ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 111
Like Tree92Mi piace

Il Buddismo di Nichiren Daishonin

  1. #21
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    @Themistokles non riporto tutto il tuo messaggio perché sono dall'ipad e verrebbero fuori i soliti dieci piani di messaggio.

    premetto e sottilineo che non sono buddista, benché abbia il "grave torto" di credere alla reincarnazione, anche se non quella buddista.

    premesso ciò, mi piacerebbe capire cosa sai tu del buddismo, io non l'ho studiato. Ho preso solo vaghe informazioni che per ora mi bastano e avanzano, perché, come detto, non mi interessa avvicinarmi ad alcuna dottrina. A me interessa solo Dio. Punto.
    leggo che dici che non chiede sacrifici. Mmmmmm.... Più che altro credo non li imponga, non che non li chieda. Perché, come tu stesso fai notare, recitare a memoria delle parole (come preghiamo noi cattolici ed anche i musulmani) quindi in automatico non serve a granché. La preghiera che il buddismo ti invita a fare ( non obbliga) è più introspettiva, più meditativa. Non è la preghiera da dire a quell'ora e in quel modo. Io trovo che richieda più impegno, se proprio non lo vogliamo chiamare sacrificio, delle altre dottrine.
    che poi, diciamocela tutta, se sento Dio nel mio cuore, la preghiera non deve essere un obbligo che richiede poi di seguito il sacrificio di farlo. Dovrebbe essere veramente desiderata.
    e poi, vogliamo parlare del seguire ciò che ci rende felici senza arrecare dolore agli altri? Ti sembra facile? A me no. Ma forse puoi spiegarmi come si fa a fare ciò che si desidera senza ferire gli altri.
    Perche io sto provando ad immaginarmi, ad esempio, mentre mi accendo una canna, mi drogo, mi rifiuto di lavorare pretendendo però che altri si sacrifichino per me. Che qualcuno lavori per me e mi dia dei soldi. Che debbano gli altri accettare per forza i miei vizi o altro. Fammi sapere come si fa a fare ciò che si vuole senza fregarmene degli altri, oltre che di se stessi. Perché in effetti, se non è un sacrificio questo non so cosa possa essere.
    ah si, giusto. I sacrifici. Facciamo fioretti. Andiamo tutte le domeniche in Chiesa. Leggiamo i libri sacri. E poi, quando lo abbiamo fatto, siamo nella grazia di Dio e possiamo fare ciò che ci pare nell'assoluta non rispetto del tuo prossimo. Bello così. Soprattutto comodo. Molto comodo.

    forse sbaglierò, ma credo che Dio sia molto più di questo.
    e sia oltre libri, dottrine e riti imposti.
    e no. Lo preciso. Non credo che il buddismo sia la dottrina per eccellenza.anzi. Per come la vedo io, al momento, la dottrina per eccellenza non esiste. Esistono delle strade.
    Le vie del Signore non sono forse infinite? Non è scritto così in uno dei testi a noi sacri?
    e che siano infinite davvero.

    poi, se seguire il bene o il male sta solo a noi. Non commettiamo però l'errore di crederci nel giusto solo perché abbiamo abbracciato una dottrina.



    Ho conosciuto molte persone che hanno abbracciato il buddismo per un bel po'. Anche per qualche decennio. Per poi abbandonarlo. Era solo una strada. E credo sia anche questo che @Alfio voleva sottindere e su questo punto, lo preciso, son d'accordo anche io.
    Ultima modifica di Masquerade; 31/7/2015 alle 14:33

  2. # ADS
     

  3. #22
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Ogni tanto ho provato a capire qualcosa del buddismo, ma ho rinunciato abbastanza in fretta. Non sono per niente spirituale e ne vado abbastanza fiero, però se sei contenta te siamo contenti tutti

    Alla fine, di qualsiasi religione si tratta, è sempre l'oppio dei popoli.
    guarda che non ci sta niente andare fieri eh! la scienza odierna (che ormai si basa poco sul vero metodo scientifico) è un vero e proprio dogma, una dottrina a tutti gli effetti.
    prima i cattolici negavano la scienza ed era sbagliato, ora gli scientifici negano DIO a priori...ed entrambi lo facevano o lo fanno senza ragioni

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio


    @alfio61 è qui che hai cannato: io non ho bisogno nè di una mano ne di consigli.
    Ho aperto il topic per sentire diverse opinioni a riguardo, non per mettere in piazza il mio vissuto.


    @Themistokles permettimi una precisazione: hai capito male tu.
    Di certo non mi son svegliata una mattina e mi son detta 'va bene, diventiamo buddiste, recitiamo nam myoho renge kyo senza sapere che vuol dire'.
    Nulla di più sbagliato. C'ho messo mesi e mesi a comprenderne il vero significato! Ha mille sfaccettature, non è semplice come si crede. Forse ti ha traviato il fatto che INIZIALMENTE, ai primi incontri non ci capivo una sega, ecco, quello si.

    Non ho abbracciato il buddismo in TUTTI I suoi aspetti: continuo ad essere una 'donna di scienza', e metto l'evoluzione umana e scientifica prima di tutto, sia chiaro. Nei diversi libri che ho letto c'erano racconti di gente che col daimoku ha sconfitto tumori e persino l'aids son la prima che ha riso, avendo lavorato in oncologia se davvero fosse così ci sarebbe un gohonzon in ogni ospedale

    Avendo una base ateissima son la prima che mette in discussione TANTE ideologie buddiste, voglio che sia chiaro. Essendo solo agli inizi ammetto di non conoscere tutte le basi e i concetti (mi son persa diversi studi principi per andare a cena fuori XD). Mi hannp raccontato (da un libro che ho nella mia lunga lista) che cmq il buddismo va a toccare in modo scientifico aspetti scientifici della vita (ho usato un italiano demmerda ma spero di essermi fatta capire!)

    Tu dici che seguo la scia, il trend del momento. Può essere, per il momentio ti dico che dove vivo io, tra le mie amicizie e frequentazioni i buddisti son veramente pochi. Qui da me i miei amici si dividono tra ateissimi e cattolicissimi. Una ragazza che vive e studia a Torino invece mi racconta che lì il buddismo è diffusissimo e tutti hanno almeno un parente in famiglia buddista, qui zero, anzi, è più facile trovare dei mussulmani.
    Sul fatto che sia una religione molto liberale e moderna e per questo seguita da tanti mi trovi d'accordo pure qui, e per fortuna aggiungerei.



    ps. Vorrei precisare che ho aperto il topic per avere un confronto non per farmi fare un processo, sia chiaro


    partiamo dala tua frase iniziale (rivolta ad alfio) e a quella finale, rivolta a me...trovo delle grandi incongruenze !!!
    a lui dicevi di voler leggere opinioni diverse e quindi immagino cercassi una specie di confronto (magari soft) mentre se lo faccio io (magari in maniera facilmente equivocabile, lo ammetto visto che i toni possono sembrare accusatori ma non lo sono) ti senti sotto processo

    quindi inizio con lo specificare che non sto facendo nessun processo...e se proprio ne sto faendo uno senza accorgermene di certo non sei tu l'accusato ma bensì facendo un analogia con un processo giuridico io starei accusando il sistema che ti svia....quindi se proprio devi vederla dal punto di vista processuale...dal mio ipotetico punto di vista di pubblica accusa io ti potrei vedere come una vittima e non come l'imputato che deve essere condannato

    questo è per cercare di fare capire il nocciolo del discorso...PER ME NON ESITONO PERSONE GIUSTE O SBAGLIATE per me esistono sistemi e idee giuste e sbagliate, sono quelle che ci influenzano e a volte decretano chi diventeremo


    La teoria dell'evoluzionismo di Darwin è piena di evidenti falle, ma affermando ciò non è certo mia intenzione accusare te
    Una teoria che sin da subito ha trovato scettici anche all'interno el mondo scientifico e che con il tempo ha perso sempre più di credibilità e ora vacilla seriamente visto che gli strumenti che abbiamo oggi ci fanno capire che i i parametri con cui è stata formulata la teoria dell'evoluzionismo sono inesatti...ce lo dicono gli studiosi di sedimentazione, di biochimica, i paleontologi
    fantozzi direbbe che è una cagata pazzesca..ma al megadirettore generale piace...quindi a noi tocca sottostare...


    Dibattere spesso implica un confronto, io sono forse troppo schietto e diretto nel farlo probabilmente ma non ti ho mai accusato direttamente di nulla e ciò conferma la mia precedente affermazione....non sto giudicando te

    Visto che volevi sapere cosa ne pensavamo io ti ho detto la mia al riguardo, ovvero che faresti meglio ad essere più dubbiosa e porti più domande e poi ti ho rassicurato sul fatto che sia un fenomeno abbastanza comune e in rapida espansione e molto trend...se sia una fortuna? non credo ma ognuno può vederla come gli pare

    sul resto degli argomenti, ho compreso dalle precedenti affermazioni che non ti eri svegliata improvvisamente buddista e io stesso avevo affermato che molta gente prende solo quello che gli fa più comodo anche se sappiamo che non è una fiulosofia piena di veti...anzi
    mi spiace sia passata inosservata la parte centrale del mio precedene discorso dove dicevo t'invitavo a continuare ed espandere la ricerca...era quello il punto

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    @Themistokles non riporto tutto il tuo messaggio perché sono dall'ipad e verrebbero fuori i soliti dieci piani di messaggio.

    premetto e sottilineo che non sono buddista, benché abbia il "grave torto" di credere alla reincarnazione, anche se non quella buddista.

    premesso ciò, mi piacerebbe capire cosa sai tu del buddismo, io non l'ho studiato. Ho preso solo vaghe informazioni che per ora mi bastano e avanzano, perché, come detto, non mi interessa avvicinarmi ad alcuna dottrina. A me interessa solo Dio. Punto.
    leggo che dici che non chiede sacrifici. Mmmmmm.... Più che altro credo non li imponga, non che non li chieda. Perché, come tu stesso fai notare, recitare a memoria delle parole (come preghiamo noi cattolici ed anche i musulmani) quindi in automatico non serve a granché. La preghiera che il buddismo ti invita a fare ( non obbliga) è più introspettiva, più meditativa. Non è la preghiera da dire a quell'ora e in quel modo. Io trovo che richieda più impegno, se proprio non lo vogliamo chiamare sacrificio, delle altre dottrine.
    che poi, diciamocela tutta, se sento Dio nel mio cuore, la preghiera non deve essere un obbligo che richiede poi di seguito il sacrificio di farlo. Dovrebbe essere veramente desiderata.
    e poi, vogliamo parlare del seguire ciò che ci rende felici senza arrecare dolore agli altri? Ti sembra facile? A me no. Ma forse puoi spiegarmi come si fa a fare ciò che si desidera senza ferire gli altri.
    Perche io sto provando ad immaginarmi, ad esempio, mentre mi accendo una canna, mi drogo, mi rifiuto di lavorare pretendendo però che altri si sacrifichino per me. Che qualcuno lavori per me e mi dia dei soldi. Che debbano gli altri accettare per forza i miei vizi o altro. Fammi sapere come si fa a fare ciò che si vuole senza fregarmene degli altri, oltre che di se stessi. Perché in effetti, se non è un sacrificio questo non so cosa possa essere.
    ah si, giusto. I sacrifici. Facciamo fioretti. Andiamo tutte le domeniche in Chiesa. Leggiamo i libri sacri. E poi, quando lo abbiamo fatto, siamo nella grazia di Dio e possiamo fare ciò che ci pare nell'assoluta non rispetto del tuo prossimo. Bello così. Soprattutto comodo. Molto comodo.

    forse sbaglierò, ma credo che Dio sia molto più di questo.
    e sia oltre libri, dottrine e riti imposti.
    e no. Lo preciso. Non credo che il buddismo sia la dottrina per eccellenza.anzi. Per come la vedo io, al momento, la dottrina per eccellenza non esiste. Esistono delle strade.
    Le vie del Signore non sono forse infinite? Non è scritto così in uno dei testi a noi sacri?
    e che siano infinite davvero.

    poi, se seguire il bene o il male sta solo a noi. Non commettiamo però l'errore di crederci nel giusto solo perché abbiamo abbracciato una dottrina.

    Ho conosciuto molte persone che hanno abbracciato il buddismo per un bel po'. Anche per qualche decennio. Per poi abbandonarlo. Era solo una strada. E credo sia anche questo che @Alfio voleva sottindere e su questo punto, lo preciso, son d'accordo anche io.
    le vie del Signore sono infinite, ma di certo non tutte le vie che vedi portano a lui, se no anche farmi una pera e schiattare andando in overdose potrebbe essere intesa come una strada per raggiungere Dio.

    gli obblighi e i veti non sono messi li tanto per impedire agli altri di divertirsi e fargli torto. Le Leggi oltre ad esere un codice civile ottimo per il periodo in cui veniva applicato contengono delle semplici avvertenze per preservarti dall'errore, perchè il male è una strada larga e in discesa, ripidissima...basta imboccarla e dopo andrai sempre più veloce (la prima volta che uccidi una persona magari avrai molte remore..la seconda meno...alla quinta già non avrai più nessun tipo di scrupolo morale probabilmente...stessa cosa con il furto, la prostituzione ect...)

    Parlando di varie dottrine.....potrei scrivere per ore...potrei aprire un topic che documenterebbe e correlazionerebbe centinaia di cose, ma sarebbe inutile perchè probabilmente storceresti ugualmente il naso, potresti vedere persino un morto resuscitare ma resteresti scettica perchè se sei scettica riguardo le parole dei profeti lo sarai sempre e comunque

    Sicuramente il classico fervente cattolico ha un modo che poco lo porta a relazionarsi veramente con Dio, ci stanno le persone appartenenti ai vari clan che commettono una marea di infrazioni grai alle leggi ma la domenica li trovi in chiesa a pregare il santo o magari la madonna...vanno da un uomo che loro chiamano padre (cosa letteralmente in contrasto con la Parola) e si fanno assolvere i peccati.....bello no ?

    Leggere i libri sacri (cosa abbastanza rara per la gente) e cercare di avvicinarsi a DIO non comporta automaticamente entrare nelle sue grazie e come ben sai nessuno è perfetto. Ma se ripudio la saggezza a priori e contesto i consigli dei savi sicuramente la strada che imboccherò sarà ben diversa non credi ?
    quindi a chi si giustifica e a chi cerca una filosofia o una società che possa giustificare i nostri vizi sicuramente preferisco chi sa di essere imperfetto, di vivere in un mondo pieno di facili scorciatoie ma che a comunque la propensione o anche la semplice speranza verso verità, moralità, rispetto per la collettività e giustizia !

    Poi Dio dici che non è Parola...il verbo esiste da sempre e per mezzo di questo venne creato l'universo (stranamente la bibbia ha concettualizzato il big bang prima di molte teorie scentifiche e ai giorni nostri con gli attuali strumenti si inizia a notare che le galassie sembrano viaggiare su dei fili invisibili come in un grande spartito musicale dove ogni tanto vedi apparire qui e li delle note)
    Se non conosci la parte di DIO che hai già dentro il tuo cuore come farai a distinguere la sua voce da quella della TUA voce o dalla voce dell'ispirazione esterna (viviamo in una società piena di mode, di abitudini e di propaganda mediatica) ?
    Servono le azioni oltre che la preghiera.....ma la preghiera non deve essere un mantra ripetuto a pappagallo...pensare che il Padre nostro che oggi ripetiamo a pappagallo doveva essere proprio un esempio del Cristo per invitare le genti a pregare con la loro testa e il loro cuore evitando di ripetere le solite cose che si ripetevano nelle sinagoghe

    è un tipo di meditazione ben diversa dalla solita litania a memoria o del concentrarsi per trovare se stessi invece di trovare gli altri e l'origine

  4. #23
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Themistokles Visualizza il messaggio






    le vie del Signore sono infinite, ma di certo non tutte le vie che vedi portano a lui, se no anche farmi una pera e schiattare andando in overdose potrebbe essere intesa come una strada per raggiungere Dio.

    gli obblighi e i veti non sono messi li tanto per impedire agli altri di divertirsi e fargli torto. Le Leggi oltre ad esere un codice civile ottimo per il periodo in cui veniva applicato contengono delle semplici avvertenze per preservarti dall'errore, perchè il male è una strada larga e in discesa, ripidissima...basta imboccarla e dopo andrai sempre più veloce (la prima volta che uccidi una persona magari avrai molte remore..la seconda meno...alla quinta già non avrai più nessun tipo di scrupolo morale probabilmente...stessa cosa con il furto, la prostituzione ect...)

    Parlando di varie dottrine.....potrei scrivere per ore...potrei aprire un topic che documenterebbe e correlazionerebbe centinaia di cose, ma sarebbe inutile perchè probabilmente storceresti ugualmente il naso, potresti vedere persino un morto resuscitare ma resteresti scettica perchè se sei scettica riguardo le parole dei profeti lo sarai sempre e comunque

    Sicuramente il classico fervente cattolico ha un modo che poco lo porta a relazionarsi veramente con Dio, ci stanno le persone appartenenti ai vari clan che commettono una marea di infrazioni grai alle leggi ma la domenica li trovi in chiesa a pregare il santo o magari la madonna...vanno da un uomo che loro chiamano padre (cosa letteralmente in contrasto con la Parola) e si fanno assolvere i peccati.....bello no ?

    Leggere i libri sacri (cosa abbastanza rara per la gente) e cercare di avvicinarsi a DIO non comporta automaticamente entrare nelle sue grazie e come ben sai nessuno è perfetto. Ma se ripudio la saggezza a priori e contesto i consigli dei savi sicuramente la strada che imboccherò sarà ben diversa non credi ?
    quindi a chi si giustifica e a chi cerca una filosofia o una società che possa giustificare i nostri vizi sicuramente preferisco chi sa di essere imperfetto, di vivere in un mondo pieno di facili scorciatoie ma che a comunque la propensione o anche la semplice speranza verso verità, moralità, rispetto per la collettività e giustizia !

    Poi Dio dici che non è Parola...il verbo esiste da sempre e per mezzo di questo venne creato l'universo (stranamente la bibbia ha concettualizzato il big bang prima di molte teorie scentifiche e ai giorni nostri con gli attuali strumenti si inizia a notare che le galassie sembrano viaggiare su dei fili invisibili come in un grande spartito musicale dove ogni tanto vedi apparire qui e li delle note)
    Se non conosci la parte di DIO che hai già dentro il tuo cuore come farai a distinguere la sua voce da quella della TUA voce o dalla voce dell'ispirazione esterna (viviamo in una società piena di mode, di abitudini e di propaganda mediatica) ?
    Servono le azioni oltre che la preghiera.....ma la preghiera non deve essere un mantra ripetuto a pappagallo...pensare che il Padre nostro che oggi ripetiamo a pappagallo doveva essere proprio un esempio del Cristo per invitare le genti a pregare con la loro testa e il loro cuore evitando di ripetere le solite cose che si ripetevano nelle sinagoghe

    è un tipo di meditazione ben diversa dalla solita litania a memoria o del concentrarsi per trovare se stessi invece di trovare gli altri e l'origine
    Sarebbe interessante leggere il punto in cui direi che Dio non è parola...o che non credo ai profeti, perché o mi è sfuggito o tu hai appena avuto una visione e neanche troppo mistica.

    No, nessuno è perfetto, ma predicare bene e razzolare male di certo non è coerenza e non ti indica una giusta via da seguire, a mio avviso. Anzi. Una persona che predica bene e poi razzola male mi sta dicendo, in un linguaggio più completo, che forse non è proprio quella la strada da seguire.
    Della serie: armiamoci... e andate!
    Una cosa sacrosanta: servono le azioni oltre la preghiera!
    E le azioni diranno realmente noi che strada abbiamo preso, se giusta o sbagliata.
    Ma, e tu lo sai bene, spesso per arrivare a quella strada giusta, per essere veramente in grado di riconoscerla, è attraverso le altre strade ed esperienze che devi passare.
    Una delle strade più facili da percorrere in quella discesa folle verso il male è avere la certezza che solo noi siamo nel giusto e gli altri siano nell'errore. Tu non immagini quanto sia deleterio questo pensiero. Vedi attuali attentati terroristici in nome di una presunta fede.
    Farsi domande è necessario. Ancora più importante è cercare delle risposte. Non aspettare che te le dia qualcuno o ti cadano dal cielo. Questo meccanismo, aiuta a raggiungere la saggezza di cui parli.
    No, non sarà un mantra ad avvicinarti a Dio, ma la saggezza sì. Solo che per arrivarci ci sono diverse tappe da raggiungere.
    E se non impari a connetterti con te stesso in un mondo che invece ti offre milioni di distrazioni per costringerti a non farlo, difficilmente riuscirai a sviluppare la capacità di ascoltarti ed ascoltare.
    A questo serve la meditazione.
    Nient'altro.
    Non ha poteri magici. Né divini.
    E' una strada.
    Poi può capitare di interpretarla male o di dare ascolto a voci sbagliate ed ingannatrici, ma questo può accadere in ogni dottrina.
    A questo serve vivere delle esperienze: ad imparare a non ricommettere determinati errori.
    Sbagliando si impara. Ed errare è umano, perseverare è diabolico.

    Detto questo... tu ovviamente hai provato a recitare un mantra... per questo sai che è tanto pericoloso e sbagliato, giusto?

  5. #24
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Devo veramente rispondere? La scienza nega dio "a priori"? Sei riuscito a dire due cazzate in 6 parole, dev'essere un record.

    La scienza non "nega" dio "a priori", caso mai lo fa a posteriori dopo aver analizzato le attuali circostanze. E, per essere precisi, non "nega nulla", ma sarebbe più giusto che ritiene altamente improbabile che esista qualcosa. Diciamo con una probabilità che tende all'infinito. Ci sarebbe anche da dire che sono opinioni soggettive, non è che la "scienza" è un ente sovrannaturale con un'idea unica. Esistono scienziati credenti e scienziati atei.

    La scienza sarebbe un dogma? La scienza è in continua evoluzione, tutti sono pronti a cambiare idee se si portano le prove a favore. Per dogma si intende qualcosa che si accoglie per vero senza esame critico o discussioni, ed è esattamente il contrario rispetto alla scienza.
    A Temperance piace questo intervento

  6. #25
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    @Themistokles non mi riferivo a te in particolare, ma in generale, avevo anche messo uno spazio tra i commenti, speravo si capisse.

    Purtoppo son di fretta al resto rispondo con calma.
    Non azzannatevi su.

  7. #26
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 17/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Una cosa sacrosanta: servono le azioni oltre la preghiera!
    E le azioni diranno realmente noi che strada abbiamo preso, se giusta o sbagliata.
    Ma, e tu lo sai bene, spesso per arrivare a quella strada giusta, per essere veramente in grado di riconoscerla, è attraverso le altre strade ed esperienze che devi passare.

    Farsi domande è necessario. Ancora più importante è cercare delle risposte. Non aspettare che te le dia qualcuno o ti cadano dal cielo. Questo meccanismo, aiuta a raggiungere la saggezza di cui parli.
    No, non sarà un mantra ad avvicinarti a Dio, ma la saggezza sì. Solo che per arrivarci ci sono diverse tappe da raggiungere.
    E se non impari a connetterti con te stesso in un mondo che invece ti offre milioni di distrazioni per costringerti a non farlo, difficilmente riuscirai a sviluppare la capacità di ascoltarti ed ascoltare.
    Io quoto questi due concetti: la contemplazione senza azione è incompleta, tanto quanto l'azione senza contemplazione. In quest'ottica quindi il mettersi in ascolto - diciamo meglio in un'ottica di ascolto attivo di se stessi - predispone (e insegna) ad un ascolto attivo verso gli altri.
    Perché non vi è crescita spirituale senza condivisione...e la vera condivisione è un'arte difficile.
    A Masquerade piace questo intervento

  8. #27
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Sarebbe interessante leggere il punto in cui direi che Dio non è parola...o che non credo ai profeti, perché o mi è sfuggito o tu hai appena avuto una visione e neanche troppo mistica.

