ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 195
Like Tree96Mi piace

Affondata la Costa Concordia

  1. #51
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    i
    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Io penso che volesse sbarcare il prima possibile dalla nave perché lui per primo sapeva benissimo che queste baracche da crociera hanno la stabilità di un truzzo alle 5 della domenica mattina e che poteva capovolgersi da un momento all'altro. A suo discarico si può solo dire che la manovra che ha fatto per portare la nave ad incagliarsi, dando fondo alle ancore per farvi perno e virare prima di quanto avrebbe potuto fare solo con macchine e timone, è stata magistrale ed ha senz'altro salvato la vita di molti. Fosse stato altrettanto bravo ad evitare la secca, non avrei proprio avuto nulla da rimproverargli.
    Bè nel caso avrebbe almeno potuto evitare di perdere 1 ora prima di lanciare l'sos e comunicare ai passeggeri che si era verificato solo un piccolo guasto elettrico.
    Con un'ora in più a disposizione e senza il panico provocato dall'inclinazione della nave probabilmente si sarebbe evitato qualche morto.
    Maa...perchè questo odio per queste navi?? Magari non saranno il massimo come stabilità (bisogna poi vedere rapportata a cosa...chiaro che una chiatta larga e bassa è più difficile che si ribalti), ma con uno squarcio di 70 metri e uno scoglio piantato nella carena credo che qualsiasi nave avrebbe avuto qualche piccolo problema..
    Cmq non doveva essere "bravo" ad evitare la roccia, è stato un povero idiota a finirci contro, di magistrale purtroppo in questa situazione vedo ben poco.

    A Nuvolablu e Oregon piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #52
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Il personale è per la maggior parte straniero perché costa meno. C'è però da tenere presente che gli avvoltoi, pardon, i giornalisti, non vanno a cercare le duecento persone che ti direbbero "Abbiamo avuto paura ma l'equipaggio ci ha aiutato, ci ha dato istruzioni e ce la siamo cavata", ma vanno a cercare le due persone pronte a dir loro "Era l'apocalisse, nessuno che parlava la nostra lingua, tutti incompetenti, se non pregavo veloceveloce a PADREPIO a quest'ora ero morto" e via sbraitando.
    Detto questo, ho letto in un articolo competente di una rivista specializzata estera che la gestione di tali masse di passeggeri pone effettivamente problemi quasi insormontabili e che questa sarà una questione da considerare, perché ormai entrano in servizio cessi da crociera che possono imprigionare 8000 persone, immaginatevi cosa succederebbe in caso di incendio in mare aperto. E' necessario rivedere tutte le procedure di sicurezza, per non dire della filosofia che sta dietro a questi mostri che hanno sauna e tre piscine ma che possono attraversare l'Atlantico solo d'estate perché se incappano in una tempesta seria affondano.

    Personalmente non posso non celare la mia soddisfazione nel vedere quel cesso di nave abbattuto su un fianco. In mare, la regola del massimo profitto non funziona, e quella ne è la prova.

    Ti posso assicurare che il fatto che non ci sia a bordo una persona dello staff che parli la tua lingua è a dir poco snervante quindi non oso immaginare in caso di pericolo serio.
    Tu @Lucien sembri sapere di cosa parli, posso chiederti di cosa ti occupi? perchè dici che le navi da crociera affondano facilmente? così per capire dato che ho fatto due crociere nella mia vita e non so sinceramente se ne farò mai più dato tutti gli altarini che si stanno scoprendo..
    Ieri poi dicevi che la COSTA non ha colpa se il comandante ha fatto quello che ha fatto, ma più passa il tempo e più notizie vengo a sapere e più rimango della mia idea:è improbabile che la compagnia non abbia responsabilità, insomma una benedetta nave da crociera non dovrebbe essere monitorata COSTANTEMENTE, quindi nel momento in cui sto criminale si è avvicinato a soli 150 metri dalla costa per fare salutare al metre di bordo l'isola (-.-") come mai nessuno ha ordinato di tornare in rotta??
    Il capo ingegnere navale della Guardia Costiera ha definito la situazione "innaturale" spiegando che più le navi sono grosse e più necessitano di acqua quindi lì NON SI DOVEVA PROPRIO TROVARE.
    Penso che ora la COSTA CROCIERE abbia tutto l'interesse a scaricare sul comandante tutte le responsabilità ma ripeto non credo siano loro esenti da colpe.
    Alla faccia del rispetto della vita dei loro clienti.
    Che schifo!
    A Oregon piace questo intervento

  4. #53
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Concordo con Nuvola.. ma ripeto che Costa concordia o no secondo me quelle mega navi si avvicinano troppo alle coste e prima o poi il fattaccio capita... lo so che è bello vedere dalla nave gigante le isole, piazza SanMarco o altro ma prima o poi capita che scappi il danno...

