ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 31

Forze Armate e Preghiere

  1. #21
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Considerando che la mia avversione per le preghiere è identica a quella per la "divisa" ... ... preghino pure.


    Poi che sia stupido pregare affinchè Dio salvi il militare dalla guerra, e vegli sulla sua famiglia, forse è vero.
    Ma dipende da chi prega. Credo sia stupido anche pregare la guarigione di qualcuno.
    Ma perchè non ci credo.
    Per chi ci crede non è stupido.
    Facciano il ***** che vogliono.


  2. # ADS
     

  3. #22
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    stupido è obbligarla stupido è pretendere che uno non la dica se vuole dirla..
    ciò non toglie che credo sia stupido dirla ma io non sono uomo di chiesa.. è un parere personale..
    Sembra continui a sfuggire un piccolo punto, ossia che ormai hanno una "funzione" tradizionale, non religiosa.
    E quando non ha una funzione religiosa, ma tradizionale, non è stupido dirla, chi la dice può dormire tranquillo la notte, chi non ci crede può recitarla serenamente.
    Io non sono un uomo di chiesa e nemmeno praticante, ma se entrassi in marina non avrei alcun problema a recitarla, e di certo non cercherei di imporre agli altri di smetterla.
    Vero, è OT, anche se il principio di fondo di questo esempio non è poi così diverso dal crocifisso nelle scuole.
    Entrambe istituzioni laiche, in cui residuano tracce tradizionali derivanti dal cristianesimo. Tracce, è opportuno ribadirlo, che non hanno più il valore religioso che potevano avere 100 anni fa. Se uno è contrario a una in teoria dovrebbe essere contrario anche alle altre, sostenere che questa preghiera discrimina i non credenti, mina la laicità della forza armata e quindi dovrebbe chiederne l'abolizione. E per me questo sarebbe stupido.

  4. #23
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Sembra continui a sfuggire un piccolo punto, ossia che ormai hanno una "funzione" tradizionale, non religiosa.
    E quando non ha una funzione religiosa, ma tradizionale, non è stupido dirla, chi la dice può dormire tranquillo la notte, chi non ci crede può recitarla serenamente.
    Io non sono un uomo di chiesa e nemmeno praticante, ma se entrassi in marina non avrei alcun problema a recitarla, e di certo non cercherei di imporre agli altri di smetterla.
    Vero, è OT, anche se il principio di fondo di questo esempio non è poi così diverso dal crocifisso nelle scuole.
    Entrambe istituzioni laiche, in cui residuano tracce tradizionali derivanti dal cristianesimo. Tracce, è opportuno ribadirlo, che non hanno più il valore religioso che potevano avere 100 anni fa. Se uno è contrario a una in teoria dovrebbe essere contrario anche alle altre, sostenere che questa preghiera discrimina i non credenti, mina la laicità della forza armata e quindi dovrebbe chiederne l'abolizione. E per me questo sarebbe stupido.

    tento di separare i topic per quello che mi riesce


    credevo fosse assodato che le tradizioni non sono il mio forte.. si tende a giustificare con "è una tradizione" le cose che non hanno un senso.. ed è così che se chiedi all'alpino che per tutto il viaggio tra milano e vicenza è stato al telefono ad invocare ogni tre parole un divino suino il perchè prega ti risponde che è tradizione..
    e detto questo ripeto che vietarle sarebbe stupido quanto obbligarle.. sono cose che se uno si sente dice altrimenti no.

    edit: ma che bravo bambino che sono

  5. #24
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Vero, è OT, anche se il principio di fondo di questo esempio non è poi così diverso dal crocifisso nelle scuole.
    Entrambe istituzioni laiche, in cui residuano tracce tradizionali derivanti dal cristianesimo. Tracce, è opportuno ribadirlo, che non hanno più il valore religioso che potevano avere 100 anni fa. Se uno è contrario a una in teoria dovrebbe essere contrario anche alle altre, sostenere che questa preghiera discrimina i non credenti, mina la laicità della forza armata e quindi dovrebbe chiederne l'abolizione. E per me questo sarebbe stupido.