    No, nessuno è perfetto, ma predicare bene e razzolare male di certo non è coerenza e non ti indica una giusta via da seguire, a mio avviso. Anzi. Una persona che predica bene e poi razzola male mi sta dicendo, in un linguaggio più completo, che forse non è proprio quella la strada da seguire.
    Della serie: armiamoci... e andate!
    Una cosa sacrosanta: servono le azioni oltre la preghiera!
    E le azioni diranno realmente noi che strada abbiamo preso, se giusta o sbagliata.
    Ma, e tu lo sai bene, spesso per arrivare a quella strada giusta, per essere veramente in grado di riconoscerla, è attraverso le altre strade ed esperienze che devi passare.
    Una delle strade più facili da percorrere in quella discesa folle verso il male è avere la certezza che solo noi siamo nel giusto e gli altri siano nell'errore. Tu non immagini quanto sia deleterio questo pensiero. Vedi attuali attentati terroristici in nome di una presunta fede.
    Farsi domande è necessario. Ancora più importante è cercare delle risposte. Non aspettare che te le dia qualcuno o ti cadano dal cielo. Questo meccanismo, aiuta a raggiungere la saggezza di cui parli.
    No, non sarà un mantra ad avvicinarti a Dio, ma la saggezza sì. Solo che per arrivarci ci sono diverse tappe da raggiungere.
    E se non impari a connetterti con te stesso in un mondo che invece ti offre milioni di distrazioni per costringerti a non farlo, difficilmente riuscirai a sviluppare la capacità di ascoltarti ed ascoltare.
    A questo serve la meditazione.
    Nient'altro.
    Non ha poteri magici. Né divini.
    E' una strada.
    Poi può capitare di interpretarla male o di dare ascolto a voci sbagliate ed ingannatrici, ma questo può accadere in ogni dottrina.
    A questo serve vivere delle esperienze: ad imparare a non ricommettere determinati errori.
    Sbagliando si impara. Ed errare è umano, perseverare è diabolico.

    Detto questo... tu ovviamente hai provato a recitare un mantra... per questo sai che è tanto pericoloso e sbagliato, giusto?
    Guarda se devi lanciarmi accuse non ci sta bisogno di fare giri di parole, anche perchè in modo velato o meno le hai già rivolte al sottoscritto pubblicamente

    il mantra l'ho provato ? ti rispondo in un altro modo, non diretto...e ti dirò che ho cercato di documentarmi il più possibile sull'esoterismo (per combattere il tuo nemico prima devi conoscerlo) e ti dirò che l'origine di molte cose che a noi oggi sembrano scontante in realtà è avvenuta in un altro tempo e in un altro luogo...ma io non parlo male solo dei mantra o di altre pratiche orientali....molti simboli usati ai giorni nostri e molte feste sono ben più antiche di quanto possiamo immaginare e hanno altri significati in realtà

    ora tornando a me e te....io non predico alla gente di smettere di fumare, non dico alla gente che devono andarsi a cercare un lavoro e altre cose....non le dico perchè sarei ipocrita a chiedere agli altri delle cose che io non faccio o non voglio fare o che anche se vorrei fare non riesco a causa dei miei difetti.

    mi pare che io cerco ti toccare ben altri punti e anche se probabilmente potrei provare a trombarmi una ragazza diversa ogni sera o ogni settimana (mica perchè io sono speciale, ma solo perchè i tempi sono facili e le occasioni di certo non mancano per tantissimi) di sicuro questo non lo vedi accadere perchè non approvo.
    Di sicuro non mi vedrai mai con il doppiotaglio ai capelli, non mi vedrai girare in macchina per andare al tabacchino qui all'angolo e tante altre cose che non ritengo necessarie , e anzi reputo dannose per la scoietà e il mondo in cui vivo e in cui prossimamente verranno altre persone ad ereditare il frutto dei nostri errori e delle nostre pochissime e recenti cose e ideologie utili

    mi faccio le canne? embè ? sono roba sintetica? non mi pare...va in contrasto con la dottrina che ho accettato ? non mi pare faccia nessuna piega...DIO dice all'uomo di usufruire di ogni animale e di ogni FILO D'ERBA...li ha creati lui
    Non lavoro ? obbligo qualcuno a camparmi ? ho il bmw ed esco ogni sera? non ho manco la patente e il cellulare manco lo voglio, vestiti non ne compro quasi mai, ancora ho le magliettine della maui del 1995 e fanno più strada le mie scarpe che la smart del mio amico
    obbligo quacuno a fumare? ad accettarmi ?
    obbligo qualcuno a non fumare ? ad accettare gli altri ?

    guarda non sono una persona ipercoerente, ma di sicuro i complimenti e il rimprovero che do algi altri le applico anche su me stesso, e sono più predisposto a capire gli altri e concedergli la concessione di umanità che riguardo alle concessioni che elargisco me stesso


