ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 28 su 28
Like Tree17Mi piace

E’ in coma da un anno e mezzo. Licenziata

  1. #21
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Capisco che le aziende si basino sui profitti e sui bilanci, però in questi casi non si potrebbe fare una specie di "aspettativa"?
    forse @Eurasia può rispondermi


  2. # ADS
     

  3. #22
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Ma "congelare " il contratto vuol sempre dire che ti sostituiscono, no? E se poi ritorni in te, magari dopo dieci anni, si licenzia quello messo al posto tuo?
    Ma anche no.
    Beh, una persona che va a sostituire qualcun altro fino al suo rientro, è consapevole del fatto che prima o poi potrebbe dover andar via. Succede anche con chi sostituisce donne in maternità !!!

    Certo dopo 10 anni è dura.
    Ma ripeto, una persona che sta in coma 10 anni, difficilmente potrà tornare a lavorare....

  4. #23
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Capisco che le aziende si basino sui profitti e sui bilanci, però in questi casi non si potrebbe fare una specie di "aspettativa"?
    forse @Eurasia può rispondermi

    No, non sono capace di risponderti. Sebbene io abbia studiato una casistica infinita, nessuna di queste comprendeva sentenze tra un datore di lavoro e un ex lavoratore in stato vegetativo. Posso solo provare a capire il punto di vista dell'Azienda perchè non può dipendere da essa il mantenere o meno congelato un rapporto di lavoro al suo interno. Qui non si tratta semplicemente di assenze continuative imputabili alla malattia, che in sè raramente nel settore privato vengono tollerate, ma di una persona che l'Azienda considera variabile non produttiva e fortemente aleatoria (Da qui l'uso della clausola "motivi tecnici, organizzativi, produttivi). Io mi meraviglio delle rappresentanze sindacali che stanno portando avanti questa crociata, semmai dovrebbero prendersela con le leggi esistenti nel nostro Paese.

  5. #24
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio

    No, non sono capace di risponderti. Sebbene io abbia studiato una casistica infinita, nessuna di queste comprendeva sentenze tra un datore di lavoro e un ex lavoratore in stato vegetativo. Posso solo provare a capire il punto di vista dell'Azienda perchè non può dipendere da essa il mantenere o meno congelato un rapporto di lavoro al suo interno. Qui non si tratta semplicemente di assenze continuative imputabili alla malattia, che in sè raramente nel settore privato vengono tollerate, ma di una persona che l'Aziende considera variabile non produttiva e fortemente aleatoria. Io mi meraviglio delle rappresentanze sindacali che stanno portando avanti questa crociata, semmai dovrebbero prendersela con leggi esistenti nel nostro Paese.

    Capisco.
    Bè sì, diciamo che 10 anni sono davvero tanti per un'azienda.
    Triste ma la legge del mercato fa a pugni con i sentimenti, si sa.

  6. #25
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Capisco.
    Bè sì, diciamo che 10 anni sono davvero tanti per un'azienda.
    Triste ma la legge del mercato fa a pugni con i sentimenti, si sa.
    Il problema è che in Italia siamo abituati ad essere "coccolati" dai nostri Istituti di previdenza sociale, ma allo stesso tempo manca un disegno efficace che redistribuisca queste erogazioni in modo equo e mirato. Ma d'altronde come potremmo? Non sappiamo nemmeno che valenza abbia una persona in stato vegetativo, figuriamoci in rapporto a casi di questo tipo.

  7. #26
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Classica non-notizia all'italiana, subito strumentalizzata ed enfatizzata da quei poveretti della cgil che evidentemente si sentono in dovere di "far ricorso" sempre e comunque contro tutto, sfruttando ogni genere di situazione..
    L'azienda ha semplicemente seguito ed applicato quanto previsto dalla legge; come detto da altri, non è compito suo quello di fornire prestazioni assistenzialistiche o mantenere attivo vita natural durante un rapporto di lavoro che in concreto si è tragicamente interrotto oltre un anno fa.
    Sarà onere di inail, inps e compagnia quello di assistere la persona, erogare eventuali pensioni di invalidità, ecc.
    Che senso ha mettersi a far la morale alla società, che -ricordiamolo- ha fatto tutto quello che le era richiesto!? Addirittura è stata criticata per i termini usati..ridicolo.
    Cosa doveva fare, tenere quella persona e magari vista la situazione drammatica assumere anche tutti i familiari part-time!? E poi non sono sicuro che tutto fosse a carico dell'inps..c'è scritto nell'articolo che volevano addirittura farle fare le ferie (!!) per prolungare un altro po' la situazione..ma x un lavoratore in ferie mi sa che lo stipendio lo paga l'azienda.
    A Elaine Marley e Echoes piace questo intervento

