ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16
Like Tree4Mi piace

Buoni e Cattivi.

  1. #1
    Matricola FdT Anemon
    Uomo 69 anni
    Iscrizione: 18/7/2014
    Messaggi: 152
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito Buoni e Cattivi.

    Ho controllato. C'è una discussione che cita "Buoni o Cattivi?", che l'è un pochino diversa da ciò che intendo proporre io. Là si chiede quale natura prevale in ognuno di Noi, qua invece...

    La "cosa" m'è nata leggendo una bella discussione "seria" di CK ("Situazione assurda"), dove la Nostra Eroina fa (be', sta cercando di fare, mentre sto scrivendo...) davvero qualcosa di bello e di...buono.
    Ecco, che cosa è "buono"? Essere altruisti, dedicarsi al Bene, amare il Bello ed il Buono, voler bene, "è", tutto questo, "essere Buoni"?

    E, viceversa, essere "Cattivi" che cosa significa? Fare del male, odiare, avere in dispregio qualcosa o...tutto?


    E, infine, cosa che ritengo abbastanza importante, le "Sensazioni": che cosa "si prova" ad essere Buoni/essere Cattivi? Fare del Bene generalmente fa "stare bene" ... un Buono. Ma un Cattivo, "sta bene", facendo del male? Oppure, dopo, alla fine, prova il classico "Senso di colpa", frustrazione, malessere... Insomma, per fare un esempio, la vendetta lascia l'amaro in bocca, o lascia soddisfazione...?

    A el94 e Ciambellano piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Bello questo topic *-* Alur, andiamo per gradi u.u Secondo me "buono" è qualcosa che fa bene a te ed a altri non necessariamente qualcosa di fisico/materiale ma anche un semplice sorriso per me è "buono". Da qui deriva "fare cose buone" che può essere il semplice portare la borsa della spesa ad una vecchietta, tu sei felice per aiutarla e lei è felice di essere aiutata. Ma "essere buoni" a mio parere è qualcosa di interiore, uno può essere buono ma comportarsi, per svariati motivi male.

    "Essere cattivi" anche qui lo distinguerei dal singolo aggettivo "cattivo" perché l'indole di una persona può essere mascherata dall'azione che compie. Lo dico con coscienza di causa perché ho esperienza diretta con persone di indole cattiva che però appaiono buone e viceversa.

    L'ultima riflessione che proponi è quella che trovo più interessante. Ognuno prova le proprie sensazioni quindi io ti parlo delle mie. Ad essere buono provo soddisfazione perché colmo temporaneamente il vuoto che c'è ancora dentro me in un certo senso con le buone azioni cerco di assorbire il bene che non mi viene dato da altro. Io di indole credo di essere buona, ma ho avuto necessità anche di fare cattive azioni ed in quel momento si, senso di colpa ne avevo però avevo anche un senso di rabbia da sfogare che superando tutto il resto mi portava a compiere cose non buone facendomi stare bene. Io sono una che si vendica diciamo acnhe se sto cercando di migliorare questo aspetto però si, una vendetta ben servita sticazzi quanto soddisfa XD

  4. #3
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    ritengo che la punizione sia giustizia per l'ingiusto (lo diceva anche il religioso sant'agostino d'ippona), quindi credo nella vendetta, e nella soddisfazione che trasmette

    poi credo che i termini buono e cattivo siano soggettivi, se per buono si intende una persona sempre disponibile, bonaria mite, e non rabbiosa acida e a volte distruttiva, allora io sono cattivo

    sia come indole che come atteggiamento

    se per buono si intende una persona corretta e onesta allora io sono buono con atteggiamenti cattivi

  5. #4
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anemon Visualizza il messaggio
    Fare del Bene generalmente fa "stare bene" ... un Buono. Ma un Cattivo, "sta bene", facendo del male? Oppure, dopo, alla fine, prova il classico "Senso di colpa", frustrazione, malessere...
    Una persona cattiva se ne frega se fa del male a qualcuno e sarebbe pronta anche ad infierire, diversamente dalla persona buona che se ferisce qualcuno si pente e domanda scusa
    Poi vabbè l'altruismo, le persone che aiutano gli altri sono ovviamente buone.....ma mi pare di dire delle ovvietà, sono cose ovvie

  6. #5
    FdT quasi assuefatto margot
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 12/5/2011
    Messaggi: 321
    Piaciuto: 299 volte

    Predefinito

    secondo me anche nell'essere buoni può esserci dentro un pò di egoismo in quanto spesso lo si fa oltre che per il bene degli altri anche per il proprio bene (essere ben giudicati - vedere soffrire una persona che ami fa soffrire troppo te stessa quindi di conseguenza fai del bene ecc...)

    Di base però l'essere buoni per me significa il non essere invidiosi degli altri e il non dover arrivare a fare male agli altri per far del bene a se stessi; la cattiveria sta nell'opposto.

  7. #6
    Matricola FdT Anemon
    Uomo 69 anni
    Iscrizione: 18/7/2014
    Messaggi: 152
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    mmhmhmh... leggendo i primi commenti penso che si possa già approfondire, facendo dei distinguo e delle precisazioni.

