ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 60
Like Tree25Mi piace

La natura umana è compassionevole o no?

  1. #21
    FdT svezzato
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/1/2016
    Messaggi: 211
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    eh già infatti i politici si comportano bene.. e i ricchi solitamente hanno una buona fama perchè si comportano tutti bene.. mah.. rispetto la tua visione ma non la condivido affatto anzi molte volte sono le persone più sfortunate ad essere più sensibili.
    perché dai per scontato che i politici abbiano avuto o abbiano una bella vita? perché dai per scontato che i ricchi abbiano avuto o abbiano una bella vita? come ho detto esistono i traumi, che se non curati si protaggono anche quando diventi ricco. e come ho detto puoi avere problemi in famiglia, i quali esistono anche nelle famiglie ricche. problemi interpersonali, che puoi avere anche se sei ricco. i soldi non risolvono tutto

    ovviamente non tutte le persone sfortunate diventano criminali o menefreghisti. bisogna aver vissuto specifici traumi o subire specifiche forzature e costrizioni e ad un livello molto alto

    - - - Aggiornamento - - -

    holly, lo psicologo che hai citato era uno come tanti. ogni psicologo ha detto cose diverse. è stato molto criticato. che abbia scritto quelle cose non vuol dire che abbia ragione. io ti dico quello che provo io e quello che vedo negli occhi di tante persone quando ci sono le notizie sugli immigrati morti. e ti ripeto che i neuroni specchio sono una scoperta scientifica, una cosa che esiste davvero. non una teoria. si chiama rizzolati quello che li ha scoperti. e non mi hai detto se pensi di essere anche tu una che non pensa agli altri, dopo che ti sei mostrata dispiaciuta per le ragazze molestate a colonia


  2. # ADS
     

  3. #22
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Sì, intendevo quello. Non è una struttura naturale, è una struttura culturale.
    Ovviamente l'uomo tende per sua natura a costruire relazioni con l'altro uomo, ma la sua prima necessità (vedi Maslow) è provvedere ai suoi bisogni primari. In assenza totale di gerarchie societarie, l'uomo si procurerebbe il pane a ogni costo, non penserebbe a "aiutiamo i più bisognosi". E anche l'idea stessa di allearsi con gli altri è una necessità egoistica in fin dei conti.

    Messa in questo senso sì, concordo (Emoticon-ChampagneBottle.gif )

  4. #23
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Federico10 Visualizza il messaggio
    perché dai per scontato che i politici abbiano avuto o abbiano una bella vita? perché dai per scontato che i ricchi abbiano avuto o abbiano una bella vita? come ho detto esistono i traumi, che se non curati si protaggono anche quando diventi ricco. e come ho detto puoi avere problemi in famiglia, i quali esistono anche nelle famiglie ricche. problemi interpersonali, che puoi avere anche se sei ricco. i soldi non risolvono tutto

    ovviamente non tutte le persone sfortunate diventano criminali o menefreghisti. bisogna aver vissuto specifici traumi o subire specifiche forzature e costrizioni e ad un livello molto alto

    - - - Aggiornamento - - -

    holly, lo psicologo che hai citato era uno come tanti. ogni psicologo ha detto cose diverse. è stato molto criticato. che abbia scritto quelle cose non vuol dire che abbia ragione. io ti dico quello che provo io e quello che vedo negli occhi di tante persone quando ci sono le notizie sugli immigrati morti. e ti ripeto che i neuroni specchio sono una scoperta scientifica, una cosa che esiste davvero. non una teoria. si chiama rizzolati quello che li ha scoperti. e non mi hai detto se pensi di essere anche tu una che non pensa agli altri, dopo che ti sei mostrata dispiaciuta per le ragazze molestate a colonia
    La prova che non hai capito niente.
    L'uomo è compassionevole. Ma perché è la sua cultura, non la sua biologia.

