ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 70

giovani che parlano in dialetto

  1. #61
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Mi sento tirato in ballo...(visto che studio lettere...o ci provo almeno).
    Io vengo e pro-vengo da una terra dalle forti contraddizioni. Conservazione della cultura e/o finta emancipazione (eliminando semplicemente la "cultura" sopra citata). Io stesso ne rappresento una: Nato in un piccolo paese, dove il dialetto è l'unica forma di comunicazione, mi sono ritrovato alle prese con la dizione (facendo teatro). Beh, sapendo (credo) parlare correttamente tutte e due le lingue e studiandole giorno e notte (ma non potevo fare matematica??? ), sento di poter fare alcune precisazioni:



    1- Il dialetto è una LINGUA!...con le sue declinazioni, congiunzioni e casi rari...(solo che nessuno si è sprecato a fare un dizionario, tranne rari casi evolutisi a posteriori, fors'anche perchè nessuno sapeva cosa fosse un dizionario)

    Il suddetto dialetto ha una caria di tensioni e Mescolanze di culture che L'italiano "corretto" se le sogna.

    RIcordate che "l'italiano" nasce da un'esigenza e ci risulta "più bello" solo perchè fu imposto ai nostri avi..."eccosìvia"...
    E' naturale quindi che, essendo cresciuti/evoluti con tale CONVENZIONE, ci risulti brutto il dialetto.


    2- I ragazzi o la gente del sud ha una dimestichezza più evidente con il dialetto per un semplice motivo.
    Il sud è terre di forti tradizioni...il dialetto le trasporta con sè.
    Il nord, vorrei ricordare, è popolato (per una buona parte) da gente che ha lasciato il sud in massa....quella stessa gente che ha abbandonato le proprie tradizioni, il proprio dialetto per "inserirsi" in una società che, mi dispiace dirlo, ancora soffre di stupide forme di "razzismo"( naturalmente non faccio di un'erba un fascio...ma è così in parte, non si può negare).



    3- Per quanto riguarda la scelta da fare (se italiano o dialetto) non posso dare grande aiuto. Adesso vivo a Roma e ho deciso di esportare un po' di sano dialetto molisano ...contemporaneamente all'italiano.


    Porto grande rispetto per la mia cultura...se penso e leggo di tempi che non sono più, non posso che soffrire di non aver vissuto e assaporato.

    E allora mi accontento di quello che ho. Parlo italiano (come convenzione detta) e porto un profondo rispetto e curiosità per le culture che mi circondano.


    "nn s po' avè la vott chiena e la mujera mbriaca"!!!

    comunque sia....ognuno faccia come vuole...attenti solo a non offendere nessuno!!!!

    stay up

  2. # ADS
     

  3. #62
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    tu che studi lettere dovresti conoscere sta frase.."il dialetto è una lingua senza esercito e marina"..

  4. #63
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    lupo... mi permetto di contraddirti sebbene sia più ignorante di te in materia dato ke te le lingue le studi... cmq, nn credo ke il dialetto sia una lingua vera e propria dato ke è solo parlato... un dizionario nn potebbe esistere per un dialetto proprio perkè di tradizione orale...

    grimmy: nn è questione di fare i fighi... a nord, specie a milano, il dialetto lo parlano solo i vekki... sono pokissimi i giovani ke lo conoscono e ancor meno quelli ke lo usano... e anke l'accento, nn sempre ma spesso, è più mitigato dato ke il dialetto nn lo si usa...

  5. #64
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TXUS
    lupo... mi permetto di contraddirti sebbene sia più ignorante di te in materia dato ke te le lingue le studi... cmq, nn credo ke il dialetto sia una lingua vera e propria dato ke è solo parlato... un dizionario nn potebbe esistere per un dialetto proprio perkè di tradizione orale...

    grimmy: nn è questione di fare i fighi... a nord, specie a milano, il dialetto lo parlano solo i vekki... sono pokissimi i giovani ke lo conoscono e ancor meno quelli ke lo usano... e anke l'accento, nn sempre ma spesso, è più mitigato dato ke il dialetto nn lo si usa...
    secondo me un dizionario non esiste, o meglio esisterebbe ma ci sono delle sfumature diverse da zona a zona.
    ma per certi aspetti può essere considerata lingua con tanto di regole.

  6. #65
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ci sono dialetti con forma scritta e non solo..con letteratura..vedi Goldoni.. una lingua è tale perchè riconoscita dallo Stato e dalla società come lingua. Solo per questo. Ad es:il catalano in Spagna è una lingua grazie agli sforzi dei catalani per renderla lingua ufficiale.

