ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 56
Like Tree60Mi piace

I forum ieri e oggi..

  1. #21
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Il massimo splendore di questo forum è stato fra il 2006 e il 2009. Dal 2012 è abbastanza morto.
    Io che sono uno degli utenti di vecchia data ricordo bene quanto fosse bello chiacchierare e cazzeggiare, conoscere tante persone e venire a contatto con persone che dall'altra parte d'Italia la pensavano in modo diverso da te. Per me era uno scambio bellissimo.
    Ricordo che quando avevo un 17-18 anni, gli utenti della mia età con cui chiacchieravo di più venivano dalle parti d'Italia più diverse e facevano le cose più disparate. Per me era un modo ancora "sano" di frequentare internet. Anche perché l'interesse per scambiarsi pareri su qualcosa era vivo.
    Sarò banale nella mia analisi, ma la colpa fondamentalmente è dei Social Network. Perché sbattermi a cercare un forum su cui dire la mia se posso benissimo sparare stronzate su facebook. Ecco, su me questa cosa non attacca. In primo luogo perché i forum vengono moderati, i social network no. C'è quel principio di buona educazione. Invece un sacco di volte interverrei su facebook per dire cose tipo "gioire per 700 esseri umani morti in mare vi rende delle bestie senza umanità", ma poi so che arriverebbe il troglodita di turno a insultarmi. E a che pro? Io su facebook lo direi che sono a favore dei matrimoni omosessuali, ma nessuno controllerebbe l'omofobo cretino che insulta per partito preso. E allora preferisco la "piazza" di un tempo, in cui se sei un cafone non puoi rimanere. Però c'è la comodità, c'è la diffusione più rapida di informazioni, c'è il protagonismo dell'avere il proprio nome e cognome. E a me dispiace molto.
    Quoto tutto!


  2. # ADS
     

  3. #22
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Io ero piccolina quando ho iniziato a frequentare i primi forum, e mi ricordo che ci passano giornate intere e ci creava un certo senso di appartenenza(anche perchè era su Harry Potter, case, sfide etc), l'unico altro che abbia mai affrontato è stato FdT. Nonostante la mia lunga permanenza devo dire che mi sono sempre tenuta un po' distaccata, mi piace leggere e dare ogni tanto la mia opinione, ma non ho mai conosciuto nessuno dal vivo e nemmeno ho mantenuto particolari contatti, forse avevo già un'altra visione, non so.
    Sinceramente nemmeno nei periodi d'oro sono mai riuscita a convincere qualcuno a iscriversi su un forum, per me è sempre stato qualcosa di staccato dalla vita reale.
    E' probabile che i social network abbia rubato molta utenza, prima di tutto credo ci sia la semplicità di uso, basta un account singolo per iscriversi a tutte le pagine e gruppi, sinceramente un sacco di volte ho rinunciato a scrivere qualcosa per evitare la trafila dell'iscrizione o anche del semplice login. Non credevo fosse possibile nel 2015, ma c'è gente che non riesce a iscriversi a un forum o fare altre operazioni simili...
    Facebook poi è un tempio a se stessi, ogni post che condivido mostra una parte di me, mentre sul forum di mette in mostra un opinione, e nessuno scriverà un topic sul caffè che ha preso stamattina perchè giustamente non gliene frega a nessuno.
    Per la chat non saprei, non sono mai stata una grande frequentatrice.

    Sinceramente Facebook mi piace, permette di condividere molte cose che rimarrebbero sepolte nel nulla, è comodo e rapido, ma lo vedo appuntoo come una bacheca pubblica in cui appendere qualcosa, il forum lo vedo più come il baretto dove puoi discutere con gente conosciuta e non
    A alfio61 piace questo intervento

  4. #23
    Rigiratore di frittate Ubaldone
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 21/5/2009
    Messaggi: 117
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Il massimo splendore di questo forum è stato fra il 2006 e il 2009. Dal 2012 è abbastanza morto.
    Piccolo OT: ma da quanto esiste questo forum, esattamente? Ricordo che lessi qui da qualche parte che fu aperto nel 2006, appunto, ma poi ho visto utenti iscritti dal 2004...

  5. #24
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Io ho avuto dei periodi in cui frequentavo di più o di meno, ma sono cmq sempre legata al forum. Facebook ce l'ho ma non è bello come questo forum. Su fb ci sono i gruppi dell'università, gli amici che condividono cazzate sulla medicina e a me sinceramente dopo una giornata in reparto viene l'orticaria a sentire ancora parlare di malattie e patologie varie. Qui dentro invece posso staccare la spina, essere me stessa, e dimenticarmi per alcune ore della mia giornata..

  6. #25
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ubaldone Visualizza il messaggio
    Piccolo OT: ma da quanto esiste questo forum, esattamente? Ricordo che lessi qui da qualche parte che fu aperto nel 2006, appunto, ma poi ho visto utenti iscritti dal 2004...
    Dal 2001, se non erro. Nel 2004 fu "ripristinato", ma esisteva da prima.
    A Ubaldone piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #26
    Assuefatto da FdT BonsaiWeed
    Uomo 29 anni da Roma
    Iscrizione: 2/5/2008
    Messaggi: 503
    Piaciuto: 171 volte

    Predefinito

    Fatto sta che manca un po' di fdt de 'na volta, non che adesso sia un luogo brutto e invivibile, per carità, giusto un po' moscio, ma trovandoci 15 20 (se va bene) utenti online è normale.
    Poi ci sono i stron** come me che vanno e vengono ma quella è un'altra faccenda.