    Innanzitutto, qualcosa che avevo scordato di citare (o quantomeno l'avevo appena accennato, ecco): il Piacere, forse in parte collegato all'argomento "Sensazioni".
    Partiamo dal presupposto essenziale che ciò che facciamo ci provoca qualche "sensazione". Parole (sussurrate, pronunciate, gridate, etc. etc. ... ), baci, carezze, toccamenti, sberle, pugni, calci, etc. ... Ecco, teoricamente ad una Persona Buona sussurrare parole dolci, accarezzare, sorridere procura Emozioni Belle, no? Così come ricevere (parole buone, baci, carezze, sorrisi, etc.). Essere Buoni significa provare Emozioni Belle (e più o meno intense) dal Bene, fatto, visto, vissuto e/o ricevuto. Chi è "Cattivo", invece? Presumo sia sempre piacevole, per un Cattivo, ricevere il Bene (parole, carezze, baci...); la differenza invece dovrebbe essere nel "dare", no? Un Cattivo dovrebbe provare Emozioni Belle ed Intense dal Male, nel fare del male; credo che - agganciandomi ad alcune parole di Sousù - esemplare in questo siano le Punizioni. Il Cattivo trae soddisfazione ( = piacere) nel punire, il Buono nel perdonare.


    Va da sè che queste mie sono semplificazioni estreme, come quando studiamo le teorie fisiche o chimiche: una formula (chimica o fisica) matematica applicata rigidamente e rigorosamente alla realtà difficilmente trova riscontro esatto e perfetto, poichè bisogna prendere in considerazione un'infinità di fattori variabili ambientali: clima, livello terreno, purezza degli elementi, etc. etc.... Così noi, tutti, non siamo mai, credo, assolutamente "Buoni" o totalmente "Cattivi". Situazioni, Personalità, Momenti e, soprattutto, Persone influenzano pesantemente la nostra indole. Rendendoci, di volta in volta, Buoni o Cattivi.



    P.S.: mi sovviene quel magistrale capolavoro che è "LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKILL E DI MISTER HIDE", in cui il buon R. Stevenson spiega molto bene la nostra natura contrapponendo alla "normale" e (quasi) "buona" personalità del Dr. Jekill il Male Perfetto e Puro che si manifesta in Mr. Hide ...

  8. #7
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Secondo me essere cattivi, non significa odiare o comunque fare dei torti se non sono realmente voluti. La cattiveria è la mancanza di empatia col prossimo, essere egoisti, fregarsene totalmente di chi abbiamo intorno, non voler mai veramente bene a qualcuno, essere privi di un sentimento genuino verso le persone a noi care. Distruggere senza tener conto dei sentimenti altrui, la cattiveria è non provare mai rimorso per le proprie malefatte.
    Il buono può anche sbagliare, quindi far del male o odiare, ma di solito dopo se ne pente, siamo esseri umani e quindi è normale incappare negli errori.
    Bhè cercare di fare la cosa giusta, di solito ti toglie l'ansia di dosso, ti fa stare bene anche con te stessa, e credo che il cattivo alla fine dei giochi non avrà mai degli affetti sinceri e quindi sarà solo, mentre la persona che si prodiga verso il prossimo, avrà sempre un appoggio dalle persone che a lei tengono.
    A ReL Mayer piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  9. #8
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Secondo me non esiste "il buono" o "il cattivo". Ogni persona quando agisce lo fa sempre convinta di essere nel giusto, e mai consapevole di fare una cosa "sbagliata" o "cattiva". La differenze stanno, sempre secondo me, tra chi agisce solo ed esclusivamente in base ai propri interessi e chi invece lo fà pensando anche a quelli degli altri, tra quelli che si dispiacciono quando vedono un altro star male e quelli che invece ne godono, e tra chi ammette i propri errori dopo aver capito di essere nel torto e chi invece non lo fà neanche se sotto tortura.
    Per il resto credo anche che il comportamento di una persona vari molto anche in base alla situazione in cui si trova, alle persone con cui ha a che fare, al contesto in cui vive e all'educazione che ha ricevuto, ogni caso è diverso, e a volte anche se uno commette azioni sbagliatissime secondo me non è detto che sia per forza una persona "cattiva".
    Per quanto riguarda le sensazioni, a me fa star bene quando aiuto gli altri (tipo nel caso del topic che hai citato tu), però sinceramente mi fa godere anche quando metto in atto qualche "cattiveria" o "vendetta" xD rigorosamente verso persone che se lo meritano

    P.s. ho fatto un post alla Sousuke, lo sò

  10. #9
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Credo sia una cosa difficile da definire, più che altro perché mi rendo conto che nell'animo umano non c'è solo bianco e nero, quindi ci sono tante sfumature tra i "buoni" e i "cattivi"

    Per me è cattivo chi fa del male agli altri volontariamente, senza sentirsi in colpa.
    O anche chi si finge buono per essere accettato o perché non accetta com'è realmente.

  11. #10
    ReL Mayer
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio

    e credo che il cattivo alla fine dei giochi non avrà mai degli affetti sinceri e quindi sarà solo, mentre la persona che si prodiga verso il prossimo, avrà sempre un appoggio dalle persone che a lei tengono.
    Ci sono anche persone buone ma solitarie. Altruiste, ma che amano stare per conto loro. Poi dipende: c'è chi aiuta il prossimo per avere un tornaconto personale, o per ben figurare, non per bontà d'animo. Insomma non è detto che le persone più popolari e ben volute siano persone buone.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. buoni o cattivi?
    Da lop88 nel forum Argomento libero
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/6/2014, 6:34
  2. Siate cattivi.. (ma nn troppo)
    Da Guru's Way nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 4/8/2012, 15:02
  3. Buoni o cattivi!?
    Da Amylol nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/5/2012, 17:34
  4. Buoni e cattivi
    Da toscanoxdoc nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/8/2008, 1:11
  5. Vasco Rossi - Buoni o cattivi
    Da fortunatiello nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/11/2005, 23:01