ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 27 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 261
Like Tree143Mi piace

Quando una discussione diventa un litigio? (Cos'è per te FdT?)

  1. #111
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Sou, ci provo per l'ultima volta.
    I forum sono luoghi di diecussione, tu li consideri luoghi di cazzeggio dove i bambini dell'asilo provocano nell'anonimato, io leggendo questo potrei dirti "e allora che ci scrivi a fare?", ma non lo faccio perchè sono cazzi tuoi e non mi importa il perchè.
    Fatto sta che a prescindere dal tuo modo di vederli sono luoghi di discussione dove avvengono quelle bellissime cose chiamate dialoghi e conversazioni.
    I dialoghi e le discussioni sono scambi di idee e di opinioni dove le persone si confrontano e possono apprendere ed arricchirsi l'uno dall'altro. Che belle cose vero? xD
    PERÒ UNO CHE CONSIDERA LE PROPRIE IDEE VERITÀ ASSOLUTA E CHE VALUTA, A PRESCINDERE, TUTTO CIÒ CHE SI DISTACCA DA ESSE COME PROVOCAZIONI, È INUTILE CHE PRENDA PARTE AD UN DIALOGO E AD UNO SCAMBIO DI OPINIONI. ED È ALTRETTANTO INUTILE CHE SIA ISCRITTO AD UN FORUM!
    Amen.

    A Temperance e Lantis piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #112
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    non li considero così solo io, anche perchè ci sono tratti intrinsechi all'ambiente che lo rendono tale, quindi non lo puoi paragonare a un'aula universitaria, perchè se si dovesse davvero fare solo scambi di opinioni senza scherzare provocare ironizzare etc... molte persone perderebbero interesse in un forum

    tu stessa non mi sembri una persona che si confronta col fioretto come due filosofi seduti su un divano che bevono un tè, hai fatto spesso prese in giro, provocazioni battutine, niente di male dal mio punto di vista, anzi io apprezzo la dialettica accesa

    ciò non lo sminuisce perchè è importante anche svagarsi/divertirsi

    infatti non sono io che faccio provocazioni sul personale anche infondate, anzi spesso tendo ad argomentare sul tema cioè nel merito

    nè ho mai negato che abbia idee/morali detestabili, o considerate cazzate, per diverse persone sugli innumerevoli argomenti basati su questioni soggettive, dato che possono essere serie e apprezzabili per altre persone, contesto solo chi va oltre sulle capacità di ragionamento o aspetti obiettivi personali, o altre questioni dimostrabili
    Quote Originariamente inviata da Ace of spades Visualizza il messaggio
    mi è tutto più chiaro ora.. Meno male che non hai usato AMICI come esempio...
    PS: per approfondire i tuoi studi sociali ti consiglio allora di guardare il jersey shore il mondo ridotto ad un talk.....Artemisia ridotta al ruolo di Maria de Filippi e Imok a Garrison.....
    come programmi/talk show paragonabili a una discussione sui forum/in rete preferisco quelli dove si mantiene la pacatezza, cordialità e moderazione, rispettando i punti di vista altrui

    quindi quelli che ospitano borghezio sgarbi etc..., perchè le discussioni nei programmi da te citati sfociano in litigio partendo da temi già in sè frivoli

    invece il grande sgarbi ha una dialettica eccezionale, ha un'ottima cultura ma una morale/carattere molto problematici, e sa distruggere tutto anche su temi importanti, come uomini e donne tratta temi non ridicoli ma ha spesso litigi

    questo è un esempio di litigio in una discussione pubblica in cui qualunque partecipante può intervenire quando vuole e rispetto a chiunque parli, cioè c'è un diverbio molto acceso fino ad arrivare agli insulti sul personale



    questo invece è un esempio di provocazione di un terzo durante un dibattito pubblico senza litigi, che però genera un litigio, in cui chiunque può intervenire, anche uno tra il pubblico

    che è paragonabile a chi legge uno scambio fra due persone e interviene per dire la sua

    Ultima modifica di Sousuke; 21/11/2014 alle 16:48

  4. #113
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    certo che lo so, significa affermare frasi senza senso sul personale, contro magari aspetti obiettivi in tale campo, perchè magari non si sa controbattere nel merito e si vogliono evitare magre figure fuori dalla rete
    bravo! e che c'azzecca col mio post?

