ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 40 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 393
Like Tree179Mi piace

Veganismo, Vegetarismo, Carnivorismo

  1. #1
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito Veganismo, Vegetarismo, Carnivorismo

    Visto l'andi che stava prendendo la discussione sulla coca-cola, apro qui la discussione.

    Perchè essere vegani?
    Perchè vegano è meglio di vegetariano?
    E per i carnivori, ci sono delle tesi a loro favore, che si discostano completamente dall'idea dei vegan/vegetariani?

    Io sono una carnivora, non amo la carne, ma quando c'è la mangio.
    Potrei fare a meno della carne, ma del latte e dei suoi derivati, penso proprio di no. Non mangio il burro perchè fa ingrassare e non lo trovo salutare. Ma le uova, il formaggio, lo yogurt, non penso riuscirei ad eliminarli.
    @Randagio non vorrei essere scortese, ma che tu mi possa paragonare ad uno stupratore che dice di amare le donne urta un po' la mia sensibilità.. ma comunque, sorvolo.
    Io mangio la carne perchè a parer mio, in una dieta la carne non la trovo così nociva. Però attenzione, generalmente la carne che noi compriamo è da macellai, che allevano loro l'animale, in terreni adibiti solo a quello.
    Un'altra cosa, non vado al Mc Donald e simili. Non alimento diciamo i mercati che secondo me possono sfruttare e maltrattare gli animali.
    Ho trovato un articolo dove addirittura c'è scritto che la carne ''modifica'' i comportamenti umani, rendendo l'uomo più aggressivo (anzi dice proprio che l'aggressività umana è dovuta a quello). Non si è un po' esagerati? Perchè per portare le persone dalla propria parte, bisogna per forza e sempre estremizzare le cose?

    Alimentazione Carnivora: un'inutile carneficina

    Ci sono dei siti ATTENDIBILI? Che analizzino obiettivamente le proprie tesi?
    Questo mi manca.

    A Joy Turner, Half shadow e dajide piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tallulah Visualizza il messaggio
    Visto l'andi che stava prendendo la discussione sulla coca-cola, apro qui la discussione.

    Perchè essere vegani?
    Perchè vegano è meglio di vegetariano?
    E per i carnivori, ci sono delle tesi a loro favore, che si discostano completamente dall'idea dei vegan/vegetariani?
    Parto passo èpasso altrimenti scrivo troppo....

    Prima di tutto esistono principalmente 3 tipo di "vegani/vegetariani" ovvero quelli ETICI e quelli SALUTISTICI e quelli AMBIENTALISTI.

    I primi , gli ETICI (come sono io), sono di solito ANTISPECISTI.... che cos'è l'antispecismo? Praticamente non fare distinzione tra animale e uomo ma mette l'uomo tra le specie animali (e qui la biologia ci da ragione) visto che spesso si parla di uomini come "mammiferi"...

    Cosa racchiude "gli animali" nella stessa famiglia? Una sorta di "esigenze e sensazioni comuni".. ovvero tutti gli animali hanno necessitrà di cibo, di libertà di movimento, provano gioia, provano paura ed hanno una loro sessualità e maternità...

    Quindi l'antispecista non vede piu uomo e animali separati ma li vede uguali in queste esigenze! E non farebbe mai ad un animale una cosa che non vorrebbe vista fare su un uomo... Quindi non togliere a loro i cuccioli prima del tempo, non "violentarli" per farli riprodurre, non limitarne la libertà e non usarli come ci ritenessimo loro "padroni" cavalcandoli, usandoli per gare o che...

    I secondi, gli AMBIENTALISTI, dicono che l'allevamento intensivo è causa di degrado del pianeta ma capirebbero gia di piu la "fattoria di nonna papera", ma non hanno un empatia verso l'animale come quello ETICO.


