ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 41

I "17" comandamenti

  1. #11
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Slammy Visualizza il messaggio
    [...]
    1. Io sono il Signore, tuo Dio,

    2. Non avrai altri dio all'infuori di me.

    3. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.

    4. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano,



    5. ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

    6. Non pronunzierai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.

    7. Ricordati del giorno di sabato per santificarlo:

    8. sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro;

    9. ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.

    10. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.

    11. Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.

    12. Non uccidere.

    13. Non commettere adulterio.

    14. Non rubare.

    15. Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.

    16. Non desiderare la casa del tuo prossimo.

    17. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo


    [...]

    Ta-tààà...

  2. # ADS
     

  3. #12
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    4. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano,
    Fortuna che questa parte l'hanno tolta

  4. #13
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Io ho sempre sospettato che la Bibbia fosse stata scritta da qualche pecoraro del Sinai. La visione ancora più incarognita di Dio che la versione integrale ci dà, non fa che confermarmi questo sospetto.

  5. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Io ho sempre sospettato che la Bibbia fosse stata scritta da qualche pecoraro del Sinai. La visione ancora più incarognita di Dio che la versione integrale ci dà, non fa che confermarmi questo sospetto.
    fra l'altro non mi spiego le tante differenze fra vecchio e nuovo testamento. da dio vendicatore a dio buono e misericordioso, assurdo...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #15
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Diciamo che molti sono stati accorpati in uno unico e quindi alla fine diventano 10, basti vedere dal 7 al 10, in 4 comandamenti se ne può benissimo fare uno solo.

    Più che il comandamento sull'adorare idoli e altre cose mi sono sempre chiesto il perchè il sesto comandamento "non commettere adulterio" sia poi diventato "non commettere atti impuri".

  7. #16
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    ammetto che non lo sapevo.

  8. #17
    Matricola FdT
    Iscrizione: 5/6/2006
    Messaggi: 59
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Slammy Visualizza il messaggio
    In particolare, a destare stupore, è il 3° comandamento, ovvero il divieto di adorare immagini presente nelle versioni antiche, divieto che,con il passar del tempo, “misteriosamente” scompare nelle versioni moderne che hanno fatto dell’arte sacra un punto di forza del loro credo religioso. Insomma, secondo il Sacro Testo, in linea anche con le convinzioni islamiche, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Caravaggio, Botticelli, potrebbero essere considerati degli idolatri.

    Che ne pensate? Immaginate la perdita artistica se non fosse stata permessa la rappresentazione sacra. Perchè rivisitare la versione originale?
    Lo sapevo già... È bello vedere che stai attenta a queste cose.
    Comunque non ha senso che per compiere un gesto di adorazione verso Dio, si infranga proprio uno dei Suoi comandamenti.

  9. #18
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    benomale che non credo... che du ball

  10. #19
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Slammy sei evangelista?

  11. #20
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ho avuto, fin da piccolo, un'educazione cattolica e questa cosa è la prima volta che la sento.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Comandamenti
    Da *AllStar* nel forum Quiz e test
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 17/8/2011, 19:44
  2. i 10 comandamenti
    Da sari nel forum Argomento libero
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 3/8/2007, 12:39
  3. i 15 comandamenti degli arbitri
    Da anonimo1 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/9/2005, 15:48

Tag per questa discussione