ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

Il mago e lo scienziato - The Age of Reason

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Il mago e lo scienziato - The Age of Reason

    Avete mai letto il testo di Eco, il mago e lo scienziato?

    Cosa ne pensate?



    Per chi non l'ha letto:
    Eco sostiene che il predominare ormai assoluto delle mentalità scientifica è sostenuta più dai reazionari, dagli spiritualisti, dal laudatores temporis acti che non dagli scienziati [...].
    Il simbolo della vittoria della ragione è un prodotto della tecnologia, non un'idea della scienza. Pertanto proprio a questo riguardo s'impone una prima distinzione, e cioè quella tra scienza e tecnologia. Gli uomini d'oggi non solo si attendono ma pretendono tutto dalla tecnologia e non distinguono tra tecnologia disruttiva e tecnologia produttiva. [...].
    Si ritene scientifico tutto ciò che è tecnologico. L'abitudine alla scienza non ha nulla a che fare con l'abitudine alla scienza. Ha piuttosto a che fare con l'eterno ricorso alla magia. Mentre la scienza compie i passaggi intermedi, la magia ignora la catena lunga delle cause e degli effetti.
    Bisogna educare lentamente i giovani admuna retta comprensione dei procedimenti scientifici.
    Il presunto prestigio di cui gode oggi lo scienziato è fondato su false ragioni, e d è in ogni caso contaminato dall'influenza congiunta delle due forme di magia, quella tradizionale e quella tecnologica, che ancora affascina la mente dei più.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    no...

    ma da scienziato io dico che io in quanto tale ho una mentalità scientifica... non so gli altri

    sul predominare... beh

    e poi io non pretendo certo che la tecnologia faccia tutto né lo voglio... odio quando la tecnologia viene creata per eliminare i sani piaceri della vita come il fare campeggio alla vecchia maniera o simili... credo sia giusto farsi aiutare dalla tecnologia solo nei frangenti in cui essa diventa l'unica via da intraprendere... vedi ad esempio biotecnologie destinata a persone menomate o similaria...

    non ho capito il discorso magia

  4. #3
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    no...

    ma da scienziato io dico che io in quanto tale ho una mentalità scientifica... non so gli altri

    sul predominare... beh

    e poi io non pretendo certo che la tecnologia faccia tutto né lo voglio... odio quando la tecnologia viene creata per eliminare i sani piaceri della vita come il fare campeggio alla vecchia maniera o simili... credo sia giusto farsi aiutare dalla tecnologia solo nei frangenti in cui essa diventa l'unica via da intraprendere... vedi ad esempio biotecnologie destinata a persone menomate o similaria...

    non ho capito il discorso magia
    Gli uomini non indagano la natura della scienza.. come se tutto avvenisse per magia

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    mah... natura della scienza spiegati meglio...

  6. #5
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Non sono certa di aver capito..in pratica la magia del medioevo e' stata sostituita dalla tecnologia? Se si sono d'accordo, mi sembra sempre piu spesso che la gente, forse per essere piu in, trasferisce la propria fede da Dio o chi per lui alla scienza..

  7. #6
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    No non è cosi.
    Oggi la gente non sa cos'è la scienza, e la confonde con la tecnologia (attribuendo una sfumatura 'magica').

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    aah ochéi... capisco... confusione tra scienza e tecnologia...
    è vero... la gente non sa quasi la differenza... o non la sa proprio

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Mah, per come la vedo io invece, al giorno d'oggi l'obiettivo della scienza è proprio quello di culminare nella tecnologia.
    Secondo me una distinzione così marcata tra scienza e tecnologia non ha molto senso.

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    dipende che scienza... la chimica non culmina come dici te nella tecnologia... anche se è vero che senza tecnologia non s potrebbero fornire dati così precisi ma è un bene che s possa oggi... visto che ad es. (per fortuna) i limiti minimi di inquinanti sono nell'ordine dei ppb/ppt e con strumenti vecchio stile col caaazz che avresti potuto presentare un dato a terzi

  11. #10
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andre4ever88 Visualizza il messaggio
    Mah, per come la vedo io invece, al giorno d'oggi l'obiettivo della scienza è proprio quello di culminare nella tecnologia.
    Secondo me una distinzione così marcata tra scienza e tecnologia non ha molto senso.
    Non penso perché la tecnologia è un 'mezzo' .. cioè sono gli strumenti, non la materia prima.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Hoobastank - The reason
    Da hellion nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 8/10/2008, 13:58
  2. hoobastank - the reason
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/5/2008, 11:57
  3. emotions vs reason
    Da Maredolce nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 11:24
  4. Sum 41 - No Reason
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/1/2007, 18:38
  5. Dashboard Confessional - Reason To Believe
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/1/2007, 18:06