ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Bullismo scolastico

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 25/5/2005
    Messaggi: 458
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Bullismo scolastico

    Io ormai so uscito da sta "fase" perchè sto all'università da due anni ma ricordo che in classe mia a partire dalle elementari fino alle superiori c'era sempre qualche soggetto preso d'assalto. Ho sempre pensato che sia una maniera vile e priva di ritegno in quanto, per quel che mi sono informato, diventa un problema serio per le persone che nn fanno altro che essere preda dei bulli e ho letto di casi di tentato suicidio (e alcuni riusciti...) o gravi stati depressivi.
    Per quel che potevo cercavo sempre di diffendere le vittime ma alla fine nn è che puoi fare molto...credo che il sistema scolastico non prenda in considerazione seriamente questo problema e attui una specie di "politica del finto cieco"...i prof stessi da quel che ricordo non prendevano misure efficaci. E' vero che è anche una questione di cultura ed educazione...ma se non si parte dalla scuola che, ricordo, oltre ad essere una sede di formazione culturale è anche una sede educativa e questi due obiettivi dovrebbero stare al medesimo livello.
    Voi che ne pensate? °°


  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    io ne sono stato vittima per un anno, poi il successivo ho reagito e le mani addosso non me le hanno mai messe.
    cmq da me c'era un ragazzo con evidentii problemi e finchè lo prendevano per il culo li curavo e basta, ma poi passati alle mani sono intervenuto.... brutte merde...

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Se vi interessa rispondere qui c'è un topic simile,anche se esposto in modo un po diverso.

    Tornando in topic.
    Secondo me hai perfettamente ragione,la scuola secondo me dovrebbe salvaguardare i suoi alunni e fare in modo che questi atti di bullismo vengano in qualche modo evitati.Ma la domanda che sorge spontanea è: come?
    In alcuni casi ti assicuro che è davvero difficile,il motivo non è solo il fatto che una scuola è vissuta da tantissimi alunni e quindi tenerli a bada è difficile,piuttosto cercare di affrontare i genitori di questi.Molti bambini o ragazzi si sentono in potere di fare ciò che vogliono perchè sanno di avere le spalle coperte dai genitori e ti assicuro che almeno qui in Sicilia è una cosa comune.
    Mia madre è insegnante di scuola media e quando tornava a casa ce ne raccontava di tutti i colori,riguardo presidi che non sanno come comportarsi perchè il genitore(che è una persona potente)non vuole avere fastidi.
    Forse io ho esasperato il problema allargandolo alla fascia genitoriale però secondo me quello che si teme di più,almeno qui dove abito io,è questo.
    Per il resto credo che i bambini ormai non abbiano più la concezione di scuola come "protezione" e lo si può vedere dall'atteggiamenteo distaccato che hanno molti docenti o personale ata stesso.Non voglio generalizzare,però come chiedere consigli o protezione a persone che sono totalmente disinteressate e vanno lì a insegnare solo per prendere lo stipendio?A mio parere nessuno vuole prendersi troppe responsabilità o passare guai

  5. #4
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Io ho subito per tre anni ossia per tutto il periodo delle medie, non ho reagito ho subito solo perkè sapevo ke nn dovevo dargli importanza!Infatti ora sto bene cn me stessa ed è questo l'importante!

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    io mi dicevo sempre, ma si non vale la pena di farsi sospendere per reagire.....
    poi mi resi conto che era solo una scusa

  7. #6
    Vivo su FdT efaf
    Uomo 54 anni da Avellino
    Iscrizione: 17/1/2005
    Messaggi: 3,577
    Piaciuto: 15 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia86
    Se vi interessa rispondere qui c'è un topic simile,anche se esposto in modo un po diverso.

