ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 49 di 52 PrimaPrima ... 394546474849505152 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 481 a 490 su 514
Like Tree39Mi piace

Suicidio: mai pensato?

  1. #481
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    beh allora pensaci, la discussione tratta di questo
    Metti ansia

    Comunque non avevo capito che lo scopo del topic fosse questo, quindi ti rispondo in ritardo: ho saputo di persone a me relativamente vicine che hanno tentato il suicidio. Chi perché veniva costantemente preso in giro (voti bassi, omosessualità ecc), chi senza un motivo. Di questi ultimi non me ne capaciterò mai. In particolare mi è rimasto impresso il fidanzato di una collega di mia cognata: stavano mettendo su casa, lui aveva un signor lavoro, stressante ma chi non ne ha di stress? Eppure si è impiccato. Sono cose che non ti spieghi e se fossi nella sua fidanzata non camperei con questo interrogativo.

    Comunque, alla base, secondo me c'è una malattia mentale: scusate se il termine che uso è forte ma non riesco a trovarne un altro che abbia lo stesso significato. Se per una bocciatura arrivi a toglierti la vita, qualcosa non va in te. E in quel caso non si può dire "Che scemo, per una bocciatura", ma "peccato, con una aiuto esterno ce l'avrebbe fatta".

    A Lantis e Kakihara piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #482
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Metti ansia
    ti viene l'ansia che è diverso io non nessuna intenzione di mettere ansia, non ho il controllo sulle reazioni altrui, se ti viene ansia che ce posso fa?

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Comunque non avevo capito che lo scopo del topic fosse questo, quindi ti rispondo in ritardo:
    Beh i topic evolvono ....

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    ho saputo di persone a me relativamente vicine che hanno tentato il suicidio. Chi perché veniva costantemente preso in giro (voti bassi, omosessualità ecc), chi senza un motivo. Di questi ultimi non me ne capaciterò mai. In particolare mi è rimasto impresso il fidanzato di una collega di mia cognata: stavano mettendo su casa, lui aveva un signor lavoro, stressante ma chi non ne ha di stress? Eppure si è impiccato. Sono cose che non ti spieghi e se fossi nella sua fidanzata non camperei con questo interrogativo.

    Comunque, alla base, secondo me c'è una malattia mentale: scusate se il termine che uso è forte ma non riesco a trovarne un altro che abbia lo stesso significato. Se per una bocciatura arrivi a toglierti la vita, qualcosa non va in te. E in quel caso non si può dire "Che scemo, per una bocciatura", ma "peccato, con una aiuto esterno ce l'avrebbe fatta".
    non sono d'accordo sulla malattia mentale, o meglio è troppo riassuntivo, troppo semplicistico, troppo facilmente si etichetta qualcuno di "malato mentale". È un appellativo che tutti facilmente ci capita dire in qualche occasione della nostra vita a qualcuno.

  4. #483
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio

    Comunque, alla base, secondo me c'è una malattia mentale: scusate se il termine che uso è forte ma non riesco a trovarne un altro che abbia lo stesso significato. Se per una bocciatura arrivi a toglierti la vita, qualcosa non va in te. E in quel caso non si può dire "Che scemo, per una bocciatura", ma "peccato, con una aiuto esterno ce l'avrebbe fatta".
    Io non credo sia una malattia mentale. Credo sia più una profonda ferita dell'anima.
    Credo sia un modo di vivere la vita come isolati in una stanza senza luce, da dove puoi vedere la vita fuori con la luce. Una luce che vorresti raggiungere e non riesci, perché ci sono quelle "pareti invisibili" che te lo impediscono. E per un po', finché riesci ad accendere una luce seppur fioca dentro di te, dentro quella stanza, vai avanti. Poi però, quella luce non si accende più. Ci provi, ma è come una lampadina fulminata che non puoi cambiare. E allora sai che c'è un solo modo per raggiungere quella luce ed è "lasciare" quella stanza che ti tiene prigioniero.

