ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Visualizzazione risultati da 71 a 72 su 72
Like Tree30Mi piace

Asessualità, cosa ne pensate?

  1. #71
    Matricola FdT
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 23/2/2013
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tallulah Visualizza il messaggio
    @ithaca @Higgs Ciao ragazzi ho letto ora le vostre opinioni. Mi interessa l'argomento. Avrei una curiosità che non è neanche stata accennata nei vostri post: per quanto riguarda la masturbazione.. vi masturbate o non sentite neanche il bisogno di quello? Non so, più che per la donna me lo chiedo per il genere maschile... Higgs ha detto: ''Un asessuale può avere rapporti sessuali (non siamo robot, siamo esseri umani e ci funziona tutto l'ambaradan, quindi siamo capacissimi di fare sesso), perché il non provare attrazione sessuale non vuol dire non provare una pulsione sessuale che vuol dire "aver voglia di fare sesso", anche se non c'è nulla che spinge istintualmente l'asessuale a fare sesso con il proprio partner (o i propri partner, se si tratta di un asessuale poliamoroso).'' Quello che mi chiedo è, se sentite pulsione sessuale ovvero volere far sesso com'è possibile non provare pulsione sessuale verso NESSUNO? Non dico che possa essere impossibile, ma mi fa strano che una persona non riesca a trovare una o più persone attraenti a tal punto da finirci a letto. E se si parla di asessualità come un qualcosa che può anche essere anche solo temporaneo (entrambi mi avete detto che non è detto che un asessuale non faccia sesso) mi fa strano poterlo pensare come orientamento sessuale. Ma semplicemente perchè se penso ad un omosessuale lo penso come un orientamento che è tale e rimane tale, non che varia. Cioè vorrei capire se un asessuale può anche essere una persona che passa un periodo (anche lungo) per cui non ha VOGLIA di fare sesso.. E vorrei sapere anche: se ci sono delle statistiche.. solitamente ''classificate'' come asessuali, sono le donne o gli uomini in maggioranza? Le mie domande non sono per discriminare nessuno, ne tanto meno per chiamarvi perversi o altre stronzate.
    Ciao!

    Grazie x le tue domande! Per spiegarlo in modo semplice, la possibilità di provare attrazione sessuale e la necessità di "sfogare" energia sessuale sono (o possono essere) due cose separate. La maggior parte delle persone, di qualunque orientamento sessuale, provano entrambe: se qualcuno li attrae sessualmente, provano attrazione sessuale (e spesso anche eccitazione sessuale); ma può capitare che si eccitino sessualmente anche quando sono da soli a casa o altrove, no? Non sono stati attratti improvvisamente dal divano o dal gatto :p Gli asessuali possono provare eccitazione sessuale (e conseguentemente il desiderio o il bisogno di masturbarsi), ma non provano attrazione sessuale.



    Tu dici "ma mi fa strano che una persona non riesca a trovare una o più persone attraenti a tal punto da finirci a letto", e per me invece è normale che ci siano persone etero che non troveranno mai qualcuno dello stesso sesso attraente a livello sessuale. Allo stesso modo, gli asessuali non trovano nessuno attraente a livello sessuale. Possono provare attrazione estetica ("toh, guarda com'è bella quella persona" un po' come guardare un bel quadro), ma chiunque abbia chiesto mi sa dire che ci sono persone belle e ci sono persone sessualmente attraenti (ci sono ovviamente persone belle E sessualmente attraenti allo stesso tempo). Non tutte le persone belle esteticamente sono sessualmente attraenti (si possono trovare belle anche persone molto più anziani o molto più giovani, o del sesso che non attrae sessualmente).

    Higgs ti parlava di sessualità fluida, e ti ha spiegato che uno non smette di essere asessuale solo perché fa sesso. Secondo me, non sono moltissimi i casi di sessualità fluida (quelli in cui uno cambia orientamento sessuale), ma non riguarda solo gli asessuali. So di persone che da gay (e da etero) sono diventate bisessuali mentre prima non trovavano nessuno del sesso opposto attraente, e di bisessuali che diventano gay o etero, non trovando più uno dei due generi attraente. Allo stesso modo, ci sono persone che da qualunque orientamento possono cambiare, ma non è mai una questione di scelta consapevole: non si decide di essere X-sessuale, succede e basta. Io credo che la maggior parte delle persone abbia un orientamento sessuale prevalentemente stabile tutta la vita, ma potrei sbagliarmi. Personalmente, sono sempre stata asessuale!

