ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

SATOR

  1. #1
    Ser Nwanko
    Ospite

    Predefinito SATOR

    SATOR
    AREPO
    TENET
    OPERA
    ROTAS


    Cos'è il SATOR? E' una combinazione di parole palindrome che si può leggere da ogni lato ottenendo la stessa frase...



    Adesso qualcuno di voi sà dirmi che significa e da dove proviene?

    HELP ME PLEASE

  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    nn capisco, sorry.
    Ho noteto solo che è una frase palindroma ma per il resto non so cosa sia, sono curioso!

  4. #3
    FdT svezzato
    39 anni
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 254
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    aspetta nn ho capito niente.......ho fatto caso che SATOR lo puoi leggere in tuti i lati di quella specie di scatoletta che formano le parole!

  5. #4
    FdT svezzato
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 204
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    che c'entra la parola SATOR con il discorso sulle parole palindrome?

    Palindromo

    Il palindromo è una parola o una frase che si può leggere indifferentemente da sinistra verso destra o viceversa da destra verso sinistra.
    Sono parole palindrome ANNA, RADAR, ANILINA, INGEGNI. Sono frasi palindrome ANIMA DI DAMINA, AVIDA DIVA, PARLO COL RAP, È NOME DI DEMONE e ciò che il primo uomo avrebbe detto alla prima donna: "Ave, Eva" per gli italiani, e "Madam I'm Adam" (Signora, sono Adamo) per gli inglesi.
    Tra le più lunghe parole palindrome in italiano è ONORARONO (ma c'è anche INGAVAGNI, voce del verbo "ingavagnare" e qualche dizionario riporta la lingua MALAYALAM); il record assoluto si trova (pare) in finlandese, con cui si può costruire SAIPPUAKAUPPIAS (venditore di sapone).
    Quando leggendo al contrario una parola se ne ottiene una diversa (per esempio ACETONE/ENOTECA) si tratta di un bifronte.
    Esiste anche il palindromo sillabico, in cui si leggono come unità le sillabe invece che le lettere, per esempio NERONE, MAREMMA, STRADE A DESTRA, VESTI ESTIVE

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna 36 anni da Bolzano
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 5,100
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    anche AVEVA si legge uguale ma nn so se c'entra molto

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 700
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da silvyetta
    aspetta nn ho capito niente.......ho fatto caso che SATOR lo puoi leggere in tuti i lati di quella specie di scatoletta che formano le parole!
    E MICA SOLO SATOR....TUTTE LE PAROLE...

  8. #7
    FdT svezzato
    34 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 111
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    aspetta aspetta aspetta!! lo so dai che lo so l'ha spiagato ieri la prof a scuola cosè sta roba....uffa niente.....vuoto nun me ricordoooo

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo da Roma
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 213
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

    (Può essere letta anche da destra a sinistra dando la stessa frase. Tradotta significa "Andiamo in giro di notte e consumiamo fuoco").

  10. #9
    FdT svezzato
    37 anni
    Iscrizione: 10/10/2004
    Messaggi: 205
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    se nn erro è da attribuire ai romani l'invenzione ma la diffusione è attribuibile al periodo medioevale cn le crociate soprattutto.. il sator è proprio questo quadrato formato da 5 parole d 5 lettere ognuna ke possono essere lette nelle quattro direzioni dei lati del quadrato.. la kiave di lettura era una sua sovrapposizione cn la stella di davide e ora visto ke nn ricordo bene cm vado a cercare.... ekko "TORO TRA PER SATOR PETO AENEAS" questa è la frase ke si ottiene leggendo il sator nel modo giusto e significa qualcosa del tipo il toro tramuta per mezzo del creatore verso l'uomo, per completare il tutto poi un sator viene trovato in un dipinto di filippo balbi, sotto il sator del dipinto c'è questa frase MA IL CAMBIAR DI NATURA E' IMPRESA TROPPO DURA cosi si ottiene "IL TORO TRAMUTA PER MEZZO DEL CREATORE IN UOMO, MA IL CAMBIAR DI NATURA E' IMPRESA TROPPO DURA"
    tutto questo mette in discussione la teoria d darwin, pito?

  11. #10
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    mai fatto latino io...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima