ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 22 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 213
Like Tree181Mi piace

Nord vs Sud

  1. #21
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Esatto, oppure inviti gli amici fuori a uscire e ci si mette d'accordo insieme su dove andare, è un uscita solita con la scusa per bere, non che mi fai andare in un cazzo di locale costoso dove devo pagare ingresso, cena e regalo -.-


  2. # ADS
     

  3. #22
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Io sono italiana!
    =D Non ne scrivo una giusta insomma =DD

    ----------------------

    Per il resto quantomeno sono felice di aver creato un minidibattito. Nella mia personale esperienza frequentando "italiani originari del sud" ed "italiani originali del nord" lasciando perdere la miriade di pro, contro o abitudini buone o cattive di entrambi, trovo che al nord si sia generalmente un po' più diffidenti ed asociali (me compreso si intende), potrebbe essere cmq solo una mia sensazione e di errate mie frequentazioni, ma spesso trovo riscontro di ciò sopratutto nel confrontarmi con chi conosco del sud.

  4. #23
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Le liste dei luoghi comuni..direi molto spiritosa, a me almeno ha strappato un sorriso

    La cosa dei compleanni non c'è solo al nord ma anche al centro. Sta cosa non è un luogo comune, è proprio vero...e non è comune sono tra i ragazzi, ma anche tra le persone adulte. Mi è capitato di andare ad una festa del genere in un contesto di cena veloce in discoteca..molte persone andavano via senza aver dato la loro parte. Avendo ricevuto regali sostanziasi il festeggiato avrebbe dovuto tacere invece ci incazzarsi.
    Per come sono stata cresciuta io, se ti invitano ad un compleanno tu porti il regalo e la tua presenza, ma il conto lo paga il festeggiato.
    Le persone che non possono permettersi una cena vanno al bar, comprano na bottiglia di spumante e si festeggia così.
    Non mi era MAI successo di dover pagare e portare il regalo ad un compleanno..infatti rimasi stupita e sconcertata.

    Che gli uomini del nord non offrono non lo so, non sono mai uscita con uno del nord.
    Cmq io non ho problemi, se il ragazzo non può pagare facciamo a metà, se il ragazzo può pagare, ma è semplicemente scortese, soprattutto ai primi appuntamenti (poi chissene, ma almeno l'apparenza u.u), allora terrò conto della cosa, ma sinceramente, non è una cosa importante.
    Tutto il resto è solo luogo comune, così come per i meridionali...no aspè, il 70% delle cose sono assolutamente vere xD
    Tipo la cose dell'urlare quando si parla, la raccolta differenziata per alcune regioni o parti del sud ( da altre parti non so).
    La cosa che le persone urlano il tuo nome invece di suonare al citofono o campanello è verissimo..soprattutto nei piccoli paesi.
    Mia madre e mia nonna comunicano così. Ognuno ha le proprie croci.

    La cosa che le persone non avvisano è fastidiosissima. Io non vado mai a casa di qualcuno, tranne parenti per emergenze, se non avverto prima o se non ho un appuntamento con quella persona, e mi aspetto che gli altri facciano lo stesso. Io a casa mia devo essere libera di stare come mi pare e non devo essere condizionata dalle persone, ecco perchè non apro mai alla porta se non mi va di aprire o se magari la gente viene a citofonare ad ora di pranzo o cena.
    Fotte sega, mi devi avvisare.
    Poi chiamano al cellulare e mi chiedono se sono a casa..certo che sono a casa, ma se non mi avvisi io non ti apro perchè starò anche facendo i cazzi miei Mi sentono infastidita e se ne vanno. Torneranno avvisandomi.
    Mia nonna diceva sempre "Se non conoscono l'educazione, insegnagliela" e giuro che detta in dialetto suona meglio u.u

    La cosa dei dialetti è vera...ma ogni regione ha un proprio dialetto. Sinceramente mi piacciono i dialetti, trovo che siano un pezzo di storia di ogni paese e regione, quindi sti cazzi sia per quelli del nord che per quelli del sud.
    Certo..l'italiano però lo devi saper parlare e scrivere e forse per alcuni è na cosa scontata, ma ci sono persone che conoscono il dialetto, scrivono in dialetto...scrivere e parlare italiano è un plus.

    I clacson sono odiosi. Io li abolirei. Come il rumore delle moto quando stai per addormentarti...sempre che il cristiano ti sia entrando in camera. Abolirei anche le moto.
    Ma non tanto queste cose che cmq sono da orticaria, quanto le persone che si fermano in mezzo alla strada in macchina e parlano con le persone che incontrano...ma non 5 secondi..proprio i minuti. Non so se si usa farlo anche al nord ma al sud o almeno al mio paese ne abusano proprio.

    Per il resto io sono terrona e ne sono fiera. Non ho nulla contro il nord, sono stata in vari località del nord, ma mai al mare quindi non so come possa essere, ma so che ci sono de bei paesaggi di montagna, soprattutto per sciare.
    Non è una gara è questo che mi fa ridere di alcuni post e di alcune persone sia del nord che del sud che se la prendono proprio o fanno loro stessi discriminazioni. A me semplicemente non importa.
    Scusat u papiell.
    A Layne S., Folletta e Temperance piace questo intervento

  5. #24
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Avevo scritto anche (il PC non me l'ha preso perchè è saltata la connessione) che pur essendo di "cultura meridionale", non mi sento offesa dall'articolo sul sud.
    Alcune cose in esso sono esagerate o sbagliate, e non mi ci riconosco per nulla; ma non sono offesa nè da quelle, nè da quelle vere.
    Sarà che quelli del sud hanno più senso dell'umorismo?

    Poi sono stata prontamente smentita, quando...


    Dai, sul serio!
    Guarda, se c'è una cosa di cui non difetto è il senso dell'umorismo. Chiedere conferma a chi puntualmente mi piglia per il culo con pecore, capre, pastori e idiozie varie sui sardi (vero @Elaine Marley ? ). Ho letto decine di post simili sulle differenze tra nord e sud, sugli italiani all'estero, sugli italiani sugli aerei, sui sardi ecc ecc e mi hanno sempre fatto ridere. Questo no e ci sarà un motivo: NON FA RIDERE !!! E' scritto da cani e l'autrice mi ispira la stessa simpatia che potrebbe ispirarmi un cane rabbioso che cerca di mordermi.
    A Elaine Marley e illusione piace questo intervento

  6. #25
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Guarda, se c'è una cosa di cui non difetto è il senso dell'umorismo. Chiedere conferma a chi puntualmente mi piglia per il culo con pecore, capre, pastori e idiozie varie sui sardi (vero @Elaine Marley ? ). Ho letto decine di post simili sulle differenze tra nord e sud, sugli italiani all'estero, sugli italiani sugli aerei, sui sardi ecc ecc e mi hanno sempre fatto ridere. Questo no e ci sarà un motivo: NON FA RIDERE !!! E' scritto da cani e l'autrice mi ispira la stessa simpatia che potrebbe ispirarmi un cane rabbioso che cerca di mordermi.
    Buahahah
    Ma tu non conti, non sei terrone, sei straniero.

  7. #26
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Buahahah
    Ma tu non conti, non sei terrone, sei straniero.
    puppa
    A Elaine Marley piace questo intervento

  8. #27
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Oggettivamente ci sono liste scritte in maniera più simpatica, queste sembrano delle liste da prendere seriamente, di comico hanno poco! E, per quanto esagerate, sono un po' vere!
    Io sono terrona anche se vivo al nord da 'na vita e molte cose le noto eccome.
    Mia madre deve ancora riprendersi dai primi compleanni a cui sono andata da bambina: non si aspettava che dovessi pagare!
    Ormai ci ho fatto l'abitudine eh! Anche se spesso mi sono ritrovata a compleanni SENZA TORTA perchè il festeggiato non offriva neanche quella, ma il regalo lo pretendeva! -.-'

    L'unica cagata colossale riguarda i maschi che non offrono: mi dispiace ma non sono per niente d'accordo. Quello dipende solo ed esclusivamente dalla persona e dalla possibilità economica. Ho amici terroni che sono più tirchi di non so che cosa e si scazzano pure ad offrirti una sigaretta e ho amici del nord che non mi fanno spendere un centesimo.

    E ultima cosa, da buona terrona rimalgo sconvolta quando la mia migliore amica, nonostante i 14 anni di amicizia, si scazzi a venire a casa mia. Per me è normale avere le amiche a casa, mi arrabbio se mi aspettano sotto casa al posto di salire. Il caffè, come scritto nel post, non si rifuta a nessuna!
    Questa è una delle usanze che amo di più dei terroni: mi sa quel senso di familiarità che spesso qui manca, anche dopo anni e anni di amicizia.

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Che cagate.. Freddo? Dai.. si riesce a stare con canottiera, maglietta, felpa e giacca. Non è mica necessario un abbigliamento da pioniere del polosud. Non siamo in Islanda.
    Capisco che siate abituati alla canottiera tutto l'anno, ma al Nord si vive benissimo.. E lo dico io che abito a Lecco e sono circondato da montagne, e di neve ne prendo a pacchi ogni anno.

    I conti si dividono.. Ma sarà FORSE perchè una casetta di 16m^2 ti costa 400 euro d'affitto e quindi i soldi scarseggiano? Ma forse potrebbe essere un motivo.
    Oppure che una pizza a Milano mi costa 10€ (la margherita)?
    Certo, se andiamo dal Kebabbaro offro volentieri.. se invece andiamo in un posto bellino.. beh.. permetti che non offro sempre?

    Stessa cosa per i compleanni.. Quanto costa offrire una cena, di questi tempi?
    Prendiamo un ristorante economico.. 15€ a testa, se non prendiamo niente di particolare.. 20 invitati? 300€ per mangiare, se non consideriamo un aperitivo, la torta o qualcos'altro. Scusa ma io 300€ da poter spendere li vedo in 6 mesi di lavoro..

    Oltre il fatto che, almeno a Lecco, è diffusissima l'usanza che per "regalo" ti offrono da bere o si autopagano la cena. Io non ricevo quasi mai regali, al massimo un regalo in comune che costerà 3€ a testa..

    Il mare non c'è, ma abbiamo le montagne e i laghi.. e sticazzi aggiungerei

    Fare le torte? Sai quanto costano gli ingredienti? Non conosco i prezzi di Roma, ma qua per fare una torta spendo più che a comprarla al Bennet.. E non faccio manco fatica!

    Al mercato non si tratta.. meglio, almeno sai subito quanto spendi. Al Nord, lo ammetto, odiamo perdere tempo. Io voglio le etichette con i prezzi, e al massimo ricevere uno sconto se compro 2/3 cose.. Funziona così e va benissimo. Se ti piace trattare per 4 ore puoi andare in Tunisia.. Ricordo che li si ottengono sconti fino al 99%, visto che il prezzo base è equivalente a quello di una macchina (nonostante tu stia comprando una cartolina)

    No, si decide quando uscire perchè il tempo vale.. Se mi dici "usciamo a casaccio e poi decidiamo" io mi scogliono.. Perchè mentre voi decidete io avrei fatto altro.

