ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 43

Reato o non reato?

  1. #21
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guns17 Visualizza il messaggio
    Io credo che le leggi divine siano diverse da quelle terrene.
    Ma quindi non è soggetto nemmeno alle leggi del Vaticano?
    Mah...

    Sì, dovrebbe essere così. Assolutamente.

    Ma le leggi del Vaticano chi le avrà fatte mai?




    Primate d'Italia?
    Che ***** è?
    Detta così non mi sta bene per niente !!!



    Cmq 'sto video ficcato in ogni topic cheddupalle eh

  2. # ADS
     

  3. #22
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    il papa è (brutalizzandola) il monarca supremo dello stato del Vaticano..

    secondo l'annuario pontificio del 2008 (ho dato l'esame di diritto canonico giusto un anno fa) il papa è:

    -vicario di Gesù
    -Vescovo di Roma
    -successore di Pietro
    -Primate d'Italia (qui le battute si sprecherebbero, ma lasciamo stare)
    -sommo pontefice della chiesa universale
    -capo del collegio episcopale
    -organo supremo della potestà di giurisdizione (in sè accorpa il potere legislativo, esecutivo e amministrativo)
    -infallibile quando emana atti riguardanti le questioni di fede e religione

    traetene voi le conclusioni..
    Ecco, quindi è intoccabile legalmente parlando.
    Pero anche secondo la legge inglese?
    padre murphy era inglese se non sbaglio e ha comesso i reati in inghilterra!
    Non dovrebbe essere punti secondo le leggi inglesi?
    Piu vado avanti piu capisco quanta...ingiustizia.

  4. #23
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Aperta e chiusa parentesi, in realtà non esiste un obbligo di denunciare un reato, e comunque non farlo non rende di certo complici, che è tutta un'altra cosa.

  5. #24
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    il papa soggiace al diritto canonico, e il diritto canonico lo pone al vertice della piramide, essendo lui non solo giudice di ultima istanza, ma anche soggetto non inquisibile..

    non c'è un organo di controllo sul pontefice, non esiste una qualche sorta di fonte che possa inquisirlo, direttamente o meno, e i suoi atti non sono sindacabili.

    è un capo di Stato, un monarca, il rappresentante di Dio in Terra (almeno questo per il diritto canonico)..

    ci sarebbe un pò più da discutere sul fatto che il principio sacrosanto e fatto proprio da qualsiasi dottrina giurisprudenziale, ovvero il principio di territorialità della legge (=se sei in italia devi sottostare alle leggi italiane, se sei in india a quelle indiane e così via), viene totalmente rigettato di fronte agli esponenti ecclesiastici, che godono di quei privilegi di personalità (si pensi al periodo dei longobardi, dove i longobardi in italia seguivano il diritto longobardo, i latini quello romano etc etc)..

    considerando anche che le pene del sistema canonico non sono manco paragonabili a quelle del nostro ordinamento..

    generalmente le pene inflitte sono di espiazione attraverso l'opera di bene (=hai fatto qualche caxxata a Roma? ti spostiamo a Napoli e vedi di fare il bravo), il pentimento (=mettiti in un angolino e prega sui tuoi peccati) e così via..

    insomma, è davvero un mondo a parte, che personalmente trovo imbarazzante, ma comunque i sistemi per ovviare a tutto questo, se i nostri politici vogliono, sono ampiamente fattibili.. basta revisionare i patti lateranensi..

  6. #25
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Aperta e chiusa parentesi, in realtà non esiste un obbligo di denunciare un reato, e comunque non farlo non rende di certo complici, che è tutta un'altra cosa.
    Cioè io posso sapere che mia sorella ha ammazzatto una persona e non dire niente?
    Secondo me è reato...

  7. #26
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guns17 Visualizza il messaggio
    Ecco, quindi è intoccabile legalmente parlando.
    Pero anche secondo la legge inglese?
    padre murphy era inglese se non sbaglio e ha comesso i reati in inghilterra!
    Non dovrebbe essere punti secondo le leggi inglesi?
    Piu vado avanti piu capisco quanta...ingiustizia.

    Ma.. ma... Ma i preti SONO perseguibili !!! (Prescrizione permettendo)

    E' il Papa che non lo è .

    (Murphy però mi pare abbia commesso reati negli States)

  8. #27
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guns17 Visualizza il messaggio
    Cioè io posso sapere che mia sorella ha ammazzatto una persona e non dire niente?
    Secondo me è reato...
    No..E' reato se sei un pubblico ufficiale o in ips, e lo scopri nell'esercizio delle tue funzioni, ed è un certo tipo di reato.
    Se sei semplicemente a conoscenza di qualcosa e non lo dici, e non ricopri una di queste posizioni, e il reato non è di un certo tipo, non sei colpevole di niente.
    Cambia se ti vengono a chiedere: sai chi è stato ad ammazzare tizio? e tu, sapendolo, dici di non saperlo, allora si.

    Altro inciso, i preti sono soggetti al diritto penale italiano come normali persone, anzi in realtà l'essere prete può addirittura essere un'aggravante.

  9. #28
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    No..E' reato se sei un pubblico ufficiale o in ips, e lo scopri nell'esercizio delle tue funzioni, ed è un certo tipo di reato.
    Se sei semplicemente a conoscenza di qualcosa e non lo dici, e non ricopri una di queste posizioni, e il reato non è di un certo tipo, non sei colpevole di niente.
    Cambia se ti vengono a chiedere: sai chi è stato ad ammazzare tizio? e tu, sapendolo, dici di non saperlo, allora si.
    mmm...pensavo fosse un reato...
    gira e rigira non si puo proprio intaccare

    x Rude.
    Si erano gli States ho contrallato

  10. #29
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    comunque facciamo chiarezza su sta cosa..

    L'obbligo giuridico di denunciare un reato vige per i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio (art 357-358 cp.) nell'esercizio delle loro funzioni o per i reati di cui vengono a conoscenza in ragione dell'esercizio che essi svolgono. In caso di violazione oltre all'applicazione della fattispecie incriminatrice prevista per i cittadini sarà applicata anche una pena accessoria.

    Inoltre, l'obbligo di denuncia vige anche nei confronti del cittadino in tre ipotesi:

    -chi, ai sensi dell'art. 364 del codice penale "... avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l'ergastolo, non ne fa immediatamente denuncia all'Autorità indicata nell'art. 361, è punito etc etc. . .

    -chi venga a conoscenza di fatti e circostanze riguardanti il sequestro di persona, anche solo tentato, ai sensi dell'art 630 del c.p. e della legge 1980 n°864

    -chi venga a conoscenza di detenzione di armi o di esplosivi da parte di persone che non possiedono l'autorizzazione della questura del luogo in cui le armi sono tenute.

    poi c'è la categoria dei medici privati, che ha l'obbligo giuridico di presentare entro 48 ore referto alle forze dell'ordine in cui si citano generalità del paziente, diagnosi etc etc..

    fuori da questi casi, non è reato l'omissione di denuncia..

    questo non significa che uno non possa poi rispondere di favoreggiamento o, in caso di reticenza in processo come testimone, per falsa testimonianza..

    ma l'obbligo giuridico di denuncia c'è solo nei casi che ho detto..

  11. #30
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    comunque facciamo chiarezza su sta cosa..

    L'obbligo giuridico di denunciare un reato vige per i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio (art 357-358 cp.) nell'esercizio delle loro funzioni o per i reati di cui vengono a conoscenza in ragione dell'esercizio che essi svolgono. In caso di violazione oltre all'applicazione della fattispecie incriminatrice prevista per i cittadini sarà applicata anche una pena accessoria.

    Inoltre, l'obbligo di denuncia vige anche nei confronti del cittadino in tre ipotesi:

    -chi, ai sensi dell'art. 364 del codice penale "... avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l'ergastolo, non ne fa immediatamente denuncia all'Autorità indicata nell'art. 361, è punito etc etc. . .

    -chi venga a conoscenza di fatti e circostanze riguardanti il sequestro di persona, anche solo tentato, ai sensi dell'art 630 del c.p. e della legge 1980 n°864

    -chi venga a conoscenza di detenzione di armi o di esplosivi da parte di persone che non possiedono l'autorizzazione della questura del luogo in cui le armi sono tenute.

    poi c'è la categoria dei medici privati, che ha l'obbligo giuridico di presentare entro 48 ore referto alle forze dell'ordine in cui si citano generalità del paziente, diagnosi etc etc..

    fuori da questi casi, non è reato l'omissione di denuncia..

    questo non significa che uno non possa poi rispondere di favoreggiamento o, in caso di reticenza in processo come testimone, per falsa testimonianza..

    ma l'obbligo giuridico di denuncia c'è solo nei casi che ho detto..
    Sei sempre molto gentile ed esplicativo , grazie

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dire p.......a è reato
    Da Alessia_Star nel forum Argomento libero
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 18/4/2008, 18:46
  2. Grattarsi i genitali è reato
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10/4/2008, 13:30
  3. Schiaffo come punizione, è reato
    Da Lantis nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 14/1/2008, 15:45
  4. La pirateria è un REATO.
    Da chaoz nel forum Off Topic
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 14/12/2007, 20:51