    la meditazione e il trovare se stesso....vai in natura, allontanati dalla città e dalla civilizazione per più di 6 ore e magari appartati un pò per fatti tuoi se sei in gruppo...trovi tutto...magari in una città frenetica e caotica è un ottimo metodo per riprender un pò di self controll e ricordare i nostri spazi e le nostre vere esigenze che vengono sostituiti dallo stress e dalla freneticità del mondo di oggi...se vivi fuori dal tuo vero habitat naturale è normale sviluppare delle insofferenze o delle patologie extra, ma è assai più probabile perdere se stessi e confondersi nel caos della civiltà odierna, dell'era dell'informazione.....un esempio calznte lo potresti trovare in jappone...dove in una strada affollata magari vedi la signora che lascia le buste della spesa sul marciapiede e per qualche secondo ha bisogno di medidtre per poi riprendere le normali attività quotidiane da ssvolgere dentro la metropoli..perchè in quel momento ha perso e smarrito il sottile equilbrio che è il realtà un compromesso fra la nostra vera natura e le esigenze e le impellenze di questo mondo in cui il tempo è denaro.....quella stessa donna in una dimensione più calma e più vicina alla natura e alla serenità sicuramente avrebbe davvero pochissimi motivi per ritrovare se stessa visto che sarebbe molto più difficile perdere se stessa....milioni e milioni di persone nel mondo conducono la stessa non esistenza ripetitiva e angosciante senza mai porsi domande o sul riflettere sulla reale involuzione della razza umana (quanto cazzo siamo diventati pigri è incredibile e sembra che sarà sempre peggio)

    anche tu riassumevi in maniera molto più sintetica questo concetto che io ho allungato a dismisura....ti serve perchè probabilmente non sei nel posto e nel contesto ideale o giusto ? e questo sistema che tanto ci opprime è il primo a tollerare e promuovere questo fenomeno della new age in cui anche antiche tradizioni o riti dimenticati ritornno in auge con prepotenza soppiantando il sistema che ha sorretto la masocishitica umanità dal non farsi troppo male da sola

    i potenti capi delle nazioni s'inginocchiano davanti al papa? beh io dubito anche di lui, specie a cagion di questo motivo
    la chiesa cattolica mi travisa la Parola e la cambia? e io li guardo con sospetto. prega i santi come un culto politeista e da più importanza alla madonna che a Cristo (ora secondo i nuovi papi e la gente che vede certe statue sanguinare il nuovo intermediario fra DIO e l'uomo è lei..Cristo si è fatto crocifiggere invano quindi?)

    come vedi la mistificazione arriva ovunque...ma saper distinguere una dottrina nata tarocca da una dottrina storpiata e monopolizzata ai fini di guadagnare potere materiale e spirituale credo non sia una cosa impossibile.

    stranamente però la religione monoteista di base, specie il cristianesimo ha tante connessioni con tanti altri miti e religioni..coincidenze che difficilmene possiamo ritenere solo casuali, specie in un contesto come questo.
    sembra una delle poche a poter riuscire a spiegare le altre fedi, perchè ovunque vai la storia di base resta più o meno quella....il problema è capire chi ha ispirato quella versione e chi quell'altra (Per decenni pensavamo che Ramses II avesse vinto contro gli hittiti....poi trovarono Hattusa e trovarono una versione differente dello stesso episodio...quella degli hittiti era decisamente più credibile e risultò chiaro che Rames aveva fatto solo propaganda descrivendo le gesta di questa battaglia in un luogo pubblico e il faraone si considerava una divinità e quindi non poteva tornare da sconfitto.....mente la versione degli hittiti oltre a parlare di un pareggio e di interpetazioni decisamente più plausibili era una versione esclusivamente riservata agli archivi di stato)

    consulta tantissime religioni e filosifie spirituali e aggiungi pure i miti e le leggende, incorciali e comparali e troverai sempre degli elementi in comune...un gran cataclisma provocato dallo scioglimento dei ghiacciai e qualcuno che si salva su una barca o una canoa fatta di un legno particolare...un dragone e un serpente che spuntno in ogni parte del ondo, un prometeo che ruba il fuoco della conoscenza aagli dei per donarlo ai mortali, proprio come faceva il serpente nel giardino dell'eden con il frutto della conoscenza (stranamente per i greci prometeo era un giusto mentre per i monoteisti satana è in nemico...secondo te la versione di prometeo chi la potrebbe avere ispirata visto che simboleggia la stessa analogia ma gli d un interpetazione positiva ) senza poi contare le anaolgie fra dei che si ribellano ai loro creatori, come il dio serpente piumato degli aztechi (stranamente è un serpente anche lui eh) o la guerra degli dei dell'olimpo capitanati da zeus per sconfiggere i Titani.....anche in quel caso le leggende greche davano per vincenti e per giusti coloro che loro idolatravano e omaggiavano.

    parliamo delle relazioni fra i 7 chakra e molte altre culruer religiose che ci ripropongono questo viaggio di tappa in tappa per purificarci ? Leggiti il corano o la divina commedia, senza annoverare altre culture decadute o filosofie del lontano oriente....o fai 4 ricerche sui rituali di annullamento e rinascita che fanno i luciferini come rito d'iniziazione

    7 è uno dei due numeri di DIO...è vero...tu mi dirai questo magari....ma io ti dico che è anche il numero degli angeli e il nemico era un messaggero (perchè la traduzione letterale è questa...e tu magari come chiameresti un amasciatore alieno che viene per conto di una creautra ancor più potente ?) un angelo e per tanto quel 7 è pure la sua ossessione e il suo tormento visto che simboleggia uno stato di vicinanza con la perfezione che è decaduto e li ha declassati...infatti il numero del caduto è il 6..declassato

    Ti ricordi quel discorso dei vangeli apocrifi che ti avevo detto di aver letto ? quello sulle 5 strade per trovare DIO ?
    5 stranamente è il numero dell'uomo

    Il vecchio testamento scritto in lingua ebraica antica è sicuramente un testo che ha una grandissima valenza matematica e ci sta una notevole testimonianza di una grande perizia di questa disciplina...molte cose continuano a tornare, anche se prese da religioni dottrine e filosofie diverse sembrano poter essere decodificate con qualche accortezza, ovviamente questo se non dovessero bastare i numerosi paragrafi che non hanno bisogno di un matematico o di uno studioso di cabala esoterismo o teologia per essere interpretati

    Prima parafrasavi, non ricordo esattamente bene come che Dio non è un libro o altro......quindi se il Verbo è servito a creare l'universo per coerenza teologica (se dobbiamo almeno ipotizzare certe cose per parlarne) il Verbo diffuso e stampato è vibrazione di DIO e una delle poche che probabilmente ci spiega certe cose...Se non inizi a decodificare partento dal verbo stampato sarà più dura distignuere la voce del tuo cuore, da quella della tua testa e da quella del tuo stomaco....e non tutti e tre possono avere ragione....e non puoi provare a fare un compromesso che sia completamente accettabile per tutti, quella è la strada più pericolosa e che oggi diventà sempre più concreta giorno dopo giorno la grande amalgama del Sincretismo !!!!

    parlando fra di noi più volte hai affermato che a te certi passi delle sacre scritture ti fanno incavolare e su altre abbiamo dibattuto in maniera pacata ma non ti trovavi d'accordo ed eri scettica....