    In ogni caso quoto Rock.. Se questa è la tua simpatica mi sembra normale che i ragazzi non ti offrano la cena. Devono pagare per un "cactus nel culo"?
    Loller, sul freddo mi dispiace contraddirti ma cazzo, fa freddo qua! Dovrei ormai essere abituata alle temperature gelari e invece nulla, dopo 14 anni ho ancora freddo e anche d'estate. Sarà che vivo in un postaccio, sono a 40 km dal mare ma è come se lo avessi a 200km, sono in una valle umida e triste, la maggior parte dell'anno non vediamo il sole e anche quando lo vediamo, non è mai bello caldo come in altre zone. Insomma non soffriamo di certo l'afa! E mi gira il cazzo in pieno agosto dover avere la giacchetta perchè fa freddo, quando in Puglia la giacchetta non la usano già da due settimane (e siamo a maggio ). Quindi per te è normale avere queste temperature, per una che è abituata al caldo del sud, mi dispiace ma qui si congela!!!

    Per quanto riguarda i compleanni, come ampiamente detto, se non puoi permetterti di pagare o non lo festeggi oppure compri giusto una bottiglia di spumante. E non ti credere che al sud adesso le case costano di meno eh! Ovvio non hanno i prezzi degli appartamenti in centro a Milano, ma ti assicuro che sono aumentati tanto anche al sud.. Sotto i 350-400€ non trovi più nulla!

    Mare, montagne, laghi: ognuno il suo e ognuno ha la sia passione. Inutile discutere a riguardo!

    Gli ingredienti per far le torte costano??!! Bè certo se le confronti con le torte del carrefour, ma se le confronti con i prezzi di una pasticceria, vuol dire che non sei mai andato in pasticceria. Avete dei prezzi assurdi e in più le vostre pasticcerie non sono ben fornite. Mi dispiace dirlo ma è la verità: al sud le pasticcerie offrono una varietà di dolci inimmaginabili e i prezzi sono la metà dei vostri. quindi sinceramente preferisco fare le torte a casa!

    Vabbè dei mercati non sto a parlare perchè potrei diventare antipatica. No, a parte gli scherzi. Noi al mercato contrattiamo tanto quanto voi fate con il marocchino in spiaggia eh!! E soprattutto i mercati del nord e del sud non possono essere messi a confronto: sono due mondi diversi. Qui non avete la cultura del mercato, voi preferite i centri commerciali (dove appunto di solito di trovano i negozi con prezzi più bassi) e noi invece abbiamo il mercato. Noi compriamo ancora la frutta dal camioncino che fa il giro del paese e che di solito è pure il vecchietto che coltiva le terre in zona. qui trovare un fruttivendolo in vecchio stile è impossibile: mangiate solo roba importata, o quasi!
    Ma tornando al mercato, non so se sia uguale da tutte le parti, ma in Puglia di solito le bancarelle sono di commercianti che svendono la roba che hanno in negozi, oppure è gente che non ha un negozio ma vende roba che trovi nei negozi. qui al mercato è già tanto se trovi un paio di mutande decenti a prezzi decenti! Poi qui quasi tutti sono cinesi e marocchini (nulla da togliere a loro eh!), al sud i cinesi sono ancora pochi e i marocchini sono rari sul mercato. Poi i nostri mercati fermano la città o il paese che sia: in quel giorno uscire con la macchina nelle zone vicino al mercato è quasi impossibile. Sono frequentatissimi e quindi la zona si intasa. Qui trovare un mercato grande è un miracolo e comunque non rischi di morire soffocato tra la gente (che sicuramente è un bene!).. Insomma, a riguardo c'è una cultura proprio diversa e sì, amo alla follia i mercati! Comprare scarpe con il tacco, fatte in italia con materiali buoni, a 10€ quando sono care a me fa decisamente piacere!

  9. #28
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Vabbè, ma la torta del supermercato non ha NULLA a che vedere con quella che compri alla pasticceria o ti fai a casa O_ò quelle del supermercato saranno buone (in Irlanda le mangiavamo spesso alle festicciole), ma sono di fatto delle merendine giganti.

    Poi il fatto di FARE un dolce (per se stessi o per offrirlo) ha poco a che vedere con questi ragionamenti: è più la soddisfazione e il piacere di farlo IMHO. Al di là di sè ti piaccia o meno cucinare, se dovessi offrire un dolce ai miei ospiti penso farebbe un'impressione 10 volte migliore qualcosa di professionale o fatto a mano con amore, piuttosto che aprire una scatoletta di cartoncino del supermercato.

