ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 111
Like Tree92Mi piace

Il Buddismo di Nichiren Daishonin

  1. #1
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito Il Buddismo di Nichiren Daishonin

    Buonasera. Premetto che volevo mettere questo topic sotto la sezione 'religione', solo che non l'ho trovata, o forse non esiste, o forse son solo rincoglionita io. Boh.
    Già immagino lo stupore di quelli che mi conoscono da più tempo, e già immagino le frasi 'buddista Joy?!?' Eppure è così
    Mi sono avvicinata al buddismo e alla Soka Gakkai a metà novembre dell'anno scorso, tramite una cara amica rivista al posto giusto nel momento giusto, dapprima è stato un avvicinamento molto alla lontana, andavo agli zadankai (gli incontri il primo e terzo giovedì del mese) e mi mettevo in un angolo guardando sto branco di gente strana recitare frasi strane in giapponese che soncazzoio.
    Poi pian piano, quando vedevo che la mia situazione non stava migliorando e stavo continuando ad autodistruggermi (in seguito a una forte crisi depressiva sono dimagrita andando sotto ai 40 kg) mi sono messa quasi per gioco a recitare (= pregare) e pian piano ho visto tanti benefici, ma TANTI.
    Subito sul lavoro e in tirocinio, poi nelle relazioni affettive.
    Ammetto che non è stato facile e che non è stato tutto in discesa, non è che se ti metti a recitare nam myoho renge kyo come una formula magica la tua vita TAC diventa perfetta, anzi. Devi crederci e recitare constantemente.
    E ve lo dice una che, chi mi conosce lo sa, è sempre stata stra atea, e MAI, dico MAI si sarebbe messa in ginocchio con le mani giunte e un rosario in mano (juzu!) a recitare una frase in giapponese che manco quasi si capisce.
    Eppure è andata così
    Sono buddista, eppure non ho rinunciato ai piaceri dell'alcool e delle cannette ogni tanto, continuo a mangiare la carne (e schifezze!), andare in discoteca in minigonna e taccho 12 abbinato alla pochette e non ho sostituito le mie Louis Vuitton con pantaloni arancioni da fricchettona rubati al mercatino.
    Sono sempre io, un po' più saggia e rispettosa delle mia persona in primis, e del prossimo.
    Continuo a mantenere le miei ideologie libertine su aborto, matrimoni e adozioni gay.
    Ogni tanto sclero, perchè sclero, ma poi recito e cerco di combattere i miei demoni.
    Ho ripreso i miei kg (che son sempre pochi, ma per com'è fatto il mio fisico direi che va bene) e dopo 6 mesi di psichatra posso affermare che ha fatto più il buddismo che 6 mesi di terapia.
    E' una religione, ma è soprattutto una filosofia di vita che ho abbracciato dopo uno dei periodi più neri dei miei 27 anni e che trovo sia la religione più adatta per chi, come me, hanno un passato di ateismo e scetticismo. Perchè TUTTI NOI bene o male nella vita ci siamo trovati a doversi attaccare a qualcosa di ultraterreno per risalire dalla merda in cui eravamo affogati. E poi perchè noi non crediamo in un dio, ma in NOI STESSI.
    Esattamente: io sono il dio di me stesso.
    (e poi IO SONO UNA DEA quindi su questo non ci piove )

    Vabbè vi ho annoiati abbastanza, adesso raccontatemi qualcosa voi


    - - - Aggiornamento - - -



    @Jeggi il mio alzheimer mi riporta alla mente qualcosa di te.. eri quella che assomigliava alla tipa che poi si sposa Harry Potter? XD