    Spero di essere stato esaustivo in caso contrario se avrò tempo in privato ti scartabellerò tutta la documentazione che potresti reventualmente volermi richiedere per smentire cià che dico e affermare il contrario
    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Devo veramente rispondere? La scienza nega dio "a priori"? Sei riuscito a dire due cazzate in 6 parole, dev'essere un record.

    La scienza non "nega" dio "a priori", caso mai lo fa a posteriori dopo aver analizzato le attuali circostanze. E, per essere precisi, non "nega nulla", ma sarebbe più giusto che ritiene altamente improbabile che esista qualcosa. Diciamo con una probabilità che tende all'infinito. Ci sarebbe anche da dire che sono opinioni soggettive, non è che la "scienza" è un ente sovrannaturale con un'idea unica. Esistono scienziati credenti e scienziati atei.

    La scienza sarebbe un dogma? La scienza è in continua evoluzione, tutti sono pronti a cambiare idee se si portano le prove a favore. Per dogma si intende qualcosa che si accoglie per vero senza esame critico o discussioni, ed è esattamente il contrario rispetto alla scienza.
    Si è talmente in evoluzione che continuiamo a difendere teorie insulse e falsate come quella dell'evoluzione di darwin...mi dite che discendiamo dalle scimmie...e poi dite che la scienza non nega DIO....vedi che oggi lo negate tutti....sempre..ci siete solo voi e la vostra scienza al centro dell'universo...l'uomo e poi io scriverei cazzate....certo è arrivato mister 500 lauree e lui ha sempre ragione
    io scrivo cazzate, lui è la scienza....


    la scienza in contina evoluzione..a me sembra ferma e anzi...fa a involversi, ma tu affermi il contrario..sicuramente se eravamo davvero assennati ed evoluti non portavamo il pianeta sull'orlo di una catastrofe e della desolazione....a me sembra proprio il contrario...tanta scienza inutile e superflua..per avere un ipad di nuova generazione che ti registra lo scoreggio senza dover premere i pulsanti.
    scienizati foli che lanciano le particelle a scontrarsi alla velocità della luce e che tentano o sperano di ricreare un buco nero in svizzera sicuri e arroganti che prima o poi gli verrà vuori in qualche modo e che riusciranno a gestirlo o che si dissolverà presto....non sappiamo niente dell'anatimateria però parliamo di cosa ci sta nell'universo e affermiamo con certezza quando è nato anche se probabilmente ci mancano più del 50% delle dinamiche e degli elementi da conoscere (al cern o come caspita si scrive scoprono paticelle sconosciute quando fanno i loro esperimenti)

    ,olta scienza odierna è solo arroganza e congetture che poco si possono provare...anche nello studio dei pianeti lontani, li guardiamo con un telescopio, con i raggi x, aspettiamo di capire quanto tempo ci sta la luce a fare certi tragitti e possiamo affermare con estrema certezza o quasi che quel pianeta avrà determinate caratteristiche....a me sta cosa fa ridere..

    gli uomini antichi ne sapevano sicuramnente molto più di noi..ma noi siamo superiori intelligenti e finiti e completi..loro trogloditi, superstiziosi ect....a me sembra solo che l'uomo moderno e la sua scez siano estremamente vanagloriosi

    dovresti pure imparare ad usare un linguaggio leggermente più rispettoso, puoi pungermi lo stesso in maniera più raffinata, dovresti avere le capacità per riuscirci, sfruttale, perchè se no credo che mi abbasserò certamente ai tuoi livelli
    quando ti dicevo che si vede che sei un ragazzino lo dicevo sopratutto per il tuo modo d'interagire e la tua spocchiosità superlfua e inopportuna

    che esistono scienziti atei lo si capisce benissimo senza biosgno deli tuoi interventi..io infatti parlavo di scienziati seri e ciarlatani...un ateo scientifico nella stragrande maggioranza dei casi è una persona assai prevenuta contro le fantomatiche catene di disinfomrazione religiosa...per questo non è una minchiata affermare che la scienza che continuaimo ad accettare per buona non include DIO nei suoi parametri.....intanto il big bang...la genesi formulò lo stesso genere di concetto millenni prima della favolosissima e intelliggentissima gente odierna...e mica solo quello..però attenzione eh..perchè loro erano tutti bigotti e superstiziosi trogloditi, mica erano fighi e intelligenti quanto noi eh....
    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    @Themistokles non mi riferivo a te in particolare, ma in generale, avevo anche messo uno spazio tra i commenti, speravo si capisse.

    Purtoppo son di fretta al resto rispondo con calma.
    Non azzannatevi su.
    Si potevo intuire che stessi parlando con qualcun altro, ma io preferisco sempre percisare se riesco, non si sa mai

  9. #28
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma il mio ragazzo dopo mesi di terapia (da cui uno molto bravo tra l'altro) che non sono serviti a nulla si sta avvicinando al buddhismo e allo yoga in un centro e direi che per ora i risultati sono ottimi!
    A Joy Turner piace questo intervento

  10. #29
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    @Jamila premetto che anche io ormai ho abbandonato la discussione Cmq che terapia se posso chiedere?
    Io yoga zero (anche se mi servirebbe) come non ho mai fatto reiki e ste cose qui.. ogni tanto mi faccio fare massaggio shatzu da una mia amica

  11. #30
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Themistokles Visualizza il messaggio