    Mentre è vero che generalmente parlando gli asessuali non hanno una gran voglia di fare sesso, non è così per tutti. A molti fa piacere accontentare il partner e mantenere un rapporto soddisfacente per lui/lei sul livello sessuale. Ma è importante specificare che non tutti coloro che non hanno voglia di fare sesso (per qualunque periodo) sono asessuali. Ci sono molti fattori che possono influenzare il desiderio sessuale e la voglia di partecipare in relazioni sessuali: depressione, certi psicofarmaci, traumi, problemi di autostima e accettazione del proprio corpo, problemi di relazione col partner, e molti altri. Ma l'asessualità significa che non si trova nessuno attraente a livello sessuale, di alcun genere (uomini, donne, intersex, trans*, genderqueer, ecc).

    Per quanto riguarda le statistiche, non ci sono ancora studi scientifici abbastanza vasti né rilevanti a riguardo, ci sono solo sondaggi più informali. che però sono stati svolti online e quindi subiscono influenze di ogni tipo (più donne che uomini partecipano sui forums, più donne che uomini rispondono a sondaggi/interviste, soprattutto se lunghe, ecc). Speriamo che con più informazione e educazione si svegli anche un po' l'interesse della comunità scientifica.

    Sono disponibilissima per qualunque domanda, ho visto che se mi citano ricevo un'email, che funziona benissimo per farmi tornare qui!


    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Benvenuti Ithaca ed Higgs, è piacevole sapere di non essere solo. Io non provo attrazione sessuale, non ho mai pensato infatti "Quella/quello me la/lo porterei a letto!" però mi sento solo perchè come detto non tutti gli asessuali sono anche aromantici e quindi una compagna pronta a starmi vicino mi farebbe molto piacere. E poi appunto un giorno provare a fare sesso, da quello che hai detto anche se non se ne sente il bisogno si può comunque provare piacere, quindi lo farei un pò per curiosità ed un pò per accontentare la mia ragazza, che non è detto sia asessuata come me, ma ho 24 anni e finora non ho mai fisiologicamente sofferto per la mia verginità, solo piscologicamente un pò, perchè vedo gli amici miei avere relazioni ed io mi sento come un alieno per questo. Io a differenza tua non sento nemmeno il bisogno di masturbarmi, quindi non ho mai fatto nemmeno questo, per fortuna i miei amici sono stati comprensivi, come detto da qualcuno prima o poi salta fuori, è inutile girarci intorno. Semplicemente erano curiosi di sapere se quindi eiaculavo nel letto mentre dormivo e cose così, ma per fortuna non è diventato il tipico argomento di discussione in quel gruppo, sanno che sono asessuale e basta. Parlando delle condizioni fisiche io vorrei però aggiungere un piccolo particolare, dagli esami risulta che io abbia carenza di testosterone libero, quello totale è nella norma, ma quello libero no. Non so se la cosa è correlata, so solo che io penso al sesso se ad esempio scorgo discussioni nei forum come queste, altrimenti mi dimenticherei persino della sua esistenza. XD Ma dimmi, AVEN ha anche un forum?
    Ciao Half Shadow, piacere!

    AVEN ha anche un forum, certo! Sei più che benvenuto! Chiunque è benvenuto, non solo gli asessuali, purché vengano in pace XD

    è importante ricordare che asessuale e asessuato hanno due significati molto diversi (l'ho visto usato molte volte, non solo da te). Asessuale appunto è qualcuno che non prova attrazione sessuale. Asessuato è qualcuno che non ha i genitali.

    Anche io come te non ho mai provato il bisogno di masturbazione o altro, non ho una libido, ma il mio esame del sangue è normale. Se credi sia meglio per te, puoi parlare con un dottore riguardo il fatto del testosterone. Generalmente, l'asessualità non è correlata con disturbi ormonali, ma ci può anche essere chi è asessuale e ha disturbi ormonali e nonostante poi "sistemi" gli ormoni o provi terapie non proverà attrazione sessuale in ogni caso.

    Ti auguro ogni bene e felicità per il futuro, credimi essere asessuale non vuol dire essere da soli per sempre!
    Ultima modifica di ithaca; 8/3/2013 alle 17:52
    A Half shadow piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #72
    Matricola FdT cobret
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 5/3/2012
    Messaggi: 86
    Piaciuto: 23 volte

    Predefinito

    Asessuale come marilyn manson in mechanical animals?

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Discussioni simili

  1. Cosa ne pensate di Kakà?
    Da vale861 nel forum Sport
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 5/7/2006, 16:05
  2. vediamo cosa ne pensate...
    Da =burla= nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 23:14
  3. cosa ne pensate?
    Da roby7910g nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 7/10/2005, 11:36
  4. cosa ne pensate di come ho scritto questo libro?
    Da L@ry nel forum Improvvisazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 8/6/2005, 19:41