    Per rispondere al topic: No. Non ci ho mai pensato. E per molto tempo non sono mai riuscita a capire come si potesse arrivare a pensare una cosa simile. Finché nella mia vita non ho avuto l'opportunità di conoscere una persona che ora non c'è più e che mi ha fatto capire con un esempio quel che si prova. Lei non era brava ad esprimersi a parole. Me lo fece capire in tanti modi. Spero di averlo spiegato bene con l'esempio della stanza e della luce.
    Mi annunciò due giorni prima che l'avrebbe fatto. Fu di parola.
    Non era una malata mentale. Era ferita nell'anima.
    A Lantis piace questo intervento

  5. #484
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    totalmente d'accordo con @Masquerade

  6. #485
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    non sono d'accordo sulla malattia mentale, o meglio è troppo riassuntivo, troppo semplicistico, troppo facilmente si etichetta qualcuno di "malato mentale". È un appellativo che tutti facilmente ci capita dire in qualche occasione della nostra vita a qualcuno.
    Un trattato psicanalitico non sono in grado di farlo, ma la mia opinione l'ho espressa.
    Una persona che si suicida (notare, non una persona che ci pensa, ci prova, è tentato... uno che senza fare annunci drammatici arriva a togliersi la vita) ha sicuramente qualcosa che non va. Non è che come dici tu è facile dare del malato di mente, è che mi sembra una constatazione abbastanza ovvia. Non vado nello specifico perché, ripeto, non è il mio campo, ma è indubbio che la vita è fatta di delusioni e momenti orribili. Chi boccia al liceo e se ne frega, chi va in un bar a ubriacarsi e chi si toglie la vita. Arriva a togliersi la vita perché non ha passato l'anno scolastico. C'è un disagio mentale sicuramente, e non sono da incolpare o da giudicare come vigliacchi, secondo me.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Io non credo sia una malattia mentale. Credo sia più una profonda ferita dell'anima.
    Credo sia un modo di vivere la vita come isolati in una stanza senza luce, da dove puoi vedere la vita fuori con la luce. Una luce che vorresti raggiungere e non riesci, perché ci sono quelle "pareti invisibili" che te lo impediscono. E per un po', finché riesci ad accendere una luce seppur fioca dentro di te, dentro quella stanza, vai avanti. Poi però, quella luce non si accende più. Ci provi, ma è come una lampadina fulminata che non puoi cambiare. E allora sai che c'è un solo modo per raggiungere quella luce ed è "lasciare" quella stanza che ti tiene prigioniero.
    Togliendo il tuo esempio (non la conosco e non mi permetto), ti sembra di star descrivendo una situazione stabile? E' quello che intendo io, e ho provato a esprimerlo con l'espressione "malato di mente", ma quest'espressione non è sempre un'offesa, o perlomeno io non la considero tale. Le persone che arrivano a uccidersi sono persone deboli, che soffrono, che hanno bisogno di aiuto, lo chiedono oppure no, e arrivano al fattaccio. Ma che si tratti di persone stabili non lo dico.

  7. #486
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Un trattato psicanalitico non sono in grado di farlo, ma la mia opinione l'ho espressa.
    Una persona che si suicida (notare, non una persona che ci pensa, ci prova, è tentato... uno che senza fare annunci drammatici arriva a togliersi la vita) ha sicuramente qualcosa che non va. Non è che come dici tu è facile dare del malato di mente, è che mi sembra una constatazione abbastanza ovvia. Non vado nello specifico perché, ripeto, non è il mio campo, ma è indubbio che la vita è fatta di delusioni e momenti orribili.
    No vabbè il mio discorso sul dare del malato mentale era più sul generale, che accade. Anche per altre situazioni eh.
    Si sente sovente, a me stesso è capitato di dirlo. E il principio è, siamo TUTTI nessuno escluso "malati di mente", ma questo va un po' ad affrontare ALTRI temi, quindi non divago.

