ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30

Oratori

  1. #1
    marcus77
    Utente bannato

    Predefinito Oratori

    Cari amici, volevo sapere se avete avuto delle belle esperienze oppure esperienze negative,poi volevo sapere se siete trovati meglio dai francescani o dai salesiani.


  2. # ADS
     

  3. #2
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    ci sono stato da Dio,soprattutto dai salesiani. è stato lì che ho imparato il significato del detto italiano "le figlie di Maria son le prime a darla via"

    AMEN!!!!!!!!!!

  4. #3
    marcus77
    Utente bannato

    Predefinito

    Certo,bene altre testimonianze?

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    No, lo vivevo come una costrizione perchè ero obbligata a frequentarlo per conseguire un paio di sacramenti di cui nemmeno riconosco la natura. Se qualcuno dei bambini non andava, il parroco alla messa domenicale si rivolgeva a loro- davanti a tutti i presenti - e con il microfono faceva i processi sui motivi che avrebbero giustificato l'assenza. Per fare cosa poi? Mezz'ora di interrogazione su un libretto che conteneva domande come "Chi è Dio?" e noi dovevamo rispondere con la frasi lì riportate da imparare a memoria. Ogni tanto un paio di ragazze dell'Acr venivano a trovarci per farci cantare o giocare all'aperto, ma nel complesso non ho bei ricordi.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    fortunatamente non ho avuto a che fare con certi ambienti!

  7. #6
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    mah, cimis, credo dipenda anche dal "giro" che trovi.
    per quegli anni che ci sono andato (parola grossa, diciamo che era l'occasione per fare qualcosa il lunedì pomeriggio) per alcuni tratti era anche interesante, e sicuramente se parlavo col parroco che lo gestiva (scornandomi anche) non lo facevo perché seguivo lezioni, ma per piacere mio personale (in effetti l'oratorio era solo il contenitore, il contenuto ce lo mettevamo noi, e raramente religioso ). sarò stato fortunato io...

  8. #7
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    No, lo vivevo come una costrizione perchè ero obbligata a frequentarlo per conseguire un paio di sacramenti di cui nemmeno riconosco la natura. Se qualcuno dei bambini non andava, il parroco alla messa domenicale si rivolgeva a loro- davanti a tutti i presenti - e con il microfono faceva i processi sui motivi che avrebbero giustificato l'assenza. Per fare cosa poi? Mezz'ora di interrogazione su un libretto che conteneva domande come "Chi è Dio?" e noi dovevamo rispondere con la frasi lì riportate da imparare a memoria. Ogni tanto un paio di ragazze dell'Acr venivano a trovarci per farci cantare o giocare all'aperto, ma nel complesso non ho bei ricordi.
    Già, anche il nostro parroco faceva così. Ricordo che una bimba non venne qualche volta per problemi familiari, le era morta la madre mi sembra, e il prete le fece una sgridata tremenda perche non essere venuta, senza darle il tempo di spiegare. Lei non si è fatta più vedere, e in effetti dopo poco cambiammo anche prete. E non credo si sia trattato di una coincidenza...

  9. #8
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    La mia parrocchia è francescana e come la maggior parte delle parrocchie ha del marcio dentro, fuori e intorno.
    Quando la frequentavo io era appunto per il catechismo, ma non mi sarei trovata nemmeno tanto male se non per il fatto che ci costringevano letteralmente ad andare in chiesa ogni domenica mattina con un sistema alquanto squallido: davano un bollino diverso ogni domenica, così che se non ci eri andato la volta del catechismo ti prendevi una strigliata.
    Da lì non ci sono più voluta andare, ho fatto la cresima e tanti saluti.

  10. #9
    marcus77
    Utente bannato

    Predefinito

    Invece la mia esperienza è stata fantastica con i salesiani,avevamo una prete eccezionale,molto umano è molto giovanile,li ho fatto anche la prima comunione,una organizzazione eccelente,che brave persone,ero anche un gruppo misto bello affiatato,poi nelle feste si organizzavano feste con il dj,si ballava e si cantava mamma mia,oltre a questo il sabato si usciva in gruppo per mangiare una pizza,poi la domenica si andava a messa poi tutti in cortile fino alle 13,poi dal lunedi al venerdi ci stavano le riunioni,un paio di volte sono stato anche vice capo,bella esperienza.
    Poi dopo trascorso un'estate scopri che il prete fu trasferito a Roma,poi ebbi un'altra mazzata scopri che anche il mio migliore amico del gruppo si fece prete.
    Ragazzi miei non sapete come sono rimasto male,mi sono visto improvvisamente solo,sono stato costretto ad andarmene perchè si era sciolto il gruppo,quindi ho dovuto "TRASLOCARE".Adesso ci vediamo ogni tanto per farci una pizza come ai vecchi tempi,in più ci sentiamo per facebook.
    Invece per quanto rigurda i francescani è stato un schifo,ci stava soltanto un gruppo misto che andava fino ai 50 anni,poi si parlava sempre di religione,che palle,poi il gruppo faceva pieta specialmente per una ragazza che mi aveva preso in antipatia.
    Figuratevi siamo andati per 3 giorni ad Assisi il marito di questa lo sapete cosa ha detto al marito,"tesoro la prossima volta dobbiamo tornare da soli pechè questa volta mi sono stancata".Io non credevo alle mie orecchie,poi è andato tutto a rotoli,poi quell'estate che lo invitati in paese per farci un bagno,li è successo il massimo della vergogna,ci siamo tuffati dopo un poco sono scomparsi dal mare,poi siamo andati a mangiare a casa mia,non vi dico bugie,appena avevano finito di mangiare sono andati via subito,ci stava sempre la stronza,quando ho sofferto,ma per poco mi sono caricato,lo scritta lo mandata a aff.lo,questa gente a pure il coraggio di andare in chiesa la Domenica che vergogna.
    Questa è sta la mia storia,da quel giorno mi sono promesso di non avere più contatto con questi gruppi religiosi.

  11. #10
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma non mi sembra il caso di generalizzare, comunque.
    Hai avuto modo di confrontare le persone nell'ambito delle due parrocchie, non dovresti metterla sul piano religioso, però.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I migliori oratori
    Da Ligaro nel forum Argomento libero
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 29/9/2007, 19:32