragazzo a ventanni l'italiano lo ha imparato bene.
    E -comunque- se un italiano sta studiando in inglese è perchè conosce bene l'italiano.
    Nel momento in cui impari o stai usando una seconda lingua, la rapporti comunque ad un vocabolario italiano xD
    Nessuno sta dicendo che l'italiano è una lingua di secondo livello.
    Gli ingegneri che saranno a capo di operai italiani devono padroneggiarlo bene, come mi aspetto lo padroneggi uno che fino a ventanni ha fatto scuole italiane e che comunque vive in italia.
    Ma la figura dell'ingegnere, come molti altri professionisti scientifici, dovrà confrontarsi con pubblicazioni in inglese, centri di ricerca in inglese etc.
    L'inglese è la lingua della comunicazione e tra ingegneri di diversi paesi si parla quello.
    Perchè non associare l'impronta dell'università fatta all'italiana - a mio parere una delle migliori nel mondo- con la conoscienza di una lingua ugualmente importante e che non è accessibile a tutti?
    Hai detto la stessa cosa che ho detto io.

  8. #47
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kunoichi Visualizza il messaggio
    un'ottima mossa per diventare sempre più servi del potere angloamericano.
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahaha hahahahahahahahahahahahha
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ahahahahahahahahahhaahahhaahahahahahahahhahahahaah ahahahahahahhaahahahahah
    ahahahahahahhahahahaahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahaha
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ahahahahahahahahahhaahahhaahahahahahahahhahahahaah ahahahahahahhaahahahahah
    ahahahahahahhahahahaahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahaha
    A Randagio e Loller156 piace questo intervento

  9. #48
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kunoichi Visualizza il messaggio
    e se io l'inglese non lo volessi ne imparare ne parlare?
    Ti confesso che anche a me sta molto antipatica l'idea che ci si debba piegare alla lingua inglese e non a un'altra della nostra comunità (che cosa hanno le lingue neolatine di meno dell'inglese, almeno in una scelta di idioma nell'ambito europeo?).
    Sta di fatto che un linguaggio comune va necessariamente adottato se vogliamo far parte di una realtà più ampia dei nostri confini nazionali (l'Europa) e c'è da ammettere che la lingua più diffusa sia proprio l'inglese.
    Dobbiamo vedere l'inglese non come la lingua degli angloamericani, ma come un protocollo di comunicazione internazionale.

  10. #49
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kunoichi Visualizza il messaggio
    e se io l'inglese non lo volessi ne imparare ne parlare?
    NEssuno ti obbliga a farlo..
    A Loller156 piace questo intervento

  11. #50
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kunoichi Visualizza il messaggio
    e se io l'inglese non lo volessi ne imparare ne parlare?
    Hai una vasta scelta tra le altre università. Credo che tu avresti l'imbarazzo della scelta.
    A Randagio e Loller156 piace questo intervento

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Passaggio di dati dal cellulare al pc
    Da The Dark Side nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/8/2011, 9:25
  2. Sei predisposto al mal di testa?
    Da Verdy nel forum Quiz e test
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 4/12/2006, 21:41
  3. [23/07/2005] Raduno di Milano
    Da Fabio nel forum Le foto dei raduni
    Risposte: 172
    Ultimo messaggio: 11/8/2006, 0:52
  4. -Adesioni per il raduno di Milano-
    Da Eurasia nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 8/7/2005, 20:03