  7. #66
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da stefan__
    ci sono dialetti con forma scritta e non solo..con letteratura..vedi Goldoni.. una lingua è tale perchè riconoscita dallo Stato e dalla società come lingua. Solo per questo. Ad es:il catalano in Spagna è una lingua grazie agli sforzi dei catalani per renderla lingua ufficiale.
    vero... e se nn sbaglio anke il sardo è una lingua vera e propria...

    chica, il dialetto ha regole molto fragili: il cornaedese è diverso dal milanese, ke è diverso dal bareggese, ke è diverso dal sedrianese... ah, fra milano a sedriano ci sono 13 km di distanza...

  8. #67
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TXUS

    vero... e se nn sbaglio anke il sardo è una lingua vera e propria...

    chica, il dialetto ha regole molto fragili: il cornaedese è diverso dal milanese, ke è diverso dal bareggese, ke è diverso dal sedrianese... ah, fra milano a sedriano ci sono 13 km di distanza
    ...
    infatti
    ho parlato di sfumature diverse da zona a zona.

    qualche anno fa ho trovato un dizionario di milanese e seppur i miei genitori son milanesi alcune parole non le conoscevano oppure ne davano significati diversi.

  9. #68
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    [quote="TXUS"]lupo... mi permetto di contraddirti sebbene sia più ignorante di te in materia dato ke te le lingue le studi... cmq, nn credo ke il dialetto sia una lingua vera e propria dato ke è solo parlato... un dizionario nn potebbe esistere per un dialetto proprio perkè di tradizione orale... quote]

    I dialetti sono la naturale conseguenza delle lingue Italiche. Sarebbe difficile catalogarli, questo è vero...perchè ci sono sfumature e tutto, è vero, appartiene alla tradizione orale.
    Ma la tradizione orale si diffonde per analfabetismo (vorrei ricordare)...chi non sapeva o poteva nè scrivere, nè leggere, si affidava ad essa. Ora, che l'analfabetismo è ridotto al minimo, si potrebbe preservare quella cultura. un dizionario curerebbe meglio la memoria storica, non credete?...(conosco paesi che ne hanno di dizionari dialettali)
    Per quanto riguarda la pronuncia, se avete fatto caso, anche nei dizionari di italiano c'è, di fianco alla parola, la pronuncia con la corretta disposizione dei fonemi.


    E' un discorso molto complesso quello del dialetto, che, giustamente non ha "difese"...

    Comunque sia io sto dalla parte del dialetto (pur parlando italiano, con tanto di dizione )

  10. #69
    FdT-dipendente
    Uomo da Messina
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 1,026
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Guarda che probabilmente intendeva la regione, non la campagna....ci avevi pensato?

  11. #70
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Mantova
    Iscrizione: 22/7/2006
    Messaggi: 157
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mah...nn-ho-volgia-di-cercare-chi ha detto che qui al nord quasi nessuno parla il dialetto e al sud...
    Beh,io abito a mantova,che non mi pare nel "profondo sud",anzi....è in lombardia.e qui vi sono un tantissime persone che il dialetto lo parlano,io stesso quando sono con i miei amici uso svariate forme dialettali.
    Ma questo non mi pare un male...alla fine basta solamente un minimo di autocontrollo(anzi,no,non serve nemmeno quello...) per parlare italiano ad una persona con cui si voglia riservare un dialogo avente tono informale.
    Vorrei far notare che molti hanno citato l'utilizzo di un italiano corretto...
    L'orrore sta proprio qui,in quanto,nonostante a scuola venga insegnato l'italiano è conosciuto correttamente da poche persone...
    le altre pur non parlando dialetto cadono in errori gravi...azzarderei vere e proprie deturpazioni della lingua italiana...(per vederne qualche saggio basta andare in giro per il forum....)
    questo non è conoscere l'italiano...è scimmiottarlo...ahh,che schifo...

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Discussioni simili

  1. Il gioco del dialetto
    Da Rum e Cocaina nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 610
    Ultimo messaggio: 19/1/2015, 23:23
  2. Frasi in dialetto proprio...
    Da Billiejean nel forum Argomento libero
    Risposte: 245
    Ultimo messaggio: 25/8/2010, 19:45
  3. Parlano solo di questo
    Da consu90 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 1/5/2006, 19:27
  4. perchè i prof parlano male?
    Da paoly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/1/2006, 18:05
  5. Dialetto a scuola?
    Da Killuminato nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 0:20