ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 84
Like Tree42Mi piace

Remissioni spontanee o miracoli?

  1. #1
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito Remissioni spontanee o miracoli?

    A Lourdes in questi anni sono andati circa 300 milioni di pellegrini.
    Di questi circa 20 milioni erano malati gravi.
    La Chiesa ha accertato esattamente 66 miracoli avvenuti.
    L’incidenza è di circa 1 su 300.000.
    L’incidenza di remissione spontanea dal cancro è di circa 1 su 10.000.
    Domanda*: la Madonna di Lourdes è veramente miracolosa? Dopotutto sembra che sia circa 30 volte più difficile guarire visitandola che rimanendo a casa.



    L'elenco delle guarigioni riconosciute dalla chiesa a Lourdes:

    Miracoli di Lourdes - Wikipedia

    I medici:

    Le critiche maggiori vertono sulla percentuale di successo delle guarigioni avutesi a Lourdes che è di gran lunga minore della percentuale di remissione spontanea di molte malattie. Si cita il matematico italiano Odifreddi:

    • "Ci illudiamo di ottenere un miracolo a Lourdes, benché in centocinquant'anni la Madonna ne abbia ufficialmente concessi solo sessantacinque, a cento milioni di pellegrini. Una media, inferiore a uno su un milione, di gran lunga più bassa della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell'ordine di uno su diecimila. Senza contare che, come osservava Émile Zola, fra gli ex voto si vedono molte stampelle ma nessuna gamba di legno." (da C'era una volta un paradosso, Einaudi)

    Sull'argomento è intervenuto, tra gli altri, il medico Giulio Tarro, fornendo alcune sue osservazioni personali per contestare valutazioni puramente statistiche:


    • "Indubbiamente, la remissione spontanea di neoplasie è un fenomeno, purtroppo raro, ma conosciuto da decenni dalla Medicina; i casi di remissione spontanea, comunque, “normalmente” riguardano singole masse tumorali non già spaventose metastasi diffuse in tutto il corpo con la conseguente distruzione dei tessuti sani. Le tre guarigioni esaminate a Lourdes riguardano appunto questo ultimo quadro clinico".

    In realtà, queste ultime affermazioni non sono clinicamente corrette, essendo riportati in letteratura scientifica internazionale diversi casi di remissione spontanea di gravi metastasi tumorali.


    Se guardate l'elenco linkato da Wikipedia troverete persone che sono guarite di tumore, cecità, ulcere, paralisi, tubercolosi, osteoartrite, sclerosi...etc...ma avete mai pensato che non c'è mai stato un caso davvero non imputabile alla remissione spontanea come la ricrescita di un arto perso o amputato per malattie?
    Se i miracoli esistono perchè far guarire un tumore con metastasi e non far riscrescere un arto, un dito, ad una persona?
    C'è discriminazione -.-" Al tumore si e l'arto no? -.-"



    O è remissione spontanea?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io dico che dei tumori sappiamo ancora troppo poco! Hanno comportamenti che ci dobbiamo ancora spiegare!!!! Comunque i miracoli non li fa di certo la Madonna! Al massimo potrei concordare su una sorta di "energia positiva" scaturita dalle migliaia di persone che credono e pregano ma sul fatto della Madonna lasciamo perdere và!
    A Folletta piace questo intervento

  4. #3
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Io dico che dei tumori sappiamo ancora troppo poco! Hanno comportamenti che ci dobbiamo ancora spiegare!!!! Comunque i miracoli non li fa di certo la Madonna! Al massimo potrei concordare su una sorta di "energia positiva" scaturita dalle migliaia di persone che credono e pregano ma sul fatto della Madonna lasciamo perdere và!
    Si, ma sappiamo che la remissione spontanea da una malattia (anche il tumore) può avvenire ad una persona su 10.000. Ed è riconosciuto dalla medicina. Questo è un dato medico accertato. Per energia positva intendi la suggestione?
    Magari in questi luoghi di culto si spera così ardentemente di guarire che qualcuno guarisce davvero, o per remissione spontanea o per suggestione? Il problema è che si guarisce più standosene a casa o all'ospedale che in questo luoghi di pellegrinaggio. Quindi anche l'energia positva non credo regga. Io penso che chi guarisce, guarisca perchè deve guarire, è remissione spontanea, nulla di religioso o di miracoloso, la scienza ha le risposte.

