ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Leva militare obbligatoria?!

Votanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    1 6.25%
  • No

    15 93.75%
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Visualizzazione risultati da 41 a 49 su 49
Like Tree26Mi piace

Leva militare obbligatoria?!

  1. #41
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Nessuno auspica una società basata sulla sopraffazione del prossimo. Neanche in ambiente militare....Ma tu guarda se mi tocca difendere l'ambiente militare....

    Evidentemente non riusciamo a capirci e stiamo divagando...
    Il topic nasce per capire se è giusto o meno ripristinare la leva obbligatoria e sulla base di questa richiesta sono state fatte delle considerazioni sulla libertà, sull' "io della mia vita faccio quello che voglio", sul "il militare è un anno buttato ecc.".

    Io cercavo di rispondere a queste considerazioni. E se si vede la "leva obbligatoria", che ora è diventata anacronistica e infatti non c'è più, come solo un anno passato a essere sopraffatti credo si sbagli prospettiva.

    Ridurre il tutto al fatto che il nonnismo è sopraffazione è sbagliato. Secondo me.
    Per il semplice fatto che il militare NON ERA solo nonnismo da sopraffazione.

    Tutto qui.

    A imok piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #42
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Ma tu guarda se mi tocca difendere l'ambiente militare....
    Ti ci sei invischiato tu in questa situazione...

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Evidentemente non riusciamo a capirci e stiamo divagando...
    Il topic nasce per capire se è giusto o meno ripristinare la leva obbligatoria e sulla base di questa richiesta sono state fatte delle considerazioni sulla libertà, sull' "io della mia vita faccio quello che voglio", sul "il militare è un anno buttato ecc.".

    Io cercavo di rispondere a queste considerazioni. E se si vede la "leva obbligatoria", che ora è diventata anacronistica e infatti non c'è più, come solo un anno passato a essere sopraffatti credo si sbagli prospettiva.

    Ridurre il tutto al fatto che il nonnismo è sopraffazione è sbagliato. Secondo me.
    Per il semplice fatto che il militare NON ERA solo nonnismo da sopraffazione.

    Tutto qui.
    Tralasciando il nonnismo, l'unica cosa di positivo che posso trovare in un anno di naja è la possibilità di costruire qualche rapporto umano con qualche commilitone, rapporto umano che potrebbe essere più profondo di quelli instaurati nell'"ovattato" mondo di casa per il fatto che in quell'anno ci si trova a vivere momenti difficili, a volte molto difficili.

    E' risaputo che è nella sofferenza che si tira fuori il meglio si se stessi, soprattutto per quanto riguarda i rapporti interpersonali.

    Quello che mi lascia scettico è il dover costruire apposta uno stato di sofferenza per riuscire a esprimersi al meglio. Preferirei allora un anno investito in qualcosa di altrettanto fonte di sofferenza, ma che abbia un ritorno più costruttivo che giocare a fare la guerra o peggio ancora far divertire il prossimo a vessare i più deboli.
    Tre mesi in Africa centrale a scavare pozzi d'acqua nel deserto, oppure a far un po' di compagnia agli anziani delle case di cura, a fare gli ausiliari negli ospedali meglio se oltre frontiera, raccogliere le cartacce sulla spiaggia, o quel che altro possa venie in mente...

    Io capisco che ti trovi a disagio a difendere la vita militare perché non è il tuo vestito, ma non ne sei costretto.
    Ai nostri giovani, una volta diplomati, gli si potrebbe dare comunque un calcio nel culo per un annetto e anche più e metterli in una condizione di doversela cavare un po' da soli, cazzo, ma proprio il militare no!!

  4. #43
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Ti ci sei invischiato tu in questa situazione...



    Tralasciando il nonnismo, l'unica cosa di positivo che posso trovare in un anno di naja è la possibilità di costruire qualche rapporto umano con qualche commilitone, rapporto umano che potrebbe essere più profondo di quelli instaurati nell'"ovattato" mondo di casa per il fatto che in quell'anno ci si trova a vivere momenti difficili, a volte molto difficili.

    E' risaputo che è nella sofferenza che si tira fuori il meglio si se stessi, soprattutto per quanto riguarda i rapporti interpersonali.

    Quello che mi lascia scettico è il dover costruire apposta uno stato di sofferenza per riuscire a esprimersi al meglio. Preferirei allora un anno investito in qualcosa di altrettanto fonte di sofferenza, ma che abbia un ritorno più costruttivo che giocare a fare la guerra o peggio ancora far divertire il prossimo a vessare i più deboli.
    Tre mesi in Africa centrale a scavare pozzi d'acqua nel deserto, oppure a far un po' di compagnia agli anziani delle case di cura, a fare gli ausiliari negli ospedali meglio se oltre frontiera, raccogliere le cartacce sulla spiaggia, o quel che altro possa venie in mente...

    Io capisco che ti trovi a disagio a difendere la vita militare perché non è il tuo vestito, ma non ne sei costretto.
    Ai nostri giovani, una volta diplomati, gli si potrebbe dare comunque un calcio nel culo per un annetto e anche più e metterli in una condizione di doversela cavare un po' da soli, cazzo, ma proprio il militare no!!

