ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 135
Like Tree60Mi piace

De gustibus non disputandum est ?

  1. #81
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Lantis, l'esempio dei vegetariani non c'entra perchè non è il gusto che regola il loro comportamento, è l'etica. Io, che non sono vegetariana, non mangio carne rossa perchè non mi piace, un vegetariano non la mangia perchè per lui eticamente è sbagliato, e il tofu gli piaccia o non gli piaccia deve mangiarlo. A me, se non piace, non fa specie non mangiarlo, lui quello deve mangiare, a prescindere - per modo di dire, nel senso che se ha deciso di essere vegetariano il sapore per lui è un fattore secondario,se non gli importa di mangiare qualcosa che magari non è gustosissimo, perchè lui a quello preferisce la non uccisione degli animali.

    E anche per la religione, uno sceglie di seguire quella data religione perchè eticamente è quella adatta a lui.
    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    la frase iniziale però è riferibile non solo al gusto, ma al piacere il generale per avere delle preferenze, che vengono criticate dagli altri, compreso pure uno stile di vita

    e l'etica deriva sempre da una scelta/preferenza che soddisfa/piace, rispetto ad altri percorsi etici, che non sia legata al gusto ma alla morale poco importa



    quindi anche l'esempio dei vegetariani che criticano gli altri è corretto,solo che loro non lo preferiscono per il gusto del palato (o almeno non soprattutto per quello), ma per motivi etici

    e loro criticano perchè hanno un carattere che si impone, come quelli che preferiscono il gorgonzola, perchè una scelta etica è soggettiva e per gli altri può non valere nulla, ed essere assimilabile anche a scegliere il cioccolato anzichè il latte

    non importa se al vegetariano non piace o gli piace poco ciò che mangia, l'importante è che gli piaccia la sua preferenza etica, c'è sempre di mezzo il piacere per una scelta rispetto a un'altra

    che per gli altri può non valere nulla anche se è etica, il motivo per cui un vegetariano rigoroso critica gli altri che non hanno fatto la sua scelta etica, a differenza di un altro vegetariano rigoroso che non critica,

    è lo stesso di chi critica chi non mangia il gorgonzola, motivi caratteriali

    siccome esistono etiche/stili di vita/preferenze che si adattano di più a personalità egocentriche/narcise/superbe/vanitose/rigorose

    esisterà una percentuale maggiore di persone che critica gli altri che fanno diversamente fra chi ha fatto tali scelte etiche/stili di vita, rispetto a chi semplicemente sceglie il cioccolato anzichè la torta
    Hai detto la stessa cosa mia, che senso ha dire "no non è così" se poi usi parole diverse per esprimere lo stesso concetto della persona che hai "criticato"?

  2. # ADS
     

  3. #82
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    perchè ho detto la stessa cosa sulle motivazioni del vegetariano ma non sull'adeguatezza al tema, per me l'esempio dei vegetariani c'entrava col discorso perchè è comunque una preferenza che soddisfa/crea piacere, legata all'etica o al cibo rispetto alle altre alternative dello stesso genere,

    dato che per chi la pensa diversamente simili scelte etiche possono non avere alcun valore, e sono assimilabili a chi sceglie fra una fetta di torta o il cioccolato,

    per esempio per chi sceglie di fare sesso solo coi sentimenti (anzichè avere una mentalità più aperta) si tratta di un aspetto etico fondamentale, per chi critica e la pensa diversamente l'amore è paragonabile a mangiare tanta cioccolata che a lui piace, anzichè le prugne che fanno andare al cesso
    Ultima modifica di Sousuke; 15/11/2014 alle 19:10

  4. #83
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Ace perdonami, ma è la seconda volta che dici questa cosa: le piante non provano sensazioni in senso stretto, sono sprovviste di qualsivoglia sistema nervoso centrale. Non metto in dubbio che possano accorgersi di alcune variazioni nell'ambiente circostante, ma affettare un piede di lattuga non è neanche lontanamente paragonabile al torturare a morte un animale (cosa che succede in alcuni modelli di allevamento, ma assolutamente non tutti).
    Intanto preciso che agli allevamenti di massa e a tutto ciò che consegue dalla globalizzazione e dal consumismo sono contrario pure io. ma da piccolo ho comunque visto morire un maialino che amavo troppo e la morte non è mai bella anche quando arriva in un fattoria in campagna.


    Riguardo al mio discorso ricorrente, non so se altre volte mi hai quotato e risposto al riguardo, se si non devo essermene accorto e vedrò di rimediare ora se posso.

