ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

Lo scherzo di Dio

  1. #1
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito Lo scherzo di Dio

    Non venitemi a dire che faccio la vittima voglio solo discutere con voi e conoscere il vostro pensiero

    Tema di questa discussione: che ci stiamo a fare qui?

    Domande essenziali:
    qual é lo scopo della vita? scopare e ripordursi

    Quali sono i requisiti indispensabili? esistere e rimanere vivi

    Alla prima domanda si collega la chimica neurologica sollecitata dalle varie secrezioni ghiandolari

    Alla seconda domanda si collega: - l'istinto di sopravvivenza che a sua volta apre due sotto grupppi indispensabili alla sopravvivenza:
    esigenze fisiche: mangiare, bere, dormire

    esigenze psicologiche e sociali : -clan, tribù, branco, amici, alleati chiamateli come volete ma sono sempre gli stessi
    - logica di gruppo*

    * non é più teoria il fatto che da soli siamo individualisti e ragioniamo razionalmente mentre in gruppo sopprimimamo la ragione e ci lasciamo guidare da una serie di istinti; in gruppo ragioniamo in modo univoco perché questo é l'unico modo che ha l'uomo per sopravvivere ed é un'istinto millenario, se non esistesse la logica di gruppo non esisterebbe la politica e non esisterebbe alcuna forma di civiltà.
    Quindi sia su larga scala parlando di sistemi politici sia in scala ridotta parlando di gruppi di amici e clan, l'uomo riecheggia sempre in tutti i suoi aspetti sociali questa esigenza di aggregarsi alla massa.
    Una prova é il fatto che dopo questo topic comincerete a darmi la vostra opinione, ed é proprio l'esigenza di far sapere agli altri come la pensiamo che esprime l'esigenza di essere assimilati in gruppo, perché é sempre al gruppo, alla moltitudine che non ci affidiamo.
    I dibattiti nascono proprio per esigenza di trovarsi d'accordo con i molti.
    Quale persona che non sentisse il bisogno di chiedere il permesso alla massa sulle proprie idee sentirebbe l'esigenza di aprire un qualsiasi topic?

    Ok, fatta sta banale introduzione che ormai é ovvia a chiunque parliamo dell'anima:

    L'anima non esiste perché l'insieme dei nostri sentimenti, che siano essi attrattivi o repulsivi (amore - odio) nascono da fattori fisiologici (chimica del cervello), fattori ambientali, fattori sociali, fattori ancestrali, fattori consuetudinari ecc.

    L'attività intellettuale che sto applicando in questo momento é anch'essa un agglomerato di istinti, poiché in questo discorrere di idee sto applicando l'esperienza con una serie di norme ancestrali che regolano il modo di ragionare tipico dell'uomo: raccogliere, esaminare, confrontare, unire e quindi produrre.
    La facoltà intellettuale che permette di associare un'argomento con un'altro al fine di crearne un risultato e quindi una discussione risponde a quel lontano giorno in cui l'uomo primitivo raccolse un sasso usandolo come strumento per lacerare la carne di un'animale catturato.
    Anche la matematica si muove allo stesso modo - raccogliere comporre e produrre, confrontare e tradurre ecc.

    Allora se noi siamo così scontati in tutte le nostre azioni cosa ci stiamo a fare? se tutto va bene fra 50 anni morirò e di me non resterà nulla, così come per voi, non lo trovate ingiusto tutto ciò? e tenete conto che non tornerete mai più in vita, la nostra esistenza é uno scherzo del destino, una serie di probabilità molto rare che hanno dato forma a noi stessi.
    Su migliaia di miliardi di protozoi solo uno ha fecondato dandoci alla luce, ma é stata pura casualità, se avesse vinto un'altro girino non sarei qui a scrivere, ogni volta che ci masturbiamo facciamo una carneficina di probabili esseri umani, questo per dire che é tutta una combinazione casuale questa vita, e non dura nemmeno tanto


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    mmmh non capisco perchè la parte introduttiva, comunque bel topic! mi ha risvegliato dalla fattanza!

    secondo me non tieni conto che per fare sti ragionamenti usi al 99% la razionalità. e la realtà è troppo complessa per essere capita razionalmente. Quindi se provi a ragionare su ste cose finirai per tirare fuori solo delle pippe mentali inutili!
    penso che e vuoi essere forzatamente pessimista per poter fare la vittima...

