ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 26

Il valore della vita

  1. #11
    Assuefatto da FdT ? SiuzyLiquidoBreve
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 630
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Candice's Fan Visualizza il messaggio

    Non sono d'accordo... Il senso alla tua vita devi essere tu a trovarlo, ma tutte in potenza hanno un senso. Ci sono persone sicuramente in condizioni peggiori delle tue che sono riuscite a trovare un senso alla loro vita.
    Mi hai svelato l'acqua calda..

    Ora la situazione peggiore o meno di una persona sono cose che non centrano, non per nulla alcuni lo trovano un senso alla vita..

    ma qui sta il punto, lo trovano davvero..? o si dicono di averlo trovato per sedare la sofferenza d'essere..?

    C'è più coraggio nel riconoscere che c'è una mancanza che nel convincersi che non ci sia.



    Mi fa piacere che tu mi abbia esposto il tuo pensiero in maniera così chiara e calma, e con un sorriso, è stato bello leggerti.

    Non di meno non hai in mano nessuna carta per dire che c'è chi sta peggio o meno, chissà magari è vero o magari no, questo non puoi saperlo..

    E ripeto anche se fossi un pascia, questo mio essere forse in una situaizone non disagiata e migliore di altri non fa automaticamente della mia vita una vita di valore.. (pascià non inteso come sola immagine di riccone, ma di persona che comunque non ha problemi o cose di cui preoccuparsi..)

    Key

  2. # ADS
     

  3. #12
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Onestamente mi è difficile risponderti.

  4. #13
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    perchè la vita umana va valorizzata? neanche gli animali uccidono i loro simili, uccidono altri animali....proprio come facciamo anche noi.

    La vita di un maiale non è unica e irripetibile come la nostra? Qual'è quella cosa che rende la tua vita più importante di quella di un maiale/formica/ecc. ?
    Questo non è sempre vero....a volte gli animali uccidoni i propri compagni/e o i cuccioli.
    Solo che loro agiscono in base a degli istinti.

    Cmq la vita non ha lo stesso valore per tutti.
    Più la società è ricca e acculturata e maggiore è il valore che si da alla vita....al contrario dove regna la povertà e l'ignoranza il valore che gli si da è molto inferiore.

  5. #14


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    cimis, il discorso dell'uguaglianza tra un maiale e un uomo mi sembra una cazzata colossale!
    scusami eh, con tutto il rispetto che ho per gli animali, ma se devo decidere di salvare o un uomo o un animale io salvo l'uomo è logico!
    l'uomo è un essere complesso nn paragonabile a nessun animale.
    con questo nn voglio dire che nn bisogna avere rispetto per gli animali, tutt'altro!
    ma il paragone secondo me nn c'azzecca.

  6. #15
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    E invece cimis ha ragione.
    Certo che pure io salverei un uomo se dovessi decidere fra uomo e maiale, ma solo perché fa parte della mia stessa razza, e quindi tendo a vedere l'uomo più improtante di un maiale.
    Così come un leone preferirebbe salvare un leone invece che un uomo.
    Noi ci siamo messi in testa che l'intelligenza ci renda superiore a qualsiasi altra specie, ma solo perché abbiamo una logica funzionale basata sul profitto: l'uomo lo vediamo più importante perchè é in grado di fare più cose di un maiale, però tieni presente che agli occhi di madre natura noi valiamo lo stesso.
    Accendi la tv e senti che c'é stato un terremoto che ha ucciso 500 persone, per noi é un ecatombe inconcepibile, per la natura invece é una cosa normalissima, ogni tanto prende una manciata di uomini e li uccide come se niente fosse (é una metafora la mia, ma per dire che noi intelligenti o meno abbiamo tanto valore quanto un qualsiasi altro animale, perché la sola cosa che da valore a un essere vivente é il solo fatto di esistere).
    Sta cosa che ci sono esseri che hanno più valore rispetto ad altri sono solo pippe mentali che l'uomo si inventa perché ha manie di grandezza, biologicamente parlando valiamo tutti lo stesso prezzo.
    ps: io non sono un animalista, anzi odio gli animalisti, ma se avete un animale in casa vi sarete resi conto di quanto sentimento abbiano gli animali, solo perché sono più istintivi di noi non significa che non provino emozioni, io vedo benissimo quando i miei due micetti si sentono soli o quando il cane che avevo era triste, anche per loro la vita é importante.

  7. #16
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Onestamente mi è difficile risponderti.
    volevo darla a te e jeco facendo una cosa a tre ma non posso

    Quote Originariamente inviata da Lucky Luciano Visualizza il messaggio
    Questo non è sempre vero....a volte gli animali uccidoni i propri compagni/e o i cuccioli.
    Solo che loro agiscono in base a degli istinti.

