ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 34 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

  1. #31
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Certo Holly, anche io vorrei vedere allevamenti belli e naturali, ma alla fine arriviamo sempre al macello...come dire ti faccio vivere dignitosamente e allegramente per un anno ma poi ti mangio lo stesso, avrebbe comunque poco senso. La vera domanda è abbiamo davvero bisogno di uccidere e mangiare carne? Possiamo evitarlo?
    Anche i derivati, lasciamo perdere i maltrattamenti, esempio sapete cosa è un uovo? Non è un embrione, non è un feto ma è un ovulo non fecondato che la gallina espelle. Anche le donne espellono una volta la mese gli ovuli non fecondati, come? Con il mestruo, l'uovo non è altro che il mestruo della gallina. Il latte, sapete che la mucca lo fa solo da gravida? Eh si non esce magicamente, ma esce come nutrimento per i vitellini. In allevamento le mucche vengono costantemente ingravidate tramite fecondazione artificiale e questo avviene per tutta la loro vita. Siamo l'unica specie animale che beve latte anche dopo lo svezzamento, per di più di una specie diversa dalla nostra! Per fare il formaggio si usa una sostanza detto "caglio", che esiste in forma vegetale, animale, batterica. Molti allevamenti che producono latte, formaggio e macellano usano quello animale. Che viene estratto dallo stomaco dei vitellini quando vengono macellati.

    Queste sono solo poche, delle tante cose, che non ci vengono dette quando acquistiamo qualcosa. Holly so che i video crudi possono sembrare un modo "sporco" di informare, ma molti finchè non vedono non credono e lo stesso è stato per me.


    - - - Aggiornamento - - -

    Solo una precisazione in cui ti sbagli, gli integratori possono essere di origine vegetale/inorganica o come la famosa B12 batterica (Vitamina B12 (cobalamina), la vitamina dell'energia.).
    Come detto vivere senza carne e derivati è possibile e oltretutto salutare, è comprovato. Un piccolo esempio i più grandi mammiferi terrestri sono vegetariani (elefanti, rinoceronti, giraffe, gorilla, ecc..) eppure vivono senza problemi? Quindi qualcosa non quadra, e noi siamo loro diretti parenti per apparato digestivo, dentatura e alimentazione. Cosa che i carnivori si differenziano parecchio da noi.

    Vorrei dire una cosa a tutti, il problema non è alimentarsi senza carne e derivati, perchè è dimostrabile che si può farlo senza problemi e senza fare del male ad alcuno animale. Ma il fatto che quello che facciamo è giusto? Come specie predominate, intelligente e potenzialmente senza limiti creativi possiamo cambiare? Possiamo "evolvere" il nostro modo di pensare e agire? Ogni rivoluzione del genere umano è nata come una piccola increspatura nell'acqua per poi diventare un onda travolgente, se potessimo tutti con la nostra piccola parte iniziare una nuova rivoluzione? Lo fareste? Rinuncereste a una cosa che ci costa di più per una questione di gola e non di alimentazione?

    Se possibile vorrei orientare la discussione su questa cosa
    @Zood gli integratori possono anche essere vegetali, ma sta' certo che per scoprire una vitamina, il suo effetto, quello che succede con la sua carenza, come agisce a livello molecolare...si useranno sempre gli animali! Molti farmaci hanno origine animale, è vero, ma è tutto il lavoro che precede il farmaco che necessita della sperimentazione animale...
    Senza carne si vive, ma il latte e io derivati come uova ad esempio diventano privazioni importanti, che uno deve necessariamente integrare. La carenza da b12 ad esempio è una carenza che si manifesta dopo tanti anni di veganismo ma che da problemi seri.
    Riguardo al discorso generale...beh, credo che l'uomo in quanto essere intelligente debba imparare a contenersi e a non creare impatti dannosi sul pianeta e sull'ecosistema. Ma non solo nella dieta, in tutto. Guarda che basterebbe ridurre il consumo di carne a una volta la settimana a cambiare radicalmente la situazione...il problema è che in molte culture "la carne fa bene" e piu se ne mangia meglio è..

