ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 112

La Bibbia, un testo scritto da Dio?

  1. #1
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito La Bibbia, un testo scritto da Dio?

    Questo topic viene fatto per non andare off topic nell'altro e per cercare risposte e contraddizioni nel libro "scritto da Dio" e quindi infallibile: la Bibbia.
    Questo Testo divenne sacro a seguito del Concilio di Trento del 1545.
    Papa Giovanni XXIII indusse nell'11 ottobre 1962 il Concilio Vaticano II, che si svolse ogni autunno e fu continuato anche da Paolo VI per altri 3 anni. Questo concilio riafferma l'origine divina della Sacra Bibbia, e, in alcuni pezzi, si legge:

    "Paragrafo 14: L'economia della salvezza preannunziata, narrata e spiegata dai sacri autori, si trova in qualità di vera parola di Dio nei libri dell'Antico Testamento; perciò questi libri divinamente ispirati conservano valore perenne."

    "Paragrafo 16: Dio dunque, il quale ha ispirato i libri dell'uno e dell'altro Testamento e ne è l'autore, ha sapientemente disposto che il nuovo fosse nascosto nell'antico e l'antico diventasse chiaro nel nuovo"

    Questi sono i punti salienti, leggete bene le parole del Concilio per poi capire le incongruenze dei Testi:

    -1: Nel libro Genesi al capitolo 1 versetti 11-12 leggiamo che Dio il terzo giorno creò tutta la vegetazione. Però al capitolo 2 versetti 4-6 troviamo scritto:
    "Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo, nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata - perchè il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo e faceva salire dalla terra l'acqua dei canali per irrigare tutto il suolo..."
    Ma non è stato Dio ad aver creato la vegetazione? Che significa l'irrigazione da parte dell'uomo? Ci voleva l'intervento dell'uomo per i canali? Ma gli uomini non erano due, cioè Adamo ed Eva? Ma l'autore del libro, a voi, non sembra che si sia confuso? A me sì. Ma l'ispirazione non dovrebbe esser divina e quindi infallibile?

    -2: Caino e Abele sono i primi figli di Adamo ed Eva. Caino è lavoratore del suolo, Abele è pastore di greggi. Ma Dio non lo sa quante centinaia di migliaia di anni devono passare prima che l'uomo addomestichi qualche animale più docile ed impari a coltivare la terra? Possibile che basti una sola generazione per diventare coltivatori ed allevatori? Non trovate un pò di stranezza? Ma Dio, forse, si è solo sbagliato..-_-''

    -3: Ed ora parliamo dell'arca di Noè:
    Viene descritta come un'imbarcazione di 150 metri circa di lunghezza, 25 metri di larghezza, 15 di altezza, suddivisa in 3 ripiani, costruita con le attrezzature del tempo; praticamente inesistenti, da solo 8 persone: Noè, la moglie, i tre figli e le rispettive mogli. Possono aver realmente costruito un'arca del genere in così poche persone e con i materiali del tempo? Impossibile.
    Ma ora analizziamo l'evento dell'alluvione:
    La catastrofe dell'alluvione, in realtà, visto l'intervento di Noè non è stata inutile? Il diluvio avrebbe dovuto distruggere tutte gli esseri viventi, uomini ed animali, perchè colpevoli di violenza. Ma se c'è stata l'arca a che è servito il diluvio? E' stato solo un genocidio in realtà. Dio non ha forse discriminato quei poveri animali che sono rimasti sulla Terra e sono morti affogati? Non tutti hanno avuto il privilegio di salire sull'arca, molti sono stati solamente uccisi dal Creatore, come se egli avesse un gusto sadico nel veder morire. Un'altra cosa è importante, Dio punisce gli animali che vivono sulla terra e quelli del cielo, ma non i pesci, come mai i pesci non sono stati puniti? Perchè, in realtà, il diluvio non li ha coinvolti, in quanto non possono morire affogati. Cos'è successo? Dio ha voluto punire tutti ad esclusione dei pesci? Cos'hanno loro di speciale? O, forse, Dio, si è semplicemente sbagliato? Ma Dio può sbagliare? ........
    Nella Bibbia inoltre, dopo il diluvio universale, troviamo un pentimento di Dio:
    "..E disse tra sè: <NOn maledirò più il suolo a causa dell'uomo, perchè l'istinto del cuore umano è incline al male fin dalla adolescenza; nè colpirò più ogni essere vivente come ho fatto"
    Ma Dio è onnisciente oppure no? Non ha affermato, in precedenza, che la sua creazione era cosa buona? Dio si contraddice di nuovo.



    -4: In fine trattiamo Sodoma e Gomorra:
    "Il Signore fece piovere dal cielo sopra Sodoma e Gomorra zolfo e fuoco provenienti dal Signore. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo."
    Ma tra gli abitanti non c'erano sicuramente bambini? Dio a loro non pensa, e si arrabbia senza prevedere i danni delle proprie azioni. E Dio, nel passo precedente, non aveva promesso a se stesso di non ricorrere più a certi cruenti interventi punitivi come il diluvio universale? Dio si sbaglia di nuovo, o, semplicemente, ha un gusto sadico nel vedere morire. Oppure, altrettanto semplicemente, la Bibbia non è un testo così infallibile e scritto da Dio.




