ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Leva militare obbligatoria?!

Votanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    1 6.25%
  • No

    15 93.75%
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 49
Like Tree26Mi piace

Leva militare obbligatoria?!

  1. #31
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    il nonnismo stesso, se applicato da persone normali, non sia altro che un modo per crescere imparando anche a scherzare con gli altri e con se stessi.
    La società va tutelata dalle persone che sono al limite della normalità od oltre. Se tutti fossimo "normali" si potrebbe vivere benissimo in un regime di anarchia, anzi ci si starebbe sicuramente meglio.
    Per esempio, se tutti gli automobilisti fossero normali e guidassero normalmente non servirebbero le multe e le pene previste dal codice della strada...



    Quella in cui per crescere devi imparare a sopportare le vessazioni del prossimo è una società che non mi convince e/o comunque che non mi fa venire la voglia di viverci.
    Si torna un po' alla filosofia del "sano sfottò" dei tifosi di calcio, probabilmente sono io che non riesco ad accettare una realtà conclamata.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Il concetto di "nonnismo" ha molte sfaccettature. Sicuramente è un atteggiamento fastidioso ma, specialmente per chi si affaccia alla vita, se dosato con intelligenza, può anche avere risvolti positivi.

    Non dico di essere un amante del nonnismo, però spesso era più utile dell'attuale moda dilagante di non avere mai rispetto per regole e ruoli.
    A imok piace questo intervento

  4. #33
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Il concetto di "nonnismo" ha molte sfaccettature. Sicuramente è un atteggiamento fastidioso ma, specialmente per chi si affaccia alla vita, se dosato con intelligenza, può anche avere risvolti positivi.

    Non dico di essere un amante del nonnismo, però spesso era più utile dell'attuale moda dilagante di non avere mai rispetto per regole e ruoli.
    Il fatto che oggi non ci siano sufficienti regole e ruoli è reale e comporta spesso una totale assenza di contenitori che non fanno altro che spiazzare i più giovani che poi si riducono ai comportamenti deleteri che sappiamo.
    Che l'antitodo a tale incapacità di educazione dei più giovani debba essere il riuscire a difendersi da soli dalle vessazioni subite dal prossimo mi sembra però discutibile, anche qualora si tratti di episodi di tipo più veniale.
    E' un altro il tipo di società che vorrei.

  5. #34
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Il concetto di nonnismo non si basa sulla vessazione ma sul rispetto di un ruolo, di un'anzianità.
    Sul rispetto di un codice comportamentale che in determinate organizzazioni, ad esempio quelle militari, è portante.

    Quello che aiuta(va) del servizio militare era che li si imparava a vivere in un ambiente diverso da quello ovattato di casa; a vivere in un contesto culturale diverso; a rispettare le regole oppure ad accettarne le punizioni.

    Non tutto quello che stava dentro lo scatolone "servizio di leva obbligatorio" era sbagliato.

    Poi, per carità...A 20 anni la pensavo ben diversamente ma poi, ahinoi, si invecchia...
    A imok piace questo intervento

  6. #35
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    La società va tutelata dalle persone che sono al limite della normalità od oltre. Se tutti fossimo "normali" si potrebbe vivere benissimo in un regime di anarchia, anzi ci si starebbe sicuramente meglio.
    Per esempio, se tutti gli automobilisti fossero normali e guidassero normalmente non servirebbero le multe e le pene previste dal codice della strada...
    ma infatti sono giuste le multe, non sarebbe giusto togliere le macchine a tutti.

  7. #36
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Il concetto di nonnismo non si basa sulla vessazione ma sul rispetto di un ruolo, di un'anzianità.
    Sul rispetto di un codice comportamentale che in determinate organizzazioni, ad esempio quelle militari, è portante.

    Quello che aiuta(va) del servizio militare era che li si imparava a vivere in un ambiente diverso da quello ovattato di casa; a vivere in un contesto culturale diverso; a rispettare le regole oppure ad accettarne le punizioni.

    Non tutto quello che stava dentro lo scatolone "servizio di leva obbligatorio" era sbagliato.

    Poi, per carità...A 20 anni la pensavo ben diversamente ma poi, ahinoi, si invecchia...
    Il rispetto di un ruolo... E' sacrosanto se devo rispettare il ruolo dl capo-officina, che ne sa molto più di me di come si tornisce un pezzo, come si spurga un impianto frenante, etc. e mi dice quello che devo fare e io lo rispetto perché prima di essere autoritario è autorevole.
    Nel nonnismo invece il rispetto del ruolo è legato ad alcuni mesi di anzianità in virtù dei quali ti obbligano a fare il gioco della moneta, consistente nel dover fermare con la testa contro un muro una moneta che cade; il gioco del Juke-box consistente nel dover cantare con una moneta nel culo; il gioco del cucù consistente nel fare il verso del cucù nudi con gli anfibi sopra un armadietto; essere svegliati con gavettoni di piscio... sono i primi esempi di "ambiente culturale diverso" che mi vengono in mente. Io non credo che sia sano dover rispettare simili ruoli, significa comunque la sopraffazione dell'uomo sull'uomo, crea una società che si fonda su regole che mi sembrano più proprie dell'uomo in quanto animale che non essere intelligente, regole basate sulla legge del più forte che non nella ricerca del rispetto della dignità umana.

