ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23
Like Tree19Mi piace

Cos'è la crisi?

  1. #11
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ma noi per la nostra crisi che possiamo fare?
    Nel senso che preferire prodotti italiani, magari invece del Mc andarsi a mangiare na pizza dal pizzaiolo sotto casa, invece di comprare abiti stranieri, comprare made in italy, potrebbe cmq aiutare?

    Sto sparando alla cazzo di cane eh, solo per capire come funziona.
    Magari forse c'è anche il fatto i nostri soldi vanno troppo all'estero e poco in Italia? Ammetto la mia ignoranza, quindi scusate se continuo a dire puttanate
    Bè se lo facessero di più e tutti certo aiuterebbe. Già compriamo all'estero di tutto, dall'energia alle materie prime; comprare sempre più prodotti stranieri invece che quelli italiani (esempio facile: le auto) certo non aiuta le aziende italiane.
    Se uno compra una macchina francese, va in vacanza in spagna, compra abiti stranieri, elettrodomestici tedeschi, telefoni americani e prodotti generici cinesi, c'è un drenaggio non indifferente di risorse e denaro che esce dal circolo dell'economia italiana e finisce nelle casse di paesi esteri.
    Al di là di tutte le considerazioni collegate ma ugualmente importanti sull'occupazione, sulla permanenza delle attività produttive in italia, ecc. ecc.
    Io sono malato e nel mio piccolo ho cercato di farlo per la casa



  2. # ADS
     

  3. #12
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    ma io neanche sto a pensare cosa posso fare per la crisi, sono i politici di merda che invece che spendere i soldi pubblici in cenette e videopoker devono pensare a cosa devono fare per la crisi

    io ho sempre pensato che comunque l'arrivo dell'euro abbia cominciato lentamente la crisi aumentando col tempo, quando c'era la lira non eravamo così nella merda, praticamente con l'arrivo dell'euro i costi sono tutti raddoppiati, di conseguenza meno consumo

    poi tasse, tasse, tasse, quel ladro di monti ha messo perfino l'imu, per forza che va tutto a fanculo
    A Half shadow piace questo intervento

  4. #13
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ma come, mi sembra ovvio, è tutta colpa del nano.

    Comunque ieri ne parlavo con altre persone, io non credo che tornare alla lira adesso possa essere d'aiuto, tornare ai prezzi che c'erano nel 2001 (ed io me li ricordo tutti benissimo) è IMHO impensabile. Solo potrebbe essere d'aiuto vedere le cifre tornare alte, con l'euro tutti coloro che erano abituati ai prezzi italiani hanno avuto come l'impressione di spendere meno a causa dell'euro, mentre invece spendevano sempre il doppio. Quando vai a spendere 35 euro non ti rendi sempre conto che stai spendendo 70000 lire o quasi e quelli sì che erano soldi. Secondo me commercianti e co. hanno approfittato della confusione causata dall'euro per raddoppiare i prezzi, anni fa mi dicevano anche (anche se io non ci avevo mai fatto caso ai tempi della lira) che l'avere 1000 lire di carta dava meno voglia di spenderle per farsi fare un resto in moneta e quindi anche questo poteva essere un motivo per mantenere dei prezzi più bassi. Però io non so quanto ci sia di vero in certe affermazioni. A me tutto sommato comunque non dispiacerebbe tornare alla lira, tra l'altro io non ero affatto contento di passare all'euro...

  5. #14
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Ma come, mi sembra ovvio, è tutta colpa del nano.

