ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 68
Like Tree18Mi piace

150 Anni di storia da "Uniti": Auguri Italia!

  1. #21
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Tu in quanto nato in Italia hai un'identità culturale italiana.
    Quel che è stato fatto da altri si ripercuote sulla tua identità in maniera diretta, per come ti sei formato, per dove sei nato, per come ti hanno istruito. L'identità nazionale si crea per tradizione culturale, per stereotipi, per territorio, anche.



    Non si tratta di tifo. Si tratta di delimitare tratti caratteristici della propria identità nazionale e riconoscersi entro quella. Ma non è un caso peculiare nostro, ma il discorso vale per l'identità nazionale spagnola, o per quella francese.

    Io personalmente non l'ho dimenticato mai. Ho sempre difeso la mia italianità.
    Puoi farmi qualche esempio pratico di come l'essere nata in Italia ha influito sulla tua formazione e sulla tua personalità? E per favore aggiungi il perché questo sarebbe stato differente se fossi nata in Brasile, Armenia, o sul lago Titicaca?

  2. # ADS
     

  3. #22
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Cioè dai, questo giorno non è poi tanto diverso da un san valentino...Domani dove andrà a finire questo orgoglio italiano?!?
    A Knave e RudeMood piace questo intervento

  4. #23
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Cioè dai, questo giorno non è poi tanto diverso da un san valentino...Domani dove andrà a finire questo orgoglio italiano?!?
    E io che sto a dì dall'inizio del topic?! >_<

  5. #24
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Barney Stinson Visualizza il messaggio
    E io che sto a dì dall'inizio del topic?! >_<
    Boh, chi ti ha letto ?

  6. #25
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Mi rendo conto perfettamente di essere italiano e sai cosa mi fa incazzare tremendamente ? Vedere da dove siamo partiti, cosa eravamo prima e cosa siamo diventati adesso. Il passato dell'Italia mi rende fiero ma allo stesso tempo mi fa rabbia vedere che abbiamo buttato tutto all'aria



    Purtroppo la nostra unificazione, triste dirlo, è riuscita solo dal punto di vista geopolitico.



    Abbiamo o avevamo ? Stiamo piano piano bruciando tutto, il patrimonio culturale è in uno stato di degrado più unico che raro, uno dei simboli italiani nel mondo come il Colosseo dev'essere salvato da Della Valle, gli Uffizi di Firenze hanno rischiato il black out più volte perchè non possono pagare le bollette, Pompei sta venendo giù e cito solo i casi eclatanti. Le città italiane stanno diventando degli aborti a causa della speculazione edilizia e della mancanza di pianificazione.



    Io non sono felice di festeggiarlo perchè vedere le immagini del passato a confronto con la situazione attuale mi provoca tanta tristezza.
    Hai ragione a essere arrabbiato, ed è il motivo per cui io non ho intenzione di celebrare nulla, l'ho scritto anche io.

    però hai scritto una cosa errata. l'unità d'italia non è geopolitica.
    l'italia in quanto entità culturale esisteva da prima dell'800. se nel '700 si parlava di Italia si faceva riferimento alla sua cultura. e questo è un aspetto peculiare di cui essere fieri...

    Quote Originariamente inviata da Barney Stinson Visualizza il messaggio
    Puoi farmi qualche esempio pratico di come l'essere nata in Italia ha influito sulla tua formazione e sulla tua personalità? E per favore aggiungi il perché questo sarebbe stato differente se fossi nata in Brasile, Armenia, o sul lago Titicaca?
    Aspetta. Io ti sto parlando di collettività, non di inviditualità.
    Tu ragioni in quanto appartenente a quell'idea di Io nazionale. Quello secondo cui ti hanno formato a scuola, entro cui ti inserisci in quanto nato e cresciuto qui.
    La formazione di un'identità nazionale avviene attraverso vari fattori. Uno di questi è la formazione di stereotipi.
    Ti faccio un esempio veramente stupido. "I francesi sono snob". Per quanto idiota come stereotipo, l'identità culturale francese si fonda anche su questo stereotipo cretino. "Gli spagnoli sono focosi". "Gli Italiani sono religiosi, allegri, fanno l'amore meglio degli altri". Sia per te che sei in Italia che per chi ti guarda dall'estero, queste stupidaggini fondano la tua identità d'italiano.