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    non tutti, solo i soliti noti che provocano senza senso sul forum, pochissimi e non milioni di persone, anche contro foto che dimostrano l'opposto (ne ho aggiunte altre più chiare e ne farò altre quando ho tempo/voglia, anche se era già sufficiente quella della palestra)
    non ci sono milioni di persone su un forum.

    ma di quelli che ci sono, una parte ride a ogni tuo post, una parte salta al post successivo senza leggere, una parte cerca di farti capire che anche stavolta l'hai scritta grossa.. insomma qualcuno che ti dia un minimo di credibilità l'hai trovato? chi?

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    ci crede chiunque non provochi sul forum in modo infondato, anche contro elementi obiettivi (già dal modo di ragionare si intuisce un'impostazione molto analitica rigorosa), cioè praticamente tutti, da ex compagni di studio a ex colleghi, compreso chi ha letto i risultati
    come dici sempre tu, su un forum anche il primo idiota che passa è un fenomeno nei test di logica, o il primo nano da giardino con fisico normalissimo, un agile e muscoloso palestrato.

  5. #114
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Tanto per precisare, obiettivo vuol dire questo:"Che si fonda sull’oggetto, cioè su fatti o cose concrete, sull’esperienza diretta". Noi non abbiamo esperienza diretta di cioè che dici quindi non puoi parlare di obiettività riguardo ciò che dici di te.
    E no, un ingegnere aerospaziale non diventa un idiota perché non si adegua al gruppo, diventa idiota se dice una cazzata. E una cazzata può dirla anche lui. E no, non ci sono solo cazzate che sono tali per alcuni e per altri no, ci sono cazzate che sono solo tali, cioè idiozie.

    E i forum non sono primariamente luoghi di prese in giro, sono luoghi virtuali che si usano per passare il tempo. Se per te lo sono è un conto, la verità è un'altra, e se permetti in questo campo ne so più di te avendo studiato scienze della comunicazione e avendo fatto un esame proprio sui giovani e il loro uso dei social network, esame basato anche su studi e interviste svolti sul campo su persone di diverse fasce di età e sia del nord che del sud.
    A Hulk e Lantis piace questo intervento

  6. #115
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cikay Visualizza il messaggio
    Tante, TROPPE volte ho provato ad argomentare con Sou.
    Ho provato a farlo ragionare, a fargli capire le cose, a spiegargli che lui non è Dio e che non è che tutti quelli che non la pensano come lui sono, a prescindere, provocatori e bambini dell'asilo. Specialmente nei primi mesi mi ci sono messa anima e corpo. Ma alla fine sono giunta alla conclusione che era la più grande perdita di tempo possibile ed immaginabile, perchè tanto qualsiasi cosa tu gli scriva lui risponderà sempre e comunque con le solite quattro o cinque frasi copia e incolla, anche a costo di doverle ripetere centoventisei volte nello stesso tppic. E che quindi era molto più intelligente rispondergli tramite immagini e gif, invece di perder tempo a scrivere xD
    bastava poi leggere il famoso thread delle foto per capire con chi si aveva a che fare..
    peccato abbiano cancellato quel cimelio

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Tanto per precisare, obiettivo vuol dire questo:"Che si fonda sull’oggetto, cioè su fatti o cose concrete, sull’esperienza diretta". Noi non abbiamo esperienza diretta di cioè che dici quindi non puoi parlare di obiettività riguardo ciò che dici di te.
    e aggiungo che chi parla di obiettività dove gli fa comodo e soggettività dove gli fa ancora comodo non è poi cosi acuto.
    e questo è argomentare sou, non quel che fai te.
    A Temperance piace questo intervento

  7. #116
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da David Kovacic Visualizza il messaggio
    bravo! e che c'azzecca col mio post?
    c'entra, perchè dalle foto si evince obiettivamente quei tratti fisici che ho detto, vale per chiunque in giro/palestra/sul lavoro

    quindi è una provocazione
    non ci sono milioni di persone su un forum.

    ma di quelli che ci sono, una parte ride a ogni tuo post, una parte salta al post successivo senza leggere, una parte cerca di farti capire che anche stavolta l'hai scritta grossa.. insomma qualcuno che ti dia un minimo di credibilità l'hai trovato? chi?
    certo, ce ne sono, chiunque non provochi sui forum in modo infondato sul personale (son sempre i soliti), tantissimi, tu non sai con chi parlo in privato o chi posso aver eventualmente incontrato, ma non scrivono spesso per ovvi motivi, hanno anche altro da fare

    nessuna persona che sa di cosa parlo e non provoca riderebbe mai per diversi messaggi che scrivo, anche perchè alcuni sono di natura tecnica su alcune questioni, quindi la risata fa pensare a mancanze di altro tipo

