ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Germania: condannati 35 genitori perché contrari all'educazione sessuale

  1. #1
    Blupencil
    Utente bannato

    Predefinito Germania: condannati 35 genitori perché contrari all'educazione sessuale

    L'ultimo caso diffuso dai media è quello di una madre tedesca in carcere per non aver fatto frequentare ai propri figli le lezioni di educazione sessuale nella scuola primaria statale.

    Dal 2006, in Germania si contano 35 casi di genitori condannati per la stessa ragione. Molte associazioni difendono il diritto dei genitori di scegliere l'educazione dei propri figli in una questione tanto delicata.



    Negli ultimi giorni è stata diffuso il caso di Irene Wiens, di Salzkotten, condannata a 43 giorni di prigione per aver rifiutato di far assistere i propri figli alla lezione di educazione sessuale nella scuola primaria.

    Secondo una nota stampa inviata a ZENIT da Ignacio Pascual, dell'associazione “Profesionales por la Ética”, “la difesa giuridica di tale incredibile questione, già giunta al Tribunale Europeo dei Diritti Umani di Strasburgo, è diretta da Alliance Defense Fund (ADF), un'entità di ambito sovranazionale esperta nella protezione della libertà religiosa e di coscienza”.

    Come ha spiegato il consulente legale dell'ADF, Roger Kiska, “sono i genitori, non il Governo, i responsabili ultimi dell'educazione dei figli. Incarcerare dei genitori perché esercitano dei diritti universalmente accettati è impensabile”.

    “La famiglia Wiens basa i suoi diritti sulla Convenzione Europea per i Diritti Umani, che difende il diritto dei genitori di trasmettere ai propri figli la visione della sessualità conforme alle proprie convinzioni”.

    “E' dunque perfettamente legale che i genitori decidano di non far frequentare ai propri figli le lezioni e le attività previste dall'educazione statale”, ha aggiunto. “Irene Wiens è in carcere per aver difeso i suoi quattri figli (tra i 10 e i 16 anni) da un'educazione sessuale interattiva che non coincide con la sua visione della sessualità”.

    “Il caso della famiglia Wiens non è purtroppo il primo”, spiega la nota di “Profesionales por la Ética”. “Risulta sorprendente che dal 2006 ADF abbia contato in Germania 35 casi di genitori condannati per non aver fatto partecipare i propri figli a questo tipo di attività statali che si introducono pienamente nella morale e nelle credenze dei genitori e coinvolgono i bambini”. Le condanne includono multe (tra i 200 e i 1.200 euro) e/o carcere (da alcuni giorni a un mese e mezzo).

    Di fronte a questi casi, “Profesionales por la Ética” – associazione che collabora strettamente con ADF nella difesa dei diritti dei genitori europei – ha diffuso una dichiarazione per il riconoscimento dei diritti dei genitori di educare i figli in base alle proprie convinzioni.

    Il documento definisce “inaccettabile” la repressione subita da questa madre tedesca e ricorda che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il Patto per la Difesa dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali e la Lettera dei Diritti Fondamentali dell'UE, così come il Patto Internazionale di Diritti Civili e Politici, garantiscono il diritto dei genitori di educare i figli secondo le proprie convinzioni.

    A questa dichiarazione si stanno unendo migliaia di cittadini anonimi. Il testo è stato sottoscritto anche da associazioni di nove Paesi e quattro continenti: Europa, Africa, Asia e America.

    “Questa dichiarazione – ha spiegato Leonor Tamayo, responsabile dell'Area Internazionale di “Profesionales por la Ética” – sarà inviata al Governo federale tedesco e ai Governi dei vari Stati tedeschi, al resto dei Governi dei Paesi dell'UE e alle istituzioni europee competenti in diritti e libertà fondamentali”.

    “La libertà di educazione – ha aggiunto – è drammaticamente ferita in Europa”. “Ancora una volta, è la società civile che deve levare la propria voce e denunciare gli abusi del potere, l'indifferenza e la complicità dei Governi e la mancanza di protezione dei cittadini, e chiedere il rispetto dei diritti fondamentali”.

    ZENIT - Germania: condannati 35 genitori perch contrari all'educazione sessuale

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Ma è scandalosa sta roba! Ma dai condannare dei genitori contrari all'educazione sessuale mi sembra veramente il limite dell'esagerazione! Non hanno proprio un cavolo da fare!

