ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 1 su 1

Come chiamereste questo governo?

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Come chiamereste questo governo?

    Stavo discutendo ieri sera di un governo "ideale" e mi è venuto in mente un tipo di governo che io definirei basato sulla meritocrazia. Premetto che sono molto ignorante in materia e quindi perdonatemi gli errori, cercate di capire l'idea alla base.

    Immaginate un gruppo di tecnici incaricato di gestire tutti gli aspetti del governo: economico, edilizio, lavorativo, sociale..etc etc..
    Questo gruppi di tecnici dovrebbe essere composto esclusivamente da gente competente nella materia, attraverso sistemi di valutazione che ora non discutiamo.

    Il sistema sarebbe che all'interno di questo gruppo di persone venga "votato", o scelto in base a classifiche, il più idoneo. Gli altri membri andrebbero a formare una specie di "partito" della materia, una sorta di commissione di valutazione, con poteri di proposta e controllo sull'operato del loro "eletto".

    I pro di questo sistema sarebbero:

    - Gente preparata al governo
    - "commissione" di valutazione composta da gente preparata
    - Impossibilità da parte di gente ignorante di votare qualcosa che NON conosce minimamente

    I contro potrebbero essere:



    - Esclusione al voto di una grande fetta di popolazione
    - Eliminazione della volontà popolare

    Il primo dei 2 contro lo eliminerei perchè si potrebbe affiancare a questo sistema di governo un sistema universitario molto rigido e selettivo ma COMPLETAMENTE aperto a chiunque, con ogni sorta di difficoltà economica/sociale/famigliare che sia..
    In questo modo i laureati sarebbero "pochi ma buoni", non come ora.
    Il secondo contro si potrebbe eliminare affiancando a questo governo tecnico un mini-governo popolare con compiti NON decisionali, ma di proposta, dialogo e controllo.

    Alle persone a cui ho proposto questo sistema sono venuti molti dubbi sull'esclusione del popolo alla vita dello stato. Probabilmente è vero, nel senso che per partecipare alle scelte importanti, in questo sistema devi studiare/entrare in possesso di una qualifica in almeno una materia.

    Cosa ne dite? Dove vedete cose buone e dove quelle cattive? Sicuramente troverete altri problemi a questo sistema e mi piacerebbe discuterne..adoro fare queste discussioni.

    Specifico che io sono dell'idea che non tutti debbano avere il diritto di voto, se non in grado di ragionare. Troppa gente vota perchè viene "condizionata" da fattori esterni e indotta a votare.. Purtroppo questa gente manda a fanculo completamente un'idea di stato funzionale.

  2. # ADS
     

Discussioni simili

  1. Ma come funziona questo forum
    Da Duxo nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/5/2010, 13:38
  2. Primi frutti di questo governo...
    Da Nuvolablu nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 18/5/2008, 19:12
  3. CoMe iNTeRPReTaRe QueSTo SmS
    Da StEaLtH³ nel forum Il confessionale
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 14/1/2007, 17:10
  4. Questo governo durerà?
    Da Bandiera_Tricolore nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 8/8/2006, 21:52
  5. cosa ne pensate di come ho scritto questo libro?
    Da L@ry nel forum Improvvisazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 8/6/2005, 20:41