ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 123

Dio è morto

  1. #91
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jack81
    Dio esiste.Ve lo assicuro.
    Lo conosci personalmente? Ti dà le dritte quando fai la schedina??


  2. # ADS
     

  3. #92
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally


    lo so.. ho studiato sociologia e una parte parlava di quello.. e in effetti io non sono molto credente.. ma mi danno fastidio le persone convinte di avere la certezza, ognuno la pensa a modo proprio.. non è ke ki crede è stupido, come non lo è chi non crede..
    cmq io penso ke qlcs ci sia, non so cosa, non so dove, ma penso ke qlcs ci debba essere..
    Bè qualcosa c'è di sicuro... questo mitico forum , tanto per esempio!!

    Puahahahahahhaha !!!

  4. #93
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da miki01
    Dio esiste punto è basta!
    Eeee, questo sì che chiarisce definitivamente la questione!!!!

  5. #94
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 22/12/2004
    Messaggi: 448
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jack81
    ho letto qui molte cose che mi rattristano; ne ho letto altre giuste. Ovvio che sono giuste quelle che affermano che Dio esiste.
    Eh, ma è ovvio, scusa!!! Hai ragione tu, ma come facciamo a essere così scemi d anon capirlo???

    Ragazzi, se dovete scrivere cose così sceme... andate in gita scout e scambiatevi tra di ovi queste ovvietà! Grazieeeeeee....

  6. #95
    Ser Nwanko
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    ma Ser
    nn mi puoi tirare fuori ciò ke ha detto Marx, perkè egli stesso si aggrappa nelle sue strambe analisi nn a Dio, ma peggio, alle religioni
    quanto alla riflessione di Epicuro, nn credo ke vada intesa in quel senso, dato ke è nato 300 anni prima di Cristo.
    ed infatti il problema nn è abolire il male o no, il problema è cosa è o nn è il male.. e cosa se ne intende.
    quanto dici poi sulla nascita della religione cristiana, sono solo supposizioni strampalate. essa indirettamente spiega anke perkè sorge il sole.. ma spiega molto altro.. e forse bisognerebbe perdere più tempo a capirle le cose, invece di criticarle.
    poi ti butti sul solito discorso dei poveracci morti a causa della religione (te la prendi solo con quella cristiana.. kissà perkè -.- )
    parli di migliaglia di morti, e di certo ti riferisci alle crociate, alle popolazioni sudamericane, ell'inquisizione e a kissà quanto altro. ma sono tutte cose ke andrebbero prese con le pinze.
    bhè, se vuoi affrontiamo punto su punto. ma già so ke questo sarà il topic più lungo della storia..
    Ma in fondo io non ce l'ho mica con Dio Godel...quella citazione di Marx in effetti si riferiva alle religioni, io sono contro queste...attenzione non contro il cattolicesimo o il cristianesimo, io ce l'ho con tutte.
    Molte delle guerre del passaato sono state per cause religiose, magari adesso c'è gente che non si andrebbe ad ammazzare per dire a un arabo che è Dio che esiste e non Buddha, però il contrario sì. Godel noi gli abbiamo così rotto le scatole con il tentare di convincerli che il vero Dio è quello cattolico, che abbiamo lasciato alcuni segni che ancora adesso faticano a essere cancellati. Prendi la croce rossa...quando sono andati li per fare del bene quelli se la son fatta sotto a vedere questi uomini con le pettorine bianche e le croci rosse sul petto, e ci credo si sono ricordati dei crociati e delle crociate!!! E' vero la croce rossa non ha niente a che fare con la religione, ma vaglielo a spiegare a quelli, così è nata la mezzaluna rossa poi la stella di davide rossa, insomma tanti simboli e tanti nomi per un'unica organizzazione che vuole solo fare del bene. Una delle tante ripercussioni, ma ce ne sono altre ben più gravi, io non dico che la religione sia la causa di tutti i mali ma è causa di parte di essi.
    Non metto in dubbio del resto che ha aiutato tanta gente e che lo fa tutt'ora ma bisognerebbe cambiare un pò le cose, il Vaticano è uno stato ricchissimo e il Papa ha dei vestiti che anche la regina d'Inghilterra definirebbe troppo costosi!!! Insomma ci mettiamo tutti insieme le diverse etnie le varie religioni e i rappresentati di questo o quel Dio, prendiamo i punti in comune e le cose più belle di ogni religione e facciamo la religione universale. Poi stabiliamo che Dio è vivo ma giustamente ha le cose troppo girate per darci una mano con i nostri problemi, perché in migliaia di anni non abbiamo fatto altro che procurargli problemi. Quindi noi facciamo i buoni per un millennio con la nostra religione universale e lui ci accoglie nella sua benevolenza. Così siamo tutti felici e contenti. Chi non ci crede invece può rimanere del suo parere, tanto se Dio c'è, è infinitamente buono e sicuramente vorrà accogliere anche gli infedeli nel suo regno, se invece Dio non c'è, magari non vale la pena neanche di soffrire in questa vita se non ci aspetta niente di buono dopo, ma visto che ci siamo continueremo a vivere.