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Chi boccia al liceo e se ne frega, chi va in un bar a ubriacarsi e chi si toglie la vita. Arriva a togliersi la vita perché non ha passato l'anno scolastico. C'è un disagio mentale sicuramente, e non sono da incolpare o da giudicare come vigliacchi, secondo me..
    scusa non ho capito se questi sono esempi presi per separati o tutti consequenziali.

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Togliendo il tuo esempio (non la conosco e non mi permetto), ti sembra di star descrivendo una situazione stabile? E' quello che intendo io, e ho provato a esprimerlo con l'espressione "malato di mente", ma quest'espressione non è sempre un'offesa, o perlomeno io non la considero tale. Le persone che arrivano a uccidersi sono persone deboli, che soffrono, che hanno bisogno di aiuto, lo chiedono oppure no, e arrivano al fattaccio. Ma che si tratti di persone stabili non lo dico.
    Ma che NON si è stabili, sono d'accordo. Ma chi è stabile dopotutto?
    Il problema è che spesso succede, che proprio nessuno li ha aiutati.



    Ah e occhio io sto parlando di gente REALMENTE intenzionata! Escludo quelli che fanno il TENTATO suicidio per attirare l'attenzione.
    A Fiona e Masquerade piace questo intervento

  8. #487
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio

    Togliendo il tuo esempio (non la conosco e non mi permetto), ti sembra di star descrivendo una situazione stabile? E' quello che intendo io, e ho provato a esprimerlo con l'espressione "malato di mente", ma quest'espressione non è sempre un'offesa, o perlomeno io non la considero tale. Le persone che arrivano a uccidersi sono persone deboli, che soffrono, che hanno bisogno di aiuto, lo chiedono oppure no, e arrivano al fattaccio. Ma che si tratti di persone stabili non lo dico.
    Stabilità. Se per stabilità mi intendi qualcosa di solido e fermo... beh... posso assicurarti che il suo pensiero (e non solo il suo credo) sia stato piuttosto "stabile". Se mi parli invece di forza e fragilità, allora il discorso cambia. Ma possiamo davvero dire che una persona fragile sia malato di mente?
    Ho capito che non vuoi offendere, ma vedi Rosemary, ancora oggi, se una persona cerca aiuto per una ferita dell'anima o perché fragile o anche PAS (Persona Altamente Sensibile), va dallo psicologo e comunemente viene detto che "sta male con la testa". Ma psiche vuol dire anima, non testa.
    A Lantis piace questo intervento

  9. #488
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Fino a quando non è stata scoperta la "depressione", chi soffre di questo disagio di vivere è stato etichettato in molti modi.

    Spesso ci si ammala di depressione quando la vita ci chiede una "forza" che noi non abbiamo ma che proviamo in tutti modi a tirar fuori, per molteplici ragioni oppure quando la nostra sensibilità è tale da non farci accettare alcune situazioni che la vita ci mette di fronte.

    Spesso arrendersi di fronte a compiti più grandi di noi aiutebbe a mantenerci stabili, certo. Ma la sensibilità è un grande pregio ma anche un'estrema condanna.

    Se fosse facile combattere il disagio del vivere, l'80% degli psicologi/psicoterapeuti/psicoanalisti sarebbe senza lavoro.