    poi c'è chi può essere interessato a leggere/replicarmi, chi le ritiene cazzate e non leggere, oppure ritiene cazzate solo i post che tu e altre persone ritengono interessanti

    poi in rete spesso si provoca scherza, l'anonimato e la mancanza di fisicità/implicazioni sociali permettono di fare battutine senza senso sul personale senza rischiare nulla e magre figure, ripeto che anche un ingegnere nucleare può diventare demente stupido solo perchè non asseconda le bambinate o dice cose che non piacciono, quindi anche se la maggioranza dicesse che sparo cazzate non vedo perchè dovrei darci importanza

    quando fuori dalla rete avrò i medesimi commenti, anzichè di tenore opposto con critiche forti a certi atteggiamenti in rete proprio rispetto alle provocazioni che intendo io, mi porrò il problema, ma non avverrà mai
    come dici sempre tu, su un forum anche il primo idiota che passa è un fenomeno nei test di logica, o il primo nano da giardino con fisico normalissimo, un agile e muscoloso palestrato.
    eh ma un conto sono le idee su cui uno può dissentire, un altro sono questioni personali obiettive, anche dimostrabili, intuibili anche dal modo di ragionare fortemente analitico/rigoroso, come le questioni sui test di logica e le capacità di ragionamento,

    a meno che uno consideri idioti tutti i docenti all'università e tutti gli ex compagni di studio/colleghi, mentre affidabile una persona sconosciuta che parla nell'anonimato provocando sul personale

    nessuna persona seria, che non provoca su un forum e sa di cosa parlo, direbbe mai che sono stupido senza capacità di ragionamento, come che sono un nano da giardino con un fisico normalissimo tipico di chi vive sul divano e mangia schifezze, nè negherebbe soprattutto le mie doti tecniche negli sport per cui sono portato, pena fare magre figure

    infatti io ho obiettivamente un'altezza media per un maschio e, come si evince dalla foto della palestra, sono magro di struttura ma piuttosto allenato, anche palestrato, non certo un fisico rachitico di chi mangia male e non si allena mai, poi vabbè ho altre doti tecniche che non si notano su un forum
    Quote Originariamente inviata da David Kovacic Visualizza il messaggio
    bastava poi leggere il famoso thread delle foto per capire con chi si aveva a che fare..
    peccato abbiano cancellato quel cimelio
    con una persona che ha la pazienza di rispondere alle solite provocazioni infondate sul personale, senza senso (ho aggiunto altre foto più chiare, e ne aggiungerò altre più avanti se avrò voglia/tempo, anche se quella della palestra è già piuttosto chiara per chiunque in giro/in palestra)

    infatti, come si evince dalla foto della palestra, io ho un fisico magro sì di struttura ma piuttosto allenato, palestrato, non certo rachitico come chi non si allena mai e mangia schifezze
    e aggiungo che chi parla di obiettività dove gli fa comodo e soggettività dove gli fa ancora comodo non è poi cosi acuto.
    e questo è argomentare sou, non quel che fai te.
    io argomento sempre, anzi credo di avere una dialettica non indifferente, ma sul tema però, non sul personale in modo infondato

    ci sono questioni personali obiettive, e altri argomenti generali in cui ognuno può dire quello che vuole e come la pensa, senza andare sul personale

    per chiunque, docenti/colleghi/ex compagni di studio ho capacità di ragionamento intuibili anche da quei test e dalla struttura dei messaggi, poi in rete ognuno può dire quello che vuole, anche che un fisico teorico è un imbecille perchè dice cose che non piacciono o non sta al gioco delle bambinate

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Tanto per precisare, obiettivo vuol dire questo:"Che si fonda sull’oggetto, cioè su fatti o cose concrete, sull’esperienza diretta". Noi non abbiamo esperienza diretta di cioè che dici quindi non puoi parlare di obiettività riguardo ciò che dici di te.
    E no, un ingegnere aerospaziale non diventa un idiota perché non si adegua al gruppo, diventa idiota se dice una cazzata. E una cazzata può dirla anche lui. E no, non ci sono solo cazzate che sono tali per alcuni e per altri no, ci sono cazzate che sono solo tali, cioè idiozie.