    Tornando in topic.
    Secondo me hai perfettamente ragione,la scuola secondo me dovrebbe salvaguardare i suoi alunni e fare in modo che questi atti di bullismo vengano in qualche modo evitati.Ma la domanda che sorge spontanea è: come?
    In alcuni casi ti assicuro che è davvero difficile,il motivo non è solo il fatto che una scuola è vissuta da tantissimi alunni e quindi tenerli a bada è difficile,piuttosto cercare di affrontare i genitori di questi.Molti bambini o ragazzi si sentono in potere di fare ciò che vogliono perchè sanno di avere le spalle coperte dai genitori e ti assicuro che almeno qui in Sicilia è una cosa comune.
    Mia madre è insegnante di scuola media e quando tornava a casa ce ne raccontava di tutti i colori,riguardo presidi che non sanno come comportarsi perchè il genitore(che è una persona potente)non vuole avere fastidi.
    Forse io ho esasperato il problema allargandolo alla fascia genitoriale però secondo me quello che si teme di più,almeno qui dove abito io,è questo.
    Per il resto credo che i bambini ormai non abbiano più la concezione di scuola come "protezione" e lo si può vedere dall'atteggiamenteo distaccato che hanno molti docenti o personale ata stesso.Non voglio generalizzare,però come chiedere consigli o protezione a persone che sono totalmente disinteressate e vanno lì a insegnare solo per prendere lo stipendio?A mio parere nessuno vuole prendersi troppe responsabilità o passare guai
    Mia moglie insegna alle superiori, e ti assicuro che non hai esasperato il discorso, perché non è una questione solo della Sicilia...
    nelle scuole ormai i meno tutelati sono proprio gli insegnanti, che quindi stanno reagendo disinteressandosi e lasciando che le cose "scorrano" senza curarsene troppo, piuttosto che prendere provvedimenti, al fine di evitare denunce da parte del genitore nei propri confronti.
    Ormai, il rapporto, la convocazione dei genitori a scuola, in pochissimi casi sortiscono l'effetto sperato.

    Mia moglie è stata minacciata da ragazzi che fumavano "canne" in classe, e quando ha riportato l'evento al preside si è sentita rispondere con un laconico "sono ragazzi difficili, lo sappiamo, ma non possiamo farci niente. Sopporti"
    (da non dimenticare altro caso, quello del prof. che ha tolto di mano il cellulare ad un alunno che imperterrito continuava a parlare ndurante una spiegazione, ed è stato denunciato per "violenza privata" per aver costretto un minore a fare qualcosa contro la sua volontà (smetterla di parlare e consegnare il cellulare)

  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 19/10/2004
    Messaggi: 1,360
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    qui si sente spesso dire ke a quelli di prima mettono la testa ne WC, cosa ke delle volte si vede.
    ma più ke altro sn le risse le cose preoccupanti

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da efa

    Mia moglie insegna alle superiori, e ti assicuro che non hai esasperato il discorso, perché non è una questione solo della Sicilia...
    nelle scuole ormai i meno tutelati sono proprio gli insegnanti, che quindi stanno reagendo disinteressandosi e lasciando che le cose "scorrano" senza curarsene troppo, piuttosto che prendere provvedimenti, al fine di evitare denunce da parte del genitore nei propri confronti.
    Ormai, il rapporto, la convocazione dei genitori a scuola, in pochissimi casi sortiscono l'effetto sperato.

    Mia moglie è stata minacciata da ragazzi che fumavano "canne" in classe, e quando ha riportato l'evento al preside si è sentita rispondere con un laconico "sono ragazzi difficili, lo sappiamo, ma non possiamo farci niente. Sopporti"
    (da non dimenticare altro caso, quello del prof. che ha tolto di mano il cellulare ad un alunno che imperterrito continuava a parlare ndurante una spiegazione, ed è stato denunciato per "violenza privata" per aver costretto un minore a fare qualcosa contro la sua volontà (smetterla di parlare e consegnare il cellulare)

    Questi episodi mi fanno rabbrividire.
    Io non ho voluto generalizzare parlando della Sicilia,però so che è una realtà che da me esiste,nelle altre zone di Italia non sapevo,anche se potevo immaginare.
    Il problema in questa situazione è che a risentirne sono i ragazzini educati o che comunque stanno sulle loro e preferiscono non lasciarsi coinvolgere.Putroppo la maleducazione dilaga in maniera orrenda,ci sono stati miei insegnanti che hanno avuto pure l'esaurimento nervoso per l' avere a che fare con certi ragazzi,figurati se si mettono a risolvere pure questioni tra compagni.

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    tranquilla che ne succedono ovunque di ste cose, a milano in alcuni casi è anche peggio.... da me si spacciava come non so cosa.......per non parlare dei traffici di merce rubata.... i salesiani sono proprio un gran bel posticino.....

  11. #10
    Matricola FdT
    Iscrizione: 3/9/2005
    Messaggi: 67
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    consiglio il libro=l'assente=che espone quelle che possono essere le conseguenze e i sensi di colpa di che pratica ma sopratutto subisce quersto fenomento...a me e' piaciuto molto,e fa pensare davvero tanto,perche a mio parere l'autore esprime delle considerazioni molto profonde e per nulla scontate

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bullismo
    Da CucciolaDispettosa nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 94
    Ultimo messaggio: 15/6/2007, 12:34
  2. Bullismo...
    Da Hand of blood nel forum Il confessionale
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 6/2/2007, 19:31
  3. Credito scolastico
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 13:07
  4. Bullismo
    Da Silent Enigma nel forum Argomento libero
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 18/4/2006, 15:22
  5. Ballo scolastico
    Da Lady Alessia nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 1/3/2006, 14:20