ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24
Like Tree13Mi piace

Il paradosso della scelta

  1. #1
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito Il paradosso della scelta

    Salve



    L'altro giorno, causa i miei studi in Psicologia, mi sono imbattuta in un articolo dell'APA riguardante il tema della scelta. L'articolo illustrava come il modo in cui prendiamo una decisione influenza i nostri sentimenti, cioè ci racconta di quanto siamo felici. Ho poi scoperto questo video di una lezione tenuta da un professore americano di Psicologia Sociale, che spiega come l'enorme possibilità di scelta che caratterizza le moderne società occidentali sia uno dei motivi di una sempre più dilagante insoddisfazione personale, e dell'aumento del numero di depressioni. Sembra quindi che la libertà, evidenziata dal grande numero (troppe) di possibilità che abbiamo nella vita di tutti i giorni, possa renderci infelici.
    Essendo io una cervellotica indecisa e volubile, quando si tratta di prendere decisioni importanti sto malissimo, e volevo capire com'è il vostro rapporto con le scelte.
    Siete istintivi o impiegate del tempo a prendere una decisione, soppesando tutti i pro e i contro? Dopo avete rimpianti e ripensate a ciò che avete perso o non vi voltate indietro? E i vostri sentimenti in tutto questo?

    Se avete qualche minuto consiglio a tutti di vedere il video. Personalmente condivido ogni parola!


    E questo è l'articolo dell'APA
    How You Make Decisions Says a Lot About How Happy You Are - WSJ - WSJ
    A Kathryn Merteuil piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Condivido tutto quanto.
    Personalmente io sono molto istintiva. Non sto molto tempo a scervellarmi per prendere una decisione. Futile o importante che sia.
    Ma diverse volte però, dopo averla presa mi capita di pentirmene e di voler tornare indietro. E questo non solo quando si tratta di scelte sbagliate. Anche se tutto sommato la mia scelta non è stata negativa a volte penso: "E se invece avessi fatto in un altro modo? Forse sarebbe stato ancora meglio. Forse era davvero quella la cosa giusta da fare". E tutto ciò mi provoca quasi un senso di eterna insoddisfazione.
    Perchè tanto anche se le cose ci vanno bene noi inconsciamente siamo sempre portati a non accontentarci e a non esserne felici, a causa di un livello di aspettative troppo alto dettato dal mondo in cui viviamo oggi. E dovuto proprio alla grande libertà di scelta e alla tante alternative e soluzioni tra cui dobbiamo, più che possiamo, scegliere.
    A Jean Grey e Mad Hatter piace questo intervento

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non so bene come descrivermi, il problema è che tendo a essere istintiva nelle decisioni che riguardano scelte importanti, e a ponderare un sacco le cose più stupide e superficiali della vita. Male fino ad ora non mi sono trovata, ma non so quanto andrò lontano continuando ad agire così.


    Poi, non per ridicolizzare la cosa, ma mia madre ha sempre detto che la troppa scelta rende insoddisfatti, e me lo dimostra con l'esempio stupido, il guardaroba: ho tanta di quella roba da riempire un negozio, eppure quando serve non ho mai nulla da mettere u.u
    A Jean Grey piace questo intervento

  5. #4
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Non sono bravo a fare le scelte giuste, purtroppo
    Se esistesse una macchina del tempo, tornerei indietro per cambiare molte scelte che ho fatto....il problema è al momento di scegliere sono molto deciso, forse troppo deciso, e dovrei ragionarci di più, ascoltando anche i consigli degli altri, invece io mi ci impunto su una cosa e non mi schiodo da lì
    Comunque che ci sia troppa varietà di scelta è vero, mi viene in mente l'ambito scolastico ad esempio....però che incida sulla depressione boh non credo....incide di più la crisi...
    A Jean Grey piace questo intervento

  6. #5
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Generalmente seguo il mio istinti, ma di decisioni sbagliate ne ho prese una cifra.