    Dunque... forse qualcuno potrà pensare che io ogni tanto parlo di cose che non esistono o di cose che non possono essere provate, ma mi spiace dirlo , le cose non stanno così

    Il fatto che i vegetali non abbiano un sistema nervoso centrale non esclude certe cose...ma probabilmente indica che hanno un modo diverso per farle...

    "Attività simile alla neurale (ma non eguale, come molti altri studiosi del regno vegetale invece ritengono)[1][2] dimostrata ora, dalla neurobiologia vegetale, come dato certo."

    http://Neurobiologia vegetale

    ora non riuscirei a trovare con facilità le notizie o i documentari che trattano ampiamente di questi fenomeni (anche perchè la scienza mi affascina ma preferisco la filosofia e altri campi), ma spero sia sufficente a sfatare il mito che che mi vorrebbe vedere parlare a vanvera, anche perchè su molti altri argomenti già risulto eccessivo e prolissso, immaggina se dovessi annoverare ed elencare reperti archeologici, intrecci storici e questioni sociali..molto più complesse da analizzare

    Uccidere per necessità non è male...uccidere per cazzate tipo l'afrodisiaco della pinna di squalo o le pellicce di visone o di volpe..quelle sono mostruosità.

  5. #84
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    se i vegetali non appartengono al regno animale (quindi esclusi dal veganismo) ci sarà un motivo

    non hanno le stesse caratteristiche degli animali Animalia - Wikipedia

    non hanno un sistema nervoso anche se possono reagire agli stimoli esterni

    "L'interpretazione antropomorfa dei fenomeni vegetali fatta dalla neurobiologia vegetale, si basa infatti su metafore ed analogie tratte dal mondo animale che, come tutto il vivente (piante incluse), sente e risponde agli stimoli. La differenza è nel modo di sentire e rispondere dei due gruppi (preneurale o "vegetativo" nelle piante) che però, portando ad effetti simili imposti dalla struttura biologica degli organismi viventi evoluti nello stesso ambiente, può indurre a comparazioni fuorvianti."
    http://it.wikipedia.org/wiki/Neurobi...getale#Critica

  6. #85
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio

    non importa se al vegetariano non piace o gli piace poco ciò che mangia, l'importante è che gli piaccia la sua preferenza etica, c'è sempre di mezzo il piacere per una scelta rispetto a un'altra

    che per gli altri può non valere nulla anche se è etica, il motivo per cui un vegetariano rigoroso critica gli altri che non hanno fatto la sua scelta etica, a differenza di un altro vegetariano rigoroso che non critica,

    è lo stesso di chi critica chi non mangia il gorgonzola, motivi caratteriali

    siccome esistono etiche/stili di vita/preferenze che si adattano di più a personalità egocentriche/narcise/superbe/vanitose/rigorose

    esisterà una percentuale maggiore di persone che critica gli altri che fanno diversamente fra chi ha fatto tali scelte etiche/stili di vita, rispetto a chi semplicemente sceglie il cioccolato anzichè la torta
    ma cosa vuoi tu da me?

  7. #86
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    ho fatto un commento sulla questione

  8. #87
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    Ma Einaudi non era un politico? mi pare uno dei presidenti della republlica
    OT: scusate, stavo rileggendo e mi sono accorta di essermi persa questo: il pianista palloso e' il nipote (o giu' di li') dell'ex presidente della repubblica. Fra l'altro sono anche parenti di quello della casa editrice.

    Penso che sia piu' famoso all'estero che in Italia, confesso che anche io sapevo a mala pena della sua esistenza prima che venisse nominato dai miei amici stranieri...
    A Lantis piace questo intervento

  9. #88
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    eh, per esempio io tra un mese esatto vado a sentire Einaudi al Parco della Musica <3

  10. #89
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Ha suonato anche qui un annatto fa, i miei amici mi avevano proposto di andarci, ma...


  11. #90
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    potresti andarci solo per contestare i gusti altrui, contravvenendo alla frase di apertura

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. De gustibus..
    Da The Dark Side nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/4/2012, 12:20
  2. Rogo De'Longhi - il comune non si costituisce come parte civile
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 31/10/2008, 17:31
  3. Non Servium - Cambio de Orden
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/5/2008, 17:16
  4. tetes de bois - NON SI PUò ESSERE SERI A 17 ANNI
    Da Grì nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/8/2005, 15:11
  5. de ingegnieribus non disputandum ...
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/12/2004, 11:10

Tag per questa discussione