ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 30 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 300
Like Tree93Mi piace

Morale, moralismo, etc;

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito Morale, moralismo, etc;

    Ultimamente, sempre più spesso. E lo sottolineo perché è veramente una cosa all' o.d.g. il fatto di chiamare moralista
    a una persona la quale per x motivo la pensa diversamente da te.

    Ovviamente molti sapranno cosa mi ha originato a creare questo post, e lo potremmo (condizionale) prendere come ESEMPIO INIZIALE
    (sottolineo e grassetto, cosi ci capiamo, spero. Nel senso di non soffermarci su quello, perché già se ne parla nel relativo post NdA)

    Allora io penso che in questo mondo NESSUNO è perfetto, e tutti facciamo errori, continuamente. Poi ognuno con sé stesso può far quel che vuole, è libero. come io sono altrettanto libero di dire che secondo me sta sbagliando. Che è ben DIVERSO da dirgli, puntandogli una pistola alla tempia: "Non devi fare cosi".
    Ma io, per esprimere una mia opinione, su data una certa cosa, debba essere chiamato "moralista"


    Ma vorrei soffermarmi un attimo sul fatto che a parer mio, quella che è "avere una morale" sta diventando una cosa SBAGLIATA! Cioè, pensate a che punto sia marcio questo mondo da dover "reclamare" a una persona per avere una morale!

    Quindi, dopo tutto questo giro... (scusatemi ma io mi impappino).... cos'è per voi la morale? cos'è avere una morale?
    Perchè sembra quasi, al giorno d'oggi, che avere una morale sia qualcosa di sbagliato.

    A Angol Mois e Ciambellano piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Dipende in che contesti, a volte è una definizione che ci può stare

    Ad esempio:
    un malintenzionato prova a violentare una ragazza
    la ragazza gli spacca una bottiglia in testa
    una persona là vicino dice alla ragazza che ha esagerato
    la ragazza dice ''me ne frego dei tuoi moralismi''

    caso in cui la persona moralista ha torto




    Invece in altri casi, ad esempio tizio X ruba il portafoglio a qualcuno, tizio Y gli dice di vergognarsi e tizio X dice ''non fare il moralista''

  4. #3
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh, senza offesa ma è un esempio che non ha senso.

    la ragazza dice: me ne frego dei tuoi moralismi
    ma cosa c'entra???? cosa c'entra la morale?

    è questo il fatto! che si usano parole quando non vengono al caso!

    e il 2º esempio altrettanto.
    si usa un termine che non viene al caso!

  5. #4
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    beh, senza offesa ma è un esempio che non ha senso.

    la ragazza dice: me ne frego dei tuoi moralismi
    ma cosa c'entra???? cosa c'entra la morale?

    è questo il fatto! che si usano parole quando non vengono al caso!

    e il 2º esempio altrettanto.
    si usa un termine che non viene al caso!
    Come fa a non c'entrare?

  6. #5
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    Lantis,io credo di amarti XD! come ti capisco!!
    anch'io sento gente che continua a dire ''sei un moralista'' quando tu la pensi in modo diverso dal loro. sta frase è una delle frasi tipiche di chi non sa cosa caxxo dire quando sente un parere diverso dal suo,o se viene contestato, non sa come controbattere e allora s'inventa la storia del moralista! u.u nessuno è perfetto,giusto,tutti abbiamo bene o male una nostra morale,per motivi vari. tutti siamo diversi l'uno dall'altro perciò le morali (a parte,almeno spero,i principi importanti della decenza e della convivenza civile XD) cambiano da una persona all'altra. Ogni parere deve essere accettato e ascoltato dagli altri,e deve (dovrebbe XD) nascere un ''dialogo'' tra due che la pensano in modo opposto, che riesca a farle conciliare o farle arrivare a un compromesso. Invece no,tutti cagano il caxxo e dicono 'eh no tu sei un moralista,tu ti sbagli!' mioddio XD. è una cosa che odio! quelli che danno del moralista probabilmente non sanno manco cosa significhi morale il piu delle volte, lo dicono per farti tacere,pensano che dicendo così anche tu poi pensi che la tua opinione è automaticamente sbagliata. sta gente non sa dialogare, così facendo aumentano le persone che non sanno dialogare e non accettano ciò che pensa un altro, aumentano le cose ''sbagliate'' o ''immorali'' da fare anche perchè se no a quanto pare essere ''moralisti'' è sbagliato, e quindi chi aveva la sua idea sentendosi dire così può perderla,credendo sbagliato magari un principio giusto, e così via. perchè la gente è debole di natura, se uno dice una frase fatta il 'pollo' ci casca. Ecco XD.

