ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Pakko

Concorso sull'alluminio: pareri e consigli

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Idea Concorso sull'alluminio: pareri e consigli

    Come ogni anno la CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) organizza un concorso per le scuole superiori riguardanti la realizzazione di un video con due temi centrali a cui attenersi: "L'Alluminio che ci circonda" e "Alluminio, materiale sostenibile ed eterno".
    Avevo pensato di partecipare con un mio amico (@Pakko) e visto che si possono inviare più di un video dalla durata massima di 90 minuti stavamo pensando di realizzare un video per ognuno dei due temi.
    Per il primo stavamo pensando di registrare i momenti salienti di una giornata "normale" di un ragazzo da quando si sveglia la mattina fino alla sera mettendo al centro dell'attenzione tutti gli oggetti di alluminio che utilizzo nel corso della giornata con un effetto particolare: ad esempio quando fa colazione e utilizza il cucchiaio per i cereali, finito il pasto esce di casa e va a scuola in bici ( in alluminio ovviamente) e il cucchiaio si trasforma nella bici e così via per tutti gli altri oggetti in alluminio.
    Per il secondo video avevo pensato di girare una sorta di "Pubblicità Progresso" con qualche statistica fornita dal sito stesso del concorso e con tanto di grafica minimalista alla fine con una scritta "Ricicla l'Alluminio, è un materiale eterno" e voce "seria" o qualcosa del genere. Per questo secondo video non sappiamo cosa registrare prima per far capire che l'Alluminio è un materiale "eterno".

    Cosa ne pensate di queste due idee, come potremmo realizzarle e soprattutto avete consigli?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Sembra una cosa figa, se vuoi ti posso dare l'unica idea che mi gira per la testa xD l'apollo1 ( se non sbaglio ) era andato a fuoco proprio per una reazione dell'alluminio con l'ossigeno ad alta pressione, non ricordo se il tutto fu scatenato da una fiamma interna...
    Cosa più interessante per il concorso è sicuramente il rivestimento di alluminio, come quello che si usa in cucina ma a 2 strati, che avvolgeva il Lem, ovvero la prima astronave che sganciandosi dal razzo principale ( apollo 11 ) atterrò sulla luna nel 69, quel rivestimento servì per preservare lo spazio dai nostri virus e batteri, ovviamente a quei pochi ma devastanti che resistono a quelle condizioni :3
    * Almeno così dicono...

  4. #3
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Per la prima idea, che come inizio sembra carino, potresti usare Cinema 4d, se lo vuoi in animazione però. E credo che farlo in animazione è la cosa migliore perchè non so come potresti fare quegli effetti altrimenti. Cinema 4d è un bel programmino, ma premetto che non è affatto facile..almeno non lo è stato per me che sono un po' imbranato con il pc.
    Anche il secondo lo farei in animazione. Un'idea ce l'avrei, ma dovrei pensarci un po' meglio prima di dirtela..è troppo confusa ^^

  5. #4
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Eh Cinema 4D è un bel programma, anche professionale. Ma non è conveniente per noi che oltre ad imparare ad usarlo entro un mese circa dovremmo creare una cosa bella grossa... con tanto di personaggio, un casino di oggetti, e le ambientazioni. Sicuramente chi sa usarlo può farci di tutto, ma a noi non conviene molto adesso. Tra l'altro trovo ci sia più gusto nella regia con telecamera in mano! Per trasformare gli oggetti può bastare qualche effetto di luce e qualche gioco di inquadrature.
    Ultima modifica di Pakko; 11/4/2013 alle 17:05
    A Oregon piace questo intervento

  6. #5
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Fra le cose da mostrare potete considerare anche gli aerei, che sono fatti in gran parte in lega d'alluminio, le barche a vela (gli alberi sono stati tutti d'alluminio per almeno 30 anni), le navi (alcune parti delle sovrastrutture sono in alluminio per risparmiare peso), i treni passeggeri veloci, i vettori spaziali, e gli elettrodotti ad alta tensione che hanno i conduttori in alluminio.
    A proposito dell'uso dell'alluminio in ambiente marino potreste fare un punto rapido sul problema delle corrosioni dovute alle correnti galvaniche e ai metodi per contrastarle.

Discussioni simili

  1. Consigli sull'acquisto del tabacco
    Da Ricky86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 19/10/2010, 6:18
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/3/2008, 9:31
  3. consigli sull'università
    Da Whitney nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 30/7/2006, 10:37
  4. informazioni........consigli,pareri!
    Da incasinata nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 4/11/2004, 12:38