ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 33

Perchè ridiamo?

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna da Brescia
    Iscrizione: 21/9/2007
    Messaggi: 99
    Piaciuto: 0 volte

    Felice Perchè ridiamo?

    forse sarà una domanda stupida e non la capirete ma...perchè quando siamo contenti o c'è qualcosa di divertente sorridiamo/ridiamo?? cioè è una cosa spontanea che si fa anche senza volerlo...poi la felicità si può esprimere in tanti modi (saltellando, urlando,..) ma la prima cosa che si fa è un sorriso...perchè??


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Messaggio

    La risata, cosi' come il sorriso, sono processi in cui, in risposta a un determinato stimolo, che viene percepito comico, si produce un vissuto di piacere.

    La risata e' un comportamento istintivo, programmato dai nostri geni, nella quale emettiamo suoni, eseguiamo movimenti ed esprimiamo sentimenti. Tale comportamento motorio viene governato dalla parte piu' primitiva del nostro cervello.

    Cosa rende uno stimolo umoristico?

    Esistono diverse teorie che cercano di spiegare l'essenza comica degli stimoli umoristici.

    Un primo gruppo di teorie sostiene che l'elemento della sorpresa sia il responsabile della comicita' di uno stimolo.

    Un secondo gruppo afferma che l'incongruita' interna di uno stimolo sia cio' che lo rende divertente. L'incongruita', di per se', pero', non e' sufficiente per stimolare la risata, ma necessita di un grado di intelligenza tale da coglierla ed interpretarla.

    Un terzo gruppo di teorie ritiene che tutti gli stimoli umoristici siano tali perche' hanno un contenuto sessuale, oppure aggressivo, che provocano ilarita', in quanto sono in grado di sospendere momentaneamente l'inibizione indotta dalla censura sociale, costituendo un valido sfogo sostitutivo.

    Allo stadio attuale delle ricerche non esistono prove della validita' assoluta di un gruppo di teorie o di un altro. Probabilmente, esse non si escludono a vicenda, nella misura in cui, per suscitare ilarita', possono essere necessari vari elementi, quali la sorpresa, l'incongruita' e, forse, talvolta, l'aggressivita'.
    Domanda interessante! Ho trovato questo surfando su internet

  4. #3
    Vic
    Overdose da FdT Vic
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/3/2006
    Messaggi: 9,076
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    istinto umano..........

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Che io sappia, il sorriso così come le espressioni facciali in genere non si sa ancora con CERTEZZA se siano espressioni in sè dell'emozione che si sta provando oppure siano segnali di COMUNICAZIONE sociale delle nostre emozioni

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Che io sappia, il sorriso così come le espressioni facciali in genere non si sa ancora con CERTEZZA se siano espressioni in sè dell'emozione che si sta provando oppure siano segnali di COMUNICAZIONE sociale delle nostre emozioni
    Sì, infatti.

    Poi ci sono anche delle ipotesi che attribuiscono al sorriso un segnale di aggressività. Sarebbe l'animale sociale, l'uomo appunto, che mostra i denti, incutendo soggezione.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Sì, infatti.

    Poi ci sono anche delle ipotesi che attribuiscono al sorriso un segnale di aggressività. Sarebbe l'animale sociale, l'uomo appunto, che mostra i denti, incutendo soggezione.
    Questa mi giungeva nuova

    Io conoscevo le teorie di Darwin, riprese poi da un altro studioso, Ekman, secondo i quali sorriso ed altro sarebbero espressioni istintive ed universali delle nostre emozioni.....studi poi quasi smentiti da Friedlund e qualche altro, che invece propongono un modello secondo cui sarebbero solo e soltanto modi di comunicare il nostro stato.....da cui si deduce che se fossimo completamente soli al mondo, non dovremmo avere espressioni facciali.....non del tutto vero neanche questo

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh il sorriso è una delle 4 espressioni primarie,
    com'erano...mm

    sorriso
    triste
    arrabbiato
    sorpreso

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Sono d'accordo con i teorici che sottolineano l'importanza dell'elemento "sorpresa". Non so rispondere sinceramente al perchè mi venga da ridere, però mi capita sempre in momenti si. Ho passato interi mesi senza sapere neanche cosa fosse una risata..

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    credo che non c sia una sola univoca risposta al quesito... è come chiedere xè ad esempio piangiamo o che

  11. #10
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Che io sappia, il sorriso così come le espressioni facciali in genere non si sa ancora con CERTEZZA se siano espressioni in sè dell'emozione che si sta provando oppure siano segnali di COMUNICAZIONE sociale delle nostre emozioni
    quoto.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 95
    Ultimo messaggio: 25/1/2009, 9:56
  2. Ridiamo Un Po'
    Da Rosemary nel forum Figuracce
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11/5/2008, 23:25
  3. Perchè...perche in questa maniera
    Da Lantis nel forum Il confessionale
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 29/12/2007, 11:04
  4. ma perchè???
    Da Ricky_tv nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 3/8/2006, 17:26