    solo quando la questione è oggettiva cioè è un fatto dimostrabile, ma spesso sui forum è soggettiva cioè basata su gusti/morale come molti argomenti, quindi ciò che per te è una cazzata può essere interessante per altri, e viceversa, perchè i gusti/morale possono cambiare, non sono aspetti oggettivi

    sulla capacità di ragionamento ci sono elementi obiettivi che dicono l'opposto di chi si diverte a provocare, basta incontrare per avere esperienza diretta, anche se questo dipende da altri fattori e consiglio un altro atteggiamento (già solo dalla struttura dei messaggi e alcune questioni tecniche, per chi conosce quelle materie), come anche su altre questioni personali o fisiche, ma nel senso in cui sono dette, non distorte da altri per gioco

    e ti sbagli, sui social network/forum pure un ingegnere aerospaziale può diventare idiota se non sta al gioco delle bambinate, o se il gruppetto di amichetti si diverte a fare provocazioni per antipatia etc...
    E i forum non sono primariamente luoghi di prese in giro, sono luoghi virtuali che si usano per passare il tempo. Se per te lo sono è un conto, la verità è un'altra, e se permetti in questo campo ne so più di te avendo studiato scienze della comunicazione e avendo fatto un esame proprio sui giovani e il loro uso dei social network, esame basato anche su studi e interviste svolti sul campo su persone di diverse fasce di età e sia del nord che del sud.

    io parlo in generale della massa, non parlo di te, sono certo che i docenti di quelle materie converranno che l'anonimato, assenza di fisicità e implicazioni sociali, come il fatto che siano appunto luoghi dove spesso si passa il tempo in pausa,

    rendono tali ambienti luoghi dove spesso si scherza ironizza provoca o si fanno discussioni frivole, perchè sono connaturate al tipo stesso di ambiente

    infatti se uno in giro in un bar, con a fianco ex compagni di studio o allenatori che conoscono quella persona, dicesse che la stessa è un idiota perchè ha certe idee/gusti, oppure che ha un fisico normale come chiunque viva sul divano e mangia male, anzichè essere magro allenato e palestrato

    penserebbe che sta solo facendo battutine nella migliore delle ipotesi, per non dire di peggio, e la discussione durerebbe meno di un minuto, sempre se lo facesse perchè magari quella persona ha un certo carattere
    Ultima modifica di Sousuke; 21/11/2014 alle 18:25

  8. #117
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Ecco cosa intendevo... vedete? c'è gente che questo scambio di opinioni con lui non lo approverebbe....
    però alcuni di voi stanno TENTANDO di farlo ragionare, c'è chi continua, c'è chi si arrende, c'è chi lo prende per il culo.

    Ora...se questo è un forum è c'è gente che vuole continuare, argomentando...perché ci devono essere persone che devono dire eh ma basta!

    Posso capire chi continua ripetutamente a prenderlo per il culo con battutine che alla fine perdono senso della discussione. Posso anche capire che QUALCHEDUNA ci sta....ma continuando ad argomentare dopo, mantenendo la linea del discorso, dell'argomento (in questo caso le stesse discussioni)

    Allora perchè se gente come Temperance (scusa se ti prendo d'esempio) che sta argomentando, esponendo una tesi e dialogando (anche se si scontra con un muro) ma dev'essere LEI a decidere che si arrende!

    Non che uno intervenga qui e dica "oh ma la finite?" Cioè ma per venire a scrivere una cosa del genere...non scrivere nulla! Se non ti interessa ciò che dicono altri utenti, dí la tua e basta, senza far caso ad altri.
    Se ti interessa parte...quota quella parte!

    Ma secondo me che si dialoghi con un muro (e sappiamo a cosa mi riferisco) e un utente che entra qui a dire: "eh ma lasciate perdere" (e non apporta nient'altro) È LA STESSA IDENTICA COSA.




    Ora rispondo a Sousuke (senza quotarlo, perché occuperei 2 pagine con tutto ciò che ha scritto)

    Il contesto non c'entra nulla....il troppo stroppia...SEMPRE. Non ha niente a che vedere il fatto di "contestualizzare" con ripetere. Ripetersi (e parlo di farlo ALLO STREMO) da la NAUSEA.

    Tu pensi diverso? ok. Risponderai a questo di nuovo scrivendo l'ennesima tiritera (ripetuta)... amen.
    A ME non frega nulla se non mi apporti qualcosa di NUOVO.
    Può interessare ad altri? Boh, forse, ma sicuramente non perché hai "contestualizzato", semplicemente perché hanno piu pazienza di altri, boh.

