ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 95

Che cos'è la libertà?

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 9/2/2007
    Messaggi: 225
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Che cos'è la libertà?

    Siamo in "argomento libero" e il titolo preannuncia la mia domanda.Che cos'è per voi la libertà? e in base al vostro concetto, pensate di essere persone libere? Magari è una domanda impegnativa, ma oggi passeggiando per i campi, mi è capitato di pensare a come ogni persona della terra, sempre che sappia cosa significhi, la pensa su quest'argomento e mi piacerebbe sentire anche il vostro parere.
    grazie in anticipo


  2. # ADS
     

  3. #2
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Mi piace come domanda,sono anch'io curiosa di leggere gli altri commenti..
    Bè da 17enne ti dico che per me la libertà è non dipendere dai miei,sia economicamente parlando [cosa impossibile per ora] che anche nel resto..
    Ora come ora la mia libertà corrisponde alla mia indipendenza..

    Parlando in grande,la piena libertà mai esisterà.. Cioè una persona non è libera,ha degli impegni da mantenere,dei compiti da svolgere.. Non può da un momento all'altro abbandonare tutto,x esempio, x fare un viaggio..
    Quindi la libertà è una utopia,irrealizzabile..

  4. #3
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    X me essere una persona libera significa poter scegliere.
    E non essendo ancora maggiorenne..no non sono affatto libera. -.-

  5. #4
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    l'estate..niente scuola o compiti;lo so posso sembrare un bimbomink** ma a chi non piace dormire e svegliarsi tardi?non fare niente tutto il giorno??essere liberi
    Comunque dico anche che per me la libertà è soltanto apparente..tu non puoi essere libero di volare,di andare sulle stelle,quindi per me significa infinito,si la risposta per me è infinito u.u

  6. #5
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 9/2/2007
    Messaggi: 225
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    L'imporante è che ognuno abbia ben chiaro cosa è per lui la libertà adesso. Ovviamente col tempo le cose cambiano. Però mi piacciono come risposte ^__^
    Ancora, ancora, ancora!

  7. #6
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    per me essere liberi vol dire fare che c.azzo si vuole, senza pensieri e preoccupazioni

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Non essere condizionati/influenzati/limitati dal mondo e da noi stessi...Tipo un che vive da solo in una giungla io lo considero libero.

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    dopo che abbiamo trattato in classe questo argomento un po di tempo fa durante le ore di filosofia, io personalmente sono giunto alla conclusione che la libertà non esiste...ok se pensiamo a una giornata in cui non abbiamo nulla da fare, o a vivere isolato in un certo ambiente che non è quello quotidiano senza regole, allora potrebbe essere considerata come libertà...
    ma pensiamo che c'è sempre un qualcosa che ci limita sia nel pensare che nell'agire, secondo me ogni nostra azione è condizionata da un modo di pensare e anche avere un pensiero particolare è dovuto a sua volta da un altro pensiero; insomma in ogni cosa siamo condizionati da qualcos'altro di più forte e ineliminabile, e quindi il concetto di libertà viene a mancare

    spero di essere stato chiaro, anche se capitemi, qua stavo veramente facendo filosofia

  10. #9
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fefo Visualizza il messaggio
    dopo che abbiamo trattato in classe questo argomento un po di tempo fa durante le ore di filosofia, io personalmente sono giunto alla conclusione che la libertà non esiste...ok se pensiamo a una giornata in cui non abbiamo nulla da fare, o a vivere isolato in un certo ambiente che non è quello quotidiano senza regole, allora potrebbe essere considerata come libertà...
    ma pensiamo che c'è sempre un qualcosa che ci limita sia nel pensare che nell'agire, secondo me ogni nostra azione è condizionata da un modo di pensare e anche avere un pensiero particolare è dovuto a sua volta da un altro pensiero; insomma in ogni cosa siamo condizionati da qualcos'altro di più forte e ineliminabile, e quindi il concetto di libertà viene a mancare

    spero di essere stato chiaro, anche se capitemi, qua stavo veramente facendo filosofia
    Ecco quello che penso anch'io..Solo che ho filosofeggiato un po' meno..

    Kmq Cimis il tuo concetto di liberà può essere considerato come il concetto di uomo naturale [se hai fatto filosofia sai a cosa mi riferisco]

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fefo Visualizza il messaggio
    dopo che abbiamo trattato in classe questo argomento un po di tempo fa durante le ore di filosofia, io personalmente sono giunto alla conclusione che la libertà non esiste...ok se pensiamo a una giornata in cui non abbiamo nulla da fare, o a vivere isolato in un certo ambiente che non è quello quotidiano senza regole, allora potrebbe essere considerata come libertà...
    ma pensiamo che c'è sempre un qualcosa che ci limita sia nel pensare che nell'agire, secondo me ogni nostra azione è condizionata da un modo di pensare e anche avere un pensiero particolare è dovuto a sua volta da un altro pensiero; insomma in ogni cosa siamo condizionati da qualcos'altro di più forte e ineliminabile, e quindi il concetto di libertà viene a mancare

    spero di essere stato chiaro, anche se capitemi, qua stavo veramente facendo filosofia
    Si ma tolti i condizionamenti del mondo esteriore che si possono eliminare "facilmente" ti restano solo i tuoi di condizionamenti...E con un'pò di lavoro ti levi anche quelli. E' difficile, non impossibile.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. libertà
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/9/2011, 20:12
  2. Libertà
    Da manticorain nel forum Improvvisazione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/7/2008, 10:05
  3. liberta di mp3
    Da Usher nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 19:55
  4. Destra e Sinistra
    Da AlexDeLarge nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 21:16
  5. LIBERTà
    Da Temperance nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/2/2006, 18:04