  8. #27
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    @Wittmann Quella delle ferie immagino che volesse essere un'escamotage per poter compiere un atto interruttivo della malattia senza che la lavoratrice (essendone impossibilitata) si recasse al lavoro, dal momento che le ferie si maturano anche durante i periodi di malattia, diventando così illicenziabile.

    Non so se questa cosa sia possibile, ho i miei dubbi, dovrebbero esserci dei vincoli sull'attaccare ferie e malattie, ma non ne sono certo. Comunque se anche fosse una cosa possibile, diventa ancor più colpevole il sindacato che, invece di reclamare dopo, avrebbe dovuto ben consigliare l'assistita per tempo e fargli prendere 'ste ferie...

    @RudeMood : non sono sicuro, ma credo che le quote che un'azienda versa all'INPS per un lavoratore dipendente siano proporzionali alla sua retribuzione versata; quindi nel caso di malattia, dovrebbe essere l'INPS stessa ad auto-versarle. Se invece la lavoratrice in questione avesse preso dei giorni di ferie, come ipotizzato sopra, in quel caso e solo per i giorni di ferie, i contributi avrebbe dovuto versarli l'azienda.

    ______________


    Se posso fare un commento mio, nel caso che non sia chiara la mia posizione, la legge che gestisce le malattie dei lavoratori mi sta profondamente sul caxxo, ma non perché si ripropone di combattere gli assenteisti; gli assenteisti non li difendo di certo, come tutti coloro che si giovano del lavoro degli altri a sbafo senza motivo. Ciò per cui non mi piace questa legge è che è fatta male, gli assenteisti si possono comunque gestire i numeri che essa impone e continuare a fare il meno possibile, mentre invece diventa di una pesantezza unica per chi davvero avrebbe bisogno di un aiuto a causa di una malattia, che sia una breve influenza oppure una malattia che non perdona. Si arriva così ad assurdità del tipo che il malato deve recarsi allo studio medico, all'ufficio postale per comunicare ufficialmente la malattia, tutti luoghi che prevedono assenze da casa e stress da mezze giornate, ma poi non può uscire per andarsi a comprare qualcosa da cucinare; tutte cose queste fatte su misura per chi non sta male (assenteista) ma non per chi è malato davvero; per non parlare, come l'oggetto, delle malattie prolungate, tutti vincoli a cui un assenteista può ovviare facendosi bene i conti, al contrario di un malato VERO (esistono eh...) che perde così il lavoro, perché l'azienda non può tenere pesi morti, ma non può avere assistenza dall'INPS perché le pensioni d'invalidità le danno solo dopo che sei morto, questa volta per combattere i falsi invalidi.
    .

  9. #28
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo! E poi un anno e mezzo mi sembra già tanto. Non mi sembra uno scandalo che le sia stata mandata la lettera a casa di licenziamento. Se non può andare a lavorare perchè è in coma a che serve tenerla assunta?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Chiudere per sempre una storia bellissima di un anno e mezzo?
    Da bimbabionda nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/11/2008, 9:03
  2. MARCO PANTANI un anno dopo...
    Da efaf nel forum Sport
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/2/2005, 14:15
  3. buon anno
    Da scemo del villaggi nel forum Argomento libero
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 3/1/2005, 17:11
  4. 7e mezzo
    Da Usher nel forum Giochi online
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/12/2004, 13:06
  5. Daniele Di Maglie - In mezzo ai soldati
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/12/2004, 22:31