  5. #54
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    i


    Bè nel caso avrebbe almeno potuto evitare di perdere 1 ora prima di lanciare l'sos e comunicare ai passeggeri che si era verificato solo un piccolo guasto elettrico.
    Con un'ora in più a disposizione e senza il panico provocato dall'inclinazione della nave probabilmente si sarebbe evitato qualche morto.
    Maa...perchè questo odio per queste navi?? Magari non saranno il massimo come stabilità (bisogna poi vedere rapportata a cosa...chiaro che una chiatta larga e bassa è più difficile che si ribalti), ma con uno squarcio di 70 metri e uno scoglio piantato nella carena credo che qualsiasi nave avrebbe avuto qualche piccolo problema..
    Cmq non doveva essere "bravo" ad evitare la roccia, è stato un povero idiota a finirci contro, di magistrale purtroppo in questa situazione vedo ben poco.
    Non ho ancora capito bene se hanno aspettato un'ora a partire dal momento in cui hanno investito la secca oppure dal momento in cui si sono incagliati volontariamente; nel primo caso avrebbero fatto la cosa giusta, calare le scialuppe con la nave ancora in movimento era un rischio ulteriore, nel secondo no. Comunque hanno mentito sull'entità dei danni perché la gestione dei passeggeri impone sempre che si minimizzi per non far diffondere il panico. Per questo non c'è nulla da dire, hanno agito nel modo migliore.

    Personalmente non considero navi questo genere di mezzi semoventi perché una nave degna di tale nome deve essere intrinsecamente sicura, e queste non lo sono. Il loro baricentro è troppo alto, senza il sistema di stabilizzazione rischierebbero di capovolgersi durante le burrasche, ed imbarcano troppi passeggeri, cosa che rende ingestibili le situazioni di emergenza. Questi affari non sono pensati per navigare ma per rendere il più possibile: poca immersione per potersi avvicinare più a riva ed evitare ai passeggeri lunghi trasbordi in scialuppa, settanta metri di palazzo sopra il galleggiamento per avere cinquecento cabine col balconcino, capienze di tremila, settemila persone per massimizzare il rendimento della singola unità.
    Finora il giochetto, che confidava sul fatto che gli stabilizzatori funzionassero sempre e che il GPS qualcuno lo leggesse, aveva funzionato. Ora il mare ci ricorda che non possiamo fare i nostri porci comodi con lui: una nave vera non sarebbe affondata così in fretta perché avrebbe avuto una compartimentazione migliore, né si sarebbe coricata su un fianco mandando nel panico i passeggeri, perché avrebbe avuto una stabilità degna di tal nome.

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ti posso assicurare che il fatto che non ci sia a bordo una persona dello staff che parli la tua lingua è a dir poco snervante quindi non oso immaginare in caso di pericolo serio.
    Tu @Lucien sembri sapere di cosa parli, posso chiederti di cosa ti occupi? perchè dici che le navi da crociera affondano facilmente? così per capire dato che ho fatto due crociere nella mia vita e non so sinceramente se ne farò mai più dato tutti gli altarini che si stanno scoprendo..
    Ieri poi dicevi che la COSTA non ha colpa se il comandante ha fatto quello che ha fatto, ma più passa il tempo e più notizie vengo a sapere e più rimango della mia idea:è improbabile che la compagnia non abbia responsabilità, insomma una benedetta nave da crociera non dovrebbe essere monitorata COSTANTEMENTE, quindi nel momento in cui sto criminale si è avvicinato a soli 150 metri dalla costa per fare salutare al metre di bordo l'isola (-.-") come mai nessuno ha ordinato di tornare in rotta??
    Il capo ingegnere navale della Guardia Costiera ha definito la situazione "innaturale" spiegando che più le navi sono grosse e più necessitano di acqua quindi lì NON SI DOVEVA PROPRIO TROVARE.
    Penso che ora la COSTA CROCIERE abbia tutto l'interesse a scaricare sul comandante tutte le responsabilità ma ripeto non credo siano loro esenti da colpe.
    Alla faccia del rispetto della vita dei loro clienti.
    Che schifo!
    Io ufficialmente mi occupo di storia della letteratura, però mi interesso molto di nautica e, se non sono ai livelli di competenza di un ingegnere navale, so comunque di cosa parlo trattando di stabilità, sistemi e procedure di sicurezza. Non si può dire che le navi da crociera affondino facilmente, hanno comunque la loro bella compartimentazione stagna e una riserva di stabilità sufficiente: se così non fosse, le autorità che controllano i parametri di sicurezza delle navi le avrebbero bloccate mentre erano ancora sugli scali. Il mio punto è che, per le esigenze che hanno imposto le compagnie, non sono sicure quanto potrebbero esserlo, perché la tecnologia è impegata per raggiungere una sicurezza che non è intrinseca ma artificiale: la stabilità potrebbe e dovrebbe essere migliore, così come la compartimentazione che dovrebbe impedir loro di affondare, ed il fatto di imbarcare così tanti passeggeri è un rischio già di per sé. Si vedrà senz'altro una bella battaglia fra le compagnie e le autorità dei vari paesi per la riforma delle procedure di sicurezza e, perché no, dei criteri di progettazione di queste navi.