    Io e @Wolverine concordiamo sullo stesso argomento tipo una volta ogni cinque/sei anni. Com'è che non riesco a farmi capire da te? T.T
    A Hulk piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #24
    FdT svezzato
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/1/2016
    Messaggi: 211
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    se dipendesse dalla cultura non soffrirei per chi soffre. se uno soffre soffre perché è davvero dispiaciuto. la cultura non può cambiare l'istinto. se io fossi nato senza un interesse istintivo per il bene degli altri, non soffrirei per loro. non mi sentirei male per loro. non cercherei di eliminare le situazioni in cui vivono. se fosse per la cultura allora vorrebbe dire che io mi mostrerei dispiaciuto perché mi è stato insegnato di mostrarmi dispiaciuto ma che in realtà profondamente non proverei niente. io invece le ingiustizie che subiscono gli africani o siriani ad esempio, le provo come se fosse una cosa capitata a me.

    tu hai fatto finta di mostrarti dispiaciuta per le tedesche? o lo senti dentro di te ingiusto?

    ripeto, neuroni specchio. vatti a leggere gli articoli. è una scoperta, non una teoria di uno psicologo che non ha dimostrato niente o di un filosofo, i quali solitamente speculano su cose che non sanno

  6. #25
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Federico10 Visualizza il messaggio
    se dipendesse dalla cultura non soffrirei per chi soffre. se uno soffre soffre perché è davvero dispiaciuto. la cultura non può cambiare l'istinto. se io fossi nato senza un interesse istintivo per il bene degli altri, non soffrirei per loro. non mi sentirei male per loro. non cercherei di eliminare le situazioni in cui vivono. se fosse per la cultura allora vorrebbe dire che io mi mostrerei dispiaciuto perché mi è stato insegnato di mostrarmi dispiaciuto ma che in realtà profondamente non proverei niente. io invece le ingiustizie che subiscono gli africani o siriani ad esempio, le provo come se fosse una cosa capitata a me.

    tu hai fatto finta di mostrarti dispiaciuta per le tedesche? o lo senti dentro di te ingiusto?

    ripeto, neuroni specchio. vatti a leggere gli articoli. è una scoperta, non una teoria di uno psicologo che non ha dimostrato niente o di un filosofo, i quali solitamente speculano su cose che non sanno
    Sì, anche una madre vuol bene al figlio, ma l'affetto materno non è biologico ma culturale.

    Certo che lo sento dentro di me ingiusto, ma non perché è la mia natura ma perché mi è stato insegnato cosa è giusto e cosa è sbagliato. E l'idea di giusto e sbagliato non è insita nell'uomo.

    Tu sei dispiaciuto perché sei dispiaciuto dal momento che ti è stato insegnato a dispiacerti. Questo non rende meno autentico il tuo dispiacere, ma privato di ogni sovrastruttura e della società intorno a te probabilmente non sentiresti dispiacere.

    So cosa sono i neuroni specchio e non c'entrano proprio una ceppa con quello che ti sto dicendo. Alcune branche della filosofia (visto che speculano su cose che non sanno) fanno parte delle neuroscienze. Motivo per cui per fare alcuni simpatici esami di filosofia e di linguistica ho studiato anche alcune cose che riguardavano il cervello.
    I neuroni specchio ci insegnano, fra varie cose, che l'uomo apprende per imitazione. E sono quelli che attivano questo processo. Ma non c'entrano con quello che ti sto dicendo io.
    A morrigan piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #26
    FdT svezzato
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/1/2016
    Messaggi: 211
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    ti ripeto che le emozioni non possono essere inserite in una persona. e perfavore non dire che io non mi sento dispiaciuto per gli altri perché è una delle cose che mi da più fastidio. lo so io cosa provo

    quindi tu lo senti ingiusto, soffri davvero, ma pensi sia dovuto alla tua cultura. e come lo sai?