    Cmq la vita non ha lo stesso valore per tutti.
    Più la società è ricca e acculturata e maggiore è il valore che si da alla vita....al contrario dove regna la povertà e l'ignoranza il valore che gli si da è molto inferiore.
    Si infatti ci avevo pensato mentre le scrivevo il messaggio ma ho preferito semplificarle i concetti per non metterla in difficoltà!

    Sulla seconda parte hai ragionissima!

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    cimis, il discorso dell'uguaglianza tra un maiale e un uomo mi sembra una cazzata colossale!
    scusami eh, con tutto il rispetto che ho per gli animali, ma se devo decidere di salvare o un uomo o un animale io salvo l'uomo è logico!
    l'uomo è un essere complesso nn paragonabile a nessun animale.
    con questo nn voglio dire che nn bisogna avere rispetto per gli animali, tutt'altro!
    ma il paragone secondo me nn c'azzecca.
    Gli biologicamente parlando, gli animali non sono esseri complessi?
    L'unica differenza tra te e il maiale è l'intelligenza (...). Quindi perchè questa sola caratteristica ti dovrebbe rendere superiore agli animali o alle piante? Intelligente o no, sempre di esseri viventi si tratta.

    Se porterai il discorso su dio gesu e maria dimmelo prima cosi chiudiamo qua.

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    E invece cimis ha ragione.
    Certo che pure io salverei un uomo se dovessi decidere fra uomo e maiale, ma solo perché fa parte della mia stessa razza, e quindi tendo a vedere l'uomo più improtante di un maiale.
    Così come un leone preferirebbe salvare un leone invece che un uomo.
    Noi ci siamo messi in testa che l'intelligenza ci renda superiore a qualsiasi altra specie, ma solo perché abbiamo una logica funzionale basata sul profitto: l'uomo lo vediamo più importante perchè é in grado di fare più cose di un maiale, però tieni presente che agli occhi di madre natura noi valiamo lo stesso.
    Accendi la tv e senti che c'é stato un terremoto che ha ucciso 500 persone, per noi é un ecatombe inconcepibile, per la natura invece é una cosa normalissima, ogni tanto prende una manciata di uomini e li uccide come se niente fosse (é una metafora la mia, ma per dire che noi intelligenti o meno abbiamo tanto valore quanto un qualsiasi altro animale, perché la sola cosa che da valore a un essere vivente é il solo fatto di esistere).
    Sta cosa che ci sono esseri che hanno più valore rispetto ad altri sono solo pippe mentali che l'uomo si inventa perché ha manie di grandezza, biologicamente parlando valiamo tutti lo stesso prezzo.
    ps: io non sono un animalista, anzi odio gli animalisti, ma se avete un animale in casa vi sarete resi conto di quanto sentimento abbiano gli animali, solo perché sono più istintivi di noi non significa che non provino emozioni, io vedo benissimo quando i miei due micetti si sentono soli o quando il cane che avevo era triste, anche per loro la vita é importante.
    Pienamente d'accordo!

  8. #17


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    ha valore sia la vita di un animale sia la vita di un umano.
    solo che se devo decidere salverei l'uomo.
    è più chiaro così?

  9. #18
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    ha valore sia la vita di un animale sia la vita di un umano.
    solo che se devo decidere salverei l'uomo.
    è più chiaro così?
    Si ma non mi ha mai interessato chi salveresti ; la domanda era un'pò più complessa

  10. #19
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    cimis, il discorso dell'uguaglianza tra un maiale e un uomo mi sembra una cazzata colossale!
    scusami eh, con tutto il rispetto che ho per gli animali, ma se devo decidere di salvare o un uomo o un animale io salvo l'uomo è logico!
    l'uomo è un essere complesso nn paragonabile a nessun animale.
    con questo nn voglio dire che nn bisogna avere rispetto per gli animali, tutt'altro!
    ma il paragone secondo me nn c'azzecca.
    perchè se ci fosse un altro essere più complesso e "superiore" all'uomo tu salveresti quello o l'uomo?
    io salvo cmq l'uomo, e lo si fa xkè è un nostro simile.
    ma è un discorso relativo anche in questo caso.
    tra il mio gatto e un tizio che non conosco del bangladesh salverei il mio gatto ovviamente.

  11. #20
    margot
    Ospite

    Predefinito

    la vita ha valore solo e unicamente perchè non sappiamo cos'è la morte.

    Magari una volta che ti ci trovi dentro (alla morte) che ne sai che ha più valore quella e nn torneresti indietro per nulla al mondo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il valore della lode e della tesi
    Da Eurasia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 12/6/2010, 21:13
  2. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/10/2009, 16:45
  3. Il valore della vita degli essere umani è uguale per tutti?
    Da Alprazolam nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 11/10/2009, 13:06
  4. Il valore della vita tra dono e diritto
    Da annonia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 6/10/2009, 16:38
  5. Il valore della vita umana
    Da UriGeller nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 16:09