ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 81
Like Tree1Mi piace

Valore del 'giorno della memoria'

  1. #41
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andre4ever88 Visualizza il messaggio
    non capisco dove stia il problema a dedicare una simbolica giornata a quanto è accaduto.
    Ognuno poi è libero di pensarci quanto vuole alla shoah ma di certo per rinnegare quanto accaduto non è necessario che lo si ribadisca per 365 giorni all'anno.
    il problema non è il dedicare la giornata, il problema sono i soliti buonisti del *****, i quali oggi si interessano allo stremo, domani se gli chiedi cos' è un ebreo se lo dimenticano


  2. # ADS
     

  3. #42
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Sul giorno della memoria "collettivo"....io invece non concordo. Nessun popolo nella storia ha mai subito niente di così aberrante, e ritengo giusto dedicare un giorno SOLO a loro....magari poi un altro per gli altri, ma un giorno dedicato solo a loro ritengo che lo meritino, considerato anche che sono il popolo più perseguitato nella Storia, da ben prima del nazismo che è stato il culmine
    Non sono d'accordo Dark.
    Il termine "genocidio" fu coniato dai francesi per la prima volta nei primi anni del secolo scorso, per indicare l'enorme tragedia che vide la quasi scomparsa dell'intero popolo armeno per mano dei turchi.
    Non c'è un genocidio peggiore di un altro, perchè se anche volessimo dare un giudizio del genere, adducendone motivazioni ideologiche e modalità di tortura e di morte usate come aggravante, l'olocausto che ha visto vittime gli ebrei non può essere considerato il più orrendo.
    Detto questo, come già ho scritto mi sembra non abbia senso parlare di un genocidio peggiore di un altro, in quanto non ha senso, ed è di cattivo gusto.
    Noi oggi ricordiamo nel giorno della memoria solo gli ebrei; e questo è non perchè è stata una tragedia vicina a noi, ma perchè il popolo ebreo ha grosse risorse economiche, che gli permettono di pubblicizzare il ricordo alla loro memoria. Questo non possiamo non ammetterlo, è di fronte agli occhi di tutti..
    Non dico che sia sbagliato, percarità; ma il punto è che noi non solo non ricordiamo gli altri genocidi avvenuti nel mondo, il fatto è che la maggior parte delle persone neanche li conosce.
    E nessuno può andare a dire ad un cambogiano, ad un armeno, ad un russo, ad un cinese e chi più ne ha più ne metta, che il giorno della memoria per gli ebrei, riguarda anche lui. Perchè non è vero.

    Quote Originariamente inviata da Il lupo Visualizza il messaggio
    Quoto Dark, anche se ricordare tutti nello stesso giorno non fa male Difatti le prime leggi razziali furono approntate da Bottai, primo ministro dell'educazione fascista e poi da Gentile, il secondo. In italia, la teoria della razza pura e altre *******te, cominciarono prima che in Germania (anche se in modo lento e "leggero" se così si può dire). Fu lo stesso Hitler a riconoscere a Mussolini e ai suoi gerarchi di aver apportato una gradita novità nell'alleanza. (E poi ad addottarla come ahimè sappiamo)
    Affatto.
    Bottai non approntò le leggi razziali, come peraltro non ne fu neanche appassionato sostenitore. Lo stesso vale per Giovanni Gentile, il quale non ha mai appoggiato le leggi razziali, come si è poi ampiamente appurato anche da suoi documenti personali ritrovati dopo la fine della guerra.
    In Italia la teoria della razza, come dici te, non fu affatto antecedente a quella nazista, perchè va detto che la teoria razziale improntata da alcuni pensatori italiani non aveva nulla a che vedere con quella nazista ed il pensiero hitleriano espresso nel Main Kampf; ma era più un razzismo di tipo romano-rinascimentale si potrebbe dire.
    E non fu di sicuro Hitler ad affermare che la teoria della razza nazista, che vedeva addirittura gli italiani stessi come non esenti da impurità, fu una gradita novità introdotta da Mussolini.

    Liupo ma chi te le dice queste cose, Bertinotti?


  4. #43
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Le prime avvisaglie di legge razziale le applicò proprio lo stesso Bottai invece. Con la cacciata dei professori e degli alunni ebrei dalle scuole. Penso tu sappia poi delle cattedre assegnate per "chiara fama" no?

    Beh se non è un principio di legge anti-semita cos'è?