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko. Visualizza il messaggio
    Ma è scandalosa sta roba! Ma dai condannare dei genitori contrari all'educazione sessuale mi sembra veramente il limite dell'esagerazione! Non hanno proprio un cavolo da fare!
    Quoto.

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Allora, io penso penso che sia una buona cosa l'educazione sessuale nelle scuole, perchè include anche la prevenzione e se c'è prevenzione viviamo ovviamente in un mondo migliore, però penso che essendo appunto bimbi in tenera età dovrebbe essere meno approfondita rispetto alle superiori, perchè d'altronde di bimbi si parla e potrebbero non capire tutto, inoltre finchè sono bimbi penso che debbano pensare a giocare e non al sesso, insomma, avranno tutto il tempo più avanti per insegnargli, come ad esempio sui 14 anni, anche perchè appunto possano capire meglio il discorso prevenzione e affini.

    Però dico che mi sembra una cavolata aver messo in galera una donna perchè si è rifiutata di fargli seguire le lezioni di educazione sessuale, è ridicolo...

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Hanno fatto bene a condannarli!

    A un genitore cretino non si può permettere di fare del male ai propri figli. Se passa il principio che il genitore ha diritto a educare i propri figli come meglio crede, allora dobbiamo accettare che un rom educhi i propri figli a vivere d'espedienti o peggio rubando; che un testimone di Geova li educhi a rifiutare cure ospedaliere anche in pericolo di morte; che un nostalgico del fascismo li educhi a disinnescare bombe nel giardino di casa.

    L'educazione sessuale che si pratica nelle scuole, soprattutto di un paese civile qual è la Germania, è appropriata all'età degli studenti. Nelle nostre quinte elementari, lo so per certo, per esempio, si insegna che esiste l'ovulo nell'apparato riproduttivo della donna e gli spermatozoi in quello dell'uomo e che uno spermatozoo vincerà una corsa e feconderà l'ovulo. Trovo giusto che i ragazzi coetanei siano informati tutti allo stesso modo riguardo all'educazione sessuale, così come lo sono in merito al nome dei fiumi d'Italia o al nome degli imperatori dell'antica Roma.

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Questo é il pezzo piú divertente dell'articolo:

    Il documento definisce “inaccettabile” la repressione subita da questa madre tedesca e ricorda che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il Patto per la Difesa dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali e la Lettera dei Diritti Fondamentali dell'UE, così come il Patto Internazionale di Diritti Civili e Politici, garantiscono il diritto dei genitori di educare i figli secondo le proprie convinzioni.
    Questi regolamenti vengono tirati in ballo sempre e solo quando fanno comodo a coprire dei taboo.
    A questo punto io potrei costringere un figlio a non fare storia perché la considero narrata in maniera faziosa, scienze perché ormai si é costretti ad insegnare il creazionismo come fosse una teoria scientifica ecc ecc..

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Il carcere è una esagerazione, ma l'idea di fondo la condivido.
    Mi viene in mente il caso di quei due coniugi che dopo anni di matrimonio non sapevano come nascono i bambini
    I loro genitori li avrei davvero messi in carcere!

  9. #8
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    Bè mi sembra un tantino esagerato

  10. #9
    Strega in Wonderland Traccia
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 16/1/2005
    Messaggi: 984
    Piaciuto: 39 volte

    Predefinito

    Si in effetti mettere delle persone in carcere per un tale motivo può voler dire solo una cosa: Carceri troppo poco piene!
    Di base l'idea dell'educazione sessuale sin da piccoli non mi sembra un'idea malvagia, cosiderato quanto precoci sono le nuove generazioni.

  11. #10
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    Penso che i genitori scelgano quando e come raccontare come funziona ai propri figli.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il gioco dei contrari
    Da obo nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 410
    Ultimo messaggio: 28/2/2012, 21:05
  2. Angelo Branduardi - Piccola Canzone Dei Contrari
    Da Beppe Grillo nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/6/2010, 16:15
  3. Contraria all'educazione sessuale
    Da Half shadow nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/4/2010, 14:55
  4. Termovalorizzatori: favorevoli o contrari? - pro e contro -
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 123
    Ultimo messaggio: 23/6/2008, 23:14
  5. Perchè i genitori nn capiscono i figli innamorati?
    Da Amerika nel forum Il confessionale
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18/8/2007, 11:00