    Si è talmente in evoluzione che continuiamo a difendere teorie insulse e falsate come quella dell'evoluzione di darwin...mi dite che discendiamo dalle scimmie...e poi dite che la scienza non nega DIO....vedi che oggi lo negate tutti....sempre..ci siete solo voi e la vostra scienza al centro dell'universo...l'uomo e poi io scriverei cazzate....certo è arrivato mister 500 lauree e lui ha sempre ragione
    io scrivo cazzate, lui è la scienza....


    la scienza in contina evoluzione..a me sembra ferma e anzi...fa a involversi, ma tu affermi il contrario..sicuramente se eravamo davvero assennati ed evoluti non portavamo il pianeta sull'orlo di una catastrofe e della desolazione....a me sembra proprio il contrario...tanta scienza inutile e superflua..per avere un ipad di nuova generazione che ti registra lo scoreggio senza dover premere i pulsanti.
    scienizati foli che lanciano le particelle a scontrarsi alla velocità della luce e che tentano o sperano di ricreare un buco nero in svizzera sicuri e arroganti che prima o poi gli verrà vuori in qualche modo e che riusciranno a gestirlo o che si dissolverà presto....non sappiamo niente dell'anatimateria però parliamo di cosa ci sta nell'universo e affermiamo con certezza quando è nato anche se probabilmente ci mancano più del 50% delle dinamiche e degli elementi da conoscere (al cern o come caspita si scrive scoprono paticelle sconosciute quando fanno i loro esperimenti)

    ,olta scienza odierna è solo arroganza e congetture che poco si possono provare...anche nello studio dei pianeti lontani, li guardiamo con un telescopio, con i raggi x, aspettiamo di capire quanto tempo ci sta la luce a fare certi tragitti e possiamo affermare con estrema certezza o quasi che quel pianeta avrà determinate caratteristiche....a me sta cosa fa ridere..

    gli uomini antichi ne sapevano sicuramnente molto più di noi..ma noi siamo superiori intelligenti e finiti e completi..loro trogloditi, superstiziosi ect....a me sembra solo che l'uomo moderno e la sua scez siano estremamente vanagloriosi

    dovresti pure imparare ad usare un linguaggio leggermente più rispettoso, puoi pungermi lo stesso in maniera più raffinata, dovresti avere le capacità per riuscirci, sfruttale, perchè se no credo che mi abbasserò certamente ai tuoi livelli
    quando ti dicevo che si vede che sei un ragazzino lo dicevo sopratutto per il tuo modo d'interagire e la tua spocchiosità superlfua e inopportuna

    che esistono scienziti atei lo si capisce benissimo senza biosgno deli tuoi interventi..io infatti parlavo di scienziati seri e ciarlatani...un ateo scientifico nella stragrande maggioranza dei casi è una persona assai prevenuta contro le fantomatiche catene di disinfomrazione religiosa...per questo non è una minchiata affermare che la scienza che continuaimo ad accettare per buona non include DIO nei suoi parametri.....intanto il big bang...la genesi formulò lo stesso genere di concetto millenni prima della favolosissima e intelliggentissima gente odierna...e mica solo quello..però attenzione eh..perchè loro erano tutti bigotti e superstiziosi trogloditi, mica erano fighi e intelligenti quanto noi eh....

    Teorie insulse e falsate come quella dell'evoluzione? Oh porca troia, sei un creazionista? Allora esistono anche qua su FdT! Mannaggia, ci mancava un creazionista.. E dimmi, da cosa deriviamo? Come siamo nati?

    Complimenti per l'arringa difensiva, comunque. Si vede che sei un fine oratore e che sei sul pezzo. Non è questione di avere 500 lauree, è questione di credere a chi queste cose le conosce. Tu sei esperto in questi campi? No, eppure dici che sono teorie false. Scusa ma a me sembri solo arrogante.

    Tanta scienza inutile e superflua? Può essere inutile l'uso che si fa di una scoperta, ma non la scoperta in sé. La conoscenza è il fine della scienza, non costruire un nuovo I-Pad.

    "scienziati folli che lanciano le particelle". Folli? Perché? Perché fan cose che non capisci? Io non le capisco, infatti non mi permetto di dire che son folli.

    A te sta cosa "fa ridere" perché non sai come funziona. Quali congetture? Cosa di deve provare? Sai qualcosa di come funziona la scienza o no? A me sembra che parli per sentito dire, e che il tuo massimo interesse a riguardo sia stato leggere un qualche articolo del cazzo su internet. Correggimi se sbaglio, ma dubito tu abbia mai letto dei testi universitari o scientifici.

    Gli uomini antichi sapevano più di noi? E dove son finite queste conoscenze? Cosa sapevano fare che noi non sappiamo fare? Cosa sapevano che noi non sappiamo?

    Sono un ragazzo molto presuntuoso e scontroso, il linguaggio fine e formale lo tengo per altri contesti, e comunque non fa per me. La cosa che mi preme è rispondere ai contenuti di un messaggio, non alla forma. Dovresti provare a fare lo stesso, al posto di focalizzarti sul "come viene detta" una cosa.

    Eccolo lì, ci mancava sentir dire che tutti gli scienziati atei sono poco seri. Non includono dio nei loro parametri? Pazzesco! Assurdo..veramente! Dovrebbero inventare un coefficiente JC di valore indefinito e inserirlo in ogni equazione. Come hanno fatto a non pensarci prima?

    La genesi formulò lo stesso concetto? Puoi citarmi dove, che vorrei leggerlo? Immagino sia un altro articolone divulgativo preso da "TUTTOQUELLOCHENONCIDICONO!!!" o qualche sito del genere.
    A Jamila, Temperance e illusione piace questo intervento

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Luciano Ligabue - Il giorno di dolore che uno ha
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/4/2007, 6:51
  2. il molestatore di fumetti
    Da Usher nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/3/2006, 11:36
  3. PES4: "IL" gioco di Calcio!!
    Da TuKaNo nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 2/4/2005, 9:23
  4. Binari di piume per il treni di domani
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/11/2004, 16:13
  5. DI NUOVO IL COMPA DI BANCO!!!
    Da Frida89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 18:04