    I passi sono stati ripresi dal libro "Dio contro Dio" di Liborio Famà.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Non capisco perchè ma inviando il messaggio è stata cancellata una parte :'( ..ora lo modifico e la riscrivo, aspettate a leggere.

  4. #3
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Fatto, alcuni pezzi nell'inviare il messaggio erano stati erroneamente cancellati, ora ho modificato e rimesso tutto a posto.

  5. #4
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Aggiungo che questi sono solo 4 punti, in realtà ne potrei scrivere a decine, se non centinaia, ma credo che questi possano bastare per distruggere ogni credenza da "libro divino" e quindi scritto da Dio riferito alla Bibbia.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    il passo più bello della bibbia è questo: "Ezechiele 25:17... Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perché egli e' in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te... "

    peccato ke però non esista nessun passo del genere, in sostanza non so chi abbia scritto la bibbia, so solo 2 cose:
    innanzitutto, di sicuro dio la bibbia non l'ha scritta, e in secondo luogo, se la bibbia l'avesse scritta quentin tarantino di sicuro sarebbe stata migliore

  7. #6
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    il passo più bello della bibbia è questo: Ezechiele 25:17... Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perché egli e' in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...

    peccato ke però non esista nessun passo del genere, in sostanza non so chi abbia scritto la bibbia, so solo 2 cose:
    -dio la bibbia non l'ha scritta
    -se tarantino avesse scritto la bibbia sarebbe stata di sicuro migliore
    Terminator III la vendetta..

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Rispondo velocemente.
    No, la Bibbia non è un testo scritto da Dio...
    ... Come ho accennato nell'altro topic, verso la fine del Quattrocento Lorenzo Valla sottopose la Bibbia a procedimento filologico (Filologia: metodo razionale e scientifico rivolto alla definizione del testo nella sua versione originaria) scoprendo errori e travisamenti.
    Così dimostrò la falsità del documento con cui la Chiesa faceva risalire l'origine del suo potere temporale a Costantino...
    ...Molte cose non sono mai state "aggiustate" sotto ordine della Chiesa.

    Io difendo il mio Dio, non la mia Chiesa, se permettete...

  9. #8
    Pippo Baudo Crew jejecb
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 6,764
    Piaciuto: 68 volte

    Predefinito

    beh,almeno siamo tutti d'accordo che non l'ha scritta lui... ^^
    ci sono distrazioni "omeriche" all'interno...

  10. #9
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Black_Utopia
    Rispondo velocemente.
    No, la Bibbia non è un testo scritto da Dio...
    ... Come ho accennato nell'altro topic, verso la fine del Quattrocento Lorenzo Valla sottopose la Bibbia a procedimento filologico (Filologia: metodo razionale e scientifico rivolto alla definizione del testo nella sua versione originaria) scoprendo errori e travisamenti.
    Così dimostrò la falsità del documento con cui la Chiesa faceva risalire l'origine del suo potere temporale a Costantino...
    ...Molte cose non sono mai state "aggiustate" sotto ordine della Chiesa.

    Io difendo il mio Dio, non la mia Chiesa, se permettete...
    Questa è la vera bestemmia. Hai letto le citazioni del Concilio Vaticano II del 1962 (500 anni dopo il 1400.. ) fatto da Giovanni XXIII e Paolo VI?
    Vuoi contraddire i Papi? leggi leggi, dato che non hai letto sopra:

    "Paragrafo 14: L'economia della salvezza preannunziata, narrata e spiegata dai sacri autori, si trova in qualità di vera parola di Dio nei libri dell'Antico Testamento; perciò questi libri divinamente ispirati conservano valore perenne."

    "Paragrafo 16: Dio dunque, il quale ha ispirato i libri dell'uno e dell'altro Testamento e ne è l'autore, ha sapientemente disposto che il nuovo fosse nascosto nell'antico e l'antico diventasse chiaro nel nuovo"

    Credo che non ci siano altre cose da dire..

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Questa è la vera bestemmia. Hai letto le citazioni del Concilio Vaticano II del 1962 (500 anni dopo il 1400.. ) fatto da Giovanni XXIII e Paolo VI?
    Vuoi contraddire i Papi? leggi leggi, dato che non hai letto sopra:
    Sapevo che Godel avesse ragione, ma non fino a questo punto...

    Il Papa è la Chiesa, a me non interessa nulla della Chiesa.

    Io difendo il mio Dio, non la mia Chiesa...
    "Paragrafo 14: L'economia della salvezza preannunziata, narrata e spiegata dai sacri autori, si trova in qualità di vera parola di Dio nei libri dell'Antico Testamento; perciò questi libri divinamente ispirati conservano valore perenne."

    "Paragrafo 16: Dio dunque, il quale ha ispirato i libri dell'uno e dell'altro Testamento e ne è l'autore, ha sapientemente disposto che il nuovo fosse nascosto nell'antico e l'antico diventasse chiaro nel nuovo"

    Credo che non ci siano altre cose da dire..
    Critichi Dio e poi mi parli della Chiesa...
    ...credo che davvero non ci sia più niente da dire...

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bibbia
    Da twix ™ nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 23:34
  2. Dubbio sulla bibbia
    Da Il Sovrano nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 16/11/2007, 16:27
  3. La bibbia (BY GiulioHouse)
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 9/11/2007, 19:06
  4. la bibbia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 17:33