    E non è assolutamente vero.
    La preghiera è cosa ben diversa da un simbolo fisico,
    che deve essere esposto, sembra quasi obbligatoriamente,
    in tutte le scuole pubbliche.

    La preghiera, bene o male, ognuno la interpreta a modo suo.
    Anche per i militari, può essere un momento di ..come dire.. riflessione(?)...

    Poi, tra le preghiere militari che ho letto, non mi pare di aver trovato riferimenti a Gesù, alla Madonna, allo SPirito Santo.
    Ci si rivolge a Dio. "Ognuno ha il suo".
    Magari pregano Ares ...

    Se poi uno non vuole pregare, con credo lo multino con 500 euro .
    Sembra invece che chi non esporrà il crocifisso verrà multato.
    E mi fa ridere il fatto che siano le forze dell'ordine (?), i vigili urbani,
    a dover controllare la cosa.
    (Tanto per tormare in topic )

  6. #25
    Kirby Master (>'-')> AleXIII
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 14/11/2008
    Messaggi: 2,503
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Detta così violentemente, giusto per mettersi il cuore in pace con Dio prima di andare a morire... Quindi diciamo che ci può stare, secondo me...

  7. #26
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    si, altro scopo che può avere è quell di andare a morire a cuor leggero.. e se fa contenti loro xD

  8. #27
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Riagganciandomi a questo discorso, pensate che pure le varie preghiere attribuite ai vari corpi dell'esercito (areonautica, carristi...) non dovrebbero esserci, in quanto l'esercito fa parte dello stato e dovrebbe essere quindi laico?
    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    si, altro scopo che può avere è quell di andare a morire a cuor leggero.. e se fa contenti loro xD
    Ma l'incoerenza e la laicità sono due cose differenti.
    La domanda era mirata.
    Mo' ho capito perchè hai diviso i topic

    Cambia il titolo. Quello giusto è:
    le preghiere militari minacciano la laicità dei corpi ?

  9. #28
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Personalmente essendo non credente l'unica preghiera che "mi piace" è la seguente:

    Questo è il mio fucile.
    Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.
    Il mio fucile è il mio migliore amico, è la mia vita.
    Io debbo dominarlo come domino la mia vita.
    Senza di me, il mio fucile non è niente; senza il mio fucile, io sono niente.
    Debbo saper colpire il bersaglio.
    Debbo sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me.
    Debbo sparare io prima che lui spari a me.
    E lo farò.
    Al cospetto di Dio giuro su questo credo.
    Il mio fucile e me stesso siamo difensori della patria.
    Siamo i dominatori dei nostri nemici.
    Siamo i salvatori della nostra vita.
    E così sia, finché non ci sarà più nemico, ma solo pace.
    Amen.

  10. #29
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    questa preghiera è fantastica:

    cioè è guerra.. ovvero tutto ciò che un bravo cattolico dovrebbe odiare..
    volendo sorvolare sul fatto che c'è addirittura la preghiera degli alpini.. gli stessi alpini per cui la bestemmia è comune intercalare
    qui si arriva addirittura a pregare dio che ce faccia vìnce' la guerra.. dobbiamo solo sperare che il nemico non sia credente sennò chi farà contento?
    Se è per quello guarda che anche gli ebrei pregavano Dio perchè li aiutasse a conquistare la Terra Promessa

    Non per niente nel Vecchio Testamento Dio è spesso appellato come "Signore degli Eserciti"

  11. #30
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    E' una domanda difficile.
    Il mio migliore amico frequenta il Morosini per cui ho sentito spesso questi tipi di preghiere.
    Da un parte mi sento di dire che la Marina è laica quindi dovrebbero essere abbandonate, ma dall'altra sono cosi integrate nella tradizione che non hanno nemmeno piu quel valore prettamente religioso. E' pura e semplice tradizione e nelle forze armate, come nella Marina, c'è veramente un grandissimo patrimonio di tradizioni.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. banche armate
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/7/2009, 20:02
  2. Forze dello stato
    Da Winston Wolf nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 13/4/2008, 10:55
  3. preghiere di natale
    Da anonimo1 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/12/2004, 13:17