    @Holly la carne bianca è sicuramente piu buona della rossa, e anche il modo di cucinarla le differenzia. Però tendenzialmente i grassi animali fanno male nelle quantità in cui le consumiamo. Il pesce invece è un'altra storia, il pesce fa bene e basta xD



    @Angol Mois Che il consumo di grassi animali sia la causa della diffusione delle malattie cardiovascolari nel nostro mondo non è un mistero. I giapponesi non hanno infarti/ictus/ipertensione e la ragione sta proprio nella dieta
    A Jamila piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #32
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Altra cosa che mi son dimenticato: il colesterolo. Il colesterolo è fondamentale per il nostro organismo, e la sola produzione del nostro corpo non è sufficiente. E' elemento strutturale fondamentale per le cellule ed è precursore degli ormoni steroidei, e scusa se è poco.

    Quindi quando si parla di colesterolo bisognerebbe dire che l'eccesso fa male, ma non la sua introduzione. Mangiare 2 uova a settimane non provoca aterosclerosi, per essere chiari..

    Oltrettutto, la carne bianca in tagli magri possiede %di grasso sotto l'1 o addirittura sotto lo 0.5%!
    A Angol Mois, Jamila e Temperance piace questo intervento

  4. #33
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Dai, ma basta con 'ste cose...
    Io ho una certa passione per la botanica, coltivo le mie piante, ne riproduco, le osservo crescere... al pari di tanti che accudiscono un animaletto, non ci vedo tutta questa differenza. La differenza sta solo nel nostro immaginario, nel render vive cose che non sappiamo in che modo percepiscano il mondo al loro contorno.

    Faccio ancora l'esempio del pollo di allevamento, tanto per pormi in una condizione media tra un cane o un cavallo che riescono a interagire abbastanza con l'umano e un'oloturia sui sentimenti della quale ho molti dubbi. Io sono convinto che quando definiamo (io stesso lo faccio) spietate le condizioni di vita a cui tale pollo è sottoposto è perché ci immedesimiamo in lui al punto tale da attribuirgli qualità umane che invece esso non ha. Mi chiedo che tipo di pensieri possa elaborare un pollo... quanto possa farlo soffrire il vivere sopra un pavimento di cemento con la pappa sempre pronta anziché su un terreno da ruspare andando a caccia di cibarie, cosa di cui non conosce l'esistenza... magari preferirebbe potendo elaborare qualche pensiero e scegliere, la prima condizione...
    E' un po' come la differenza di condizioni in cui vivevo io bambino, giocando a lippa sui prati e quelle di mio figlio che vive in simbiosi col computer o lo smartphone... secondo me lui lo sto sottoponendo a una tortura tipo il pollo d'allevamento, ma lui ogni volta che gli propongo o impongo qualcosa di più "umano" sbuffa.
    La sofferenza maggiore a cui è sottoposto ogni membro del mondo animale è la morte, avendo ognuno l'istinto di conservazione che lo induce a rifiutarla; quindi se vogliamo combattere una battaglia contro la sofferenza del genere animale la prima cosa contro cui dovremmo ribellarci è la morte e l'unico modo per sconfiggerla è non permettere le nascite: quindi per proteggere il mondo animale dovremmo far si che si estingua.

    Oggi sono piuttosto in vena di caxxate, ma sono caxxate serie però!
    Ultima modifica di P S Y C H O ; 27/8/2014 alle 11:18
    A Angol Mois e Loller156 piace questo intervento

  5. #34
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    Loller, io ti amo XD haha, non saprei spiegare meglio ma sono d'accordo. Prima di prendere parte (vegan vs non vegan) comunque non bisogna solo guardare i cosiddetti siti di disinformazione eccetera, bisogna anche studiare la 'versione ufficiale' sui libri di biochimica. Non si deve escludere una tesi a priori,si guarda da entrambe le parti, e dopo aver ragionato intelligentemente e lucidamente, volendo anche tenendo conto dei motivi etici, si prende la propria decisione.