    La peculiarità dell'Io nazionale italiano è quella culturale. Diciamo che la nostra identità è stata ottenuta molto a culo. Ai tempi di Napoleone nessuno avrebbe mai scommesso un soldo sulla nostra unità. Eppure un'idea d'Italia c'era eccome. Ne parla addirittura Dante, d'Italia, e siamo nel '300. C'era un'immagine culturale d'Italia che aveva le radici addirittura nel Medioevo. Da quell'immagine d'Italia, che era quella delle arti, delle lettere, della filosofia, e che ha solo un'immagine direttamente geografica, si fonda l'identità politica e sociale della nostra nazione. All'interno di quella cultura che era l'unica cosa dell'Italia che esisteva prima dell'unità c'era non solo, e in parte, questa serie di stereotipi che ci definiscono in quanto italiani, ma tutta la stessa tradizione da cui prendono le mosse i politici nel momento stesso in cui "fanno gli italiani".

    Ci siamo trovati nel 1861 davanti a uno stato ormai formato. Ci mancava una società comune, una lingua comune a tutti, ci mancavano delle tradizioni comuni. Sì, è pur sempre vero che questo è stato più rilevante in Italia. Ma queste divisioni non sono solo nostre. La stessa Francia aveva (ha) delle enormi differenze fra Nord e Sud. La Spagna ha delle regioni completamente diverse da loro. Dei tedeschi non parliamo nemmeno...
    Il discorso facile non è, soprattutto da spiegare senza citare niente e nessuno... spero che il discorso sia chiaro anche senza fonti dirette...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    150 anni fa probabilmente avrei festeggiato volentieri, calandomi nei loro panni...oggi sinceramente non mi fa granchè caldo nè freddo, proprio per via del fatto che mi guardo attorno e vedo che questo popolo di cui faccio parte ha una miriade di difetti di ogni genere che in parte, per forza di cose, finiscono inevitabilmente per infettare anche me, e non mi piace.

    Mi viene davvero da chiedermi come fa questo Paese ad aver ospitato contemporaneamente gente come Leonardo, Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Lorenzo De' Medici o altri...e subito dopo quel cretino che macchiò di rosso la fontana di Trevi, Totò Riina, Patrizia De Blanck, i concorrenti di tanti reality stupidi, le *******lle da avanspettacolo, Togliatti, Berlusconi, Prodi, Franceschini e TROPPI altri...


    @Holly, e comunque il fatto che i francesi siano snob e che gli italiani siano un popolo tendenzialmente caciarone e allegro sono verità, eh

  8. #27
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio


    @Holly, e comunque il fatto che i francesi siano snob e che gli italiani siano un popolo tendenzialmente caciarone e allegro sono verità, eh
    eh, appunto sono gli stereotipi che definiscono l'identità culturale ma non sono falsità (con le dovutissime eccezioni )
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #28
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    quante belle bandiere fuori di casa!
    da domani le rimetteranno tutti in soffitta ?
    A Jo Constantine piace questo intervento

  10. #29
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pipino_Il_Breve Visualizza il messaggio
    Reputo questa "festa" una farsa inutile e populista. Un modo come un altro per fare i falsi "fratelli" e dire senza troppa convinzione di esser fieri di essere italiani, per poi dimenticarsene il giorno dopo.
    +1

  11. #30
    Xanadu
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io non festeggio una beata minghia -.-

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bin Laden:"è molto difficile fare un attentato in Italia"
    Da DueDiPicche nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 3/12/2014, 16:14
  2. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/3/2011, 16:42
  3. Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 13/1/2011, 17:16
  4. Nomadi, Italia sotto accusa, U.E. : "violati i loro diritti"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/6/2010, 20:24
  5. "La febbre suina arriverà in Italia" Un caso sospetto a Salerno
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/4/2009, 14:35

Tag per questa discussione