  5. #44
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Secondo me non è importante ricordarli un giorno all'anno ma essere sempre coscenti di quello che è successo affinchè non si ripeta mai nel futuro. Deve essere un insegnamento che ci accompagna per tutta la vita. E l'insegnamento non dev'essere: "poveri ebrei" ma "non devono mai più succedere cose così terribili nei confronti di qualsiasi essere umano". La giornata serve da monito per chi l'avesse dimenticato.
    Ultima modifica di Il Sovrano; 27/1/2008 alle 18:14

  6. #45
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non ha senso "speculare" e "pubblicizzare" una tragedia del genere come si sta facendo adesso.
    ma resta il fatto, che ho sempre i brividi a vedere certe cose.
    non è vero che si vuole ignorare o non si vuole ricordare.

    sono ricordi che fanno paura, ricordi scomodi.

    e non è giusto scomodare la nostra memoria solo un giorno l'anno.
    ma abbiamo troppa paura di noi stessi per farlo troppo spesso.

    io stessa, lo confesso, l'anno scorso andai con la scuola a vedere un documentario sull'olocausto. ad un certo punto uscii dalla sala, insieme ad un pò di miei amici, perché nessuno ce la faceva più a guardare. era molto, molto forte. e io in genere non mi faccio spaventare. ma a distanza di un anno, una mia amica che non è uscita dalla sala, dice che a ripensarci ha ancora i brividi.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #46
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il lupo Visualizza il messaggio
    Le prime avvisaglie di legge razziale le applicò proprio lo stesso Bottai invece. Con la cacciata dei professori e degli alunni ebrei dalle scuole. Penso tu sappia poi delle cattedre assegnate per "chiara fama" no?

    Beh se non è un principio di legge anti-semita cos'è?
    Non sono d'accordo Lupo.. Mi dissocio da una visione dei fatti che vede Bottai come fervente sostenitore delle leggi razziali in Italia. Se vuoi dirmi che Bottai è stato autore materiale di quelle leggi al di là della loro attuazione da parte sua come Ministro dell'Educazione, non so quanto sia corretto affermarlo, in quanto è possibile che proprio le leggi razziali non siano farina del suo sacco; e se anche fosse, penso che tali provvedimenti non siano stati frutto della sua volontà riformatrice, ma siano stati dettati da necessità politiche e di potere.
    Le leggi razziali che videro l'estromissione dalle scuole italiane degli alunni e degli insegnanti ebrei infatti, furono a mio avviso il frutto della necessità di uniformarsi alla Germania nazista, in nome di un'alleanza e di un timore che non ci riconoscono come primi fautori e sostenitori di un'ideologia razzista e xenofoba; sia perchè non è né nella cultura del nostro paese, sia perchè non era parte del pensiero e delle volontà di Bottai, il quale agognava ad un fascismo regolarizzato, privo di estremismi e colpi di mano.
    Quindi l'ignobile adesione ai principi nazisti che generò poi le leggi razziali italiane, secondo me non deve portare a vedere certi personaggi di allora in modo così netto, e l'Italia di quei giorni come patria di razzismo e xenofobia, tuttaltro; rivelano come la situazione già allora fosse ormai critica, con un fascismo in declino e l'intento di salvare il nostro paese dal pericolo nazista.
    E questo ovviamente non è un giustificare l'esistenza delle leggi razziali, ma è semmai una visione che tende ad essere più cauta nel giudicare gli uomini e gli avvenimenti di quegli anni ancora molto controversi.

  8. #47
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Secondo i libri di scuola che mi hanno obbligato a leggere è stato Hitler a proporre le leggi razziali a Mussolini..
    Per quanto riguarda il giorno, credo che la sua esistenza sia importante, ma non eccessivamente necessaria.

  9. #48
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Ho rivisto il libro, ho detto una boiata. Pardon, non studio Storia

    Però Bottai fu il primo ad attuare le leggi razziali. Questo è vero. (il libro è su Bottai ghghgh )

  10. #49
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni da Milano
    Iscrizione: 15/8/2007
    Messaggi: 1,249
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andre4ever88 Visualizza il messaggio
    mah, strana come reazione
    io personalmente ho sempre visto questi generi di film con molto interresse ed in alcuni ho provato anche a commuovermi (es: la vita è bella di benigni).
    ...puoi dirmi il titolo del film?
    anche a me e' capitato di commuovermi e magari starci male di fronte a certe cose
    il titolo non lo ricordo proprio... ma era un documentario di Spielberg

  11. #50
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il lupo Visualizza il messaggio
    Ho rivisto il libro, ho detto una boiata. Pardon, non studio Storia

    Però Bottai fu il primo ad attuare le leggi razziali. Questo è vero. (il libro è su Bottai ghghgh )
    Bhè, era Ministro dell'Educazione sotto il fascismo Bottai, quindi è ovvio che se furono attuate le leggi razziali lui non ne fu estraneo.. Però come detto sopra non credo che tali leggi siano state introdotte nella riforma dell'istruzione per sua volontà.. Almeno questo è quello che penso io

    Per il fatto che non studi storia ti capisco, a me non è mai piaciuto studiare storia -.-

Discussioni simili

  1. Giorno più noioso della settimana?
    Da miki01 nel forum Argomento libero
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 18/9/2009, 17:27
  2. Il valore della vita umana
    Da UriGeller nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 15:09
  3. tutta colpa della memoria....
    Da Sylene nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/9/2005, 17:32
  4. giornata della memoria
    Da nausika87 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29/1/2005, 12:40