    per quanto riguarda il colesterolo.. il colesterolo è davvero essenziale, essenziale alle membrane cellulari, l'importante è NON ABUSARNE,non si deve completamente escludere, si deve mangiare la giusta quantità. Come per quanto riguarda tutto il resto del cibo. Mioddio,spero che sti 'vegani' che non hanno basi scientifiche non si diffondano troppo XD ho paura per i miei futuri bambini,che saranno pieni di infezioni,poche difese , piccini e grigiolini se vi daranno ascolto

    do anche ragione a abel balbo U.U anche le piante sono esseri viventi!! allora non respiriamo più nemmeno l'ossigeno che producono? Bene XD. Non si mangiano i vegetali,anche loro vivono. Non raccogliamo la frutta,togliamo una parte al vegetale,che soffre. Che roba è essere vegani? Anche dal punto di vista etico, allora dovremmo anche fare a meno dell'aria. è questione di natura,sopravvivenza. è nella nostra indole, come lo è anche in altri animali,altri mammiferi, deriviamo tutti da un unico progenitore,ergo le nostre caratteristiche son queste. ci evolviamo, si, ma il nostro metabolismo è sempre quello, bene o male. abbiamo bisogno di certi nutrienti per vivere e stare in salute. è così e punto xD.

    - - - Aggiornamento - - -

    Ah,vegani,fatevi una bella emogasanalisi e vedrete che una volta letti i risultati tornerete carnivori molto volentieri! ste cose di acidosi e alcalosi metabolica sono causate da carenze semmai, non da un'alimentazione varia. la dieta alcalina è una bufala,come tutte le diete da giornale o da sito internet. la dieta è una sola, a meno che non ci siano disordini gravi o malattie eccetera, ma la dieta è UNA, e prevede il mangiare tutto nelle giuste quantità.

    - - - Aggiornamento - - -

    ps: ma non era proprio l'alcalosi che portava all'ipocalcemia? O_O devo mandarvi le mie slides??
    A P S Y C H O e Loller156 piace questo intervento

  6. #35
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Abel ha detto giusto quando dice di non confondere uomo e animale. L'uomo è superiore agli altri animali, e non c'è molto da discuterne. Questo asportare il concetto di razzismo verso le differenti specie non ha senso, perché le diversità tra i vari animali sono effettive e notevoli, soprattutto con l'uomo.
    A P S Y C H O e Jamila piace questo intervento

  7. #36
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio

    @Zood gli integratori possono anche essere vegetali, ma sta' certo che per scoprire una vitamina, il suo effetto, quello che succede con la sua carenza, come agisce a livello molecolare...si useranno sempre gli animali! Molti farmaci hanno origine animale, è vero, ma è tutto il lavoro che precede il farmaco che necessita della sperimentazione animale...
    Senza carne si vive, ma il latte e io derivati come uova ad esempio diventano privazioni importanti, che uno deve necessariamente integrare. La carenza da b12 ad esempio è una carenza che si manifesta dopo tanti anni di veganismo ma che da problemi seri.
    Riguardo al discorso generale...beh, credo che l'uomo in quanto essere intelligente debba imparare a contenersi e a non creare impatti dannosi sul pianeta e sull'ecosistema. Ma non solo nella dieta, in tutto. Guarda che basterebbe ridurre il consumo di carne a una volta la settimana a cambiare radicalmente la situazione...il problema è che in molte culture "la carne fa bene" e piu se ne mangia meglio è..
    La sperimentazione animale è una cosa che odio, vorrei che venisse abolita a priori. Ma questo è un disorso diverso e troppo lungo. Una precisazione sugli integratori (ricordando che con una dieta vegana serve solo la B12, ottenuta da batteri), quante vitamine vuoi che ci sono? Che esperimenti si devono fare? Mica saltano fuori tipi di vitamine tutti giorni, quelle essenziali sono conosciute e risapute da decenni non diciamo sciocchezze. E come gia detto potendo scegliere tra un integratore di B12 o il macellare un animale che faresti? Io personalmente integratore tutta la vita, se il problema sta solo li.

    Il latte, chiariamo una cosa subito, che direi a livello evoluzionistico sia tanto ovvia quanto incontroversibile.

    L'ESSERE UMANO NON HA BISOGNO DI LATTE DI MUCCA

    Perchè? Perchè altrimenti le donne lo produrrebbero continuamente e non solo fino allo svezzamento dei figli! Ditemi seriamente che senso ha costringere un animale alla gravidanza per poi berne il latte prodotto "esclusivamente" per il suo cucciolo. Su datemi un solo senso previsto da madre natura. E se di logica è una cosa non prevista in natura, ma forzata dall'uomo, si dovrebbe capire facilmente che il nostro organismo non ne necessità affatto visto che ci sono una miriade di altri alimenti che contengono il calcio a noi necessario. Che faccia bene o no è comunque una cosa senza non giustificata che porta a uno sfruttamento disumano di un essere vivente. Non ci sono teorie o scuse che reggano, quello che si fa quotidianamente per avere il nostro bicchiere di latte è abominevole.