  7. #96
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Su questo nn sono d'accordo. Chi viene battezzato può sempre scegliere una vita da laico, come il sottoscritto, oppure, se vuole, diventare un prete (di certo NON come il sottoscritto... ). Io sono stato battezzato...e basta, per il resto mi hanno tranquillamente permesso, dato che nn me ne fregava quasi nulla, di non fare il catechismo nè l'ora di religione a scuola.

    Non è che ti battezzano e sei marchiato per il resto della vita...

    Lo so, e ci può anche "sbattezzare" (cioè cancellare dal registro dei battezzati) inviando un apposito modulo, però sempre di imposizione si tratta, non trovi?


    E poi l'uomo di fede non è che DEVE rendere conto a qualcuno...ha precedentemente SCELTO di voler rendere conto a qualcuno e seguirne i principi, così come tu, e alla fin fine anche io, abbiamo scelto di nn affidarci ad alcun' entità soprannaturale...in effetti anche la nostra è una forma di religione, nel senso ampio del termine...

    Direi proprio di no... :smt003


  8. #97
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    1) Non è la fede a deprivare le persone del senso critico; è la mancanza di senso critico che spinge l’uomo ad abbracciare una fede, sia essa religiosa, politica, sportiva, ecc.
    Ritengo però che dare il proprio consenso a certuni elementi rigorosamente terreni (per esempio un partito, una squadra di calcio) sia in ogni caso più ragionevole rispetto alla credenza in ipotetiche entità ultraterrene.
    Per di più, una volta individuati i fattori che provocano il bisogno del sacro, sarebbe buona cosa ricercare dapprima spiegazioni naturali. E le si possono trovare, anche se non sarebbero sicuramente così allettanti come l’ipotesi di un Dio buono e misericordioso pronto ad accoglierci in Paradiso.
    Non sono d'accordo sul fatto che chi abbraccia una fede sia privo di senso critico. Alla fine se una fersona decide di credere in Dio e sta bene così perchè non deve farlo? Invece credo che il senso critico venga perso quando si crede che queste persone debbano per forza essere dei martiri o succubi di una religione che impone regole. Ti ricordo che fede non è sinonimo di religione e non tutto ciò che fa la chiesa è giusto. La chiesa è un istituzione creata dagli uomini. La fede va molto più in la.

    Per le imposizioni tipo Battesimo non sono d'accordo chiunque venga battezzato può benissimo essere ateo in futuro.
    Il referendum prevede anche l'astensione non capisco perchè si debba dar contro la chiesa per nascondere l'ignoranza della gente. Molti non sapevano neanche cosa trattasse quel referendum e quindi non sono andati a mettere un si o un no senza cognizione di causa. La chiesa non ha obbligato nessuno ad astenersi.[/quote]

  9. #98
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun
    1) Non è la fede a deprivare le persone del senso critico; è la mancanza di senso critico che spinge l’uomo ad abbracciare una fede, sia essa religiosa, politica, sportiva, ecc.
    Ritengo però che dare il proprio consenso a certuni elementi rigorosamente terreni (per esempio un partito, una squadra di calcio) sia in ogni caso più ragionevole rispetto alla credenza in ipotetiche entità ultraterrene.
    Per di più, una volta individuati i fattori che provocano il bisogno del sacro, sarebbe buona cosa ricercare dapprima spiegazioni naturali. E le si possono trovare, anche se non sarebbero sicuramente così allettanti come l’ipotesi di un Dio buono e misericordioso pronto ad accoglierci in Paradiso.
    Non sono d'accordo sul fatto che chi abbraccia una fede sia privo di senso critico.

    Beh, ci sono delle gradazioni... A mio sindacabilissimo avviso chi abbraccia qualsivolglia fede è manchevole di senso critico, ma questa mancanza può essere più o meno pronunciata, più o meno cristallizzata, più o meno circoscritta, e così via...

    Alla fine se una fersona decide di credere in Dio e sta bene così perchè non deve farlo?

    E chi le nega questo diritto? Purché viva la sua credenza (essendo una CREDENZA) privatamente, e non vada con questa a limitare la libertà e le possibilità di chi la tal credenza non la condivide.


    Invece credo che il senso critico venga perso quando si crede che queste persone debbano per forza essere dei martiri o succubi di una religione che impone regole.

    Si può essere molto legati a dettami religiosi oppure no, chi lo non lo è però dovrà fare i conti con il principale... :smt083

    Ti ricordo che fede non è sinonimo di religione

    Questo lo sapevo già.... :smt087

    e non tutto ciò che fa la chiesa è giusto.

    e pure questo E allora perché seguirla nei suoi - molteplici - errori?

    La chiesa è un istituzione creata dagli uomini.
    La fede va molto più in la.

    Pure la fede ha origine dagli uomini, anzi, più precisamente si origina negli uomini

    Per le imposizioni tipo Battesimo non sono d'accordo chiunque venga battezzato può benissimo essere ateo in futuro.