    Che dire.. Al mattino mi sveglio e faccio gongyo, alla sera prima di dormire faccio gongyo.
    Poi becco le formiche nella mia camera e bestemmio la madonna (tanto per me non esiste)
    Ultima modifica di Joy Turner; 3/8/2015 alle 20:45
    A Holly, Hulk e Tinker Bell piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Non sei la prima persona che mi dice le stesse identiche cose. Io credo di non avere molta pazienza per la meditazione e la spiritualità, ma ammetto che la faccenda mi incuriosisce moltissimo.
    A Joy Turner, Hulk e Loller156 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Più che meditazione noi recitiamo, ovvero preghiamo, ovvero ci mettiamo davanti al gohonzon (è la pergamena: i cattolici fanno il padre nostro davanti al crocefisso, noi davanti alla pergamena che contiene appunto i caratteri giapponesi di nam myoho renge kyo e rappresenta noi, cioè, è come se recitassimo allo specchio..) e recitiamo ripetutamente nam myoho renge kyo anche per ore.
    Io non ho ancora ricevuto gohonzon, lo ricevo a settembre e sarà una specie di battesimo, quel giorno sarò ufficialmente iscritta alla Soka Gakkai e sarà ufficialmente il giorno 'in cui prenderai in mano la tua vita'.
    Al momento ho ritagliato un angolo di muro nella mia stanza e recito fissando il muro bianco, ma da sola al massimo sono arrivata a 20 minuti, in gruppo ho fatto anche 2 ore filate.
    recitando nmrk innalzi il tuo stato vitale e ti affidi alla legge di causa effetto e boh, io dopo aver fatto daimoku (la recitazione appunto) son stata bene. Chiama anche influenza psicologica, chi lo sà, ma sento proprio la differenza rispetto a quando faccio daimoku tanto per fare rispetto a quando lo faccio col cuore.
    Di fronte al gohonzon ho espresso dei desideri, e sebbene non tutti si siano avverati, qualche spiraglio per arrivare alla soluzione lo vedo.
    Momentacci ne continuo a passare. Giusto ultimamente una cara amica mi ha tradita e pugnalata alle spalle, cosa che era accaduta sia l'anno scorso che l'anno ancora prima, con 3 amiche diverse. Ecco, ora sto recitando per combattere questo karma negativo e per tenermi strette le amiche SINCERE. In tantissimi mi hanno detto 'guarda che col buddismo perdere un sacco di amicizie' ed io pensavo 'ma belin ma come può essere?'
    Invece è vero cazzo.. ti rendi davvero conto di quali sono le amiche che tengono davvero a te e alla tua felicità e crescita personale, rispetto a coloro che magari ti stanno accanto nei momenti bui per poi allontanarsi quando il tuo sorriso è più grande del loro.
    Attualmente non sto affrontando un periodo sereno, giusto sabato ho passato una giornata fatta di quasi attacchi di panico e stomaco chiuso. Ma è durata solo sabato. Ho fatto tanto daimoku (cosa che, ahimè, ultimamente ammetto di aver abbandonato!) e ho affrontato situazioni scomode come MAI avrei immaginato di poter affrontare prima.
    Ripeto, non è una passeggiata, e il segreto sta nella COSTANZA. Non devi per forza far un'ora di daimoku al mattino e una alla sera, bastano anche 2 minuti ma fatti bene e col cuore.
    E poi leggere, leggere tanto.
    Il buddismo infatti si basa su: fede, pratica e studio.
    Studio perchè non ha senso credere in una religione ma non sapere le origini e gli insegnamenti.
    Lo studio - Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

    @Holly & co vi invito a farvi un giro sul sito ufficiale della Soka, un po' perchè spiega sicuramente meglio di me, un po' perchè sto morendo di sonno, domani porto la macchina dal mecccanico al mattino presto e sto schiacciando tasti a caso nella speranza di azzeccarci
    A Holly piace questo intervento

  5. #4
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Mi avevi già detto una cosa simile ma no, non le somiglio per niente purtroppo XD

    Comunque la cosa più importante è fare ciò che fa stare bene (omicidi esclusi magari), anche se non so se riuscirei mai a pregare in qualche modo.



    Meglio che tu abbia avuto modo di comprendere la poca lealtà di alcune amiche, danno ancora più valore alla lealtà delle vere amicizie.

  6. #5
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    @Jeggi ma perchè hai cancellato il tuo commento..?

    Cmq no, nessuno omicidio. Il buddismo si basa sul RISPETTO, della tua persona in primis, e poi degli altri.
    (anche se io sabato sera ho sbroccato e ho preso a calci la macchina dell'ex per poi far gli incubi tutta la notte pensando alle conseguenze delle mie azioni XD)

  7. #6
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Forse più di altri posso capirti ma non intendo parlare di me perché non é il momento giusto. Innanzitutto ti consiglio vivamente di leggere Siddharta di Herman Hesse, ma veramente te lo consiglio col cuore perché credo che possa esserti molto gradito e possa lasciarti molto il libro.
    Al di là di ciò é chiaro che ci sono dei momenti della vita in cui uno sente il bisogno di avvertire delle cose più spirituali pur restando nella propria razionalità. Ti dico solo di non lasciarti trasportare eccessivamente..é un consiglio che ti do veramente come se lo dessi ad un caro amico. Uno d'improvviso si rivede in certe cose e per alcuni momenti ci crede davvero però non essere impulsiva perché nella vita non si può mai sapere: ti svegli una mattina e la vedi in maniera totalmente diversa.
    La buona notizia invece é che certe cose accrescono l'animo, ti fanno sorridere il cuore e io ho provato certe cose. Bello
    A Masquerade e Jamila piace questo intervento