    Ma di fatti è più semplice attaccarsi alle scuse nutrizionali girando le spalle alla nostra crudeltà, convincendosi che è una cosa normale sono per non rinunciare a quello che abbiamo in tavola. Almeno vorrei che siate coscienti di questa cosa, che poi uno faccia quello che vuole non dico nulla.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Altra cosa che mi son dimenticato: il colesterolo. Il colesterolo è fondamentale per il nostro organismo, e la sola produzione del nostro corpo non è sufficiente. E' elemento strutturale fondamentale per le cellule ed è precursore degli ormoni steroidei, e scusa se è poco.

    Quindi quando si parla di colesterolo bisognerebbe dire che l'eccesso fa male, ma non la sua introduzione. Mangiare 2 uova a settimane non provoca aterosclerosi, per essere chiari..

    Oltrettutto, la carne bianca in tagli magri possiede %di grasso sotto l'1 o addirittura sotto lo 0.5%!
    Sul colesterolo non hai torto, ne ragione. Ti posto quanto scritto su wikipedia che è la fonte più accurata che ho trovato a riguardo.
    Colesterolo - Wikipedia
    Il problema che sulla colesteloremia naturale (basso colesterolo non ridotto da farmaci o malattie) non c'è nulla che dimostri che sia dannoso e pericoloso per l'uomo, non esiste prova! Come al solito ci sono teorie e pareri discordanti. Come con il latte sul fatto che la sua acidità sia dannosa e poco proficua per l'uomo, datemi pure del complottista ma se tali ricerche esistono e dimostrassero che il latte sia dannoso o poco utile pensate che le grandi industrie abbiano interesse a divulgarle? Quando ci sono in mezzo soldi, in questo caso parecchi, non mi stupirei se nascondessero tali informazioni. Non sono un pazzoide che vede complitti ovunque ma se permettete due domande me le faccio.

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io ho una certa passione per la botanica, coltivo le mie piante, ne riproduco, le osservo crescere... al pari di tanti che accudiscono un animaletto, non ci vedo tutta questa differenza. La differenza sta solo nel nostro immaginario, nel render vive cose che non sappiamo in che modo percepiscano il mondo al loro contorno.

    Faccio ancora l'esempio del pollo di allevamento, tanto per pormi in una condizione media tra un cane o un cavallo che riescono a interagire abbastanza con l'umano e un'oloturia sui sentimenti della quale ho molti dubbi. Io sono convinto che quando definiamo (io stesso lo faccio) spietate le condizioni di vita a cui tale pollo è sottoposto è perché ci immedesimiamo in lui al punto tale da attribuirgli qualità umane che invece esso non ha. Mi chiedo che tipo di pensieri possa elaborare un pollo... quanto possa farlo soffrire il vivere sopra un pavimento di cemento con la pappa sempre pronta anziché su un terreno da ruspare andando a caccia di cibarie, cosa di cui non conosce l'esistenza... magari preferirebbe potendo elaborare qualche pensiero e scegliere, la prima condizione...
    E' un po' come la differenza di condizioni in cui vivevo io bambino, giocando a lippa sui prati e quelle di mio figlio che vive in simbiosi col computer o lo smartphone... secondo me lui lo sto sottoponendo a una tortura tipo il pollo d'allevamento, ma lui ogni volta che gli propongo o impongo qualcosa di più "umano" sbuffa.
    La sofferenza maggiore a cui è sottoposto ogni membro del mondo animale è la morte, avendo ognuno l'istinto di conservazione che lo induce a rifiutarla; quindi se vogliamo combattere una battaglia contro la sofferenza del genere animale la prima cosa contro cui dovremmo ribellarci è la morte e l'unico modo per sconfiggerla è non permettere le nascite: quindi per proteggere il mondo animale dovremmo far si che si estingua.