    Certo, ma l'imposizione ci sta tutta. Perché "contrassegnare" un individuo, sfruttando per di più la sua inconsapevolezza?
    I genitori dovrebbero crescere i figli incentivandoli a formarsi una propria opinione, e invece gliela impongono.

    Che questa poi cambi oppure no l'imposizione si è verificata.
    E una persona dotata di un briciolo di senso critico non può non scorgerla

    Il referendum prevede anche l'astensione non capisco perchè si debba dar contro la chiesa per nascondere l'ignoranza della gente.

    E no, caro mio...
    L'astensionismo "fisiologico" si presenta a ogni referendum.
    La Chiesa, constatata la probabile sconfitta del No ha stretto una tacita alleanza con l'astensionismo fisiologico, con il risultato che ai cittadini che si sono recati alle urne è stata negata la possibilità di far sentire la propria voce.
    Il confronto è saltato.
    Questa manovra della Chiesa è stata definita da molti cattolici una furbata, alla quale si sono piegati (in larghissima parte) o sottratti (pochi).


    Molti non sapevano neanche cosa trattasse quel referendum e quindi non sono andati a mettere un si o un no senza cognizione di causa.

    Si può benissimo lasciare la scheda bianca oppure la si può annullare, contribuendo comunque al raggiungimento del quorum, in modo tale da non impedire a coloro che si sono informati di non far pesare la propria opinione

    La chiesa non ha obbligato nessuno ad astenersi.

    Ha fatto leva su questioni di fede (impiegando guardacaso un'interpretazione che collimasse con i propri interessi di bottega).
    Ha tuonato contro i "nemici della vita" (accuse mendaci rispedite al mittente).
    Ha finanziato lautamente (anche con soldi pubblici) comitati prestanome.
    Ha fatto propaganda nelle parrocchie impiegando toni apocalittici


    Se tu credessi in un determinato Dio e la tua organizzazione religiosa di riferimento ti dicesse che lui è contro una certa cosa tu ti metteresti contro il tuo Dio?
    è una sorta di obbligo... Poi fortunatamente esistono anche i cattolici liberali, quelli che prendono in considerazione il fatto che non sono soli al mondo e che la Chiesa semina contraddizioni a go-go..

    [/quote]

  10. #99
    Matricola FdT
    Uomo
    Iscrizione: 11/6/2006
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciò ke non esiste non può morire...

  11. #100
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh, ci sono delle gradazioni... A mio sindacabilissimo avviso chi abbraccia qualsivolglia fede è manchevole di senso critico, ma questa mancanza può essere più o meno pronunciata, più o meno cristallizzata, più o meno circoscritta, e così via...
    Non mi sento di generalzzare ma anche chi crede in certe ideologie politiche può errere considerato, a mio sindacabilissimo avviso, privo di senso critico. (Ma non voglio andare off topic)

    E chi le nega questo diritto? Purché viva la sua credenza (essendo una CREDENZA) privatamente, e non vada con questa a limitare la libertà e le possibilità di chi la tal credenza non la condivide.
    Tu sei libero di fare ciò che vuoi purchè rispetti le leggi dello Stato non della Chiesa. Per te la chiesa può anche non esistere nessuno ti obbliga a frequentare.

    Pure la fede ha origine dagli uomini, anzi, più precisamente si origina negli uomini
    Significa che l'essere umano sente il bisogno di questo o no?

    I genitori dovrebbero crescere i figli incentivandoli a formarsi una propria opinione, e invece gliela impongono.
    Che questa poi cambi oppure no l'imposizione si è verificata.
    Vabbè non facciamo i precisini è un imposizione teorica ma in pratica poi esiste il sacramento della confermazione (o cresima) .

    Si può benissimo lasciare la scheda bianca oppure la si può annullare, contribuendo comunque al raggiungimento del quorum, in modo tale da non impedire a coloro che si sono informati di non far pesare la propria opinione
    Con molta probabilità le astensioni si possono leggere come dei no.

    Se tu credessi in un determinato Dio e la tua organizzazione religiosa di riferimento ti dicesse che lui è contro una certa cosa tu ti metteresti contro il tuo Dio?
    è una sorta di obbligo... Poi fortunatamente esistono anche i cattolici liberali, quelli che prendono in considerazione il fatto che non sono soli al mondo e che la Chiesa semina contraddizioni a go-go..
    Io personalmente cerco di distinguere da me ciò che è o non è giusto. Chi crede in Dio sa anche che ognuno ha una coscienza e non per forza deve seguire alla lettera ciò che dice la chiesa che è costituita da uomini che sbagliano come noi.

Discussioni simili

  1. Il morto che.....
    Da ale00 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 18:56
  2. Morto Pinochet
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 23:20
  3. è morto...
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 21/10/2006, 17:13
  4. L'HIP HOP NON è MORTO
    Da ZiOfElP_DW nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 22:31