    La filosofia militare inoltre mi sembra molto discutibile. Un esempio è l'assegnazione dei ruoli. Esempio: appena arruolati e arrivati in caserma chiedono a ognuno che competenze abbia. Io mi sono appena laureato in medicina, risponde tizio... Bene allora tu vai a pelare le patate... io ho esperienza come elettricista, risponde un altro... allora vai a pulire i cessi... etc.
    Ebbene questa assegnazione di ruoli al di fuori di ogni logica sensata è per imporre l'ubbidienza più assoluta senza potersi domandare e pretendere in risposta un perché. Il motivo è che in un'eventuale azione di guerra, il soldato non deve mettere bocca sulle decisioni prese e anche se è evidente che quel comando presupponga la sua perdita della vita, deve obbedire e basta.
    E' una filosofia che non condivido.
    Io sono per la condivisione e accettazione delle regole perché convincenti.
    Accettare la filosofia di vita militare solo perché oggi non si riesce a proporre un'educazione valida ai giovani non lo accetto.
    Si possono sottrarre i giovani dall'ambiente ovattato di casa anche proponendogli alternative meno discutibili della vita militare.
    L'Erasmus potrebbe essere un esempio.
    Un periodo di impegno verso il sociale fuori di casa, similmente a un servizio civile, potrebbe essere un altro esempio.
    Ma poi basterebbero dei genitori e delle istituzioni in grado di fornire un'educazione di base decente, ma qui si aprono scenari che per discuterli ci vorrebbe un topic dedicato.

  8. #37
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Beh io non dico che siano insegnamenti e metodi comportamentali GIUSTI e INDISPENSABILI.
    I casi di nonnismo esasperati sono anche vietati e puniti.

    Dico soltanto che riuscire ad adeguarsi per un anno a quel sistema non sempre è un male.

    Ricordo che l'alternativa del servizio civile c'era ed era perseguita.

    Però i casi di nonnismo esasperati vi erano soprattutto in quei corpi particolarmente operativi, dove appunto l'obbedienza senza se e senza ma serviva proprio per garantire la sicurezza dei soldati in casi di guerra.

  9. #38
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Però i casi di nonnismo esasperati vi erano soprattutto in quei corpi particolarmente operativi, dove appunto l'obbedienza senza se e senza ma serviva proprio per garantire la sicurezza dei soldati in casi di guerra.
    Si, certo, tipo uscite dalla trincea e affrontate il nemico a viso aperto stile prima guerra mondiale o i più recenti casi di vittime per l'uranio impoverito nella ex Yugoslavia...

  10. #39
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Psycho, io sono sempre stato e sempre sarò contro la guerra, senza SE e senza MA.
    Non sto facendo apologia del militarismo.

    Stavo rispondendo a delle osservazioni che ritenevo un po' da aggiustare.
    Le forze armate esistono per la difesa e sono addestrate per fare la guerra. E per fare la guerra - che io odio - ci sono delle regole.
    E queste regole passano anche per il nonnismo, se non esasperato. Se è esasperato è punibile dal codice militare.

    L'uranio impoverito è un disastro, sono d'accordo. Ma cosa c'entra.

    Torniamo all'argomento del topic, forse stiamo divagando troppo...

  11. #40
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Il nonnismo esasperato sarà anche punibile dal codice militare ma nella realtà non è punito, nelle caserme militari c'è un'omertà degna degli ambienti mafiosi o pontifici, potrei farti il nome di qualche morto che ancora aspetta giustizia.
    Per il resto sono opinioni soggettive, quindi tutte rispettabili, a me 'sto discorso di accettare un modo di fare non civile solo perché non è esasperato non mi convince. Mi riporta un po' al "sano sfottò" dei tifosi di calcio... che sano non può essere, perché se una cosa è sana rimane tale anche in quantità maggiori.
    Poi ci scappano le tragedie, per via di qualcuno che "esagera", ma anche di qualcuno che semplicemente è più sensibile della media e ci si impicca oppure per un tifoso di una squadra di calcio che non ci sta a subire un'ingiustizia e accoltella il primo tifoso della squadra avversaria.
    Ripeto, sono punti di vista soggettivi, quindi comunque rispettabili, ma a me una società basata sulla sopraffazione del prossimo, anche se "non esagerata", non piace e credo che non porti a niente di buono.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. leva obbligatoria
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 7/5/2008, 13:18
  2. A ballare come a militare?
    Da DKNY nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/6/2006, 22:42
  3. Vasco Rossi - (Per Quello Che Ho Da Fare) Faccio Il Militare
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:07
  4. Carriera militare...
    Da Domingo86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20/9/2005, 21:37
  5. Cariera militare
    Da Domingo86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/3/2005, 14:02