ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Abolizione cambio dell'ora, quale preferiresti?

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Abolizione cambio dell'ora, quale preferiresti?

    L'ue mi lascia sempre basito sulle sue priorità, ma a parte questo, voi quale orario preferireste adottare?



    Junker si è basato su un sondaggio online a cui hanno risposto per lo più tedeschi e sembrerebbe che abbiano deciso l'80% di loro di abolirla, abolendo l'ora solare.

    E voi quale ora preferireste abolire? Pare che ogni nazione potrebbe decidere quale mantenere, adottare il suo fuso orario ma abolire il cambio dell'ora, perché a quanto pare all'improvviso è saltato fuori che fa male alla salute...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Ci chiamiamo UNIONE Europea e poi ognuno dovrebbe decidere come cazzo gli pare quale orario adottare nel proprio paese...

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Chissà perché io non sono sorpreso.

    Ma aldilà di questo mi chiedevo quale potrebbe essere l'ora migliore da adottare, io preferirei mantenere l'ora legale per avere un'ora di luce in più d'estate e d'inverno (odiavo uscire da scuola alle 17 e trovare il buio sapendo di aver sprecato le ore di luce lì dentro) però non l'abbiamo mai fatto che io sappia e non so cosa potrebbe succedere nel lungo termine, se non sbaglio d'inverno la luce arriva verso le 7, non arriverebbe quindi prima delle 8.00, mi immagino i ragazzi ad andare a scuola col buio, al freddo...

    Se tornassimo indietro sapremmo esattamente a cosa andremmo incontro, abolendo l'ora solare invece non lo sappiamo ancora.

    Anche se qualcuno ha ipotizzato un ipotetico vantaggio nella diminuzione del traffico di anziani pensionati, che a quanto dicono alle volte al mattino rompono le scatole sulle strade andando piano con la fretta mattutina, mentre se il sole sorgesse più tardi starebbero in casa un'ora in più, permettendo un miglioramento dei flussi stradali.

    Cosa ne pensate?

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Che potessero essere i pensionati la causa degli ingorghi di traffico mattutino non ci avevo mai pensato...

    Estendere l'ora legale a tutto l'anno mi sembra oltre che inattuabile anche assurdo, a quel punto basterebbe anticipare di 60 minuti gli orari di lavoro, di scuola, degli uffici/negozi.

    Il senso dell'ora legale è quello di sfruttare maggiormente la luce del primo mattino, anziché "sprecarla" dormendo... con conseguente risparmio energetico. Io lascerei le cose come sono, al massimo rivedendo le date di inizio o fine periodo.
    E' vero però che paesi a diverse latitudini hanno differente ampiezza del giorno e della notte, si tratta solo di decidere se utilizzare o no l'ora legale, non c'è bisogno di estenderla a tutto l'anno.

  6. #5
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    premesso che questa abolizione del cambio dell'ora IMHO è una stronzata (perchè la soluzione migliore è quella che abbiamo attualmente)

    tra il passare permanentemente all'ora solare o a quella legale io non ci vedo grosse differenze/convenienze... entrambe hanno dei pro e dei contro

    il punto centrale per come la vedo io è scegliere tutti o l'una o l'altra

    un'europa dove ogni stato ha il fuso orario per cazzi suoi sarebbe qualcosa di allucinante! da manicomio proprio!!

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ragazzi quello che hanno detto è proprio che dovremmo scegliere il fuso orario, ma abolire il cambio dell'ora, senza mantenere la situazione attuale... Sì, l'europa potrebbe avere 2 fusi orari diversi a seconda dello stato ma l'ora sempre fissa. Secondo me però l'ora legale in estate è vantaggiosa per avere più luce, non so se potrei rinunciarci. È nel mantenerla d'inverno che ho qualche perplessità.

    Certo con tutti i problemi che ci sono, guarda te a cosa ci siamo ridotti, a scervellarci per il fuso orario...