  8. #27
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Ho fatto un giro in internet e ho dato uno sguardo a forum di vario tipo, giusto per curiosità. Il nostro, che non é esattamente vivissimo é, rispetto a quelli che ho visto, notevolmente più frequentato. Ricordo quando tipo 7-8 anni fa circa i forum era abitatissimi e frequentatissimi (ma allora io non diedi loro peso), vederne alcuni oggi mette una tristezza ed una nostalgia infinita. Perché in questi anni c'è stato questo rovesciamento? La risposta più scontata ed ovvia sarebbe quella colpa dei social network ma io non sono totalmente d'accordo. Mi piacerebbe parlarne con voi, proprio in un forum. Io che i forum li ho scoperti tardi forse perché non capivo quanto poteva essere bello lo scambio di idee. Perché questa tendenza in negativo rispetto ai forum? Ci sono secondo voi delle cause diverse da quelle che ho scritto io? Com'era fdt nei tempi d'oro? Mi interessa molto.
    è proprio colpa dei social e dell'avvento del web 2.0
    I forum che prima erano abbastanza popolati sono stati semi abbandonati (tanto scriviamo quello che ci pare su facebook e twitter e nessuno può moderarci o redarguirci e quindi abbiamo sempre ragione noi) e non c'è stato il ricambio generazionale perchè le nuove generazioni approdano molto più facilmente sui social e comunque anche la società e i costumi son cambiati....la gente ha meno voglia di confrontarsi e arrivare a soluzioni comuni, con il sopravvento spropositato di una falsa libertà ognuno può dire che "secondo me è giusto così"...mentre una volta era tutto più oggettivo e la gente stronza o pessima aveva meno scuse per giustificarsi.....era stronza e pessima ma lo sapeva e non interessava loro giustificarsi, mentre oggi tutto è soggettivo e quindi gli stronzi sono meno stronzi a livello teorico..ma in pratica sono peggiori , perchè ipocriti.

    perchè non sei totalmente d'accordo sulla storia che i social hanno cambiato il web in modo drastico e anche il modo di comunciare ?
    ci saranno tante altre piccole cause....ma io che amministravo un gran forum di videogames nel circuito italiano me ne ero già accorto ai tempi...tanti anni fa...che qualcoa pian piano cambiava

  9. #28
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    I forum come questo tendono a fare la fine della carta stampata...
    Ormai vanno tutti sui social, si salvano solo i forum di settore.

  10. #29
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    I forum come questo tendono a fare la fine della carta stampata...
    Ormai vanno tutti sui social, si salvano solo i forum di settore.
    Ma pure i forum di settore stanno a pezzi.

  11. #30
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    FdT è stato il mio primo forum (e unico, se consideriamo "nulli" altri due o tre a cui mi sono iscritto in seguito per poi ignorarli bellamente) e, stando anche a quanto ho letto fra le risposte di questo topic, io sono arrivato proprio al termine del "periodo d'oro" del forum...e bisogna prendere in considerazione pure il fatto di aver mosso i miei primi passi all'interno di quest'ambiente solo tre o quattro mesi dopo la mia data di iscrizione, se non sbaglio...o forse un po' dopo, ma tant'è. Nonostante ciò, ricordo che il periodo 2010-2011 non è stato poi così male...o almeno, personalmente, mi ci sono divertito tantissimo.
    (e qua mi scende la lacrimuccia per topic come "Chi ha incastrato MisterInvisible?"...)
    Ad ogni modo, mi trovo d'accordo con tutti coloro che hanno accusato i social network, Facebook in particolare, di essere la causa del progressivo declino dei forum...alla fine, è successo anche a MSN per via dell'avvento della chat di Facebook...o agli SMS, messi in ginocchio prima da Facebook e poi dall'avvento degli smartphone...insomma, vedo la cosa come un ciclo che si ripete, nulla di più naturale...ci sarà, un giorno, qualcosa che soppianterà Facebook (e, a mio avviso, almeno la chat ha già subito una pesante "batosta" grazie a servizi come WhatsApp). Purtroppo temo non ci si possa far molto...e mi dispiace, mi dispiace davvero tanto...non è raro che mi colga una certa nostalgia...proprio come in questo momento.
    A alfio61, Flou. e Temperance piace questo intervento

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ieri e Oggi ...
    Da Lantis nel forum Trash
    Risposte: 129
    Ultimo messaggio: 21/9/2014, 14:52
  2. Modernmechanix: Ieri, domani, oggi
    Da Killuminato nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/11/2010, 22:37
  3. la scuola ieri e oggi
    Da toscanoxdoc nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 14:05
  4. ieri e oggi
    Da Usher nel forum Off Topic
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 9:55
  5. eros ramazzotti ieri e oggi
    Da Revy nel forum Musica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/11/2007, 14:14