    Comunque è sicuro che ora è il momento buono per andare in crociera: con l'incidente fresco fresco, i prezzi scenderanno e a nessun altro comandante verrà in mente di fare delle pagliacciate, anzi, saranno tutti attenti come non mai

    Penso che dalla compagnia non gli abbiano detto nulla perché non credo che abbiano in sede qualcuno che segue costantemente la rotta delle loro navi; diverso è il caso in cui essi fossero venuti a conoscenza delle bravate precedenti di questo comandante e non l'abbiano richiamato all'ordine: penso che l'inchiesta andrà anche ad indagare in tal senso.

  6. #55
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    sicuramente è vero, l'imbarco di alcune migliaia di passeggeri inevitabilmente crea problemi a gestire una situazione di emergenza.
    Anche cercare di non creare il panico tra i passeggeri è sensato, ma non pretendevo un "si salvi chi può la nave sta affondando", ma semplicemente l'inizio tempestivo delle procedure di evacuazione, perchè quando la nave ha iniziato a inclinarsi è chiaro che sarebbe scoppiato comunque e che tutto si sarebbe complicato.
    Avrebbe dovuto sfruttare quell'ora, quantomeno si sarebbe evitato che delle persone rimanessero intrappolate nelle loro cabine: voglio dire, magari uno stava dormendo o cazzeggiando in camera, sente dire "c'è un piccolo problema elettrico che verrà risolto al più presto" magari non si muove nemmeno, poi dopo un po' vede gli oggetti scivolare sul pavimento..

    Io comunque non me la prenderei con la nave, cioè qua è abbastanza chiaro che si è trattato di un errore umano grossolano.
    Non sono stati il mare, le condizioni meteo o le caratteristiche tecniche della nave a causare il disastro: non è "colpa" della nave se il comandante la fa piantare su uno scoglio perchè, ignorando ogni regola di sicurezza e buon senso e non utilizzando gli strumenti a disposizione, ha deciso di arrivare vicinissimo alla costa (e a quanto pare se la stava spassando al bar con una ragazza)..

  7. #56
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma è stato indagato per adesso soltanto il comandante?

  8. #57
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Peperin@ Visualizza il messaggio
    Ma è stato indagato per adesso soltanto il comandante?
    Si, lo scoglio si è dato alla fuga e lo stanno cercando nelle frontiere....
    A Canalfeder e illusione piace questo intervento

  9. #58
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Si, lo scoglio si è dato alla fuga e lo stanno cercando nelle frontiere....



    su penso che @Peperin@ intendesse dire se saranno indagati altri ufficiali e i dirigenti della compagnia....
    A Peperin@ piace questo intervento

  10. #59
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Si, lo scoglio si è dato alla fuga e lo stanno cercando nelle frontiere....
    Questa poi me la spieghi (per favore)

  11. #60
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio

    su penso che @Peperin@ intendesse dire se saranno indagati altri ufficiali e i dirigenti della compagnia....
    Tu sì che mi capisci
    Volevo dire che il comandante non è da solo in cabina, ma sarà circondato da altre persone durante la rotta.
    Quindi mi chiedevo, se oltre al comandante, risponderanno anche questi.
    A Nuvolablu piace questo intervento

Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. QUANTO VI COSTA......?
    Da crazy girl nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 25/12/2006, 22:24
  2. Costa Azzurra
    Da Rum e Cocaina nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 31/8/2006, 15:06
  3. Quanto costa?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 14:10
  4. Quanto costa????
    Da Aprovel nel forum Internet e computer
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 8/2/2006, 17:41
  5. Quando NON chiamare costa piu che chiamare...
    Da Lantis nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 1/9/2005, 12:27