    Oggi sono piuttosto in vena di caxxate, ma sono caxxate serie però!
    Ma sentite cosa state dicendo? Ma un minimo di coerenza no? Sostenete che gli animali non provino sentimenti, provatelo. Non potete? Allora potrebbe essere che li abbiano o ci sentiamo talmente superiori da decretare cose del genere? Come detto cosa ci rende cosi diversi da loro? l'intelletto? Difficilmente l'intelletto pregiudichi una cosa cosi complessa come i sentimenti che si basano su diversi tipi di sensazioni, comprese quelle sensoriali. Una mucca come noi ha una bocca, un naso, occhi, orecchie...comunica (muggisce), assapora, adora, vede e sente. Tutto questo porta ad avere uno cognizione dell'ambiente circostante e di se stessi, proprio come noi. Tutti gli animali fuggono dal fuoco, noi compresi non è un sintomo di paura? La paura di provare dolore? La paura di morire? Ci sarebbe molto altro da dire. Ma sicuramente ci sono molte più tesi sul fatto che possano provare sentimenti come noi che frasi buttate li del tipo "ma sono stupidi", non "piangono" e non "parlano". Vorrei davvero paragonare il comportamento di un gruppo di maiali al macello e con quello di un gruppo di persone, fare le stesse cose che si farebbero per macellarli magari sono bendandogli la bocca per "pareggiare" il fatto che non possano parlare. Non so voi ma scommetto che i comportamenti sarebbero esattamente gli stessi, compresi gli sguardi pieni di terrore.

    Animali e piante, ok esseri viventi. Ma davvero li volete paragonare? C'è una differenza abissale in tutto ciò, è logico che dobbiamo nutrirci ma sicuramente farlo con i vegetali non è come massacrare un animale. Una pianta è logico che non si può dire con certezza che abbia una coscienza e dei sentimenti, ma a livello teorico e pratico come potrebbe possederne? Non si possono paragonare non è sensato e la vedo come la classica scusa per andare contro al concetto di non violenza sugli animali.

    Possiamo discutere quanto volete a livello nutrizionale se va bene o no la carne e derivati animali, e posso affermare quasi con certezza che la maggior parte di noi se potesse scegliere di non seviziare, fa soffrire o uccidere un animale ne farebbe volentieri a meno. Come posso dire che una persona normale e in salute possa vivere benissimo senza tali prodotti (altrimenti i cimiteri sarebbero pieni di vegetariani/vegani) Allora il problema qual'è?
    Nessuno si offenda o la prenda sul personale per quello che sto per dire..
    Io penso che tanti ignorino questi problemi e si attacchino ai valori nutrizionali, sentimentali, evoluzionistici e tanto altro solo per non sentirsi in colpa con se stessi. Pur sapendo dentro di loro che potremmo vivere senza far soffrire nessun animale sanno che non possono o vogliono rinunciare a una marea di abitudini e consuetudini. Quindi? Per non sentirci in colpa con noi stessi ci attacchiamo a una miriade di scuse, perchè sappiamo che usufruendo di questi prodotti partecipiamo a tutto il marcio che ci sta dietro. Questo è quello che è successo a me e che tuttora accade, per anni sapevo di queste cose, per anni ho continuato a mangiare carne dicendomi tanto è naturale, tanto è normale. Ma quando si inizia a pensare con le nostre teste e non a quello che ci sentiamo dire da quando siamo piccoli, tutto appare sotto una luce diversa. Io come ripeterò alla nausea vi chiedo solo di pensare a queste cose, non qui nel forum, non in pubblico ma in voi stessi.

    Fatevi la domanda, causare tanta sofferenza è necessario? Possiamo evitarlo? Posso io evitarlo in qualche modo?

    E ricordatevi che non esistono morti "compassionevoli", anche l'allevamento più amorevole del mondo a come per finale un chiodo in fronte, l'essere appesi a testa in giù e sgozzati da vivi. Non possono esserci compromessi quando il destino di un animale è quello.

  8. #37
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Ok, stai diventando il classico vegano.. Eri partito meglio, ma ora sta degenerando.

    1. La sperimentazione animale è necessaria. Non ho nessuna voglia di spiegarti il motivo, perché tanto tu vuoi sentirti dire che una drosophila ha gli stessi diritti di un uomo malato. Per me non è così, e siccome non esistono metodi alternativi, la discussione finisce qua.