  8. #7
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Ragazzi quello che hanno detto è proprio che dovremmo scegliere il fuso orario, ma abolire il cambio dell'ora, senza mantenere la situazione attuale... Sì, l'europa potrebbe avere 2 fusi orari diversi a seconda dello stato ma l'ora sempre fissa. Secondo me però l'ora legale in estate è vantaggiosa per avere più luce, non so se potrei rinunciarci. È nel mantenerla d'inverno che ho qualche perplessità.
    di fatto sono i motivi per cui c'è questo cambio dell'ora

    d'estate è più vantaggiosa quella legale... e d'inverno viceversa... sta necessità di abolire il cambio io davvero non la capisco

    ma ancor meno mi capacito del fatto che ogni stato possa scegliersi il fuso a suo piacimento

  9. #8
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    ma ancor meno mi capacito del fatto che ogni stato possa scegliersi il fuso a suo piacimento
    Già, mentre per ben altre cose non abbiamo diritto di scelta nazionale...

  10. #9
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 26/12/2019
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    L'ue mi lascia sempre basito sulle sue priorità, ma a parte questo, voi quale orario preferireste adottare?

    Junker si è basato su un sondaggio online a cui hanno risposto per lo più tedeschi e sembrerebbe che abbiano deciso l'80% di loro di abolirla, abolendo l'ora solare.

    E voi quale ora preferireste abolire? Pare che ogni nazione potrebbe decidere quale mantenere, adottare il suo fuso orario ma abolire il cambio dell'ora, perché a quanto pare all'improvviso è saltato fuori che fa male alla salute...
    Non è che ADESSO è saltato fuori che fa male alla salute... si sa da anni!

    Io ho sempre sofferto moltissimo il cambio dell'ora, fin da piccolino, perciò, se l'abolissero, sarei contento!

    Ovviamente vorrei mantenere L'ORA SOLARE, perché già così, d'inverno, il sole sorge quasi alle 8 di mattina, a Dicembre... se teniamo l'ora legale d'inverno, che facciamo? Sì, ol, il sole tramonterebbe alle 17:40, invece che alle 16:40, nelle giornate più corte... ma davvero, di mattina, vorremmo che il sole sorgesse ALLE 9 MENO UN QUARTO? Molto meglio di no...

    D'estate, invece, avere il buio un pochino prima non farebbe male... odio, in luglio, aspettare fin le 10 di sera perché faccia buio... poi comincia a rinfrescare appena dopo mezzanotte, e intanto si muore di caldo!

  11. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Certo che se alle 2 di notte e passa di un giorno feriale stai sveglio mi chiedo come faccia tu a vedere il buio alle 9 del mattino. E a me quell'ora di sole in più nel pomeriggio soprattutto d'estate fa davvero comodo, anche perché in estate non è mai fresco, nemmeno di notte, quindi davvero non ti seguo.

    E che il cambio dell'ora faccia male mi sembra altrettanto assurdo, non l'ho mai sentito dire da nessuno, a me sembra solo l'ennesima fantasia all'europea.

    Mi ricordi quel tizio che diceva di stare peggio bevendo un caffè piuttosto che fumando una canna e che per questo allora le canne facessero meno male del caffè, io non posso mangiare verdura perché mi fa davvero male, ma mica mi sogno di toglierla di mezzo perché fa male solo a me.

Discussioni simili

  1. I 5 linguaggi dell'amore - quale è il tuo?
    Da Jeggi nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/6/2016, 12:53
  2. Ma voi il cambio dell'auto, come lo preferite?
    Da RedBullGaveMeWings nel forum Sondaggi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 5/3/2011, 13:57
  3. Tetto in metallo contro tela quale preferiresti?
    Da Miatamania nel forum Motori
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/3/2007, 12:46
  4. Qual'è il vostro tormentone dell'estate?
    Da rose nel forum Sondaggi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 31/8/2006, 9:42
  5. L'ora dell'aperitivo
    Da Margherita nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12/11/2004, 15:42