  4. #3
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Sarà come dici tu, a me non interessa, continuo a vivere tranquillamente senza tutte queste pippe mentali.

  5. #4
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    sono ragionamenti che se ti fermi a pensare ti viene il mal di testa

    che ci stiamo a fare qui ?

    forse a vivere la vita che facciamo, si lo so è banale, ma probabilmente è proprio cosi

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Messaggi: 1,378
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Sì, è così..
    Non c'è nessuno scopo specifico, non serviamo a niente.
    Basta non fossilizzarsi su questi pensieri, tanto anch'essi sono inutili e non ti porteranno da nessuna parte..

    P.s.: Magari ripassa un po' di grammatica e non mettere l'apostrofo dopo ogni 'un' che ti capita. xD

  7. #6
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Io e gli apostrofi non siamo mai andati d'accordo (o daccordo? xD)

  8. #7
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Credo che sia il compito di ognuno di noi: trovare un proprio senso, un proprio perchè, un proprio scopo. Credo che ognuno abbia il suo, non è qualcosa di universale. Poi ci sono persone che vivono e basta, senza porsi domande e senza riflettere su queste cose. Io non sono tra queste persone e io vivo cercando di capire chi sono e cosa ho dentro, vivo per realizzarlo. Non farti troppe seghe mentali perchè come ha detto Cimis la realtà è troppo complessa e sovrasta la nostra razionalità. Secondo me il segreto sta nel trovare un tuo senso, un tuo scopo per cui valga la pena vivere.

  9. #8
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Sono le domande che ossessionano il genere umano.
    Ma , in fin dei conti, nessuno soffre perchè non sa le risposte.
    Insomma, si la condizione umana è fragile. Ma tutti viviamo e continuiamo a vivere senza farci troppi problemi, perchè pensando all'infinito spazio e tempo se siamo qui , ora, in questo luogo ed in questo momento è un qualcosa di straordinario, quasi di miracoloso.
    Uno vive come meglio crede.

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Il corpo muore, le idee no. Tutto sta nel riuscire a sfondare la barriera del tempo.

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Ogni tanto mi sono fatta anche io queste domande,ma mi chiedo se sia cosi importante trovare per forza una risposta a tutto,la vita è intrinsega di mistero per questo è cosi affascinante ai nostri occhi.
    Non credo nemmeno che le tue spiegazioni sia cosi logiche come le dai a vedere,infondo nessuno sa davvero se siamo solo una serie d'istinti o cosa sarà di noi dopo la morte,nessuno avrà mai questa certezza.
    Non trovo gli essere umani cosi scontati ognuno di noi riesce sempre a sorprendere con la propria diversità e la propria personalità che varia da individuo a individuo.
    Non mi và di pensare che il mio vivere sia formato solo da un serie di schemi umani,preferisco vivere l'esistenza nella mia irrealtà,invece che trovare una logica scontata a tutto.
    L'dea di passare le mie giornate a pormi domande a cui non troverò risposta non mi alletta per niente,preferisco viverli questi momenti che mi sono stati donati,non mi importa se un domani non ci sarò più,ma questo tempo voglio assaporarlo al meglio nei minimi dettagli.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Grande scherzo
    Da Matrix89 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/11/2008, 22:49
  2. scherzo telefonico
    Da November Rain nel forum File e video umoristici
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/2/2008, 11:12
  3. lo scherzo
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 20:08
  4. Scherzo di Halloween...
    Da Aftermath nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 6/4/2006, 20:21