ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 40 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 393
Like Tree179Mi piace

Veganismo, Vegetarismo, Carnivorismo

  1. #11
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    perchè secondo me alcuni elementi come il calcio non li trovi solo nella verdura.
    ma poi mangiare uova o bere latte o mangiare miele non la vedo come un risultato di una sofferenza per l'animale.
    Secondo te, allora ti posto questa lista per il calcio:
    Per ogni 100g. di alimento Calcio contenuto in mg.
    Latte vaccino intero 118
    Latte di capra 129
    Panna cruda vaccina 102
    Semi di sesamo 1160
    Tahin (burro di semi di sesamo) 100
    Mandorle 234
    Nocciole 209
    Tofu secco 590
    Tofu fresco 146
    Tempeh 142
    Farina di soia 189
    Avena integrale 55
    Orzo allo stato grezzo 32
    Fu (prot. veg. Glutine) 33
    Seitan (prot. Veg. Glutine) 19
    Riso integrale 22
    Ceci 150
    Amaranto 490
    Quinoa 141
    Broccolo 103
    Cime di rapa 246
    Foglie di barbabietola 119
    Foglie di cavolo 203
    Alghe arame 1170
    Alghe hijiki 1400
    Alghe wakame 1300
    Tè bancha in rametti 720
    Quindi come vedi il calcio c'è in moltissime altre cose.

    Detto questo parliamo della produzione di latte e uova che sembra così "etica" ai piu visto che non si considera sfruttamento.
    Anche il consumo di latte e uova implica, necessariamente, l'uccisione di animali e spiego come:

    Per far produrre latte alla mucca occorre farle partorire un vitellino. Uno ogni anno, o ogni due, in ogni caso, se il vitellino è maschio non potrà vivere come "mucca da latte", perciò vivrà qualche mese e poi verrà macellato. I bufaletti fanno la stessa fine dei pulcini, ammazzati, o lasciati morire, appena nati. I vitellini invece vengono abitualmente mangiati, perciò vivono qualche mese per mettere su carne.
    Pensiamo che sia solo negli intensivi? Non è pensabile che possano essere mantenuti "a sbafo" animali improduttivi (i maschi). Anche nei piccoli allevamenti. Significherebbe raddoppiare i costi. E chi lo farebbe per produrre un pò di latte??? Nessuno.. ve lo posso garantire, nemmeno il simpatico macellaio che ha le mucche dietro a casa!

    Veniamo alle uova e alle galline:

    Mediamente, al fine di far nascere una gallina ovaiola, un pulcino maschio viene ucciso... è impensabile che nascano tutte femmine. Nella maggior parte dei casi viene uccisoMsubito, tritato, soffocato, gasato. Questo è il caso più "fortunato" per lui. In alcuni altri casi, vive qualche settimana per poi essere macellato come pollo. E questo vale ovviamente anche per le galline dei piccoli pollai a conduzione familiare o amatoriale. Anche per quelle galline che non finiranno mai macellate (come invece finiscono macellate quelle ovaiole degli allevamenti intensivi, in gabbia o a terra che siano, a fine carriera). Se in un pollaio ci sono anche solo cinque galline, da qualche parte saranno nate, no? Non ci sono di certo anche cinque galli, lo dice pure il proverbio... Al più, un gallo. E gli altri quattro, che statisticamente devono essere nati per poter aver le cinque galline femmine? Uccisi. Da qualunque posto venissero le galline. Questa è solo logica, e statistica.

    Ti è un pò piu chiaro @Elaine Marley perchè reputiamo "crudeli" anche latte e uova??


  2. # ADS
     

  3. #12
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Secondo te, allora ti posto questa lista per il calcio:


    Quindi come vedi il calcio c'è in moltissime altre cose.