    2. Sul colesterolo ho ragione, punto. Il colesterolo è FONDAMENTALE per l'essere umano, mentre l'eccesso provoca problemi. Se non sai cos'è il colesterolo, studialo, ma non venirmi a dire che il colesterolo in basse quantità fa male. Significa non avere la minima idea di come funziona il tuo corpo, ma avere la pretesa di parlarne.

    3. L'essere umano non ha bisogno di latte in senso stretto, nel senso che sopravvive anche senza. Vero, ma sopravvive anche senza verdura, per esempio. Sopravvive senza un sacco di cose, ma questo non significa che quelle cose facciano male.

    4. Pensi che le condizioni di lavoro dei contadini, magari in Cina, siano buone? Forse non dovresti mangiare nemmeno riso, sapendo da dove deriva. Così, te la butto come provocazione..

    5. Certo, certo.. Le lobby del latte non finanzierebbero mai un lavoro contro loro stesse.. Peccato che esistano anche le lobby del tofu e della soja, che invece vorrebbero screditare il latte. Allora? Perchè le lobby sono negative solo quando volete voi?
    Chi vi assicura che ste cazzate sul latte non siano messe in giro dalla lobby della soja?


    Finisco con una considerazione personale.. Come ti permetti di dire che TU hai aperto la mente, mentre noi diciamo cose che sentiamo dire, senza pensarci? Come ti permetti di metterti ad un livello intellettuale superiore al nostro, solo perché tu sei passato dalla nostra posizione ad un'altra? Attualmente mi pare che chi ti stia rispondendo stia facendo un percorso di studi che interessa queste materie.. Io, Jamila, Angol.. Mentre tu ti informi sull'università di "informazionevera". Scusa la differenza.
    Passare da un lato all'altro di uno schieramento non è per forza un miglioramento, sappilo.

    Si sente sempre dire, come provocazione: "se vuoi la carne, perché non lo uccidi te quel vitellino?".
    Ecco, frasi del genere mi fanno incazzare e allo stesso tempo morire dal ridere. Pensi che 1000 anni fa ci fosse qualche industria che lo facesse per noi? L'uomo ha sempre squartato animali per mangiarli, solo che oggi non si fa più per vari motivi. Siamo nell'era dei servizi, e si è persa la necessità di compiere questo lavoro in prima persona. Ricordati che, in caso di necessità, l'uomo ha sempre ucciso altri animali per mangiare.. E nessuno si è mai posto il problema etico, quando ha fame.

    Farebbe piacere a tutti vivere in un mondo migliore, infatti sono contro l'uso di animali in molte cose.. Pellicce, circhi, zoo, etc etc.
    Sono d'accordo all'uso di animali dove invece servono: sperimentazione animale e alimentazione.
    A Jamila, Temperance, Flou. e altri 1 piace questo intervento

  9. #38
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Entro velocemente perchè sto preparando un esame mostruoso e non ho tempo di cercare fonti attendibili ora.
    Senza nulla togliere alla convinzione etica dei vegani, davvero dovreste informarvi meglio, da fonti più attendibili. E con questo non voglio criticarti, comprendo la tua scelta, ma tutto ciò che Loller ha scritto è vero (purtroppo o per fortuna..).
    A Loller156 piace questo intervento

  10. #39
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    La sperimentazione animale è una cosa che odio, vorrei che venisse abolita a priori. Ma questo è un disorso diverso e troppo lungo. Una precisazione sugli integratori (ricordando che con una dieta vegana serve solo la B12, ottenuta da batteri), quante vitamine vuoi che ci sono? Che esperimenti si devono fare? Mica saltano fuori tipi di vitamine tutti giorni, quelle essenziali sono conosciute e risapute da decenni non diciamo sciocchezze. E come gia detto potendo scegliere tra un integratore di B12 o il macellare un animale che faresti? Io personalmente integratore tutta la vita, se il problema sta solo li.

    Il latte, chiariamo una cosa subito, che direi a livello evoluzionistico sia tanto ovvia quanto incontroversibile.