    Poi sulle cose meno rilevati, di solito tiro una moneta.
    A Jean Grey piace questo intervento

  7. #6
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cikay Visualizza il messaggio
    Condivido tutto quanto.
    Personalmente io sono molto istintiva. Non sto molto tempo a scervellarmi per prendere una decisione. Futile o importante che sia.
    Ma diverse volte però, dopo averla presa mi capita di pentirmene e di voler tornare indietro. E questo non solo quando si tratta di scelte sbagliate. Anche se tutto sommato la mia scelta non è stata negativa a volte penso: "E se invece avessi fatto in un altro modo? Forse sarebbe stato ancora meglio. Forse era davvero quella la cosa giusta da fare". E tutto ciò mi provoca quasi un senso di eterna insoddisfazione.
    Perchè tanto anche se le cose ci vanno bene noi inconsciamente siamo sempre portati a non accontentarci e a non esserne felici, a causa di un livello di aspettative troppo alto dettato dal mondo in cui viviamo oggi. E dovuto proprio alla grande libertà di scelta e alla tante alternative e soluzioni tra cui dobbiamo, più che possiamo, scegliere.
    Non sai quanto ti capisco! Infatti io dico sempre che soffro di insoddisfazione cronica Anche quando ho fatto la scelta migliore, non riesco a non pensare a ciò che non ho scelto finendo per non essere più così tanto soddisfatta per la scelta fatta. C'è una soluzione per questo tunnel senza uscita?! ç_ç

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Non so bene come descrivermi, il problema è che tendo a essere istintiva nelle decisioni che riguardano scelte importanti, e a ponderare un sacco le cose più stupide e superficiali della vita. Male fino ad ora non mi sono trovata, ma non so quanto andrò lontano continuando ad agire così.


    Poi, non per ridicolizzare la cosa, ma mia madre ha sempre detto che la troppa scelta rende insoddisfatti, e me lo dimostra con l'esempio stupido, il guardaroba: ho tanta di quella roba da riempire un negozio, eppure quando serve non ho mai nulla da mettere u.u
    Ahahahah stravero. Il problema è che cerchiamo di risolvere la cosa comprando ancora di più, ma non si risolve niente. O almeno, si risolve per i primi giorni quando indossiamo i vestiti nuovi. Poi il problema si ripresenta, aiuto
    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Non sono bravo a fare le scelte giuste, purtroppo
    Se esistesse una macchina del tempo, tornerei indietro per cambiare molte scelte che ho fatto....il problema è al momento di scegliere sono molto deciso, forse troppo deciso, e dovrei ragionarci di più, ascoltando anche i consigli degli altri, invece io mi ci impunto su una cosa e non mi schiodo da lì
    Comunque che ci sia troppa varietà di scelta è vero, mi viene in mente l'ambito scolastico ad esempio....però che incida sulla depressione boh non credo....incide di più la crisi...
    Sul fatto che incida sulla depressione, o comunque sulla insoddisfazione personale, viene spiegato benissimo nel video che ho postato Poi ovvio che la crisi e altri fattori incidono comunque. Però non volevo fare una classifica su ciò che più incide ^^

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Generalmente seguo il mio istinti, ma di decisioni sbagliate ne ho prese una cifra.

    Poi sulle cose meno rilevati, di solito tiro una moneta.
    Ahahah bello il metodo della moneta. Ti risparmia un sacco di pensieri inutili. Io però, con la mia mania del controllo, non ci riuscirei mai XD
    A Temperance piace questo intervento

  8. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Rifletto. Valuto i pro e i contro, le varie implicazioni e le possibili varianti.

    ...L'idea di poter realmente scegliere è una pura illusione.
    A DueDiPicche piace questo intervento

  9. #8
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio

    ...L'idea di poter realmente scegliere è una pura illusione.
    Interessante spunto..
    Perché sarebbe un'illusione?

  10. #9
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Interessante spunto..
    Perché sarebbe un'illusione?
    Sei sicura di essere tu a scegliere o forse sono gli eventi che ti condizionano verso una determinata strada?

  11. #10
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Sei sicura di essere tu a scegliere o forse sono gli eventi che ti condizionano verso una determinata strada?
    Sì certamente il contesto ha il suo peso, e sicuramente hai ragione. Tendiamo sempre a sottostimare la sua influenza. Però nel fare una scelta entrano in gioco anche altri fattori.
    A Felicity00 piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sardegna, il giorno della scelta: la sfida di Soru alla destra
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 21/2/2009, 17:34
  2. T. Martucci - Il caffè della Peppina
    Da Akemi nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 0:35
  3. il manuale della brava fidanzata
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 15:09
  4. dj gruff - il suono della strada
    Da worg nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/2/2005, 23:32
  5. Il delitto della terza luna
    Da maya nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/10/2004, 20:07