  8. #7
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    @alfio61 a parte che tra buddisti non si danno consigli Cmq si lo conosco, ce l'ho, devo ancora leggerlo perchè ne ho vagonate ancora da leggere sul comodino e me lo hanno consigliato in milioni, non sei il primo.
    Cmq volevo dirti che, chi mi conosce lo sa, che io NON sono una che si fa 'trasportare eccessivamente' dalla prima corrente che trova. NON sono un'invasata come tanti, troppi giovani buddisti del mio gruppo con cui ahimè, non mi sono trovata assolutamente.
    Potrei essere una buddista un po' atipica, ma stai pur certo che in questi mesi momenti di dubbio ne ho affrontati tanti e prima di decidermi ad aprire il topic c'ho pensato diverse volte, proprio perchè non do mai nulla per scontato e non sono assolutamente una che si fa prendere dall'entusiasmo della novità.
    Quando decido di intraprendere una strada lo faccio con serietà e costanza. Ci tengo a precisarlo perchè non mi va assolutamente di apparire come un'invasata fricchettona come tanti che ho conosciuto, sia chiaro.

  9. #8
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    @alfio61 a parte che tra buddisti non si danno consigli Cmq si lo conosco, ce l'ho, devo ancora leggerlo perchè ne ho vagonate ancora da leggere sul comodino e me lo hanno consigliato in milioni, non sei il primo.
    Cmq volevo dirti che, chi mi conosce lo sa, che io NON sono una che si fa 'trasportare eccessivamente' dalla prima corrente che trova. NON sono un'invasata come tanti, troppi giovani buddisti del mio gruppo con cui ahimè, non mi sono trovata assolutamente.
    Potrei essere una buddista un po' atipica, ma stai pur certo che in questi mesi momenti di dubbio ne ho affrontati tanti e prima di decidermi ad aprire il topic c'ho pensato diverse volte, proprio perchè non do mai nulla per scontato e non sono assolutamente una che si fa prendere dall'entusiasmo della novità.
    Quando decido di intraprendere una strada lo faccio con serietà e costanza. Ci tengo a precisarlo perchè non mi va assolutamente di apparire come un'invasata fricchettona come tanti che ho conosciuto, sia chiaro.
    Infatti non sono buddista, ho scritto forse che lo sono?
    Non ho nemmeno detto che sei una che ti fai prendere dalla prima corrente che ti attraversa, ho solo voluto chiarire il mio pensiero. Ti dico di valutare tante cose cercando di non vedere solo cose di parte in modo che riesci ad avere uno sguardo più ampio

  10. #9
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Domanda ora che sei buddista sei sempre camionista?perchè se no ti disconosco u.u
    A Joy Turner piace questo intervento

  11. #10
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    La filosofia buddista ha il suo fascino e la sua validità. Insegna soprattutto il rispetto per ogni forma di vita, ad iniziare da noi stessi. E sollecita a cercare la propria felicità nel rispetto anche degli altri, senza arrecare dolore.
    se questa è la strada che senti possa aiutarti maggiormente in questo momento, ben venga.
    io però son d'accordo con Alfio. Per molte persone che conosco sembrava l'unica strada e poi è stata una fase, un passaggio comunque efficace.
    E ricercare la propria spiritualità non è certo sbagliato, anzi.
    per le frasi che ripetevi quasi in automatico, invece, non credo fossero le parole a fare il "miracolo", ma il suono del mantra che è da diverso tempo oggetto di studi ed osservazioni. Io l'ho provato ad un corso di psicologia, dove ci diedero una parola priva di senso da intonare come mantra e su ognuno dei partecipanti ebbe un effetto sorprendente.
    A Joy Turner, alfio61 e Jeggi piace questo intervento

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Luciano Ligabue - Il giorno di dolore che uno ha
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/4/2007, 6:51
  2. il molestatore di fumetti
    Da Usher nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/3/2006, 11:36
  3. PES4: "IL" gioco di Calcio!!
    Da TuKaNo nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 2/4/2005, 9:23
  4. Binari di piume per il treni di domani
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/11/2004, 16:13
  5. DI NUOVO IL COMPA DI BANCO!!!
    Da Frida89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 18:04