    Hai un'idea un po' confusa del mondo militare, mi sa..
    A Hulk piace questo intervento

  5. #44
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Hai un'idea un po' confusa del mondo militare, mi sa..
    Non credere, ne conosco abbastanza dettagli...

  6. #45
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Il servizio militare nasce anticamente, per il preciso dovere di tutti i maschi di difendere la patria.
    Era un preciso dovere: nascevi maschio e quello ti toccava.

    Ad eccezione di quelli che vedevano nel militare il proprio lavoro, tutti gli altri hanno visto il militare come una cosa pallosa e come un anno buttato via. Ma lo si viveva come una cosa da fare. Magari si provava a non farlo arrampicandosi su specchi e conoscenze...

    Il fatto che il militare potesse farti crescere o potesse segnarti non era il motivo per cui esisteva, era la conseguenza.

    Adesso le nostre forze armate si sono organizzate diversamente e non vedo i motivi per reintrodurre la leva obbligatoria.

    Se qualcuno - non certo io, non certo tu - decidesse invece che la leva obbligatoria deve essere ripristinata toccherà farla.
    Esattamente come un qualsiasi altro obbligo. Giusto o sbagliato che sia.

  7. #46
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Il servizio militare nasce anticamente, per il preciso dovere di tutti i maschi di difendere la patria.
    Era un preciso dovere: nascevi maschio e quello ti toccava.

    Ad eccezione di quelli che vedevano nel militare il proprio lavoro, tutti gli altri hanno visto il militare come una cosa pallosa e come un anno buttato via. Ma lo si viveva come una cosa da fare. Magari si provava a non farlo arrampicandosi su specchi e conoscenze...

    Il fatto che il militare potesse farti crescere o potesse segnarti non era il motivo per cui esisteva, era la conseguenza.

    Adesso le nostre forze armate si sono organizzate diversamente e non vedo i motivi per reintrodurre la leva obbligatoria.

    Se qualcuno - non certo io, non certo tu - decidesse invece che la leva obbligatoria deve essere ripristinata toccherà farla.
    Esattamente come un qualsiasi altro obbligo. Giusto o sbagliato che sia.
    Esattamente, solo che gli obblighi giusti li si svolgono volentieri, anche se costa fatica. Quelli sbagliati invece la massa li svolge malvolentieri, tranne qualcuno che si oppone, pagandone le conseguenze.

    C'è chi s'è fatto la reclusione per alcuni mesi, chi s'è visto tagliare metaforicamente le gambe bollato come malato psichiatrico, son quelli che hanno poi permesso l'introduzione del servizio civile in alternativa, aprendo così una breccia sulla possibilità poi concretizzatasi di abolire l'inutile farsa.

    E' per questo che il discorso di "se c'è l'obbligo, si fa..." non lo digerisco.

  8. #47
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    E' per questo che il discorso di "se c'è l'obbligo, si fa..." non lo digerisco.
    La società è basata su diritti e doveri. Giusto lottare per abolire i doveri sbagliati.
    Ma fra i tanti mali della società, credimi, la leva obbligatoria non era certo il peggiore.

    Invece un male sempre più dilagante è la continua rivendicazione dei diritti accompagnata dal continuo tentativo di snobbare i doveri.

    Ribadisco: la libertà non è stare sopra un albero, così come anarchia non significa fare quello che cazzo ci pare.

    Ma tu, se posso, quanti anni hai ?

  9. #48
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Nel nonnismo invece il rispetto del ruolo è legato ad alcuni mesi di anzianità in virtù dei quali ti obbligano a fare il gioco della moneta, consistente nel dover fermare con la testa contro un muro una moneta che cade; il gioco del Juke-box consistente nel dover cantare con una moneta nel culo; il gioco del cucù consistente nel fare il verso del cucù nudi con gli anfibi sopra un armadietto; essere svegliati con gavettoni di piscio... sono i primi esempi di "ambiente culturale diverso" che mi vengono in mente. Io non credo che sia sano dover rispettare simili ruoli, significa comunque la sopraffazione dell'uomo sull'uomo, crea una società che si fonda su regole che mi sembrano più proprie dell'uomo in quanto animale che non essere intelligente, regole basate sulla legge del più forte che non nella ricerca del rispetto della dignità umana.
    ti ribadisco che questi casi sono casi di nonnismo applicato in maniera vigliacca e sbagliata..
    A imok piace questo intervento

  10. #49
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito

    Chi di voi ha fatto la leva?!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Discussioni simili

  1. leva obbligatoria
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 7/5/2008, 13:18
  2. A ballare come a militare?
    Da DKNY nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/6/2006, 22:42
  3. Vasco Rossi - (Per Quello Che Ho Da Fare) Faccio Il Militare
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:07
  4. Carriera militare...
    Da Domingo86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20/9/2005, 21:37
  5. Cariera militare
    Da Domingo86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/3/2005, 14:02