    Detto questo parliamo della produzione di latte e uova che sembra così "etica" ai piu visto che non si considera sfruttamento.
    Anche il consumo di latte e uova implica, necessariamente, l'uccisione di animali e spiego come:

    Per far produrre latte alla mucca occorre farle partorire un vitellino. Uno ogni anno, o ogni due, in ogni caso, se il vitellino è maschio non potrà vivere come "mucca da latte", perciò vivrà qualche mese e poi verrà macellato. I bufaletti fanno la stessa fine dei pulcini, ammazzati, o lasciati morire, appena nati. I vitellini invece vengono abitualmente mangiati, perciò vivono qualche mese per mettere su carne.
    Pensiamo che sia solo negli intensivi? Non è pensabile che possano essere mantenuti "a sbafo" animali improduttivi (i maschi). Anche nei piccoli allevamenti. Significherebbe raddoppiare i costi. E chi lo farebbe per produrre un pò di latte??? Nessuno.. ve lo posso garantire, nemmeno il simpatico macellaio che ha le mucche dietro a casa!

    Veniamo alle uova e alle galline:

    Mediamente, al fine di far nascere una gallina ovaiola, un pulcino maschio viene ucciso... è impensabile che nascano tutte femmine. Nella maggior parte dei casi viene uccisoMsubito, tritato, soffocato, gasato. Questo è il caso più "fortunato" per lui. In alcuni altri casi, vive qualche settimana per poi essere macellato come pollo. E questo vale ovviamente anche per le galline dei piccoli pollai a conduzione familiare o amatoriale. Anche per quelle galline che non finiranno mai macellate (come invece finiscono macellate quelle ovaiole degli allevamenti intensivi, in gabbia o a terra che siano, a fine carriera). Se in un pollaio ci sono anche solo cinque galline, da qualche parte saranno nate, no? Non ci sono di certo anche cinque galli, lo dice pure il proverbio... Al più, un gallo. E gli altri quattro, che statisticamente devono essere nati per poter aver le cinque galline femmine? Uccisi. Da qualunque posto venissero le galline. Questa è solo logica, e statistica.

    Ti è un pò piu chiaro @Elaine Marley perchè reputiamo "crudeli" anche latte e uova??
    a parte che molti di quei prodotti io manco riuscirei a trovarli visto che vivo inculata dal mondo.
    e altri prodotti che derivano dai cereali idem, perchè non posso.
    quindi non ho molta scelta

    e il miele ?

  4. #13
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    a parte che molti di quei prodotti io manco riuscirei a trovarli visto che vivo inculata dal mondo.
    e altri prodotti che derivano dai cereali idem, perchè non posso.
    quindi non ho molta scelta
    Scommettiamo che se mi dai la tua città e l'indirizzo te li trovo? Lo so è fatica.... bisogna spostarsi.... ma meglio sposatrsi per comprare un telefonino o una macchina o un vestito che del cibo no?

    e il miele
    Ecco.. qui sono combattuto anche io... io il miele per ora lo mangio perchè sebbene sia un derivato perchè la mia mente deve ancora cogliere la "sofferenza delle api" nell'apicoltura...

  5. #14
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Scommettiamo che se mi dai la tua città e l'indirizzo te li trovo? Lo so è fatica.... bisogna spostarsi.... ma meglio sposatrsi per comprare un telefonino o una macchina o un vestito che del cibo no?



    Ecco.. qui sono combattuto anche io... io il miele per ora lo mangio perchè sebbene sia un derivato perchè la mia mente deve ancora cogliere la "sofferenza delle api" nell'apicoltura...
    sinceramente spendere soldi per la benzina o per i mezzi per prendere un prodotto che salva la vita magari a un vitello, ma rende difficile la mia non la vedo una buona idea.
    e non fare discorsi consumistici con me, che uso sempre lo stesso cellulare da anni e spendo soldi in vestiti solo quando mi servono, grazie.

    comunque mi informerò, per il resto continuo a non mangiare solo carne

  6. #15
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    sinceramente spendere soldi per la benzina o per i mezzi per prendere un prodotto che salva la vita magari a un vitello, ma rende difficile la mia non la vedo una buona idea.
    e
    di la verità, dici tutto questo per avere un mio invito a cena... hahahahah!!! :-P

    Comunque molto ben fatto è questo sito semplice ed interattivo.... fatto da spaccacoglioni vegani come me.... che spaccano si i coglioni ma aiutano anche chi ha dei dubbi a chiarirsi... quindi l'attivismo anche se è "rompimento di balle" è sempre indispensabile:

    Diventa vegan passo passo, in modo facile!
    A Elaine Marley piace questo intervento

  7. #16
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    di la verità, dici tutto questo per avere un mio invito a cena... hahahahah!!! :-P

