ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree5Mi piace

Totò sfrattato dalla piazza di Alassio. Il sindaco: "Sono leghista"

  1. #1
    Assuefatto da FdT TatankaYotanka
    Iscrizione: 6/7/2008
    Messaggi: 744
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito Totò sfrattato dalla piazza di Alassio. Il sindaco: "Sono leghista"

    Niente da fare. Totò, nella piazza di Alassio, non è più gradito. Tant'è che la nuova amministrazione comunale ha deciso di rimuovere il busto del principe della risata Antonio De Curtis. Un vero e proprio sfratto perché secondo il neo sindaco Roberto Avogadro non vì è nessun legame tra il personaggio e il territorio.



    A quanto pare, dunque, il busto installato dalla precedente amministrazione nei giardini di piazza Stalla sarà subito rimpiazzato da un personaggio del luogo, magari il conte Luigi Morteo che lasciò in eredità un patrimonio agli alassini.

    L'opera era stata inaugurata dalla figlia Liliana e dalla nipote Diana nel 2009, appena due anni fa. Quando il busto, realizzato dall'artista Flavio Furlani, fu regalato alla cittadinanza ligure, il sindaco di allora Marco Melgrati disse: "Dopo Charlie Chaplin, a cui è già stata dedicato un giardino, Totò è stato il personaggio che più è apprezzato dalla popolazione di Alassio, tra cui molti partenopei che hanno contribuito a rendere Alassio dinamica e viva, forte di una tradizione che l’ha sempre vista all’avanguardia nel turismo di cui è naturalmente vocata". Con la figlia dell'attore che ricordava: "Totò appartiene all’Italia tutta e l’ha rappresentata nella sua totalità, anche se la sensibilità dei politici di ogni epoca, sotto questo aspetto è stata molto carente. Però, ha continuato, continuerò a lottare, non per me stessa, ma per i napoletani che hanno amato Totò in modo assoluto".

    Intanto la Provincia di Firenze si sarebbe offerta per adottare la statua di Totò. Queste le parole del presidente dell'amministrazione provinciale del capoluogo toscano, Andrea Barducci: "Saremmo onorati di poter ospitare una statua del grandissimo Totò, a cui tutta Italia, eccetto il sindaco di Alassio, si sente profondamente legata. Ci adopereremo immediatamente con i nostri uffici per poter accogliere la statua e installarla in uno spazio pubblico del territorio fiorentino. Mi piacerebbe che questo potesse essere il Parco di Villa Demidoff, a Pratolino, senz'altro uno dei più belli di Toscana. Il sindaco di Alassio mi fa riflettere sul fatto che il territorio fiorentino in un certo senso è manchevole nei confronti del grande attore italiano, per cui è davvero con grande piacere che ci candidiamo ad ospitare la statua del nostro Totò".

    Nelle ultime ore, infine, le nuove dichiarazioni del primo cittadino di Alassio: "Sono di radici leghiste, lo sanno tutti. Totò è napoletano, io sono legato alla mia terra natia e ho preferito dedicare quei giardini ad un uomo illustre per la storia della mia cittadina. Ho saputoche vi sono Comuni e Province che si sono offerte per avere la statua ora ricoverata nel deposito comunale. Ebbene, la statua andrà all'asta e spero che vada a Cuneo: lì ho fatto il militare e già è arrivata la disponibilità".

    Per i Verdi la soluzione è semplice: "La consegnino a Napoli ed ai napoletani la statua di Totò di Alassio ma non osino abbatterla". Secondo Francesco Emilio Borrelli e lo speaker radiofonico Gianni Simioli "il Principe della Risata si starà rivoltando nella tomba nel sentire le motivazioni ridicole che il Sindaco della cittadina ligure ha addotto per giustificare la scelta vergognosa di rimuovere questa statua istallata solo due anni fa. Parla di scarso valore artistico e mancato legame con la città come se fosse un critico o come se per installare le statue di personaggi noti in tutto il mondo ci fosse bisogno di particolari legami con il territorio. Secondo questi bizzarri concetti a Napoli - continuano Simioli e Borrelli - dovremmo cancellare tutti i nomi delle strade o piazze con riferimenti a cittadini illustri o città del centro nord (come ad esempio Via Torino, Via Milano o P.zza Cavour). A Napoli Cesare Falchero, amministratore dell' Edenlandia e del Parco Zoo si è già offerto di ospitare la statua nel suo parco per farla vedere ai napoletani e tanti altri si stanno facendo avanti. La verità è che per l'ennesima volta al nord non si è persa l'occasione di fare qualcosa di scortese e cattivo contro i napoletani, la loro storia e io loro uomini più illustri. I cittadini liguri a causa di questo Sindaco hanno fatto una brutta figura internazionale che non fa onore alla loro storia".


    Non ho altro da aggiungere che questo

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Più che leghista, direi "ignorante"...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Bah. Evidentemente non aveva niente di meglio da fare sto tizio.

  5. #4
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Più che leghista, direi "ignorante"...
    Io direi "leghista ignorante".

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Hanno molte cose a cui pensare nel Comune di Alassio, beati loro.
    A TatankaYotanka e Half shadow piace questo intervento

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ne hanno di tempo da perdere, lì.

  8. #7
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Povero sindaco, è pieno di cose da fare fino al collo...

  9. #8
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    potrei "sbraitare" e scrivere sempre le stesse cose "vedete questi leghisti razzisti. ce l'hanno tutti con noi, ma non ci difende nessuno, perchè di noi se ne fregano. mentre loro stanno in parlamento..."

    è inutile. tanto non serve a nulla. ormai non mi stupisco più, ne mi indigno più di tanto (anche se qualcosa allo stomaco me lo provocano sempre queste cose). ormai me li aspetto, e sarà sempre peggio.

    ma lo dico a voi, anche nel vostro piccolo, tentate in tutti i modi di emarginare o fare una merda in pubblico le persone che ragionano e parlano in questo modo. non sono boutade folkloristiche come ogni giorno vogliono farci credere. sono malati. il razzismo è una malattia. contagiosa anche. il razzismo è nell'aria. è pericolosissimo. e può fare danni seri come è accaduto in passato e come accade ora , non ultima utoya. e poi il razzismo tira visto che al potere va gente che con le differenze e la paura ha fatto la sua fortuna politica.
    non prendetela con leggerezza.

    chissà se questo messaggio un giorno passerà...

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Hanno molte cose a cui pensare nel Comune di Alassio, beati loro.

  11. #10
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Avogadroooooo

    A Fiona piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sindaco obiettore: «Sono cattolico, non celebro matrimoni civili»
    Da RudeMood nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 30/10/2009, 21:27
  2. Lucio Dalla - Piazza Grande
    Da sari nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/4/2006, 9:27
  3. Rifiuti, Italia bocciata dalla Corte europea
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/12/2004, 15:44
  4. La microdialisi, dalla terapia intensiva all'agricoltura
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/11/2004, 14:54
  5. Cancellarlo dalla mia vita o lottare per averlo?
    Da Pupina79 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/10/2004, 14:30