    L'ESSERE UMANO NON HA BISOGNO DI LATTE DI MUCCA

    Perchè? Perchè altrimenti le donne lo produrrebbero continuamente e non solo fino allo svezzamento dei figli! Ditemi seriamente che senso ha costringere un animale alla gravidanza per poi berne il latte prodotto "esclusivamente" per il suo cucciolo. Su datemi un solo senso previsto da madre natura. E se di logica è una cosa non prevista in natura, ma forzata dall'uomo, si dovrebbe capire facilmente che il nostro organismo non ne necessità affatto visto che ci sono una miriade di altri alimenti che contengono il calcio a noi necessario. Che faccia bene o no è comunque una cosa senza non giustificata che porta a uno sfruttamento disumano di un essere vivente. Non ci sono teorie o scuse che reggano, quello che si fa quotidianamente per avere il nostro bicchiere di latte è abominevole.

    Ma di fatti è più semplice attaccarsi alle scuse nutrizionali girando le spalle alla nostra crudeltà, convincendosi che è una cosa normale sono per non rinunciare a quello che abbiamo in tavola. Almeno vorrei che siate coscienti di questa cosa, che poi uno faccia quello che vuole non dico nulla.

    Sul colesterolo non hai torto, ne ragione. Ti posto quanto scritto su wikipedia che è la fonte più accurata che ho trovato a riguardo.
    Colesterolo - Wikipedia
    Il problema che sulla colesteloremia naturale (basso colesterolo non ridotto da farmaci o malattie) non c'è nulla che dimostri che sia dannoso e pericoloso per l'uomo, non esiste prova! Come al solito ci sono teorie e pareri discordanti. Come con il latte sul fatto che la sua acidità sia dannosa e poco proficua per l'uomo, datemi pure del complottista ma se tali ricerche esistono e dimostrassero che il latte sia dannoso o poco utile pensate che le grandi industrie abbiano interesse a divulgarle? Quando ci sono in mezzo soldi, in questo caso parecchi, non mi stupirei se nascondessero tali informazioni. Non sono un pazzoide che vede complitti ovunque ma se permettete due domande me le faccio.

    Ma sentite cosa state dicendo? Ma un minimo di coerenza no? Sostenete che gli animali non provino sentimenti, provatelo. Non potete? Allora potrebbe essere che li abbiano o ci sentiamo talmente superiori da decretare cose del genere? Come detto cosa ci rende cosi diversi da loro? l'intelletto? Difficilmente l'intelletto pregiudichi una cosa cosi complessa come i sentimenti che si basano su diversi tipi di sensazioni, comprese quelle sensoriali. Una mucca come noi ha una bocca, un naso, occhi, orecchie...comunica (muggisce), assapora, adora, vede e sente. Tutto questo porta ad avere uno cognizione dell'ambiente circostante e di se stessi, proprio come noi. Tutti gli animali fuggono dal fuoco, noi compresi non è un sintomo di paura? La paura di provare dolore? La paura di morire? Ci sarebbe molto altro da dire. Ma sicuramente ci sono molte più tesi sul fatto che possano provare sentimenti come noi che frasi buttate li del tipo "ma sono stupidi", non "piangono" e non "parlano". Vorrei davvero paragonare il comportamento di un gruppo di maiali al macello e con quello di un gruppo di persone, fare le stesse cose che si farebbero per macellarli magari sono bendandogli la bocca per "pareggiare" il fatto che non possano parlare. Non so voi ma scommetto che i comportamenti sarebbero esattamente gli stessi, compresi gli sguardi pieni di terrore.

    Animali e piante, ok esseri viventi. Ma davvero li volete paragonare? C'è una differenza abissale in tutto ciò, è logico che dobbiamo nutrirci ma sicuramente farlo con i vegetali non è come massacrare un animale. Una pianta è logico che non si può dire con certezza che abbia una coscienza e dei sentimenti, ma a livello teorico e pratico come potrebbe possederne? Non si possono paragonare non è sensato e la vedo come la classica scusa per andare contro al concetto di non violenza sugli animali.