    Comunque molto ben fatto è questo sito semplice ed interattivo.... fatto da spaccacoglioni vegani come me.... che spaccano si i coglioni ma aiutano anche chi ha dei dubbi a chiarirsi... quindi l'attivismo anche se è "rompimento di balle" è sempre indispensabile:

    Diventa vegan passo passo, in modo facile!
    grazie, leggerò! =)

  8. #17
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    oh my god un altro topic su questo discorso
    Vabbè, io capisco ma non condivido la filosofia vegetariana per semplici motivi:
    -eticamente parlando sono contro torture/brutalità/eccessi e esagerazioni varie , ma la piramide della vita si basa sugli equilibri di prede e predatori e l'uomo deve mantenerla tale perchè ne fa parte. Questo vuole dire sia in un senso che nell'altro: nè deve portare speci all'estinsione nè deve lasciar aumentare a dismisura le sue prede portando a squilibri di altro genere che hanno impatti di altro genere. Non conosco tutte le implicazioni, è vero.
    Quindi la metto tra le motivazioni ipotizzabili, però mi piacerebbe sapere da un esperto come risentirebbe il nostro ecosistema se nessuno mangiasse piu carne e pesce.
    -tecnicamente parlando, ci sono molti casi in cui non si puo fare a meno dell'utilizzo degli animali. Le Medicina , la farmacologia e la ricerca scientifica sono tra questi e lo sono SEMPRE stati.
    -dal punto di vista alimentare non sono (ancora) informata sulle possibili varianti e non mi esprimo.

    Comunque sia io comprendo l'atto che muove un vegetariano, ma sono -forse cinicamente- convinta che in certi settori l'uomo avrà sempre bisogno di altre speci, primo tra tutti il settore medico.
    Quindi comprendo l'atto etico, ma non lo scopo: secondo me non esisterà mai un mondo in cui si vive senza l'utilizzo degli animali.

  9. #18
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    @Echoes l'ho detto anche su, parzialmente ti do ragionissima, anche il ragionamento del "Il più forte vince sul più debole" non mi è mai piaciuto, perchè noi a differenza degli animali ragioniamo. Loro non lo fanno. E non mi piace vedendolo applicato a molte altre sfere della vita di tutti i giorni perchè l'uomo (inteso generalmente) non è sempre forte. Quella frase non la riconduco agli animali in genere ma mi fa pensare che ogni essere più forte debba avere la meglio su un essere meno forte, e questo mi sa tanto di preistorico, ma vabbè, tralasciamo.

    Nel caso delle cure si, dobbiamo ringraziare gli animali che sono state usate come cavie e si sono utili all'umanità, per la sopravvivenza e il progresso scientifico.

    Non so cosa succederebbe se nessuno mangiasse più carne o più pesce per sempre. Forse i mari si ripopolerebbero e gli allevamenti intensivi di tonni e di altri animali scomparirebbero. O magari le mucche diminuirebbero, magari si ripristinerebbe un equilibrio numerico di animali. O magari si comincerà a disboscare meno per far spazio alle coltivazioni per mangimi per animali.

    O magari la situazione sarebbe un sovrappopolamento come adesso.

    Posso consigliarti però un video. Dura più di 1 ora quindi è da vedere a tempo perso:



    Non è una delle solite cazzate.
    Le informazioni scientifiche derivano e sono state convalidate dalla FAO (Organizzazione per l'Agricoltura e l'Alimentazione dell'ONU), dal World Watch Institute e dall'Istituto per gli Studi Ambientali della Libera Università di Amsterdam.
    A Echoes piace questo intervento

  10. #19
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Guarda io capisco chi come Randagio non mangia carne per principi etici, ma chi non la mangia perché preoccupato per il cancro è bel cazzaro. Anche perché magari fuma o sta tutto il giorno a cellulare e/o pc, e così via, oggigiorno c'è uno studio in stile se fai questo ti viene il cancro su qualunque cosa.
    Che poi mangiare troppa carne non sia salutare ci sta, la dieta migliore, almeno per come la vedo io, è sempre quella più equilibrata.
    A Echoes piace questo intervento

  11. #20
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Siamo predatori, è naturale mangiare carne.
    E' l'equilibrio della vita. Bisogna saper accettarlo.

Pagina 2 di 40 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima