ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree8Mi piace

Sei odioso? Fai carriera e guadagni di più

  1. #1
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito Sei odioso? Fai carriera e guadagni di più

    Sei odioso? Fai carriera e guadagni di più - Corriere della Sera

    I risultati di una ricerca Usa: la gentilezza non paga, gli arroganti guadagnano anche il 18,31% in più di stipendio

    MILANO - Quanto aiuta nella carriera essere arroganti, sgradevoli e magari anche profondamente antipatici? Moltissimo. Se poi sei uomo la scalata verso il successo è assicurata. A giungere a questa conclusione è un team di ricercatori guidati da Timothy Judge, docente di Managment presso il Mendoza College of Business dell’Università statunitense di Notre Dame, e al quale hanno partecipato anche Beth Livingston, della Cornell University e Charlice Hurst della University del Western Ontario. I ricercatori hanno raccolto e analizzato i dati di venti anni di studi, aggregando i risultati di interviste e sondaggi a più di 10 mila dipendenti e impiegati e interpretandoli in un report dal titolo «Do Nice Guys—and Gals—Really Finish Last?».

    ODIOSO E’ BELLO – In vetta alla classifica degli impiegati più premiati ci sono gli uomini odiosi, o quantomeno giudicati tali dai colleghi. Gli antipatici e sgradevoli infatti arrivano a percepire un reddito addirittura il 18,31 per cento superiore rispetto alla loro controparte gentile. Mentre le signore insopportabili guadagnano mediamente il 5,47 per cento in più delle colleghe simpatiche e solidali. Il che significa che nello scalino più basso della carriera lavorativa si trovano le donne piacevoli e amabili.



    ANCORA GAP TRA SESSI - Dunque va notato che il premio all’odiosità è molto più alto per gli uomini che per le donne e che la par condicio tra sessi non esiste nemmeno a questo proposito. In sostanza, come spiega Judge in un’intervista, la percezione dei colleghi cambia di fronte all’arroganza maschile e femminile, forse perché nella società la prevaricazione e la fermezza vengono tollerati meglio da parte di un uomo, quando addirittura non vengono visti in un’accezione positiva e associate all’abilità nell’essere ottimi negoziatori. Se un maschio è capace di imporsi con durezza, anche a costo di essere sgradevole, dimostra autorevolezza, mentre se una donna si afferma in modo troppo deciso rischia di essere etichettata come maniaca del controllo, pur essendo vista meglio rispetto alla collega dolce e gentile (che nel lavoro equivale a dire «mollacciona»). La gradevolezza è in tutti i casi una penalità, a conferma del luogo comune che rappresenta il vincente sul lavoro come un vero duro, poco umano, poco affabile e molto deciso.


    Pur sembrandomi veritiero nel confrontarmi con le realtà aziendali con cui ho contatti (anche se non generalmente applicabile) ho paura nel chiedermi se all'interno della mia realtà lavorativa è o possa esserne una delle leggi che ne governa i rapporti tra colleghi.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    non è una novità, eh
    (per fortuna a volte accade anche il contrario, in entrambi i sensi. magra consolazione però...)
    A Fiona piace questo intervento

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Credo che sia vero solo in parte. Le persone ad alto potenziale di solito portano un elevato valore aggiunto alle aziende, sopratutto in termini economici. Mi vengono in mente i profili commerciali, che indubbiamente devono avere uno spiccato lato aggressivo e perseverante [Meglio tradotto come "Fdc" - Faccia da culo], non richiesto ad un ruolo operativo o di staff. Allo stesso tempo, se si diventa una pedina chiave per la propria azienda non è escluso che una persona risulti odiosa dopo essersi assunto determinate responsabilità. E poi quali criteri sono stati utilizzati per questa ricerca? Perchè se l'indicatore è "Percezione di odio da parte dei colleghi" allora non si contano i giudizi sfalsati di persone un po' frustrate e sottomesse all'autorità del superiore.
    La questione del sesso credo sia una diretta conseguenza, essendo praticamente inesistenti le donne Ceo.
    A Temperance piace questo intervento

  5. #4
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    In maniera più "semplice" volevo dire le stesse parole di Eurasia.
    A Eurasia piace questo intervento

  6. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    La determinazione aiuta e aiuterà sempre, così come l'ambizione (non eccessiva).
    L'arroganza credo sarà sempre un elemento a sfavore, se quello che si cerca è l'attenzione del datore di lavoro.
    A Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con Rosemary! Basta pensare anche alla televisione. Più sono odiosi e arroganti più si parla di loro!

  8. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Non so ma sembra un po' quel luogo comune che vede gli "stronzi" riuscire meglio rispetto alle persone "gentili". Non mi convince, o meglio, non mi interessa.

  9. #8
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Che poi, ad ogni modo, una persona con stile e con senso dell'onore, un vero sportsman per dirlo all'inglese, non farebbe mai lo stronzo per far carriera e guadagnare di più: se hai stile, lo stronzo lo fai gratuitamente nel tempo libero, per il gusto dell'Arte

  10. #9
    ostacoli_del_cuore
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sono d'accordo con tutto l'articolo. Ormai funziona così.... l'uomo deve essere fermo e deciso, tanto da risultare persino odioso, mentre dalla donna si pretende gentilezza, accondiscendenza... E' squallido ma è così...

  11. #10
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Meno male va...avrò carriera allora prima o poi.
    A Peperin@ e Fiona piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test: sei pronta per amare?
    Da †LuNaTiKa† nel forum Quiz e test
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 15/7/2009, 19:01
  2. Ci sei o ci fai?
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 25/6/2007, 18:25
  3. Gemelli diversi - Chi sei adesso
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12/5/2007, 6:38
  4. Sei/Fai/Ti Comporti come....
    Da Lantis nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 21/7/2005, 1:01
  5. Bella voce, sei un pilota?
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 13:23