    per me la morale è un misto di cose, dipende da che contesto è, con chi sono, cosa sto facendo.. hummm non so come descrivere una morale XD ci sono tante morali XD quando una cosa si dice 'immorale' non lo è per tutti,...boh? è una cosa mista e personale XD, ognuno ha la sua,tutti volendo vedere se abbiamo una morale siamo 'moralisti', quindi è una gran cagata far notare all'altro di esserlo, perchè ognuno la pensa come gli pare. come io sono vista una moralista per una cosa,uno può esser visto moralista per un'altra...sta cosa è una scemenza! se qualcuno mi dice moralista lo picchio adesso
    A Lantis piace questo intervento

  7. #6
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    sono d'accordissimo con te Lantis.. ma sai sono le mode del momento.. adesso va di moda dare del moralista a chiunque la pensi in modo diverso da te.
    A Lantis e Angol Mois piace questo intervento

  8. #7
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Per me la morale è semplicemente l'insieme tra un pensiero e dei valori acquisiti, ognuno ha una propria morale perché trae origine strettamente da quello e ne da il frutto. Da qui di conseguenza si può riflettere dicendo che allora ognuno può giudicare "morale" o "immorale" quello che un'altra persona afferma, ma quello che non si considera mai è proprio la soggettività della cosa e si finisce per distorcere il senso. E' come quando si dice che una cosa è "giusta" o "sbagliata", eliminando casi eclatanti, gli altri sono soggettivi. Avere una moralità è importante però non così semplice perché spesso si guarda il pensiero esterno e sempre troppo pochi, come individuo autonomo dotato di pensiero indipendente, si chiedono "MA io cosa ne penso?" e piuttosto si accodano al pensiero comune credendo quella la morale corretta da seguire precludendosi la possibilità di pensare.
    A Temperance, Lantis e Jeggi piace questo intervento

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Ho notato anche io questa cosa, ma più che altro noto una ristrettezza mentale che non approvo, molte persone sono abituate a vivere secondo delle regole fisse, senza comprendere che siamo spesso noi che ci poniamo dei limiti, tutto perchè invece di essere felici o onesti con noi stessi, crediamo che seguire una morale, un idea lineare, sia la scelta giusta.
    Io penso che molti problemi nascono sopratutto da questa rigidità mentale, in più se qualcuno vive la vita secondo i suoi schemi, viene attaccato dicendo che non ha una morale.
    Quello che per noi non è giusto diventa qualcosa di sconosciuto da disapprovare, non c'è il rispetto per l'opinione altrui o il vivere altrui che magari è diverso da quello a cui siamo abituati, vorrei che la gente imparasse a vedere oltre il suo pensiero, ad esplorare o almeno capire prospettive diverse dalle proprie.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    occhio....io non dico che fare esperienze sia sbagliato...ma l'eccessivo "abusare" di fare cose "immorali" ne giustifichi il tutto.
    A Angol Mois piace questo intervento

  11. #10
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Credo che una persona debba avere un proprio codice, una serie di regole non scritte da seguire e rispettare. Altrimenti saremmo come bestie feroci.

    Molte volte poi non credo sia nemmeno questione di morale, a volte basterebbe solo un po' di buon senso.

    Purtroppo spesso la società tende a far trasparire il messaggio "fa ciò che ti rende felice e fregatene del resto", un po' troppo comodo per i miei gusti...
    Nella vita ci vogliono delle regole, anche interiori, altrimenti è anarchia.
    A Lantis e Angol Mois piace questo intervento

Pagina 1 di 30 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. la morale (4)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:39
  2. la morale (3)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:37
  3. la morale (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:34
  4. la morale (1)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 12:28
  5. storia con morale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/9/2005, 21:44

Tag per questa discussione