  9. #118
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    io parlo in generale della massa, non parlo di te, sono certo che i docenti di quelle materie converranno che l'anonimato, assenza di fisicità e implicazioni sociali, come il fatto che siano appunto luoghi dove spesso si passa il tempo in pausa,

    rendono tali ambienti luoghi dove spesso si scherza ironizza provoca o si fanno discussioni frivole, perchè sono connaturate al tipo stesso di ambiente

    infatti se uno in giro in un bar, con a fianco ex compagni di studio o allenatori che conoscono quella persona, dicesse che la stessa è un idiota perchè ha certe idee/gusti, oppure che ha un fisico normale come chiunque viva sul divano e mangia male, anzichè essere magro allenato e palestrato

    penserebbe che sta solo facendo battutine nella migliore delle ipotesi, per non dire di peggio, e la discussione durerebbe meno di un minuto, sempre se lo facesse perchè magari quella persona ha un certo carattere
    A dire la verità risulta il contrario, che la maggior parte dei frequentatori dei social network, specialmente gli adolescenti, usano l'anonimato della rete come strumento per parlare di argomenti di cui non parlerebbero di persona. C'è chi li usa per trollare ma sono in netta minoranza. C'è chi li considera luoghi alternativi ma non secondari a quelli reali e come tale si comporta, quindi essendo se stesso come fanno la maggior parte degli utenti di fdt, e chi invece non li ritiene luoghi di socialità in cui conoscere persone e quindi si limita a porre domande e avere risposte. Chi li usa per trollare, ripeto, sono in netta minoranza

    Il libro comunque si intitola "Etnografie della rete " di diana Salzano se a qualcuno interessa leggerlo!
    Ultima modifica di Temperance; 22/11/2014 alle 9:18 Motivo: Avevo scritto di cacca u.u
    A Lantis piace questo intervento

  10. #119
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    Ecco cosa intendevo... vedete? c'è gente che questo scambio di opinioni con lui non lo approverebbe....
    però alcuni di voi stanno TENTANDO di farlo ragionare, c'è chi continua, c'è chi si arrende, c'è chi lo prende per il culo.

    Ora...se questo è un forum è c'è gente che vuole continuare, argomentando...perché ci devono essere persone che devono dire eh ma basta!

    Posso capire chi continua ripetutamente a prenderlo per il culo con battutine che alla fine perdono senso della discussione. Posso anche capire che QUALCHEDUNA ci sta....ma continuando ad argomentare dopo, mantenendo la linea del discorso, dell'argomento (in questo caso le stesse discussioni)

    Allora perchè se gente come Temperance (scusa se ti prendo d'esempio) che sta argomentando, esponendo una tesi e dialogando (anche se si scontra con un muro) ma dev'essere LEI a decidere che si arrende!

    Non che uno intervenga qui e dica "oh ma la finite?" Cioè ma per venire a scrivere una cosa del genere...non scrivere nulla! Se non ti interessa ciò che dicono altri utenti, dí la tua e basta, senza far caso ad altri.
    Se ti interessa parte...quota quella parte!

    Ma secondo me che si dialoghi con un muro (e sappiamo a cosa mi riferisco) e un utente che entra qui a dire: "eh ma lasciate perdere" (e non apporta nient'altro) È LA STESSA IDENTICA COSA.
    @Lantis

    giusto x farti capire quello che intendevo io nelle prime pagine (e nel topic sondaggio)... qui non ne state andando offtopic e ne facendo un batti e ribatti 1 vs. 1

    i topic portati in vacca (come diceva jack daniels... e come dicevo in parte pure io ) erano diversi... e andavano a finire in modo diverso

    io in questo tipo di discussioni preferisco non rispondergli a certi utenti... il perchè lo avete detto già sia tu... sia cikay... sia kova... e sia temperance... e sarebbe perchè tanto chi ti risponde risponde sempre con le solite "cazzate"... e ti costringe a diventare ripetitivo pure a te... io (se proprio un giorno non ho di meglio da fare) gli posso rispondere 1 volta... 2... ma poi mi stufo e non lo cago +... ma con questo mica voglio dire che se voi altri volete rispondergli non potete farlo... io volevo solo dire che in certe discussioni "serie" a volte esagerate (non dite di no ) e che se certi (non faccio nomi... tipo cikay ) dichiaratamente si divertono a pigliarlo x il culo è meglio che lo facciano in topic dichiaratamente cazzari (e non in discussioni "serie" dove altri magari vorrebbero discutere "seriamente")

    (tutto qui )

  11. #120
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    la penso diversamente

    tutto qui

Discussioni simili

  1. Quando una donna diventa "donna" biologicamente?
    Da Lantis nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 1/6/2011, 12:08
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/1/2010, 10:38
  3. Quando una canzone diventa poesia
    Da DueDiPicche nel forum File e video umoristici
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/10/2009, 19:47
  4. Un secchio d'acido per te
    Da jacka nel forum Amici animali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 21:38
  5. Jovanotti - Un raggio di sole per te
    Da Rum e Cocaina nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/5/2008, 10:30