    i neuroni specchio riguardano anche la compassione. detta empatia. scrivi in ricerca - neuroni specchio empatia - e leggi gli articoli che escono

    detto questo, io soffro anche per i carcerati e gli animali uccisi, ma i miei genitori non mi hanno mai detto che sia ingiusto mettere in galera le persone o mangiare gli animali. non me l'ha detto mai nessuno

    ripeto, quello che senti profondamente è dovuto alla natura umana. non esiste educazione che riesca a modificare le tue emozioni

  8. #27
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Federico10 Visualizza il messaggio
    ti ripeto che le emozioni non possono essere inserite in una persona. e perfavore non dire che io non mi sento dispiaciuto per gli altri perché è una delle cose che mi da più fastidio. lo so io cosa provo

    quindi tu lo senti ingiusto, soffri davvero, ma pensi sia dovuto alla tua cultura. e come lo sai?

    i neuroni specchio riguardano anche la compassione. detta empatia. scrivi in ricerca - neuroni specchio empatia - e leggi gli articoli che escono

    detto questo, io soffro anche per i carcerati e gli animali uccisi, ma i miei genitori non mi hanno mai detto che sia ingiusto mettere in galera le persone o mangiare gli animali. non me l'ha detto mai nessuno

    ripeto, quello che senti profondamente è dovuto alla natura umana. non esiste educazione che riesca a modificare le tue emozioni
    No, vabbè, tu hai problemi a decifrare un testo scritto.

    Non ho scritto che non ti senti dispiaciuto per gli altri. Ti sto dicendo che il concetto di giusto e il concetto di sbagliato non sono insiti nell'uomo. Da nessuna parte del suo corredo genetico c'è qualcosa di simile.

    Lo so perché l'ho studiato, porca paletta.
    E certo che te l'hanno detto: i tuoi genitori con le loro azioni, a scuola, in televisione, a catechismo, in ogni singolo gesto. Tu riconosci come "sbagliato" far soffrire un animale e quindi lo condanni e soffri. Nella preistoria hanno fatto estinguere i Mammut senza grandi rimorsi.

    Le emozioni sono naturali e insite nell'uomo. Come l'uomo decifra un determinato dato della realtà intorno a sé è culturale.
    A morrigan piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #28
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    E' la reincarnazione benigna del messia oscuro??
    A Half shadow piace questo intervento

  10. #29
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    ...Empatia....ci sono persone più o meno empatiche e altre che non sanno nemmeno dove l'empatia sta di casa.

    Non so se l'ambito culturale possa creare un legame empatico con la gente che ti circonda...al massimo la cultura può estrarre l'empatia dall'individuo (e giù presente) e sgrezzarla e dargli forma.

    Però credo che siano più gli eventi che viviamo nella vita a farci capire certe condizioni, a volte vivendole direttamente e altre volte magari indirettamente.

    però non potete affermare che la compassione è insita nellanimo e nella natura umana..così come anche il male e l'egoismo lo sono.

    Ci stanno tante persone che hanno perso la loro vita per tirare fuori bambini dal mare in tempesta e robe simili e ricordo ancora l'empatia di tutti gli americani nel 2001 quando le twin tower si sgretolarono...forse servono i momenti più difficili..ma è in quei momenti che ci riveliamo per quel che siamo..egoisti o empatici

    PS: un altro Sousuke compenserebbe lo scarsa media intellettiva del forum...almeno lui ragionava e ci provava con la sua testa.non con quella di altri o che vivono di frasi e presupposti già fatti che nemmeno comprendono a fondo
    A morrigan piace questo intervento

  11. #30
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    E' la reincarnazione benigna del messia oscuro??
    Non sono l'unico a pensarlo, allora

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. amate la natura?
    Da _dancan_ nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 30/9/2011, 22:59
  2. La Conoscenza umana ha dei limiti?
    Da Canalfeder nel forum Argomento libero
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 22/2/2011, 12:15
  3. Faresti la cavia umana?
    Da gian nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 21:58
  4. W la natura
    Da **Bimba** nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/6/2006, 22:16
  5. La sigla umana dei Simpson
    Da Sycho Kid nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/3/2006, 15:14