ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13
Like Tree2Mi piace

La sessualità nell'antica Roma

  1. #1
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito La sessualità nell'antica Roma

    Ho trovato un articolo sulla vita sessuale dei Romani, comparata a quella Etrusca e Greca

    E' piuttosto interessante: parla sia delle leggi che del costume in quelle società e anche qualche "pratica" dell'epoca.
    Inoltre smonta alcuni luoghi comuni come le "orge" romane, il ruolo della donna ad Atene e Sparta, e l'evoluzione del pensiero in quel periodo storico.

    Non avevo mai pensato all'argomento in un contesto storico, ne è valsa la pena.
    Se vi chiedete cosa diavolo ho cercato per trovarlo era "gineceo", l'ha scritto @Holly in un commento e sono andato a leggermi cos'era

    Per chi ha voglia di leggerlo: Romano Impero: IL SESSO PER I ROMANI

    Cosa ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Oddio, ci sono dei riferimenti letterari in quell'articolo che non stanno né in cielo né in terra XD

    Sento il dovere letterario di precisare:
    L'inno a Venere non c'entra assolutamente niente con il sesso. Se posso rettificare con un po' di informazioni dotte u.u dovrei precisare un paio di cose. L'inno a Venere, incipit del De Rerum Natura di Lucrezio, parla del piacere dinamico, di "nascita" più che di amore o di piacere inteso come piacere sessuale (che per Lucrezio è negativo). "Alma Venus" vuol dire Venere che dà la vita (infatti Lucrezio usa il verbo concelebrare, che significa "popolare", "dare la vita"). Non c'entra con il piacere sessuale. Idem l'eros di Catullo. Il carme V è sì, un carme in cui l'amore è un amore erotico (tutto l'amore in età classica è amore erotico), ma non c'entra assolutamente con la liberalizzazione delle donne. Per Catullo la chiusura nella sfera privata è una difesa contro la crisi politica del tempo.
    Ovviamente non ho letto tutto, però diciamo che le fonti vanno sempre prese con le pinze. Anche perché vanno analizzate di volta in volta, per dire... Lucrezio e Catullo usano spesso dei topoi (immagini letterarie ricorrenti), vanno presi per quello che sono, non per verità storiche o per documenti. Quindi una certa contestualizzazione sarebbe necessaria (ma poi circa l'articolo... Catullo non è un autore dell'età imperiale O.o)
    In ogni caso non potrei dire molto di più XD la latinità non mi compete più di tanto, non studio lettere classiche XD


    Detto questo u.u"

    Sicuramente la loro visione più naturale e libera dell'aspetto sessuale li rendeva più "sereni". Intendo dire, spiegandomi meglio, che è stato studiato che è proprio la nostra fase di latenza (in pratica il bambino dai 7 anni fino alla maturazione "spegne" gli istinti sessuali) a causare le nevrosi, che sono più diffuse in occidente che nei popoli primitivi in cui questa fase di latenza dei desideri sessuali non esiste.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Oddio, ci sono dei riferimenti letterari in quell'articolo che non stanno né in cielo né in terra XD

    Sento il dovere letterario di precisare:
    L'inno a Venere non c'entra assolutamente niente con il sesso. Se posso rettificare con un po' di informazioni dotte u.u dovrei precisare un paio di cose. L'inno a Venere, incipit del De Rerum Natura di Lucrezio, parla del piacere dinamico, di "nascita" più che di amore o di piacere inteso come piacere sessuale (che per Lucrezio è negativo). "Alma Venus" vuol dire Venere che dà la vita (infatti Lucrezio usa il verbo concelebrare, che significa "popolare", "dare la vita"). Non c'entra con il piacere sessuale. Idem l'eros di Catullo. Il carme V è sì, un carme in cui l'amore è un amore erotico (tutto l'amore in età classica è amore erotico), ma non c'entra assolutamente con la liberalizzazione delle donne. Per Catullo la chiusura nella sfera privata è una difesa contro la crisi politica del tempo.
    Ovviamente non ho letto tutto, però diciamo che le fonti vanno sempre prese con le pinze. Anche perché vanno analizzate di volta in volta, per dire... Lucrezio e Catullo usano spesso dei topoi (immagini letterarie ricorrenti), vanno presi per quello che sono, non per verità storiche o per documenti. Quindi una certa contestualizzazione sarebbe necessaria (ma poi circa l'articolo... Catullo non è un autore dell'età imperiale O.o)
    In ogni caso non potrei dire molto di più XD la latinità non mi compete più di tanto, non studio lettere classiche XD


    Detto questo u.u"

    Sicuramente la loro visione più naturale e libera dell'aspetto sessuale li rendeva più "sereni". Intendo dire, spiegandomi meglio, che è stato studiato che è proprio la nostra fase di latenza (in pratica il bambino dai 7 anni fino alla maturazione "spegne" gli istinti sessuali) a causare le nevrosi, che sono più diffuse in occidente che nei popoli primitivi in cui questa fase di latenza dei desideri sessuali non esiste.
    Eh??

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mr White Visualizza il messaggio
    Eh??
    scusa

    L'articolo usa molte fonti letterarie per argomentare quello che sta dicendo. Per farti due esempi: in un caso parla della liberalizzazione delle donne in età imperiale e per farlo cita Catullo. Il problema è che Catullo è un poeta della crisi della Repubblica... insomma, vissuto almeno 40-50 anni prima!
    E l'altro è che per argomentare l'eros a Roma usa l'inizio dell'opera di Lucrezio. Peccato che quell'incipit non c'entri assolutamente niente con il sesso XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Sicuramente la loro visione più naturale e libera dell'aspetto sessuale li rendeva più "sereni". Intendo dire, spiegandomi meglio, che è stato studiato che è proprio la nostra fase di latenza (in pratica il bambino dai 7 anni fino alla maturazione "spegne" gli istinti sessuali) a causare le nevrosi, che sono più diffuse in occidente che nei popoli primitivi in cui questa fase di latenza dei desideri sessuali non esiste.
    Intendi dire che la mancanza di impulsi sessuali dai 7 anni fino alla pubertà è la causa (o una delle cause) della nevrosi nella nostra società moderna?

    Quindi nei popoli primitivi questa fase non esisteva? Perchè invece oggi esiste?

    Questa teoria non l'aveva mai sentita e voglio capirla un pò meglio

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mr White Visualizza il messaggio
    Intendi dire che la mancanza di impulsi sessuali dai 7 anni fino alla pubertà è la causa (o una delle cause) della nevrosi nella nostra società moderna?

    Quindi nei popoli primitivi questa fase non esisteva? Perchè invece oggi esiste?

    Questa teoria non l'aveva mai sentita e voglio capirla un pò meglio
    Sì. In pratica nei popoli primitivi tutt'oggi (basti pensare a varie tribù sperdute) la fase di latenza non esiste, e il numero delle nevrosi è minore. Io non studio psicologia, però, forse @Nuvolablu ne saprà più di me... anche perché la mia fonte è l'antropologia, non la psicologia...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io lessi il satirico di petrioni o fanno altro che scoparsi fanciulli e a bere e mangiare e vomitare! Mi sembrano i nostri politici di oggi!

  9. #8
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Avevo letto da qualche parte che le persone fertili sentono il bisogno di riprodursi(ed infatti gli adolescenti sono infoiati) ma la società aborre il sesso tra ragazzini, cioè causa nevrosi, però non credo sia la teoria a cui si riferisce holly..in quanto all'articolo, devo ancora leggerlo

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Avevo letto da qualche parte che le persone fertili sentono il bisogno di riprodursi(ed infatti gli adolescenti sono infoiati) ma la società aborre il sesso tra ragazzini, cioè causa nevrosi, però non credo sia la teoria a cui si riferisce holly..in quanto all'articolo, devo ancora leggerlo
    Non è una teoria O.o è documentato da antropologi O.o
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ok, ma in questo caso, se si ragionasse in quel modo, si finirebbe per legittimare (o ri-legittimare) la pederastia...

    Potrei essere favorevole, e infatti lo sarei, ad una maggiore elasticità legislativa e culturale riguardo il sesso magari a partire dai 14-15 anni...ma di certo non prima, ma sempre e comunque con attenzione...
    A Randagio piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Negrita - Il libro in una mano, la bomba nell'altra
    Da Dovahkiin nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/11/2011, 16:01
  2. La cacca nell'arte?
    Da .elaisa nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/3/2011, 18:27
  3. Una giornata nell'antica Roma
    Da badboys nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/7/2008, 20:55
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 19:20
  5. Riflessione la tecnologia nelle auto
    Da Miatamania nel forum Motori
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20/6/2007, 18:25