    Comunque ieri ne parlavo con altre persone, io non credo che tornare alla lira adesso possa essere d'aiuto, tornare ai prezzi che c'erano nel 2001 (ed io me li ricordo tutti benissimo) è IMHO impensabile. Solo potrebbe essere d'aiuto vedere le cifre tornare alte, con l'euro tutti coloro che erano abituati ai prezzi italiani hanno avuto come l'impressione di spendere meno a causa dell'euro, mentre invece spendevano sempre il doppio. Quando vai a spendere 35 euro non ti rendi sempre conto che stai spendendo 70000 lire o quasi e quelli sì che erano soldi. Secondo me commercianti e co. hanno approfittato della confusione causata dall'euro per raddoppiare i prezzi, anni fa mi dicevano anche (anche se io non ci avevo mai fatto caso ai tempi della lira) che l'avere 1000 lire di carta dava meno voglia di spenderle per farsi fare un resto in moneta e quindi anche questo poteva essere un motivo per mantenere dei prezzi più bassi. Però io non so quanto ci sia di vero in certe affermazioni. A me tutto sommato comunque non dispiacerebbe tornare alla lira, tra l'altro io non ero affatto contento di passare all'euro...
    Usare una moneta nostra non potrebbe far altro che migliorare la situazione italiana... usare una moneta unica è un po come formare una squadra di calcio professionistica con 4 o 5 bambini in campo, puoi solo vantarti di farne parte ma di fatto non toccherai mai un pallone, non contribuirai a fare nessun gol e rischierai solo di farti male :\

  6. #15
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Già non ci avevo pensato. Se facessero un referendum voterei per il ritorno alla lira allora. Tanto con questa situazione credo che il pensiero di dover cambiare la moneta se si va in giro all'estero sia il minore dei problemi.

  7. #16
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Già non ci avevo pensato. Se facessero un referendum voterei per il ritorno alla lira allora. Tanto con questa situazione credo che il pensiero di dover cambiare la moneta se si va in giro all'estero sia il minore dei problemi.
    Che poi euro o no resteremmo comunque dentro all'europa. Se si va in giro all'estero? mi sa che attualmente è un miracolo andare al lago... magari con una moneta nostra potremmo anche osare qualcosa di più.
    A Half shadow piace questo intervento

  8. #17
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Dai tanti articoli che ho letto sull'argomento, un ritorno alla lira porterebbe ad un'inflazione maggiore e ad una fuga dei capitali.
    Uscire dall’euro e tornare alla lira: le conseguenze tra inflazione, esportazioni, debito pubblico e stipendi - Notizie Milano - Cronaca Milano
    Tornare alla lira? di Giuliano Amato | Com.Unità
    A Echoes piace questo intervento

  9. #18
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Dai tanti articoli che ho letto sull'argomento, un ritorno alla lira porterebbe ad un'inflazione maggiore e ad una fuga dei capitali.
    Uscire dall’euro e tornare alla lira: le conseguenze tra inflazione, esportazioni, debito pubblico e stipendi - Notizie Milano - Cronaca Milano
    Tornare alla lira? di Giuliano Amato | Com.Unità
    Quali capitali? oramai siamo mezzi cinesi, i veri capitali saran già tutti all'estero
    Sta gente con il ritorno alla lira prevede fallimenti, aumento del debito, abbassamento degli stipendi ecc... e perché non hanno previsto il fallimento ( o quasi ) che stiamo vivendo attualmente? Ne parlano come se avessimo ancora qualcosa da perdere.
    Uno stato che non rispetta la costituzione, a mio parere, è uno stato fallito. Ci pisciano in testa e ci dicono che piove ( Travaglio )
    Ultima modifica di Elefantino Blu; 30/6/2013 alle 21:16
    A Half shadow piace questo intervento

  10. #19
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nachos Visualizza il messaggio

    Che poi euro o no resteremmo comunque dentro all'europa. Se si va in giro all'estero? mi sa che attualmente è un miracolo andare al lago... magari con una moneta nostra potremmo anche osare qualcosa di più.
    Appunto penso proprio la stessa cosa, serve ad un piffero avere ancora l'euro.

  11. #20
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    I keynesiani c'hanno sempre ragione

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cos'è la felicitá?
    Da yous nel forum Argomento libero
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 29/5/2008, 14:27
  2. Bluvertigo - La crisi
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/2/2008, 22:41
  3. la crisi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/10/2007, 15:58
  4. che cos'è la povertà?
    Da John Galliano nel forum Argomento libero
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 21/11/2006, 18:46
  5. la crisi nella nazionale di volley
    Da PALLAVOLISTA nel forum Sport
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/9/2006, 17:55