ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 56
Like Tree60Mi piace

I forum ieri e oggi..

  1. #1
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito I forum ieri e oggi..

    Ho fatto un giro in internet e ho dato uno sguardo a forum di vario tipo, giusto per curiosità. Il nostro, che non é esattamente vivissimo é, rispetto a quelli che ho visto, notevolmente più frequentato. Ricordo quando tipo 7-8 anni fa circa i forum era abitatissimi e frequentatissimi (ma allora io non diedi loro peso), vederne alcuni oggi mette una tristezza ed una nostalgia infinita. Perché in questi anni c'è stato questo rovesciamento? La risposta più scontata ed ovvia sarebbe quella colpa dei social network ma io non sono totalmente d'accordo. Mi piacerebbe parlarne con voi, proprio in un forum. Io che i forum li ho scoperti tardi forse perché non capivo quanto poteva essere bello lo scambio di idee. Perché questa tendenza in negativo rispetto ai forum? Ci sono secondo voi delle cause diverse da quelle che ho scritto io? Com'era fdt nei tempi d'oro? Mi interessa molto.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Io sono iscritto da poco...dico da poco perchè i tempi beli risalgono a prima della mia iscrizione xD

  4. #3
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    ai tempi d'oro era meraviglioso,non che adesso non lo sia anzi,però come dici te adesso col fattore social network è un po più "moscio" invece in passato ti parlo di un 8/9 anni fa ma anche di più,era molto popolato,sempre molto attivo,sia il forum che la chat,non avevi mai modo di annoiarti dai. poi io personalmente ciò conosciuto un sacco di belle persone,di cui molte purtroppo sul forum non ci vengono più o rarissimamente,mentre altre dopo 10 anni ancora ho il piacere di leggere! però anche adesso come ai vecchi tempi ho conosciuto brave persone,su questo è rimasto uguale FDT
    A Dade, Flou., alfio61 e altri 5 piace questo intervento

  5. #4
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    secondo me invece il motivo del calo di attività sui forum è legato proprio ai social network (comunque ho fatto qualche conoscenza qui), e alla diffusione di mezzi di divertimento/socializzazione specifici per lo smartphone, come whatsapp

    facebook ha infatti l'indubbio vantaggio di essere un insieme di giardinetti privati, in cui ognuno può fare quello che vuole, inoltre non ha l'anonimato e questo disincentiva alcuni atteggiamenti provocatori/denigratori

    i social network infatti attualmente offrono una varietà maggiore di soggetti presenti rispetto ai forum, per esempio rispetto alle mie passioni ho su facebook varie amiche legate al mondo gotico ma nessuna di queste scrive spesso sui forum, e quando ho segnalato qualche forum a qualcuna mi ha risposto che si annoiava mentre lo leggeva (non le biasimo, sono soggetti che amano gli insulti, scontri, flame e i dibattiti aspri)

    oppure altre conoscenti che preferiscono usare whatsapp/skype alla sera anzichè i forum

    un po' mi dispiace di non essere mai riuscito a portare qui (almeno per qualche settimana) qualcuno tra questi soggetti femminili pacati e cordiali, credo che in chat (anche nella minichat del forum, finchè era attiva) ci sarebbero state discussioni epiche mesi fa, visto che avrebbero potuto anche spalleggiarmi

    leggendo topic vecchi, o basandomi su forum conosciuti in passato, posso immaginare com'era questo forum e la chat un po' di anni fa, semplicemente c'erano più battibecchi anche frivoli di ogni genere (anche più flame), con botta-risposta di ogni tipo, come è giusto che sia su un forum generalista
    Ultima modifica di Sousuke; 20/4/2015 alle 0:27

  6. #5
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Inutile girarci intorno, la "colpa" è del progresso. Negli ultimi anni sono venuti fuori: social network, smartphone con client di messaggistica come Whatsapp, giochini vari. Prima c'erano i forum e le chat. C'erano i cellulari con gli sms che però si pagavano 15 centesimi l'uno o più, oppure erano gratis ma solo un tot al mese, quindi per venire a contatto con le persone si usavano i mezzi disponibili. E' strano parlarne come se fosse passato tanto tempo, alla fine parliamo di 7-8 anni fa, eppure ci sono stati più cambiamenti in questi anni che nei decenni precedenti, è il rovescio della medaglia.