    Possiamo discutere quanto volete a livello nutrizionale se va bene o no la carne e derivati animali, e posso affermare quasi con certezza che la maggior parte di noi se potesse scegliere di non seviziare, fa soffrire o uccidere un animale ne farebbe volentieri a meno. Come posso dire che una persona normale e in salute possa vivere benissimo senza tali prodotti (altrimenti i cimiteri sarebbero pieni di vegetariani/vegani) Allora il problema qual'è?
    Nessuno si offenda o la prenda sul personale per quello che sto per dire..
    Io penso che tanti ignorino questi problemi e si attacchino ai valori nutrizionali, sentimentali, evoluzionistici e tanto altro solo per non sentirsi in colpa con se stessi. Pur sapendo dentro di loro che potremmo vivere senza far soffrire nessun animale sanno che non possono o vogliono rinunciare a una marea di abitudini e consuetudini. Quindi? Per non sentirci in colpa con noi stessi ci attacchiamo a una miriade di scuse, perchè sappiamo che usufruendo di questi prodotti partecipiamo a tutto il marcio che ci sta dietro. Questo è quello che è successo a me e che tuttora accade, per anni sapevo di queste cose, per anni ho continuato a mangiare carne dicendomi tanto è naturale, tanto è normale. Ma quando si inizia a pensare con le nostre teste e non a quello che ci sentiamo dire da quando siamo piccoli, tutto appare sotto una luce diversa. Io come ripeterò alla nausea vi chiedo solo di pensare a queste cose, non qui nel forum, non in pubblico ma in voi stessi.

    Fatevi la domanda, causare tanta sofferenza è necessario? Possiamo evitarlo? Posso io evitarlo in qualche modo?

    E ricordatevi che non esistono morti "compassionevoli", anche l'allevamento più amorevole del mondo a come per finale un chiodo in fronte, l'essere appesi a testa in giù e sgozzati da vivi. Non possono esserci compromessi quando il destino di un animale è quello.
    La morte è unica e non è mai compassionevole. Morire con un chiodo in testa è senz'altro più compassionevole che morire contorto dai dolori per un tumore, tanto per fare un esempio... è solo una questione di tempistica, col chiodo vivi meno che col tumore.
    Non attribuirmi cose che non ho detto, che gli animali non hanno sentimenti. Tanto è vero che ho fatto una distinzione fra il cane e l'oloturia. Ho dei dubbi sulla reale consistenza di tali sentimenti, soprattutto per certe specie animali. E anche tu ce l'hai, se ti spiaccichi con noncuranza una zanzara che si posa sul tuo corpo o schiacci uno scarafaggio.
    Si può fare una classifica, il cane è verosimilmente dotato di sentimenti sicuramente più importanti di quelli di un pollo. Una frittura di lattarini dimmi che ricchezza di sentimenti avrà mai avuto in vita... Il maiale strilla davanti alla pistola che spara il chiodo per via dell'istinto di conservazione. Io non sono impassibile a tali urla, da ragazzo ho allevato due maiali, battezzandoli persino e poi me li hanno ammazzati, ci ho pianto... Idem coi conigli in gabbia, gli davo il nome, il magime, il fieno e poi me li ammazzavano e squartavano... ma allora? Che posso farci io se così va il mondo? Lo sai a che cosa porterebbe la tua filosofia vegana se tutti la seguissero? Alla non esistenza di quegli animali che vivranno in allevamento. Io ne sono un fautore, penso che non dovremmo nascere, che la vita è una condanna... la condanna è proprio che ora ci stiamo e dobbiamo scamparla, in un modo o nell'altro, un gioco atroce al massacro... ma tu? La pensi come me? Preferisci la vita o la non vita per un potenziale pollo che, se nessuno fosse disposto a mangiare, non nascerebbe?

  11. #40
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Purtroppo dipendo economicamente da mia madre e non ho potere d'acquisto. E' già da un anno che ho intenzione di eliminare la carne ma non avrei modo di "compensare" adeguatamente visto che non ho la possibilità di farmi la spesa da solo, non posso pretenderne una apposta e non riuscirei certo a vivere di riso in bianco e insalata. Sto accettando a malincuore le problematiche digestive (che piano piano stanno peggiorando) sperando di riuscire a risolvere questa situazione prima di ulteriori danni.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io ne sono un fautore, penso che non dovremmo nascere, che la vita è una condanna... la condanna è proprio che ora ci stiamo e dobbiamo scamparla, in un modo o nell'altro, un gioco atroce al massacro...
    Abel BalbUngaretti!

Pagina 4 di 34 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Animali mutilati: colpa degli UFO?
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 13:03
  2. Avete degli animali a casa?
    Da Alessia_Star nel forum Amici animali
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 16:16
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 19:29
  4. Animali
    Da RANGER nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 18:28
  5. Animali
    Da Kikka_86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 21:34