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Io penso che chi guarisce, guarisca perchè deve guarire, è remissione spontanea, nulla di religioso o di miracoloso, la scienza ha le risposte.
    Si lo penso anche io.. infatti son partito dicendo che di queste malattie sappiamo ancora poco aimè.. vanno e vengono in modi troppo strani (scusate i temici non medici ma non ne capisco una mazza)!

    Il fatto dell'energia è una cosa che molto probabilmente non centra ma a cui onestamente credo... e non parlo di luoghi religiosi ma in generale! Non parlo di suggestione!
    A Annie Lennox piace questo intervento

  6. #5
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    La suggestione credo che possa indurre persone a vedere qualcosa che non c'è...ma non credo che possa far guarire una persona da un tumore o da qualche malattia...poi, ovviamente, parlo da profana, di queste cose ne so meno di te.
    Il problema è che se fosse suggestione, non credi che dovrebbe attuarsi anche in casi visibili tipo mancanza di arti o deformazioni congenite, sindrome di Down etc...cioè si guarisce a livello cellulare, si guarisce da tumori ma non si guarisce a livello prettamente fisico o di sindromi o deformazioni? Boh...sono tutte domande che restano senza risposte per me xD
    A Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    ma non credo che possa far guarire una persona da un tumore o da qualche malattia...
    Lo so.. però i tumori che sono? Non è una malattia che "arriva da fuori"... la creiamo gia noi dall'interno e gia questa cosa mi fa strana... e quindi credo che venga pure influenzata da "noi" e perchè no dai nostri stati d'animo!

    Per dire conosco persone che stavano benissimo fino al giornoc he hanno scoperto il tumore... dal giorno che lo scoprono ha iniziato a degenerare piu velocemente.... saranno pensieri un pò "senza fondamento"... ma un male che nasce dal nostro interno e a volte sparisce da solo qualche influenza da noi la deve pure ricevere! bho...

    Mi unisco al "..restare senza risposta"

  8. #7
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    No, non credo sia come dici tu. Una mia amica ci è morta di tumore e di anni ne aveva 17. Era una ragazza talmente allegra e sorridente che davvero non ricordo mai di averla vista col muso o triste.
    Non credo che lei se lo fosse creato dall'interno, non credo che sia così, sarebbe assurda come cosa. Quando l'ha saputo ha combattuto per anni, ed era poco più che una bambina. Non credo che i bambini o gli adolescenti soffrano talmente tanto da autoprocurarsi un tumore.
    A 15 anni non credo sia possibile...

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    No, non credo sia come dici tu. Una mia amica ci è morta di tumore e di anni ne aveva 17. Era una ragazza talmente allegra e sorridente che davvero non ricordo mai di averla vista col muso o triste.
    Non credo che lei se lo fosse creato dall'interno, non credo che sia così, sarebbe assurda come cosa. Quando l'ha saputo ha combattuto per anni, ed era poco più che una bambina. Non credo che i bambini o gli adolescenti soffrano talmente tanto da autoprocurarsi un tumore.
    A 15 anni non credo sia possibile...

    Non sto dicendo che "è la regola", ma qualche comportamento strano ce l'hanno!

    Non è che decidi te, però sto fatto che "si crea un male" dal nulla è strano!

  10. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Non sto dicendo che "è la regola", ma qualche comportamento strano ce l'hanno!

    Non è che decidi te, però sto fatto che "si crea un male" dal nulla è strano!
    Se si crei dal nulla, proprio non saprei. Ma dovrebbe esserci una ragione o una predisposizione...come il fatto che, ad esempio, nella mia famiglia ci sono casi di diabete e colesterolo. Io ho il colesterolo alto, come l'aveva alto mia madre alla mia età. Io soffro di cervicale come mio padre e mia zia (che sono fratello e sorella) e come ne soffriva anche mia nonna.
    Credo che sia sempre una ragione scientifica...

  11. #10
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Credo che sia sempre una ragione scientifica...
    Comunque ancora non la si trova! Io comunque spero non mi vengano le tette cadenti come a mia madre allora.. hahahha ...

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Laura Bono - Non credo nei miracoli
    Da Bonnie Tyler nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 8/11/2009, 19:49
  2. Miracoli
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/4/2006, 18:04
  3. Quando il trucco fa miracoli...
    Da janina nel forum Off Topic
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 17:48
  4. Lucio Dalla - La sera dei miracoli
    Da sari nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/9/2005, 9:22
  5. I miracoli di Woitila
    Da AldoVincent nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 6/4/2005, 20:10