    Poi ci sono i SALUTISTI ovvero quelli che pensano che carne e derivati siano nocivi per l'uomo che non è onnivoro di natura... e questi si basano su studi che possonoe ssere condivisi o meno.

    quindi prima di parlare in generale di VEGANI o VEGETARIANI bisogna pensare quale di questi analizzare.

    Io sono convinto che la carne faccia male e che sia un danno per l'ambiente l'allevamento intensivo ma non è di sicuro questo che non mi fa mangiare carne, bensi è quello etico!

  4. #3
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Adesso espongo in semplici punti il mio discorso/punto di vista etico ETICO.

    L'animale ha capacità di soffrire, di gioire? SI
    L'animale in allevamento soffre per mancanza di qualcosa o ne causa una morte prematura e decisa dall'uomo? SI
    Sono d'accordo a far vivere gli animali queste sofferenze? NO

    Fissati queste tre le convinzioni a questo punto non posso far finta che la bistecca sul piatto sia un oggetto, lo vedo un soggetto... un animale al quale sono state private delle esigenze primarie e quindi va contro ai miei ideali.

    Quindi tirando le somme un vegano ETICO è uno consapevole che l'animale sia un soggetto con delle esigenze che non posso privare per il mio interesse..

  5. #4
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    io vorrei leggere il libro di Veronesi.

    quello che credo io è che si debba mangiare meno carne, per migliorare le condizioni del pianeta e la propria salute, ma non eliminarla del tutto. O meglio mantenere almeno la cosidetta carne bianca nella propria dieta.

    per il resto altri almenti come uova, pesce, latte secondo me servono.
    A Annie Lennox piace questo intervento

  6. #5
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tallulah Visualizza il messaggio
    Ci sono dei siti ATTENDIBILI? Che analizzino obiettivamente le proprie tesi?
    Questo mi manca.
    Masicuramente ci sono... sia da una parte che dall'altra... e la verità assoluta nessuno al può provare perchè viviamo di statistica! La carne non è Arsenio, ovvero non è che mangiandola muori all'istante quindi è impossibile che ci sai uno studio che dice che "la carne uccide" ma troveremo studi che dice che l'incidenza dei tumori su vegetariani è piu bassa rispetto ai carnivori... ma essendo statistiche fa ogni caso un caso a se e quindi non sarà mai "legge"!

    Quello che è legge però è considerare l'animale come un essere che soffre ed ha paura, su questo c'è poco da discutere.. non troverò studi che dicono che l'animale non soffre perchè non è possibile!

    E qui arriva la nostra scelta: COME CONSIDERO L'ANIMALE rispetto a me? Secondo me sta tutto qui!


  7. #6
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    per il resto altri almenti come uova, pesce, latte secondo me servono.
    Secondo te dici bene, e ripeto che secondo te i vegani dovrebbero essere tutti morti seguendo il tuo ragionamento! :-D

  8. #7
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Secondo te dici bene, e ripeto che secondo te i vegani dovrebbero essere tutti morti seguendo il tuo ragionamento! :-D
    sì, secondo me i vegani non vivono bene.
    rispetto i vegetariani e secondo me sono comprensibili, i vegani per niente.
    A Half shadow piace questo intervento

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    sì, secondo me i vegani non vivono bene.
    .
    Mi dici cosa ti porta a dedurre questo?

  10. #9
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Mi dici cosa ti porta a dedurre questo?
    perchè secondo me alcuni elementi come il calcio non li trovi solo nella verdura.
    ma poi mangiare uova o bere latte o mangiare miele non la vedo come un risultato di una sofferenza per l'animale.
    A Half shadow piace questo intervento

  11. #10
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    @Elaine Marley che bisogna mangiare meno carne per motivi salutistici lo dicono gli studi sul cancro. Puoi andare sul sito dell' AIRC tu stessa a vedere.

    Per il resto io non mangio carne per motivi salutistici e ambientali.

    Ho scritto più volte le mie motivazioni, se @Tallulah è interessanta le mando del materiale che ho trovato io..

Pagina 1 di 40 1234511 ... UltimaUltima