ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 86

In che mondo viviamo?

  1. #41
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Si ma non aggiungi niente alle solite menate...

    Anzi posso pure scommetterci lo stipendio di obo che in questo forum puoi trovare sicuramente altri topic di questo tipo...
    ma se questa è la storia cosa ci dovrei aggiungere? mha,non voglio discutere sempre, torniamo in argomento


  2. # ADS
     

  3. #42
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    ma se questa è la storia cosa ci dovrei aggiungere? mha,non voglio discutere sempre, torniamo in argomento
    Allora che grande ragionamento hai fatto da aprirci un topic?!?

  4. #43
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Che palle che siete, non trovate il topic interessante? Ignoratelo evitando di intasarlo con risposte inutili. Se proprio non resistete fate la vostra brillante battutina e prendetevi i vostri cinque minuti di gloria, ma per carità finitela li XD


    Tornando al topic, non credo che questa epoca sia peggiore di altre. Abbiamo raggiunto grandi traguardi come la tecnologia, la medicina, la comunicazione e i diritti umani. Sono grossi passi avanti rispetto al passato.
    Come dici tu stiamo "moralmente" decadendo, probabile. Stiamo provando in tutti in modi a eliminare i nostri istinti "primordiali" solo perchè ci crediamo una specie evoluta, capace di intendere e di volere. Ma mi chiedo se è proprio a causa di tutto questo sopprimere che sempre più spesso sfociamo in azioni una volta ritenute deplorevoli o scandalose. Cerchiamo di sopprimere cose come la violenza e la rabbia, ma non facciamo altro che dirottare questi impulsi verso altri, come ad esempio il sesso.
    Spero che tutto questo sia solo una fase di transazione verso un nuovo stadio evolutivo dell'essere umano, dove finalmente riesca a comprendere se stesso e di conseguenza a cambiare i modi di interazione che ha con i suoi simili e il mondo che lo circonda.

  5. #44
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    il senso di "deturpamento" secondo me (l'ho già scritto in un altro topic) è una cosa ciclica, che interessa ogni generazioni di ogni secolo della storia umana..

    dai Greci in poi, se ti vai a leggere un pò di opere del tempo (io me le sono dovute tradurre -.-), noterai che le stesse problematiche di oggi, le avevano 2400 anni fa!!

    se tu prendi lo sdegno di Cicerone nelle catilinarie, lo puoi comparare benissimo (per temi, non certo per forma) ad una qualsiasi reprimenda che si fa oggi della nostra classe politica ^^

    se vai ad analizzare bene i periodi che noi, con gli occhi del presente, consideriamo "d'oro", ti accorgerai che l'umanità non ha mai vissuto un vero e proprio periodo d'oro..

    fame, guerra, giochi di potere, corruzione, ci sono da sempre.

    Aggiungiamoci che una volta la schiavitù era roba assolutamente normale, che le libertà di espressione/pensiero/sessuali/di fede erano roba sconosciuta etc etc, capirai che ora rimpiangiamo un qualcosa che non abbiamo vissuto, ma che se avessimo vissuto sono sicuro che non l'avremo apprezzata più di quello che abbiamo oggi!

    l'unica cosa che abbiamo ora in più è l'avanzamento tecnologico.

    questo ha comportato da una parte un livello di vita decisamente smodato (l'operaio precario di oggi è un signore, paragonato agli operai di fine 800), dall'altra possibilità di sviluppo pressochè infinite, dall'altro però ha comportato diversi pericoli, tra cui l'abuso delle materie prime e la deriva sociale che il consumismo ha comportato (stiamo diventando sempre più come le galline degli allevamenti intensivi..)..

    ma diciamo che io non scambierei mai la mia vita di adesso con la vita di un, che ne so, contadino medievale.

    Secondo me ognuno dovrebbe impegnarsi a fare nel suo piccolo quanto di meglio riesce, ovvero seguire i tre insegnamenti del diritto romano:

    non ledere, dai ad ognuno il suo e vivi onestamente.

    basterebbe solo questo. Ma non per cambiare il mondo eh, per vivere una vita serena!

    almeno, così io penso u.u

  6. #45
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    il senso di "deturpamento" secondo me (l'ho già scritto in un altro topic) è una cosa ciclica, che interessa ogni generazioni di ogni secolo della storia umana..

    dai Greci in poi, se ti vai a leggere un pò di opere del tempo (io me le sono dovute tradurre -.-), noterai che le stesse problematiche di oggi, le avevano 2400 anni fa!!

    se tu prendi lo sdegno di Cicerone nelle catilinarie, lo puoi comparare benissimo (per temi, non certo per forma) ad una qualsiasi reprimenda che si fa oggi della nostra classe politica ^^

    se vai ad analizzare bene i periodi che noi, con gli occhi del presente, consideriamo "d'oro", ti accorgerai che l'umanità non ha mai vissuto un vero e proprio periodo d'oro..


    E' per questo che i problemi che esistevano 2000 anni fa dovrebbero essere scomparsi ai tempi nostri,perchè come dicevo prima con le capacità che ha l'uomo il mondo diventerebbe un paradiso terrestre.
    fame, guerra, giochi di potere, corruzione, ci sono da sempre.

    Aggiungiamoci che una volta la schiavitù era roba assolutamente normale, che le libertà di espressione/pensiero/sessuali/di fede erano roba sconosciuta etc etc, capirai che ora rimpiangiamo un qualcosa che non abbiamo vissuto, ma che se avessimo vissuto sono sicuro che non l'avremo apprezzata più di quello che abbiamo oggi!

    l'unica cosa che abbiamo ora in più è l'avanzamento tecnologico.

    questo ha comportato da una parte un livello di vita decisamente smodato (l'operaio precario di oggi è un signore, paragonato agli operai di fine 800), dall'altra possibilità di sviluppo pressochè infinite, dall'altro però ha comportato diversi pericoli, tra cui l'abuso delle materie prime e la deriva sociale che il consumismo ha comportato (stiamo diventando sempre più come le galline degli allevamenti intensivi..)..

    ma diciamo che io non scambierei mai la mia vita di adesso con la vita di un, che ne so, contadino medievale.

    Secondo me ognuno dovrebbe impegnarsi a fare nel suo piccolo quanto di meglio riesce, ovvero seguire i tre insegnamenti del diritto romano:

    non ledere, dai ad ognuno il suo e vivi onestamente.

    basterebbe solo questo. Ma non per cambiare il mondo eh, per vivere una vita serena!

    almeno, così io penso u.u

  7. #46
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    a grandi linee la penso come Canalfeder, ma uno puo semplicemente sbattersene le palle, pensare a se e dire prima si stava peggio...

  8. #47
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AbraXas Visualizza il messaggio
    a grandi linee la penso come Canalfeder, ma uno puo semplicemente sbattersene le palle, pensare a se e dire prima si stava peggio...
    E' orrenda questa prospettiva! E' come fregarsene della propria vita,della propria persona.

  9. #48
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2010
    Messaggi: 120
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Danchou Visualizza il messaggio
    Ora le cose sono diciamo "migliorate"
    Beh, in un mondo in cui il necessario costa PIU del superfluo, in un mondo in cui sono state fatte esplodere in 40 anni piu di 2000 testate nucleari OVUNQUE, in cui il nucleare sembra essere ancora fondamentale per i governi, in cui il costo del petrolio si aggira sui 90$ al barile e la benzina a 1,50 euro, in cui le banche e i politici fanno il loro sporco gioco quotidianamente dando vita a ciò che da 60 anni viene chiamato "signoraggio bancario" a causa del quale si fa sì che il ricco sia sempre piu ricco e il povero sempre piu povero, in cui la CRISI ECONOMICA imperversa ovunque, in cui l acqua scarseggia, la fame nel mondo aumenta, le guerre aumentano (sono 56 in TUTTO IL MONDO), in cui la Chiesa degenera sempre piu tra pedofili e mafiosi, in un mondo in cui il padre uccide il figlio e viceversa, in un mondo in cui la droga, la prostituzione e, ingenerale, la criminalità (micro e organizzata) dilaga sempre di piu, e i giovani sono senza valori....mi chiedo cosa sia migliorato rispetto all inquisizione medievale e le invasioni normanne...
    Ma dove stiamo andando ???
    Siamo sicuri che l evoluzione tecnologica applicata alla malvagità non è altro che un lento regredire ad un involuzione spirituale ???
    Seriamente, quanto possiamo durare ancora ???

  10. #49
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Se tu fossi un operaio del 7/800 che è costretto a vivere in un buco e a massacrarti 14 ore al giorno per una paga che ti permette a stento di sopravvivere, considereresti questo il migliore dei mondi possibili. Questioni di punti di vista.
    Mah, forse da piccoli ci hanno raccontato troppe cazzate, quello che facciamo noi è quello che fa la natura, forse vivremmo meglio allo stato brado, ma non credo che manchi poco per arrivare a questo livello..

  11. #50
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Se tu fossi un operaio del 7/800 che è costretto a vivere in un buco e a massacrarti 14 ore al giorno per una paga che ti permette a stento di sopravvivere, considereresti questo il migliore dei mondi possibili.
    guarda che esiste gente che campa cosi e non è poca

Discussioni simili

  1. Il mio mondo
    Da Sweeney nel forum Il confessionale
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 12/9/2008, 22:21
  2. ma in che paese viviamo??
    Da toscanoxdoc nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 15/7/2008, 9:05
  3. Ma in che mondo viviamo?
    Da Agatuccia nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 20/8/2007, 18:21
  4. ma in che mondo viviamo?
    Da Holly nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 93
    Ultimo messaggio: 16/5/2007, 20:32
  5. Obo nel mondo..
    Da Alessia_Star nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 15/5/2007, 10:27

Tag per questa discussione