ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 69

E' morto Raimondo Vianello

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito E' morto Raimondo Vianello

    MILANO - Addio a un gran signore del piccolo schermo, un volto celebre che ha fatto davvero la storia della tv italiana, fin dalla sua nascita: Raimondo Vianello è morto intorno alle 7 all'ospedale San Raffaele del capoluogo lombardo, dove era stato ricoverato qualche giorno fa. Avrebbe compiuto 88 anni il 7 maggio prossimo. Una scomparsa, la sua, che lascia un vuoto enorme nel mondo dello spettacolo: prima nelle mitiche gag con Ugo Tognazzi, poi per decenni in coppia con la moglie Sandra Mondaini, il suo humor leggero, la sua levità, hanno contribuito a fondare, arricchendolo, il varietà televisivo. All'inizio sulle reti pubbliche, successivamente in casa Fininvest/Mediaset.

    Romano di nascita, figlio di ammiraglio, cresciuto a Spalato, aderisce alla Repubblica di Salò, e per questo viene rinchiuso nel campo di prigionia di Coltano (dove c'erano, tra gli altri, anche Walter Chiari ed Enrico Maria Salerno). Finita la guerra, non sembra appassionarsi molto alle possibilità legate alla sua laurea in giurisprudenza. E coltiva già un umorismo quasi britannico, così sottile e sornione. L'inizio della carriera d'attore è però abbastanza casuale: alto, biondo, allampanato, viene scelto per interpretare un soldato nella rivista Cantachiaro di Garinei e Giovannini. Un debutto in sordina, il suo, ma all'insegna di un marchio di grande qualità nell'ambito dell'intrattenimento, la premiata ditta G&G. E' il 1950, lui ha 28 anni.

    Da allora, praticamente, non si ferma più. Perché, subito dopo la sua prima volta sul palcoscenico, lui comincia a lavorare con partner blasonati: Carlo Dapporto, Macario, Gino Bramieri. E soprattutto Ugo Tognazzi, con cui comincia a fare coppia fissa, artisticamente parlando. E' il primo degi due incontri decisivi, nella sua carriera. Ma il secondo, avvenuto nel 1959, è cruciale anche per la sua vita privata: conosce infatti Sandra Mondaini, la sposa, e comincia un sodalizio sentimentale e professionale che durerà una vita.


    Ma torniamo a quegli effervescenti anni Cinquanta. Nel 1954 Vianello è il mattatore, insieme a Tognazzi, del divertentissimo show Un, due, tre. I loro sketch, spesso irriverenti nei confronti dei potenti, fanno discutere, oltre che ridere. E quando, nel '59, arriva sul piccolo schermo la parodia del presidente Gronchi che scivola a una serata col collega francese De Gaulle, la censura non perde tempo, e il programma viene sospeso.

    Negli anni Sessanta, però, le apparizioni televisive riprendono. Accanto alla moglie, che è attrice come lui; e che come lui è dotata di una verve comica che ne fa una partner perfetta. Ovvero la premiata ditta Raimondo & Sandra, che tutti conoscono a amano. Sono loro due le star di Studio Uno, a metà del decennio; e poi, nei primi Settanta, di Sai che ti dico?, Tante scuse, e più avanti (nel '77) Noi...no.

    Pochi anni, e il fenomeno delle tv private, riunite in un network nazionale dall'imprenditore-costruttore Silvio Berlusconi, esplode. E dopo Mike Bongiorno, è Vianello uno dei primi divi a trasferirsi in casa del Biscione: lo ricordiamo, ad esempio, come conduttore del programma Il Gioco dei Nove. E soprattutto nelle sit-com Casa Vianello e Cascina Vianello, che sulle reti Fininvest poi diventate Mediaset è un appuntamento fisso. Ma le reti berlusconiane hanno utilizzato il suo talento, la sua capacità di sdrammatizzare gli animi più accesi, anche nelle trasmissioni sportive, come Pressing.

    La Rai, però, lo richiama quando è già un signore ben oltre la soglia del settant'anni. Nel 1998, infatti, conduce il Festival di Sanremo: elegante come sempre, distaccato quanto basta. Un signore inattuale, forse, in una tv che stava cambiando pelle, con l'avvento imminente dei reality e dei talent show. Ma il suo umorismo rimarrà per sempre un classico della comicità made in Italy, senza volgarità e senza esagerazioni.

    E al di là della televisione, Vianello va ricordato anche per le sue non frequentissime interpretazioni su grande schermo. Due delle quali accanto a un genio della risata come Totò: una, da semi-esordiente, in Totò Sceicco; un'altra, da star della tv ormai affermata, in Totò Diabolicus (1962). Ed è un peccato che i registi di cinema non abbiano sfruttato di più le sue potenzialità.



    Fonte

    R.i.p

    Mi è dispiaciuta veramente la sua scomparsa...sta mattina ci sono rimasta di cavolo .-.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Porco mondo! °_°

  4. #3
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    se ne vanno sempre i migliori, prima dei peggiori....

  5. #4
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Questo é di sicuro il personaggio dello spettacolo italiano che più mi mancherà, era davvero intelligente e simpatico povere la moglie...

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Mi dispiace molto, il tempo passa..

  7. #6
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Un altro grande che se ne va...son cresciuta guardando Pressing con lui...

    RIP*

  8. #7
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito







  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Era un grande. R.I.P.

  10. #9
    under construction ziomirto
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 6/5/2006
    Messaggi: 1,618
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    mi spiace molto...è stato un gran personaggio della tv italiana vecchio stile...tuttavia mi ha sempre dato l idea di una persona "apparentemente" serena che abbia ricevuto molte soddisfazioni in campo lavorativo e personale pur nn avendo mai avuto figli...mi piace immaginare che se ne sia andato tranquillo come uno che abbia sfruttato appieno il proprio tempo a disposizione..r.i.p.

  11. #10
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    Nooo dopo mike anche lui.POVera la mogliE
    R.I.P

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Edoardo Vianello - Tremarella
    Da Rum e Cocaina nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/7/2008, 11:21
  2. Edoardo Vianello - Con le pinne fucile ed occhiali
    Da Rum e Cocaina nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/7/2008, 11:19
  3. Edoardo Vianello - Abbronzatissima
    Da Rum e Cocaina nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/7/2008, 11:18
  4. Edoardo Vianello - Guarda come dondolo
    Da Rum e Cocaina nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/7/2008, 11:17
  5. Il morto che.....
    Da ale00 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 19:56