    Quando mi sono iscritta su questo sito, nove anni fa, erano decisamente i tempi d'oro dei forum. Ricordo addirittura che se ne creavano di tutti i tipi, io stessa ne gestivo uno (molto piccolo ovviamente), con i miei amici dell'epoca. C'era quello del liceo, quello per mettersi d'accordo per le uscite, sui telefilm, sui libri, sui film. A me un po' quel periodo manca.
    A alfio61, Temperance, MaRcOsAtRy e altri 2 piace questo intervento

  7. #6
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    a me manca il periodo in cui non era diffuso internet e ci si ritrovava nel bar di sera (fine anni ottanta, prima metà anni novanta), in cui si decideva cosa fare senza questa ossessione collettiva per i mezzi di comunicazione anche virtuali

    questo anche perchè io amo parlare molto poco (tantomeno discutere), e mi dà fastidio l'eccesso attuale di parole comunicate fra gli smartphone/sui social network (sui forum l'essere indotto a scrivere di più è controbilanciato dal piacere di rileggermi), quindi nei bar potevo fare subito quello che mi andava di fare convincendo qualcuno senza stare lì a sentire parlare continuamente le persone a vanvera

  8. #7
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Flou. Visualizza il messaggio
    Inutile girarci intorno, la "colpa" è del progresso. Negli ultimi anni sono venuti fuori: social network, smartphone con client di messaggistica come Whatsapp, giochini vari. Prima c'erano i forum e le chat. C'erano i cellulari con gli sms che però si pagavano 15 centesimi l'uno o più, oppure erano gratis ma solo un tot al mese, quindi per venire a contatto con le persone si usavano i mezzi disponibili. E' strano parlarne come se fosse passato tanto tempo, alla fine parliamo di 7-8 anni fa, eppure ci sono stati più cambiamenti in questi anni che nei decenni precedenti, è il rovescio della medaglia.

    Quando mi sono iscritta su questo sito, nove anni fa, erano decisamente i tempi d'oro dei forum. Ricordo addirittura che se ne creavano di tutti i tipi, io stessa ne gestivo uno (molto piccolo ovviamente), con i miei amici dell'epoca. C'era quello del liceo, quello per mettersi d'accordo per le uscite, sui telefilm, sui libri, sui film. A me un po' quel periodo manca.
    Ecco sì..ricordo anch'io che c'era questa usanza nel creare forum. Ricordo che una mia amica, quando andavo alle medie, mi spinse ad iscrivermi ad uno ma non ci capivo nulla e lo mollai subito . Sì, il progresso é stato velocissimo..senza social network certamente si avevano forse meno comodità ma internet aveva quel tocco di magico che non riesco nemmeno a descrivere..

  9. #8
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Creare un forum per ogni team di giochi online che avevi.. Alla fine avevi 87 forum da visitare ogni giorno.

  10. #9
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    a me manca il periodo in cui non era diffuso internet e ci si ritrovava nel bar di sera (fine anni ottanta, prima metà anni novanta), in cui si decideva cosa fare senza questa ossessione collettiva per i mezzi di comunicazione anche virtuali
    gli anni '90 un altro mondo...
    comunque anche fino a metà anni 2000 si girava parecchio per i bar..

    l'altra sera sono uscito con 3 amici vado al bar una tristezza infinita.. bar tutti dei cinesi, ospiti alcolizzati e giocatori incalliti di slot machine..

    purtroppo non credo che i miei figli si divertiranno come abbiamo fatto noi in quegli anni...
    la nostalgia vera ce l'ho per quelle serate fuori a raccontarsela, mica per i forum..

  11. #10
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    L'aperitivo ha sostituito il vecchio "bar". è cambiata la concezione di rapporto interpersonali e di divertimento.
    A Temperance e Flou. piace questo intervento

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ieri e Oggi ...
    Da Lantis nel forum Trash
    Risposte: 129
    Ultimo messaggio: 21/9/2014, 14:52
  2. Modernmechanix: Ieri, domani, oggi
    Da Killuminato nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/11/2010, 22:37
  3. la scuola ieri e oggi
    Da toscanoxdoc nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 14:05
  4. ieri e oggi
    Da Usher nel forum Off Topic
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 9:55
  5. eros ramazzotti ieri e oggi
    Da Revy nel forum Musica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/11/2007, 14:14