ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree2Mi piace

Pirati sequestrano nave con 7 italiani

  1. #1
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito Pirati sequestrano nave con 7 italiani

    Somalia: pirati sequestrano nave con 7 italiani a bordo

    "Il giorno 10 ottobre, alle 6.45 ora italiana, alle coordinate geografiche 12° 34.67N 061° 48.86E, a circa 620 miglia ad est dalle coste della Somalia, la motonave "Montecristo" ha lanciato un allarme sicurezza per un attacco di pirateria". Con questo comunicato l'armatore D'Alesio di Livorno
    ha reso noto l'arrembaggio effettuato dai pirati somali al mercantile "Montecristo", nuovissimo cargo da 56.000 tonnellate costruito in Corea del Sud e impiegato sulle grandi rotte internazionali per la movimentazione di carichi di minerali, carbone e grano. "Dall`ultima comunicazione ricevuta dal Comandante risulta che la nave è stata attaccata da un barca con cinque persone armate a bordo. Il comandante ha subito messo in atto la procedura di sicurezza prevista per evitare l`attacco".







    L'assenza di ulteriori comunicazioni da parte dell'equipaggio sembra indicare che l'attacco dei pirati ha avuto buon fine ma l'equipaggio potrebbe essersi barricato all'interno delle sale d'emergenza blindate istituite sui mercantili proprio per consentire di sfuggire agli assalti dei predoni del mare.
    Sulla scia della nave, proveniente da Liverpool e diretta in Vietnam, si dirige a tutta forza una nave da guerra della Nato inviata dai contrammiraglio italiano Gualtiero Mattesi che a bordo del cacciatorpediniere lanciamissili Andrea Doria guida la Task force 508 incaricata del contrasto ai pirati somali nell'ambito dell'operazione Ocean Shield.
    L'equipaggio della Montecristo è composto da 23 uomini: sette italiani (il comandante, due ufficiali e 4 addetti alla sicurezza disarmati), sei ucraini e dieci indiani. Salgono così a 18 i marittimi italiani prigionieri dei pirati somali dopo i sequestri della petroliera Savina Caylyn (5 italiani e 17 indiani d'equipaggio) l'8 febbraio scorso e del cargo Rosalia D'amato (6 italiani e 15 filippini), il 21 aprile. Per il rilascio delle due navi sono in corso da mesi inconcludenti negoziati mentre nelle scarne comunicazioni con le famiglie consentite dai sequestratori gli equipaggi hanno denunciato in più occasioni violenze, problemi di salute e pessime condizioni di detenzione. I sequestri delle navi italiane, intorno ai quali la Farnesina ha chiesto ripetutamente il silenzio stampa, sono molto lunghi rispetto a quelli di navi di altri Paesi sequestrate di pirati somali. I due mercantili, in mano ai criminali rispettivamente da otto e sei mesi, vengono monitorate periodicamente dalle navi militari italiane nell'Oceano Indiano, attualmente il solo Andrea Doria, e per il loro rilascio i pirati avrebbero chiesto riscatti superiori ai 10 milioni di dollari. L'Italia ha finora rinunciato a lanciare blitz con le forze speciali della marina per evitare di mettere a rischio la vita degli ostaggi. Dopo gli accordi stipulati tra Confitarma e Marina Militare il 20 settembre la norma che consente agli armatori di imbarcare sui cargo Fanti di Marina o guardie private armate è stata inserita nel decreto che ha rifinanziato le missioni all'estero ma nella pratica le nuove misure di sicurezza non sono ancora operative in attesa dei regolamenti attuativi.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza, ma i pirati esistono ancora?

  4. #3
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma i pirati esistono ancora?
    Pirateria in Somalia - Wikipedia
    A Annie Lennox piace questo intervento

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Han fatto bene le ditte di trasporti che hanno messo i mercenari sopra...

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Chi ha intenzione di passare da quelle parti bisogna che inizi a dotarsi di qualche mezzo per auto difendersi...aspetta e spera che ci siano sempre delle navi militari abbastanza vicine per intervenire in tempo.

  7. #6
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    A quanto pare adesso il "consorzio degli armatori" pagherà dei militari per ogni nave.. si parla di 6 per nave.

    Qualche altra compagnia gia lo faceva (con i militari del Mossad, ipercazzuti)... infatti io sono convinto che qualche pirata ci ha lasciato le penne attaccando qualche nave ma che nessuno sa niente!

  8. #7
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Comunque li han appena liberati con un blitz le Forse speciali Inglesi... stan tutti bene!

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    ROMA (Reuters) - Forze britanniche e statunitensi hanno liberato oggi con un blitz la motonave italiana Montecristo, sequestrata ieri, e hanno arrestato gli 11 pirati a bordo.
    Lo ha confermato il ministro della Difesa Ignazio La Russa nel corso di una conferenza stampa, specificando che i membri dell'equipaggio non sono mai stati in "diretto" pericolo di vita, essendosi rinchiusi nella zona protetta della nave.
    "L'equipaggio si è chiuso nella parte protetta della nave, la cosiddetta Cittadella, da dove ha potuto continuare a governare (la nave)", ha spiegato il ministro.
    "Per cui i pirati si sono trovati nella impossibilità di utilizzare l'arma principale che hanno in questi casi, cioè quella di attentare o minacciare la vita degli ostaggi, che ostaggi non erano".
    Le due unità della Marina Usa e britannica "hanno operato sotto la direzione dell'ammiraglio italiano Gualtiero Mattesi, in qualità di comandante della Task Force dell'operazione Nato Ocean Shield che svolge attività di contrasto alla pirateria nel bacino somalo", ha riferito in una nota il ministero degli Esteri.
    L'operazione Ocean Shield è comandata da una nave italiana, la Andrea Doria, e comprende altre quattro imbarcazioni, due americane, una portoghese e una britannica, la Fort Victoria, che ha poi condotto il blitz.
    Il ministro La Russa ha spiegato che i membri dell'equipaggio "hanno lasciato cadere da un oblò un messaggio in mare e hanno esposto anche uno striscione", con il quale hanno rassicurato sulle loro condizioni, rendendo possibile l'intervento.
    Le forze speciali della nave britannica sono quindi salite a bordo sia arrampicandosi dai gommoni sia calandosi da un elicottero che stava sorvolando la Montecristo, ha spiegato La Russa.
    "I pirati si sono subito arresi, e alcuni avevano già gettato le armi in mare. Non c'è stato scontro a fuoco e i pirati sono stati arrestati", ed ora saranno presi in consegna dalle autorità italiane. "Ho assicurato al ministro inglese, perché quello poteva essere un ostacolo, che ci saremmo fatti carico della gestione dei pirati. Intanto sono stati arrestati e saranno trasferiti nella nave Andrea Doria sotto controllo italiano".


    Che patetici straccioni, son saliti a bordo di una nave senza neanche pensare a come prenderne il controllo!
    Che seccatura però averli fatti prigionieri, avrebbero dovuto semplicemente ributtarli in mare sulle loro barchette merdose, visto che si divertono tanto a fare i pirati.

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte
    A Bonnie Tyler piace questo intervento

  11. #10
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ho pensato a questo video appena ho letto il titolo della discussione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Evanescence - My Immortal (con traduzione)
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/8/2011, 19:42
  2. La nave della speranza
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16/5/2006, 15:24
  3. Analogie con le star americane !
    Da Sk8rgirl nel forum Trash
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/5/2005, 17:48
  4. A fatica e con sofferenza, ma:
    Da Aftermath nel forum Sport
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 4/3/2005, 13:49
  5. Consiglio: cappello con visiera
    Da viola_girl nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 12:22