  10. #29
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mad Hatter Visualizza il messaggio
    Sì, hai ragione quando dici che offrire una cena ad una ventina di persone non è una cosa per tutte le tasche, però se al tuo compleanno mi telefoni per invitarmi a cena, in un posto scelto da te (che magari a me manco piace), ad un orario stabilito da te, mi fai spendere soldi per farti un regalo, la cena devi offrirla tu .. altrimenti non è un invito alla tua 'festa', ma una presa per il culo.
    Se proprio non vuoi/puoi pagare una cena,prendi una bottiglia di spumante e la apri a casa oppure non organizzi nulla ( io, ad esempio, non ho mai offerto un cazzo al mio compleanno).
    Puoi sempre rifiutare, se non ti garba. No? Non vedo il problema.. non è un invito coercitivo e mi sembra che abbiate ancora l'uso della parola. "scusa Carlo, non potremmo fare una cosa più semplice che si risparmia?" potrebbe essere la soluzione

  11. #30
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    A me non sembra molto una cosa da ridere, anzi

    1) In effetti a me viene automatico dire che vivo in centro-nord.. Ma non credo sia un vero difetto!
    2) Il mondo è bello perché è vario, c'è chi offre e chi no. Se poi la ragazza che ha scritto è abituata che deve sempre pagare l'uomo vorrei ricordare che ce sta aa crisi. xD
    3) Sì, ok, il mare fa schifo, nulla da dire. È per questo che si fanno le attività, per occupare il tempo in cui non si può fare il bagno... In compenso però ci sono tanti altri paesaggi piacevoli, tutti da scoprire.
    4) Vai verso nord e ti chiedi perché fa freddo? È come lamentarsi dei pinguini al polo sud..
    5) In effetti quando ero piccola funzionava così.. Poi ho smesso di fare compleanni, oppure ho festeggiato in modo diverso dalla solita pizzeria.
    6) Non è assolutamente vero. E poi comunque perché dovresti andare dal vicino a chiedere le fruste elettriche? Se ti servono te le compri..
    7) Quello dei pranzo/cena necessariamente fuori non è vero. Poi comunque anche gli orari non mi paiono così strani. Anzi, a me irriterebbe dover stare a tavola più del tempo necessario per il pasto. A tavola si mangia, non si fa casino.
    8) Se una persona si presentasse sempre a casa mia all'improvviso potrebbe finire solo in due modi: o la strangolo o fugge terrorizzata per il caos. Non è che sbatto la gente fuori casa, ci mancherebbe, però le visite senza preavviso sono invadenti e sgarbate.
    9) Ogni volta che leggo delle urla da mercato immagino la gente che impazzisce e somiglia a branchi di scimmie. No grazie.
    10) Talvolta ci si organizza prima anche per prenotare eh.. Oppure anche solo per non arrivare a girovagare alla ricerca di nonsisacosa e finendo col non fare nulla. E non lo vedo come una stranezza..



    In ogni caso, sono dell'idea che l'Italia è da visitare tutta. Se mai liberandoci un po' la mente dai pregiudizi e accettando le differenze.
    A Oregon e Loller156 piace questo intervento

Pagina 3 di 22 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per i romani e quelli del centro italia : nord o sud ?
    Da SteekHutzee nel forum Argomento libero
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 12/10/2016, 7:08
  2. Differenze tra nord e sud
    Da Wolverine nel forum Argomento libero
    Risposte: 293
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 16:38
  3. 883 - Nord Sud Ovest Est
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 2/8/2007, 16:25
  4. meglio ragazzi/e dell sud o dell nord??
    Da miki01 nel forum Sondaggi
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 5/5/2006, 12:18
  5. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 9/9/2005, 12:39