    Da vicino nessuno è normale.
    A Masquerade piace questo intervento

  10. #489
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Stabilità. Se per stabilità mi intendi qualcosa di solido e fermo... beh... posso assicurarti che il suo pensiero (e non solo il suo credo) sia stato piuttosto "stabile". Se mi parli invece di forza e fragilità, allora il discorso cambia. Ma possiamo davvero dire che una persona fragile sia malato di mente?
    Ho capito che non vuoi offendere, ma vedi Rosemary, ancora oggi, se una persona cerca aiuto per una ferita dell'anima o perché fragile o anche PAS (Persona Altamente Sensibile), va dallo psicologo e comunemente viene detto che "sta male con la testa". Ma psiche vuol dire anima, non testa.
    io sono PAS. ahimè

    Stabilità? al giorno d'oggi ?
    ma anche prima!
    La vita è fatta per NON essere stabile. Ci sono gli alti e i bassi. Ma è normale che ci siano dopotutto!
    Ma se uno ha una linea bassa...più o meno continua, evidentemente bene non sta. Ovvio che questa linea si muove sempre. (immaginate un elettroencefalogramma, per far un esempio grafico)
    A Masquerade piace questo intervento

  11. #490
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quanto odio i multiquote


    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    scusa non ho capito se questi sono esempi presi per separati o tutti consequenziali.
    Separati, era per citare reazioni random di persone random.

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Stabilità. Se per stabilità mi intendi qualcosa di solido e fermo... beh... posso assicurarti che il suo pensiero (e non solo il suo credo) sia stato piuttosto "stabile". Se mi parli invece di forza e fragilità, allora il discorso cambia. Ma possiamo davvero dire che una persona fragile sia malato di mente?
    Ho capito che non vuoi offendere, ma vedi Rosemary, ancora oggi, se una persona cerca aiuto per una ferita dell'anima o perché fragile o anche PAS (Persona Altamente Sensibile), va dallo psicologo e comunemente viene detto che "sta male con la testa". Ma psiche vuol dire anima, non testa.
    Questa è una cosa vera e interessante, molta gente che conosco si vergognerebbe all'idea di andare dallo psicologo perché alcune persone li etichetterebbero come "malati di mente".
    Io ci andrei molto ma molto volentieri, vorrei conoscere me stessa più profondamente e chiacchierare con qualcuno che "sa" mi sembra un privilegio, più che una vergogna.

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Fino a quando non è stata scoperta la "depressione", chi soffre di questo disagio di vivere è stato etichettato in molti modi.

    Spesso ci si ammala di depressione quando la vita ci chiede una "forza" che noi non abbiamo ma che proviamo in tutti modi a tirar fuori, per molteplici ragioni oppure quando la nostra sensibilità è tale da non farci accettare alcune situazioni che la vita ci mette di fronte.

    Spesso arrendersi di fronte a compiti più grandi di noi aiutebbe a mantenerci stabili, certo. Ma la sensibilità è un grande pregio ma anche un'estrema condanna.

    Se fosse facile combattere il disagio del vivere, l'80% degli psicologi/psicoterapeuti/psicoanalisti sarebbe senza lavoro.

    Da vicino nessuno è normale.
    E' vero...

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    io sono PAS. ahimè

    Stabilità? al giorno d'oggi ?
    ma anche prima!

    La vita è fatta per NON essere stabile. Ci sono gli alti e i bassi. Ma è normale che ci siano dopotutto!
    Ma se uno ha una linea bassa...più o meno continua, evidentemente bene non sta. Ovvio che questa linea si muove sempre. (immaginate un elettroencefalogramma, per far un esempio grafico)
    E' indubbio che più si va avanti e più la vita diventa difficile.
    Ai tempi dei miei genitori, o addirittura dei miei nonni, c'erano meno malattie ma soprattutto c'era un livello di sopportazione ammirevole, a volte pure esagerato. Oggigiorno abbiamo la tendenza (mi ci metto per prima) a lamentarci per le peggio cavolate... Una via di mezzo sarebbe l'ideale.

Discussioni simili

  1. Cosa hai pensato quando hai visto?
    Da maya nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 323
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 21:36
  2. Max Gazzè - L'amore pensato
    Da disinganno nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/1/2008, 21:12
  3. CHISSA CHE HA PENSATO
    Da November Rain nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/7/2007, 9:19
  4. avete mai pensato di tornare indietro nel tempo?
    Da carina* nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 28/8/2006, 9:00