ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 52

Matrimonio misto

  1. #1
    Lyla
    Ospite

    Predefinito Matrimonio misto

    Il matrimonio cosiddetto “Misto” è l’unione tra una parte cattolica e una non cattolica, sia battezzata che non battezzata. Per i cristiani il matrimonio misto non costituisce, sul piano della diversità religiosa, una cosa impossibile.
    La celebrazione con rito misto avviene in Chiesa ma, naturalmente, non prevede la partecipazione all’eucarestia della parte non cattolica che inoltre, ovviamente, non dà nessuna partecipazione al sacramento del matrimonio cattolico: in altri termini, ad esempio, nel pronunciare le formule matrimoniali tipiche del Matrimonio Cattolico, il coniuge non cattolico non menzionerà mai Dio.
    Per la preparazione al Matrimonio Misto e la preparazione del relativo libretto messa matrimonio vi consigliamo vivamente di farvi aiutare dal parroco della vostra parrocchia. Il Papa Paolo VI il 31 Marzo del 1970 scrisse la “Matrimonia Mixta”, una lettera apostolica in forma di “Motu Proprio”, in cui vengono impartite norme sui Matrimoni Misti. Questa lettera, chiamata anche Dispensa Paolina è, a nostro parere, saliente anche per comprendere i passi da gigante e a tratti rivoluzionari che la Chiesa Cattolica ha fatto nell’ambito della sua dottrina.
    Fonte



    Oggi ho saputo che il mio ex capo si sposerà ad Agosto. La moglie è credente, mentre lui no quindi hanno [saggiamente e responsabilmente, aggiungo io] deciso che si sposeranno con rito misto.
    Premetto che non sono molto informata sull'argomento..ho solo letto qualcosa..


    Cosa ne pensate di questa cosa?
    Mi interessa sentire entrambe le campane: sia chi è credente, che chi non lo è..
    E' una cosa che sareste disposti a fare per amore del vostro partner?

    Per chi non è credente: preferireste un matrimonio misto o piuttosto preferireste sposarvi in chiesa con rito normale?
    E viceversa. Per chi è credente: preferireste che il vostro partner accettasse un rito normale o appoggereste una possibilità del genere?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Io non c'ho capito Lyla, sarò scemo, ma quindi anche se non ho i sacramenti potrei sposarmi in chiesa grazie al matrimonio misto?

    Se ho capito giusto ti dico subito che sono d'accordo con il matrimonio misto, io in quanto non credente (non ho sacramenti tranne che battesimo) vorrei comunque sposarmi in chiesa, piuttosto che in municipio.
    Solamente per questioni di ''Rito'' vedo più consona la Chiesa come luogo dove sposarsi

  4. #3
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    +Crystal+
    Da quello che ho capito da quel poco che ho letto, si può contrarre
    matrimonio misto anche se uno dei due non ha ricevuto il sacramento del Battesimo..

  5. #4
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    +Crystal+
    Da quello che ho capito da quel poco che ho letto, si può contrarre
    matrimonio misto anche se uno dei due non ha ricevuto il sacramento del Battesimo..

    Allora io lo praticherei sicuro.

  6. #5
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Mi sembra un'ottima cosa.
    Inoltre ho sempre pensato che per gli atei sposarsi in Chiesa non costi nulla. Voglio dire...se non credi, semplicemente passi una giornata di festa con tua/o moglie/marito che oltre a "sancire il vostro legame" non significa nulla.

  7. #6
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    non sapevo esistesse !
    probabilmente da non credente lo farei anche io se volessi mai un giorno sposarmi.

  8. #7
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Julie*
    Aspetta..l'idea del matrimonio misto è proprio il contrario di quello che hai detto tu..
    Evitare di fingere un sacramento..

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    non sapevo esistesse !
    probabilmente da non credente lo farei anche io se volessi mai un giorno sposarmi.
    Io l'ho scoperto da poco..non so da quanto tempo è stato introdotto..

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Mi sembra un valido compromesso ma io personalmente lo accetterei con dispiacere. Faticherei a pronunciare una promessa diversa rispetto a quella del mio partner (è come se partissimo con una unione già divisa), ma è probabile che io la veda così perchè non riesco a concepire la costrizione di sposarsi in chiesa.

  10. #9
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    In che senso la costrizione, Eurasia?

  11. #10
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Julie*
    Aspetta..l'idea del matrimonio misto è proprio il contrario di quello che hai detto tu..
    Evitare di fingere un sacramento..
    Sisi. Ma a parte questo matrimonio misto, ho sempre pensato che agli atei non costi nulla sposarsi in Chiesa...per quello che ho scritto prima.
    Forse mi sono spiegata male

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La porra - Sangue Misto
    Da _Xander_ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/3/2009, 21:04
  2. Sangue Misto - La porra
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/8/2008, 13:42
  3. Il topic del fritto misto!
    Da Guru's Way nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/3/2006, 10:34
  4. Sangue Misto - Lo Straniero
    Da worg nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/1/2005, 16:07